Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori armature Elden Ring

di

È ormai da un po' di tempo che hai deciso di intraprendere il viaggio del Senzaluce, immergendoti nella vasta e intrigante avventura proposta da Elden Ring. Tuttavia, non è per niente semplice scovare da soli tutti gli elementi più validi del kolossal sviluppato da FromSoftware.

La mole contenutistica, infatti, è semplicemente titanica ed è per questo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni utili a orientarti tra le migliori armature di Elden Ring, vero? Lo comprendo: questi elementi risultano di fondamentale importanza per la propria build, anche in termini di peso, dunque è giusto approfondire come si deve la questione.

Direi che sei approdato nel posto giusto per fare questo, dato che nei capitoli che seguono mi occuperò di scendere nel dettaglio di quelle che ritengo essere le possibilità più valide in questo senso offerte dal gioco. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori armature Elden Ring: inizio gioco

Se hai iniziato da poco il videogioco di FromSoftware e ti trovi ancora nelle zone vicine a Sepolcride, sei sicuramente alla ricerca delle migliori armature iniziali di Elden Ring. Ebbene, qui sotto puoi trovare una selezione degli elementi che ritengo più validi in vari ambiti, per quanto ci siano di mezzo anche gusti ed esigenze personali.

Nota bene: considerando che si tratta di una guida agli elementi più validi di Elden Ring, nel corso del tutorial scenderò nel dettaglio sia di nomi di zone che di alcuni boss che potresti non avere ancora incontrato nel corso della tua avventura. Per quanto, in realtà, cercherò di non fare spoiler troppo importanti, ho comunque ritenuto giusto metterti al corrente della questione, dato che, soprattutto nella fase finale della guida, si farà riferimento anche a questioni relative all'endgame e al DLC Shadow of the Erdtree.

Migliori armature leggere Elden Ring

Migliori armature leggere Elden Ring Set del Campione

Quando si fa riferimento alle migliori armature di Elden Ring, soprattutto nelle fasi iniziali dell'avventura, è bene partire dalle soluzioni leggere (oltre che in grado di offrire una difesa dalle principali minacce del gioco).

Il peso è infatti una caratteristica fondamentale nell'ambito del gameplay dei titoli di FromSoftware, considerando che un'armatura troppo pesante incide sulle abilità di movimento del personaggio. Se non vuoi dunque finire in quello che la community chiama Fat Roll, ovvero in una rotolata pesante che non consente di schivare come si deve gli attacchi, scegliere un set bilanciato fa al caso tuo. Di seguito alcune soluzioni che puoi approfondire.

  • Set del Campione: si tratta dell'equipaggiamento di base della classe Eroe. La priorità è data al movimento, consentendo uno stile di gioco più fluido. Può essere acquistato da un mercante a sud di Caelid. I pezzi di armatura costano rispettivamente 1.000 rune, 1.500 rune, 1.000 rune e 1.000 rune, per un totale di 4.500 rune. Se ne hai bisogno, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come farmare rune su Elden Ring.
  • Set del Cavaliere Cariano: se sei alla ricerca di un set maggiormente bilanciato rispetto a quello del Campione, potresti averlo trovato. Il set del Cavaliere Cariano offre, infatti, un buon equilibrio tra protezione magica/fisica e leggerezza. Può adattarsi a diverse tipologie di build ed è reperibile nell'Accademia di Raya Lucaria, mediante un oggetto a terra presente in un'area bassa della zona delle tombe.
  • Set Incantatore: si tratta del set dell'NPC Rogier ed è chiamato Spellblade Set in inglese. Offre un'elevata difesa magica, ma è anche in grado di aumentare il danno delle Ceneri di Guerra. Il set è ultraleggero e si ottiene completando la quest di Rogier.

Migliori armature samurai Elden Ring

Migliori armature samurai Elden Ring Set dei Giunchi

Non sono in pochi gli utenti della community ad aver trasformato il proprio personaggio in un samurai nel corso dell'avventura. Si tratta, d'altronde, di una delle possibilità più intriganti, anche a livello estetico, proposte da Elden Ring. Se hai intenzione anche tu di mettere in atto quest'operazione, sono sicuro che i set indicati di seguito saranno di tuo gradimento.

  • Set dei Giunchi: si tratta dell'equipaggiamento iniziale della classe Samurai. Come puoi ben immaginare, l'armatura è in grado di proteggere come si deve anche negli scontri a distanza ravvicinata. Il set può eventualmente essere acquistato da un mercante in quel di Caelid, esplorando la parte alta della mappa e trovando la Capanna del mercante solitario. Il costo dei pezzi del set è pari rispettivamente a 1.000 rune, 1.500 rune, 1.000 rune e 1.000 rune, per un totale di 4.500 rune. Se cerchi qualcosa da abbinare al set, dare un'occhiata al mio approfondimento relativo alle migliori katane di Elden Ring potrebbe fare al caso tuo.
  • Set da Ronin: è considerato dalla community uno dei set più bilanciati in termini di protezione e peso. Non è un caso che il set da Ronin venga spesso inserito tra le migliori armature in generale di Elden Ring, soprattutto se si vuole trasformare il proprio personaggio in un samurai. C'è da dire che bisogna avanzare in modo importante all'interno del gioco per trovare e sconfiggere Shabriri, l'NPC dall'aspetto identico a Yura che consente di ottenere questo set. L'NPC si trova, infatti, nella zona delle Vette dei Giganti.
  • Set di Elemer del Rovo: si tratta di un altro set bilanciato, in grado di difendere come si deve il proprio personaggio sia dagli attacchi fisici che da quelli magici. Un aspetto di fondamentale importanza è il fatto che a livello estetico non sfigura in termini di look da samurai. Come si ottiene? Lo step necessario consiste nel sconfiggere il boss Elemer del Rovo, che si trova nella zona Castellombroso, in alto nella mappa di Elden Ring. Potrai ottenere il relativo set portando la Rimembranza del boss alla Leggidita, ovvero all'NPC presente alla Rocca della Tavola rotonda. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida relativa alle migliori Rimembranze di Elden Ring, che possono tornarti utili anche per ottenere altri elementi che potresti reputare interessanti.

Migliori armature fede Elden Ring

Migliori armature fede Elden Ring Scarabeo degli incantesimi

Per quanto in una build fede sia per certi versi più importante l'arma che l'armatura, potresti essere comunque alla ricerca di qualcosa in grado di abbinarsi bene a quanto già a tua a disposizione. A tal proposito, gli elementi/set indicati di seguito potrebbero fare al caso tuo.

  • Scarabeo degli Incantesimi: certo, potrebbe farti strano. Tuttavia, questo bizzarro elmo presente in Elden Ring può risultare interessante sia a livello estetico che di protezione, pur non appartenendo a nessun set nello specifico. Lo scarabeo degli Incantesimi si può trovare nell'area delle rovine a destra della zona iniziale di Elden Ring, ma prima risulta necessario interagire con il dipinto Nostalgia di casa che si trova sempre nella regione di Sepolcride.
  • Set del Cavaliere Cariano: certo, si tratta dello stesso set approfondito nel capitolo della guida relativo alle armature leggere. Come accennato in precedenza, si tratta di un set bilanciato sotto più fronti, tanto da risultare intrigante anche per una build fede.
  • Set dei Neri Coltelli: probabilmente starai pensando che un'estetica dark come quella dei Neri Coltelli non si adatti molto alla luminescenza di una build fede. Eppure, è proprio questo tipo di contrasto — ma anche le possibilità offerte in ambito stealth — ad aver fatto scegliere a più di qualche appassionato questo set. Certo, forse non si tratta del migliore dei consigli e potresti più che altro voler optare per le soluzioni indicate in precedenza per una build fede, ma credimi: dare quantomeno un'occhiata al set dei Neri Coltelli potrebbe fare al caso tuo. Come si ottiene? Bisogna essere un po' avanti nel gioco, nel senso che risulta necessario aver sbloccato l'area Vette dei Giganti. Dopodiché bisogna recarsi nella zona di Ordina Città Liturgica: è qui, infatti, che sotto un'arcata è possibile trovare i relativi oggetti.

Altre armature valide Elden Ring

Altre armature valide Elden Ring Set Armatura Gemella

Come puoi ben immaginare, quelli relativi ad armature leggere, armature da samurai e armature per build fede sono dei consigli che sfiorano solo la superficie di quanto effettivamente disponibile in un kolossal come Elden Ring. Qui sotto puoi dunque trovare altre armature che potresti reputare valide a livello generale.

  • Set Armatura Gemella: set a tutto tondo che aiuta a difendersi sia dai danni fisici che da quelli magici. Aiuta anche contro effetti quali congelamento e sanguinamento. Non voglio farti troppi spoiler, ma sappi che di mezzo c'è la quest del personaggio chiamato D Cacciatore di Morti e un dialogo ripetuto con l'NPC Fia.
  • Set Marcescente: offre elevata immunità e robustezza, ma anche una buona difesa sia da danni magici che fisici. Il set si può ottenere dal drop lasciato dal Cavaliere presente nelle vicinanze del luogo di grazia chiamato Cuore di Aeonia (a Caelid). Il drop riguarda pezzi singoli del set, dunque potresti dover impiegare un po' di tempo per ottenerlo in modo completo.
  • Set di Zamor: un'altra armatura leggera in grado di offrire buona difesa sia in termini fisici che in termini magici. Può piacere o non piacere, invece, in termini di design. Per ottenerla devi trovarti in una zona un po' più avanzata del gioco, ovvero le Vette dei Giganti. Più precisamente, l'area da raggiungere è quella della Tomba del conquistatore di giganti. Sarà infatti sconfiggendo il boss di questo dungeon che otterrai il set.

Migliori armature Elden Ring: endgame

Migliori armature Elden Ring Endgame Set Ascia Cavaliere Crogiolo

Come dici? Hai ormai finito Elden Ring ma vorresti provare ulteriori armature valide per sperimentare un po' nella fase endgame? In questo caso, le soluzioni presenti di seguito potrebbero fare al caso tuo.

  • Set dell'Ascia del Cavaliere del Crogiolo: se sei alla ricerca di elevata protezione fisica e magica, anche nelle fasi più avanzate del gioco, quest'armatura può fare al caso tuo. Certo, come puoi ben immaginare si tratta di una soluzione maggiormente indicata per una build Forza. Il set si ottiene sconfiggendo il boss Cavaliere del Crogiolo Ordovis, che lascia come drop proprio l'armatura. Quest'ultimo si trova al termine dell'area Tomba dell'eroe di Auriza, nella zona di Leyndell Capitale Reale.
  • Set di Malenia: va bene, ci sono buone probabilità che questo personaggio non abbia bisogno di troppe presentazioni. Oltre a risultare uno dei boss più difficili del gioco (se non il più difficile, DLC escluso), ha dato vita anche al mito di Let Me Solo Her, giocatore che ha aiutato molti altri Senzaluce a portare a termine il difficile scontro. Ecco quindi che avere il set di Malenia si rivela interessante anche a livello estetico, dato che in questo modo il tuo personaggio avrà per certi versi le fattezze di uno dei boss più temuti del gioco. Peccato che, per ottenere il set, sia necessario sconfiggere Malenia, portando poi la relativa Rimembranza alla Leggidita della Rocca della Tavola rotonda. In ogni caso, se non riesci proprio a portare a termine quest'operazione, fare affidamento a quanto indicato nella mia guida specifica su come sconfiggere Malenia su Elden Ring potrebbe fare al caso tuo. Altra cosa: potrebbe essere giunta l'ora di seguire anche il tutorial su come evocare su Elden Ring.
  • Set dei Cavalieri Notturni: al netto del fatto che diventare un Cavaliere Notturno è interessante a livello estetico, quest'armatura dispone anche di caratteristiche bilanciate (per quanto il peso risulti elevato). Come si ottiene il set? Recandosi di notte nella zona a sinistra delle Vette dei Giganti, ci si può imbattere in due Cavalieri Notturni che fanno la ronda con una carovana. Sarà sconfiggendo questi ultimi che otterrai il set.

Migliori armature Elden Ring: Shadow of the Erdtree DLC

Migliori armature Elden Ring Shadow of the Erdtree DLC Set di Rakshasa

La tua avventura sta per inoltrarsi nel Regno dell'Ombra, grazie al DLC Shadow of the Erdtree uscito a giugno 2024? Ebbene, devi sapere che la titanica espansione — davvero, si tratta di decine e decine di ore di gioco — aggiunge diverse armature che potresti reputare particolarmente interessanti per la tua build. Di seguito quelle che ritengo risultare più valide.

  • Set di Rakshasa: ogni pezzo del set potenzia tutte le tipologie di danno del 2% (per un totale dell'8%). Si può trovare nel piccolo Mausoleo ignoto orientale, nella zona sopraelevata in basso a destra della mappa del DLC. Per ottenere il set, è necessario sconfiggere il boss Rakshasa.
  • Set del Cavalieri Cercatori di Voto: una soluzione che offre una buona protezione generale, rappresentando un ibrido tra un'armatura leggera e una media. Il set si può trovare come drop appena fuori dalla Chiesa della Benedizione. Quest'ultima risiede nella zona sopraelevata in alto a sinistra rispetto al punto di partenza del DLC.
  • Set del Cavaliere della Solitudine: se sei alla ricerca di un'armatura pesante con importanti parametri difensivi, per affrontare l'elevata sfida offerta da Shadow of the Erdtree, direi che l'hai appena trovata. Il set si può ottenere sconfiggendo il boss secondario iniziale del DLC, ovvero il Cavaliere della Galera Solitaria presente a sinistra nell'area che accoglie il giocatore in Shadow of the Erdtree. Sì, si tratta proprio di quel nemico munito di balestra infuocata che tanto ha fatto discutere la community.

In ogni caso, al netto dei consigli di questo tutorial, vale la pena ricordarsi che Elden Ring è un kolossal che include miriadi di elementi in grado di adattarsi a ogni possibile stile di gioco. Questo significa che stilare una classifica generale delle armature più valide progettate da FromSoftware non è per niente un compito semplice, considerando che le variabili in gioco sono molte.

Per quanto siano generalmente ritenute valide anche dalla community di appassionati, le armature indicate in questa sede potrebbero, dunque, non risultare la scelta adatta al modo in cui sei solito approcciare questi videogiochi. Certo: ci sono buone probabilità, considerato l'ampio numero di consigli forniti in questa sede, che tu riesca effettivamente a trovare qualcosa che fa per te, ma ti ricordo che eventualmente puoi effettuare delle ricerche specifiche su YouTube se ti servono ulteriori dettagli (e maggiori indicazioni visive).

Per il resto, visto che stai proseguendo nella tua avventura di Senzaluce, potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Elden Ring. In quest'ultima, infatti, sono presenti un ampio numero di tutorial che possono consentirti di saperne di più anche su altre tipologie di elementi proposti dal gioco. Ad esempio, potrebbe farti piacere consultare le mie guide alle migliori armi di Elden Ring e ai migliori incantesimi di Elden Ring, così da riuscire anche ad attaccare nel migliore dei modi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.