Migliori armature God of War
Sei un grande fan di una delle serie più amate targate PlayStation, ovvero God of War, e ti stai appena ambientando nelle avventure dei nuovi capitoli del franchise oppure semplicemente sei un giocatore che si sta approcciando per la prima volta alla nuova epopea di Kratos. Ti stavi chiedendo probabilmente quali fossero i modi per progredire meglio nella storia e potenziare al massimo l'implacabile spartano in questo nuovo inizio per la saga.
Come saprai, l'antieroe per eccellenza, in seguito alla caduta del Monte Olimpo, aveva abbandonato la Grecia per ritrovarsi nel Nord Europa, per cui l'ambientazione è appartenente alla cosmologia norrena. Ma oltre i luoghi, la visuale rinnovata e la natura a mondo aperto parziale, le novità che ti interesseranno maggiormente sono quelle inerenti al gameplay, al sistema di combattimento e ai livelli di avanzamento. I nuovi titoli di God of War, infatti, sono stati aggiornati con un profondo sistema di equipaggiamento, tipico dei migliori giochi di ruolo d'avventura, che viene arricchito dalla ricerca di collezionabili sparsi nell'ampia mappa dei nove regni norreni.
Se ti stavi chiedendo come equipaggiare al meglio Kratos, al fine di renderlo sempre più potente e superare l'endgame, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori armature God of War. Esse sono gli elementi fondamentali della crescita di Kratos e con i miei consigli sono sicuro riuscirai a battere ogni nemico con più facilità. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere i set d'armatura più potenti sia di God of War che di God of War: Ragnarök, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento (e occhio a eventuali spoiler!).
Indice
Informazioni preliminari
Prima di parlarti più nel dettaglio di quali sono i migliori set d'armatura dei due nuovi capitoli di God of War, vorrei darti alcuni consigli e indicazioni preliminari. In primis, ti consiglio di non cedere nessun collezionabile ai due fabbri Brok e Sindri nei loro avamposti dedicati, in quanto ogni pezzo/oggetto può essere utile a formare il tuo set completo di armature (ma anche di armi), compresi quindi Talismani o Incantesimi.
Tutto può essere prezioso per garantire molta più forza ed efficienza in battaglia al protagonista e, a tal proposito, ti ricordo che ognuno dei pezzi di un'armatura, che possono essere i guanti, gli spallacci o la corazza e la scarsella (in pratica: braccia, petto e fianchi), ha un livello da far crescere e statistiche spesso legate al completamento del set d'appartenenza.
Anche per questo motivo, è preferibile giocare l'avventura a una difficoltà non troppo elevata (es.Esperienza equilibrata), in modo da poterti assicurare i pezzi adatti senza faticare troppo. Ovviamente, se ami invece un grado di sfida più alto sarà a tua discrezione ma ti ricordo che alcuni pezzi e collezionabili richiedono diverse ore di gioco, senza dimenticare alcune boss fight ostiche.
Il discorso cambia per alcuni specifici set. Infatti, alcune armature complete sono ottenibili solo una volta terminata la storia ed entrati quindi nella modalità Nuovo Gioco plus, disponibile anche nella versione PC del primo capitolo. Questa modalità permette di fare una nuova avventura con tutti i progressi aggiornati, dalle abilità alle armature, ma con i nemici che saranno molto più duri da sconfiggere. In più, negli scrigni rossi per il mondo vi sono altri materiali, come le Scorie di Skap, utili a far potenziare ulteriormente i set da Sindri e Brok. Ovviamente, ti renderò noto nel corso del tutorial quali saranno le armature che potrai trovare solo in questa modalità.
Infine, come saprai, è presente un altro personaggio “comandabile” in questo nuovo corso della saga: Atreus, figlio di Kratos. Senza andare troppo nel dettaglio, per quanto riguarda le sue armature, il mio consiglio, per entrambi i giochi, è quello di prediligere le armature che garantiscono maggiore efficienza per i suoi attacchi a distanza. In pratica, quelle che possono favorire la sua capacità di tirare con l'arco, sia per quanto riguarda la precisione che le modalità di agguati aerei, come può essere ABITO LEGGENDARIO DEL TIRATORE che garantisce assistenza con abilità come COLPO PRECISO e DOMINIO AEREO.
In alternativa, in God of War, ad esempio, puoi optare per la migliore in assoluto che è la TUNICA DEL CAMPIONE, ottenibile in Nuovo gioco plus, la quale conferisce al ragazzo i poteri di Combattente leggendario, Runico leggendario e Tiratore leggendario.
Migliori armature God of War
Dopo queste informazioni, sei pronto per conoscere le migliori armature God of War, ma prima di iniziare ti ricordo solo che la scelta dei pezzi può variare a seconda degli stili di gioco personali. Quindi, se tu prediligi un certo tipo di attacchi runici, ad esempio, o se giochi a difficoltà elevate e preferisci difenderti di più, sei libero di modificare qualche pezzo o usare i Talismani o Castoni a tuo piacimento. Essi saranno imprescindibili per l'utilizzo di abilità runiche speciali e per l'aumento delle statistiche in generale.
Oltre questi elementi che arricchiscono le qualità del personaggio, ti parlo brevemente delle statistiche per ogni pezzo d'armatura, che dovrai considerare ogni qualvolta assortirai le componenti del set. Ogni elemento possiede statistiche differenti per: FORZA, ovvero la quantità di danno che Kratos è in grado di infliggere con i suoi attacchi, RUNICO, il parametro che accresce le sue abilità di attacchi runici ed elementali, DIFESA, cioè il dato che fa capire quanti danni può subire il personaggio (maggiore è il valore, minore saranno i danni subiti), VITALITÀ, che aumenta la barra vitale massima, FORTUNA, un parametro che aumenta la probabilità di trovare oggetti, argento e di sbloccare determinate abilità, e infine, RICARICA, ovvero il dato che fa crescere la capacità di ridurre il tempo d'attesa per usare attacchi runici e magici.
Entriamo nel vivo e parliamo subito di uno dei set più potenti ma acquisibili con discreta facilità, ovvero: l'Armatura della Nebbia di Ivaldi. Il set è composto da 9 pezzi per le 3 parti (per l'esattezza 3 varianti per braccia, petto e fianchi), e nonostante si fatichi un po' per ottenere i 500 Echi nebbiosi, l'argento e altri materiali da consegnare a Sindri, ne vale assolutamente la pena.
Tutte le componenti del set, infatti, partono dal livello 7 e hanno un effetto secondario che ti farà fare la differenza: rigenerano la salute di Kratos costantemente (fino a 5 volte al massimo) e l'efficacia della rigenerazione aumenta in base al numero di pezzi che scegli di fargli indossare. Il mio consiglio è di mantenerli tutti, dato che sono utili anche ad aumentare la resistenza alla nebbia maledetta di Niflheim, regno in cui si trovano nascosti i pezzi arrugginiti dell'armatura da consegnare poi al fabbro.
Parlando di statistiche, oltre all'ESSENZA RIGENERATIVA, spicca il valore di 60 di partenza per la DIFESA nella variante Guanti di Ivaldi della Foschia Eterna, il 44 delle statistiche del RUNICO per la variante Bracciali di Ivaldi della Nebbia Maledetta e il valore di 44 in DIFESA con l'aggiunta della VITALITÀ a 12 nella terza variante Guanti di Ivaldi della Nebbia Mortale, per quanto riguarda la parte delle braccia.
Mentre per i fianchi, la Cintura di Ivaldi della Foschia Eterna garantisce 48 di DIFESA e ben 21 di VITALITÀ, la seconda variante vanta un valore di 40 di DIFESA e abbina un 34 di RUNICO, infine la Cintura di Ivaldi della Nebbia Immortale ha un 44 di DIFESA e un 12 per la VITALITÀ.
Per quanto riguarda il busto, spicca il notevole valore di 64 in DIFESA insieme al 28 della VITALITÀ della Corazza di Ivaldi della Foschia Eterna, gli Spallacci di Ivaldi della Nebbia Maledetta vantano un 56 in DIFESA e addirittura un 44 di RUNICO, mentre la terza e ultima variante, lo Spallaccio di Ivaldi della Nebbia Mortale, include un 58 di DIFESA e 16 di VITALITÀ.
La seconda dei migliori set sbloccabili prima del nuovo gioco plus è il l'Armatura della Valchiria. In questo caso le componenti sono tre, una per parte, e partono dal livello 6. A differenza del set di Ivaldi, garantisce degli effetti utili prettamente al gioco offensivo, anziché garantire più difesa a Kratos. Inoltre, alcune loro caratteristiche favoriscono degli effetti che migliorano gli attacchi runici o una particolare difesa per un determinato tipo di attacco avversario.
Ottenere questi tre pezzi d'armatura può essere anche più difficile del caso precedente, in quanto dovrai sconfiggere alcuni dei più potenti nemici di Kratos, le nove Valchirie. Quattro di esse si trovano nelle camere segrete di Odino a Midgard, mentre altre otto si trovano sparse nella mappa nei territori accessibili tramite l'Albero del Mondo ovviamente. In particolare, la sfida più dura è rappresentata dallo scontro finale con la regina di queste guerriere alate, Sigrùn.
Vediamo più nel dettaglio quali possono essere i vantaggi di indossare ogni singolo pezzo. Partendo dalle braccia, i Guanti della Valchiria garantiscono un valore di DIFESA di 51, di RICARICA a partire da 20 e un livello di RUNICO a 12, ma il meglio è dato dal potere della LUCE RISTORATRICE, che offre una probabilità di ricaricare al massimo tutti gli attacchi runici subito dopo aver sconfitto un avversario proprio con un attacco runico.
Per quanto riguarda i fianchi, la Scarsella della Valchiria offre a Kratos una DIFESA di 42, una RICARICA di 17 e il livello di RUNICO a 9, ma il pezzo forte è rappresentato dal POTERE RUNICO ARCANO, il quale garantisce una elevata probabilità di attivare una Benedizione Runica quando sferri un attacco runico.
Infine, la Corazza della Valchiria garantisce all'antieroe un valore di 55 per la VITALITÀ, di 23 per la RICARICA e 12 per il RUNICO, mentre il potere è l'AURA INARRESTABILE DEL GUERRIERO che permette di attivare Aura Inarrestabile con ogni colpo ben assestato e, inoltre, può impedire l'interruzione dei propri attacchi da parte di una qualsiasi risposta nemica.
Le ultime, e più potenti, armature sono i set dell'Armatura di Zeus e dell'Armatura di Ares, le quali sono sbloccabili solo nella modalità Nuovo gioco Plus che ti ho descritto nelle informazioni preliminari. Partendo dal set di Zeus, è possibile ottenere le componenti per le braccia e i fianchi battendo la valchiria Gondul a Muspelheim e la valchiria Hildr ancora una volta a Niflheim.
Ma il pezzo più difficile da prendere è la corazza, che Kratos potrà avere solo dopo aver sconfitto ancora Sigrun, la regina delle guerriere, in pratica completando la missione secondaria legata alle Valchirie. Il livello di partenza per ogni pezzo è 7 ed è preferibile indossare tutti i componenti per far sì che i bonus passivi aumentino il vigore degli attacchi. Un piccolo malus è che anche gli attacchi nemici potrebbero avere dei miglioramenti, per cui dovrai essere molto più abile del solito a evitarli.
Nel dettaglio, per l'ARMATURA BRACCIA, i Guanti di Zeus hanno statistiche molto potenti ma bilanciate: FORZA, RUNICO e DIFESA partono tutte da 30. Il potere che conferiscono è quello del BALISTA DI VETRO, che carica al massimo gli attacchi ma potenzia anche quelli avversari come ti accennavo.
Per quanto riguarda invece gli altri pezzi, partono dallo stesso livello e gli stessi valori, con il potenziamento che regala gli stessi bonus e malus al guerriero: da notare che al livello 9 le statistiche aumentano fino a 60 per la corazza.
Veniamo infine al set dell'Armatura di Ares, il quale è ottenibile solo sconfiggendo il drago della montagna Hraezlyr, che si incontra a ridosso della fine della campagna. Le componenti sono solo una per parte, ed è consigliabile indossarle tutte, per rafforzare il potere bonus della FURIA DEMONIACA, in assoluto uno degli effetti secondari migliori del gioco.
Infatti, con il set di Ares completo Kratos ottiene un livello di Rabbia enormemente aumentato, il che incrementa la forza dell'abilità Furia di Sparta, sebbene ne spezzetti la barra. In pratica, queste abilità saranno più potenti e durature, anche se intervallate da alcune interruzioni: perciò, approfitta dei momenti giusti per scaricare gli attacchi contro gli avversari.
Oltre a FURIA DEMONIACA, i pezzi del set vantano di una DIFESA fino a 80 e una RICARICA da 40 in poi, FORZA da 55 e FORTUNA da 30 per il livello 9. In ultimo, ti ricordo, che oltre sconfiggere il drago, sono necessarie anche 75000 unità di argento e 24 Scorie di Skap per completare tutta l'armatura.
Migliori armature God of War: Ragnarök
In questo terzo e ultimo capitolo ti parlerò delle migliori armature God of War: Ragnarök, seconda parte del nuovo corso norreno della saga che riprende completamente gli elementi del primo gioco, con piccole aggiunte e migliorie nel sistema di combattimento sia di Kratos che dei suoi alleati: ancora il figlio Atreus e i due nani fabbri ad esempio.
Le combinazioni degli attacchi sono molto più variegate e, ovviamente, questo dipende anche dalla quantità di oggetti e set che si possono impostare. In sostanza, il sistema del crafting e gli elementi da gioco di ruolo sono i medesimi ma con differenti grafiche delle interfacce dei menu rispetto al primo capitolo. La novità vera e propria nei menu è la possibilità di creare in automatico l'equipaggiamento migliore in base agli oggetti posseduti ed è possibile semplicemente premendo il tasto L3.
Questa opzione è molto utile in questa nuova avventura, perché in alcune fasi della campagna, rispetto al precedente capitolo, è più marcata la necessità di adattare l'equipaggiamento del protagonista in base alle necessità per combattere alcuni nemici e soprattutto alcuni boss da annientare: per cui, il mio consiglio è di modificare e combinare i set che leggerai nella prossima parte del tutorial a seconda delle esigenze o dello stile che ti occorre.
Andiamo dritti al punto per capire quali sono le migliori armature per l'antieroe spartano, proprio in base a questo sistema più adattabile al momento della storia, partendo da quello che è uno dei set più ardui da ottenere: l'Armatura di Steinbjorn. Per averla, c'è bisogno in primis di trovare il Cimelio Mistico che servirà a risvegliare i quattro Troll Dormienti con lo scopo di ottenere le pietre soporose. Una volta ottenute tutte le Pietre del Sopore, sconfiggendo i quattro troll, collocati nell'Avamposto Fatiscente, nelle Sabbie Proibite e nel Giardino di Noatun, basterà andare nella fucina dei nani e costruire l'intera armatura.
Tenendo presente che i pezzi vanno da livello 6 fino a 9, vediamo nel dettaglio come questo set arricchisce l'equipaggiamento di Kratos: i Guanti di Steinbjorn aumentano di 55 livelli la DIFESA e possono provocare fino a 50 di danno con attacchi pesanti. Il potere passivo è RITORSIONE STORDENTE I che offre a Kratos buona probabilità di infliggere danni da stordimento quando i nemici sono nelle vicinanze.
Per quanto riguarda i fianchi, la Scarsella di Steinbjorn aumenta la difesa di 77 livelli, può far provocare danni di stordimento fino a 50 e conferisce lo stesso potere passivo dei guanti. Discorso molto simile per la parte del busto, la Panziera di Steinbjorn, che però concentra un potere difensivo maggiore che può arrivare fino a 190 livelli. In più ha un potere passivo, la RITORSIONE SANGUINARIA, che permette a Kratos di ripristinare buona parte della salute dopo aver subito attacchi pesanti.
Il secondo set di questa lista è l'Armatura Scaglie di Drago, che è possibile ottenere solo verso la fine del gioco e dopo aver annientato una certa serie di draghi lungo il percorso principale ma anche nella zona nascosta di Vanheim. Anche in questo caso, i pezzi possono aumentare da livello 6 a 9 ma concentra il suo potere specialmente nell'utilizzo dello scudo.
Partendo dalle braccia, i Bracciali a Scaglie di Drago donano a Kratos oltre 60 livelli di FORZA in più e aumentano i danni dello scudo dal 25 al 50%. Il potere passivo è il MONITO DEL DRAGO I, che oltre all'incremento di danno da scudo, permette allo scudo di ferire i nemici anche durante blocchi e parate.
Passando alla parte dei fianchi, il Cinturone a Scaglie di Drago fornisce oltre 60 livelli in più di DIFESA, garantendo lo stesso effetto passivo dei bracciali sempre per lo scudo. Infine, il Pettorale a Scaglie di Drago conferisce oltre 62 livelli in più per FORZA e DIFESA ma soprattutto ha un potere passivo differente, la FURIA DEL DRAGO che conferisce un ulteriore potenziamento alla forza e alla difesa, le quali aumentano a ogni ripetizione. Tuttavia, tale potenziamento si annulla ogni qualvolta un nemico spezza la combinazione degli attacchi, quindi fa' attenzione a non farti colpire.
Il terzo e ultimo set di God of War: Ragnarök è l'Armatura del Berseker. Con le sue caratteristiche, non solo è forse la migliore delle armature ma potrebbe essere la migliore soluzione da combinare con le componenti dell'Armatura Scaglie di Drago, visto che una incrementa molto i valori di difesa e l'altra tutte le altre statistiche.
Per ottenerla c'è bisogno di recuperare uno dei cimeli più preziosi della storia, ovvero l'ELSA DI SKOFNUNG, il frammento della lama del re Hròlf Kraki. Per avere quest'elsa bisogna sconfiggere proprio il re “in persona”, che una volta morto abbandonerà il cimelio in cui è custodita l'anima dei 12 guerrieri appartenenti alla sua scorta, i Berserker malvagi.
Vediamo nel dettaglio quali vantaggi può donare a Kratos, considerando sempre che tutti i pezzi partono da livello 6 fino ad arrivare al 9. Iniziando dalla parte delle braccia, i Guanti del Berseker rinforzano tutte le statistiche, in particolare il dato della FORZA spicca dato il livello +59 di partenza. Il potere passivo è il MONITO SENZ'ANIMA che offre a Kratos buone possibilità di causare un'Esplosione d'Anima, la quale infligge danni e ripristina una parte di ricarica del cimelio.
Per quanto concerne i fianchi, la Scarsella del Berseker possiede praticamente gli stessi miglioramenti dei guanti con il medesimo potere passivo. Mentre la parte del busto, la possente Corazza del Berseker, si distingue per statistiche e potere passivo. A livello 9, può praticamente incrementare tutte le abilità fino a 41, con la FORZA addirittura fino a 68 e il suo potere passivo è davvero notevole, in particolare, se sei un giocatore che ama fare attacchi combinati. GUERRIERO SENZ'ANIMA, infatti, aumenta a dismisura i danni degli attacchi di Kratos in mischia per una certa durata, anche se aumenta il danno ricevuto al contempo.
Per concludere, dato che ora hai molte informazioni in più sui set di armatura migliori di God of War, nel caso volessi provare a completare al 100% il gioco su Play Station e PC ti ricordo che ho già scritto una guida su come platinare God of War.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.