Migliori app news
Vuoi restare sempre aggiornato su ciò che succede nel mondo e, per questo motivo, stai pensando di scaricare un’app che ti permetta di ricevere tutte le informazioni relative agli argomenti di tuo interesse? Mi sembra proprio un’ottima idea e, se vuoi, posso aiutarti nella scelta.
Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti elencherò alcune delle migliori app news per smartphone, tablet e computer, e ti spiegherò il loro funzionamento: in questo modo, potrai restare sempre aggiornato sulle notizie inerenti diverse tematiche, come l’attualità, lo sport e la finanza. Inoltre, ti parlerò nel dettaglio di alcune app per leggere i feed RSS, tramite le quali potrai visualizzare un’anteprima degli articoli pubblicati dai tuoi siti di informazione preferiti senza dover aprire il browser e visitarli uno a uno.
Tutto quello che devi fare è prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e leggere con la massima attenzione i consigli che sto per darti. Sono più che sicuro che riuscirai presto a individuare un’app adatta alle tue esigenze, grazie alla quale potrai rimanere sempre informato su tutto ciò che ti interessa. A questo punto, non mi resta che augurarti buon proseguimento e, ovviamente, buona lettura!
Indice
- Migliori app news gratis
- Migliori app news calcio
- Migliori app per leggere le news di finanza
- Migliori app per news RSS
Migliori app news gratis
Se stai cercando le migliori app news gratis per leggere notizie sullo smartphone, sul tablet oppure sul tuo computer senza dover pagare un abbonamento o una quota per l’accesso al singolo articolo, nei prossimi capitoli ne troverai alcune che potranno sicuramente fare al caso tuo.
Google News (Android/iOS/iPadOS)
Google News è una piattaforma sviluppata dal colosso di Mountain View con lo scopo di aggregare notizie provenienti da un’ampia gamma di fonti giornalistiche in tutto il mondo, permettendo agli utenti di accedere rapidamente a contenuti di vario genere. Il servizio è disponibile gratuitamente come app per dispositivi Android (dove è di norma preinstallata) e iOS/iPadOS, ma le news possono essere consultate anche dal Web raggiungendo il sito ufficiale del servizio.
L’account Google è necessario per tenere traccia delle preferenze sulle fonti di notizie da seguire (e non seguire) e sugli argomenti per i quali si vuole rimanere sempre informati.
Quando avvii l’app Google News, ti viene presentata la scheda Per te, tramite la quale vengono veicolate le notizie in base alle tue preferenze di ricerca. Nella sezione Titoli, invece, sono raccolte le notizie più recenti, provenienti dall’Italia o dall’estero, oppure relative a specifiche categorie, come Affari, Scienza e tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute.
Nella scheda Segui puoi trovare tutti gli argomenti o le fonti che hai deciso di seguire, per visualizzarle a colpo d’occhio. È anche presente una sezione relativa alle notizie provenienti da una specifica località e un raccoglitore delle notizie che hai salvato. A tal proposito, ti raccomando la lettura della mia guida dedicata a come aggiornare Google Notizie e Meteo per scoprire come alimentare il feed con le news relative agli argomenti che reputi più interessanti.
Infine, nella scheda Edicola puoi accedere a una sezione dove sono raccolte le testate giornalistiche che puoi seguire e decidere anche, nel caso in cui sia disponibile, di effettuare l’abbonamento settimanale o mensile per le notizie da esse pubblicate.
Microsoft Start (Android/iOS/iPadOS)
Anche Microsoft ha progettato una interessante app, denominata Start, che oltre a offrire un’esperienza personalizzata di lettura delle notizie, prevede anche delle integrazioni con alcuni servizi aggiuntivi, come Copilot, l’intelligenza artificiale sviluppata dalla celebre azienda di Redmond.
É fruibile gratuitamente (con presenza di annunci pubblicitari e la possibilità di effettuare acquisti in-app) ed è disponibile sul Play Store e su store alternativi per Android, ma anche come app news iPhone e iPad sull’App Store.
Una volta avviata, scegli se consentire l’invio di notifiche e autorizzare il rilevamento della posizione, quindi personalizza il tuo feed selezionando gli argomenti di maggiore interesse.
Se sul dispositivo sono presenti altre app (ad esempio relative a Microsoft365) per le quali hai effettuato il login con il tuo account Microsoft, questo verrà automaticamente associato a Microsoft Start. Diversamente, potrai eseguire l’accesso pigiando sul simbolo del profilo collocato in alto a sinistra, sfiorando poi la funzione Accedi corrispondente alla voce Account Microsoft e inserendo le relative credenziali.
Per quanto riguarda le notizie, nella schermata Home sono riportate quelle principali basate sulle tue preferenze di utilizzo. Ti basta scorrerla verso il basso e fare tap sull’immagine di anteprima del contenuto al quale sei interessato per accedere all’approfondimento sul sito della rispettiva testata mediante il browser integrato nell’app.
Potrai all’occorrenza esprimere il tuo gradimento sul contenuto pigiando il simbolo del pollice in su o, viceversa, insoddisfazione sfiorando l’icona del pollice verso, in modo da indirizzare il feed di notizie in base alle tue preferenze. In alto è presente anche un campo di ricerca che permette di trovare le notizie in base a specifiche parole chiave.
Altre app per news gratis
Oltre alle soluzioni illustrate nel precedente capitolo, esistono diverse altre app per news gratis che puoi scaricare sul tuo smartphone. Di seguito te ne riporto alcune che reputo particolarmente valide e interessanti.
- Flipboard (Android/iOS/iPadOS) — è un altro aggregatore gratuito di notizie che consente di visualizzare le news provenienti da tutto il mondo. Non sono disponibili solo le fonti dei quotidiani italiani e internazionali, ma vi sono anche notizie redatte dal team di Flipboard. La creazione di un account non è obbligatoria, in quanto è necessaria soltanto per salvare le proprie preferenze e le notizie. Se, poi, sei alla ricerca di un’app news Apple Watch, considera che Flipboard può essere abbinata anche al dispositivo in questione per accedere direttamente un mini-feed con dieci notizie selezionate in base ai tuoi interesse. Il servizio è fruibile anche dal sito ufficiale del servizio.
- iNews (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle più interessanti app news su iPhone e Android, grazie alla quale è possibile rimanere aggiornati costantemente sulle più importanti notizie diffuse da diverse agenzie di stampa e servizi di informazione. É gratis, e non richiede obbligatoriamente la registrazione, a meno che non si voglia personalizzare il feed e commentare gli articoli.
- Squid (Android/iOS/iPadOS) — questa app per dispositivi Android, iPhone e iPad, aggrega le notizie lanciate da differenti servizi di informazione e da riviste online. Permette di scegliere fra diversi layout di presentazione del feed e di inserire un segnalibro per proseguire la lettura in un secondo momento. É del tutto gratuita, e consente anche di selezionare Paesi diversi.
Migliori app news calcio
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo del pallone e sulle novità che riguardano la tua squadra del cuore, nei prossimi capitoli troverai alcune delle migliori app news calcio della categoria.
OneFootball (Android/iOS/iPadOS)
La prima app che ti suggerisco di scaricare sul tuo dispositivo mobile se sei appassionato di calcio e non vuoi perderti nulla in merito agli avvenimenti del tuo sport preferito è OneFootball, piattaforma digitale che si occupa di fornire notizie, risultati, statistiche, video e molto altro su squadre, giocatori e campionati di tutto il mondo. É del tutto gratuita, ma prevede la presenza di alcuni annunci pubblicitari.
L’app è compatibile con Android (verifica anche su market di app alternativi) e iOS/iPadOS, ma è accessibile anche dal Web tramite il suo sito ufficiale. Una volta installata, scegli la tua squadra preferita, sia di club sia nazionale, quindi aggiungi eventuali ulteriori squadre delle quali desideri ricevere informazioni in via prioritaria.
A seguire, scegli se associare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure procedere con l’iscrizione tramite indirizzo email. Ad ogni modo, se non hai intenzione di impostare preferenze o personalizzare il servizio, puoi anche saltare questo passaggio pigiando l’apposita voce posta in alto a destra.
L’interfaccia di OneFootball è organizzata in quattro sezioni. Quella principale è la Home, dove è presente il feed di news e un focus sui prossimi eventi della tua squadra del cuore.
A seguire vi sono le schede Partite, grazie alla quale è possibile visualizzare i risultati in tempo reale delle competizioni seguite, e TV, che permette di guardare in diretta dei match relativi ad alcuni campionati minori. Infine, sulla destra è presente la sezione Profilo, che consente di gestire le preferenze di utilizzo dell’app.
Sky Sport (Android/iOS/iPadOS)
Sky Sport è senza ombra di dubbio una tra le migliori app di notizie per quanto riguarda il mondo del calcio e, più in generale, dello sport. Si tratta di una risorsa gratuita (non c’è quindi bisogno di essere abbonati ai suoi servizi per fruirne) sviluppata dalla celebre piattaforma di telecomunicazioni e media, compatibile con Android (verifica anche su store alternativi) e iPhone/iPad, ma accessibile anche tramite il suo portale Web.
La schermata principale dell’app è costituita da tre sezioni principali, raggiungibili tramite il menu collocato in basso: Home, Risultati e Video. La sezione Home contiene tutte le notizie sullo sport relative al calcio e alle altre discipline.
La scheda Risultati, come puoi facilmente immaginare, permette di visualizzare in tempo reale, facendo tap sulle apposite categorie poste in alto (ad esempio Calcio, Formula 1, o MotoGP), gli aggiornamenti sulle competizioni in corso. La sezione Video consente, invece, di vedere alcune video notizie su specifici sport, selezionabili tramite le schede in alto.
Altre app news calcio e sport
Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato finora, in Rete è possibile trovare diverse altre app news calcio e sport. Di seguito te ne suggerisco alcune che reputo particolarmente valide.
- Eurosport (Android/iOS/iPadOS) — è l’app gratuita (con inserzioni pubblicitarie) del famoso network televisivo che consente di essere aggiornati sugli sport in Italia e nel mondo. Permette, inoltre, di vedere in tempo reale i risultati di calcio delle diverse leghe. É possibile leggere gli articoli e accedere ai contenuti multimediali anche senza registrazione.
- La Gazzetta dello Sport (Android/iOS/iPadOS) — famosa testata giornalistica sportiva che pubblica notizie sul calcio e sugli altri sport. La relativa app per dispositivi mobili permette di tenersi informato in tempo reale sulle varie discipline e sulle proprie squadre preferite, permettendo di scegliere fra la visualizzazione gratuita della homepage Web ottimizzata per dispositivi mobili o, per gli abbonati, l’accesso alla versione digitale del quotidiano.
- ESPN (Android/iOS/iPadOS) — è una delle principali reti televisive e multimediali dedicate allo sport. La relativa app fornisce notizie, risultati, statistiche e video su una vasta gamma di discipline. Offre anche live streaming degli eventi sportivi disponibili nel proprio Paese.
Migliori app per leggere le news di finanza
Sei alla ricerca delle migliori app per leggere le news di finanza? In tal caso, nei prossimi capitoli troverai diverse risorse che potrai installare sul tuo smartphone e tablet per rimanere aggiornato su questo specifico argomento.
Yahoo Finanza (Android/iOS/iPadOS)
Yahoo Finanza è l’app realizzata dalla celebre società tecnologica pioniera di Internet per fornire notizie e aggiornamenti in tempo reale sul mondo della finanza. É disponibile gratuitamente al download tramite il Play Store di Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) oppure l’App Store di iOS/iPadOS. Ad ogni modo, il servizio è accessibile anche dal Web collegandosi al suo sito ufficiale.
La schermata principale dell’app è composta da diverse sezioni raggiungibili tramite il menu in basso. Quella principale, denominata Home, permette di leggere in tempo reale gli indici di borsa e il rapporto tra le valute monetarie.
Tramite la scheda Notizie, invece, puoi tenerti informato su tutti gli ultimi aggiornamenti che vengono pubblicati dalle testate giornalistiche in materia di finanza. La sezione Mercati, infine, mostra una panoramica dei mercati europei, americani e asiatici, con i titoli in rialzo o in ribasso, oltre a quelli più scambiati, incluse le criptovalute.
Altre app di notizie finanziarie
Oltre alla risorsa di cui ti ho parlato in precedenza, puoi scaricare altre app di notizie finanziarie per tenerti aggiornato sui mercati finanziari e sulle notizie correlate a questo argomento. Di seguito te ne riporto alcune che reputo meritevoli di attenzione.
- Il Sole 24 ORE (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell’app della omonima testata giornalistica, ma devo avvisarti che è richiesto un abbonamento per poter visualizzare il quotidiano in digitale. In alternativa, tramite le apposite sezioni, è possibile accedere alle notizie dall’edizione online de Il Sole 24 ORE.
- Economia e Finanza 24 Ore (Android) — è una nota app news Android dedicata al mondo della finanza che aggrega tutte le notizie rilanciate dalle maggiori testate giornalistiche. Consente anche di accedere alle informazioni sugli indici di borsa.
- Bloomberg (Android/iOS/iPadOS) — se hai dimestichezza con la lingua inglese, puoi rimanere aggiornato utilizzando l’app di questa nota società di servizi finanziari e informativi. La versione gratuita permette di accedere agli articoli e a salvarli per una successiva lettura, ma sono previsti anche abbonamenti a pagamento (con costi a partire da 2,19 euro/mese) che consentono di avere accesso illimitato a tutti i contenuti, inclusi podcast, newsletter e lo streaming di Bloomberg TV.
Migliori app per news RSS
Le app di cui ti ho parlato in questa mia guida sono di semplice utilizzo, in quanto consentono di aggiungere facilmente le fonti da cui vuoi ricevere le notizie. In alternativa, puoi anche utilizzare delle app per i feed RSS, che consentono di aggiungere gli indirizzi di singoli siti per leggere le notizie pubblicate da questi ultimi senza doverli visitare uno a uno nel browser.
Se non sai come recuperare il link del feed RSS, puoi provare ad aggiungere il codice /feed, sùbito dopo il dominio di primo livello del sito Web da cui vuoi ricevere le notizie, oppure cercare l’icona RSS sulla sua home page.
- Feedly (Android/iOS/iPadOS) — è un aggregatore gratuito per leggere le notizie dalle fonti prescelte secondo gli argomenti selezionati dall’utente con supporto ai feed RSS. La versione gratuita consente di seguire fino a 100 fonti e organizzarle in un massimo di 3 feed. Con un abbonamento a partire da 7,99 euro al mese si può estendere questa limitazione con oltre 1.000 fonti e funzionalità aggiuntive, come la rimozione della pubblicità.
- Reeder (iOS/iPadOS/macOS) — storico lettore di feed RSS per dispositivi Apple.Ha un’interfaccia molto curata e gesture comodissime. Costa circa 5 euro su iOS e iPadOS e circa 10 euro su macOS. Nel 2024 ne è stata lanciata una nuova versione beta che dovrebbe rendere l’app più al passo con i tempi creando una sorta di stream di news provenienti da varie fonti.
- NetNewsWire (iOS/iPadOS/macOS) — eccellente lettore di feed RSS per dispositivi Apple, gratuito e open source.
- feeder.co (Android/iOS/iPadOS) — è un servizio che consente di inserire i feed RSS per ricevere notizie in tempo reale da specifiche fonti indicate dall’utente. È disponibile sia come app per smartphone e tablet, che come estensione per i più diffusi browser Web. Tramite il piano gratuito si possono aggiungere fino a 100 feed. Sono presenti banner pubblicitari, ma con un piano a pagamento a partire da 5,99 euro/mese è possibile rimuovere annunci e sbloccare le limitazioni.
- Feeder (Android) — app concettualmente simile a RSS Reader che consente di aggiungere i feed RSS dei siti Web che si preferiscono.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.