Migliori assicurazioni online moto
Hai intenzione di acquistare una nuova moto? O stai cercando forse un'assicurazione più economica per la tua moto? Come hai detto? Non hai mai sottoscritto un'assicurazione online e pensi che sia una cosa difficilissima? Beh, qualsiasi sia la tua situazione, direi che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida sto per parlarti proprio delle migliori assicurazioni online moto.
In questo articolo, infatti, ti mostrerò come utilizzare i siti Internet di alcune delle migliori compagnie che permettono di fare un'assicurazione per la moto online. Alla fine vedrai che non è così complicato come forse pensavi: ti basterà prestare attenzione ai passaggi che sto per mostrarti e sono certo che riuscirai nel tuo intento senza alcun problema.
Naturalmente, io ti darò soltanto dei suggerimenti su come utilizzare queste piattaforme e su come confrontare le varie assicurazioni online disponibili, ma la decisione finale su quale contratto assicurativo stipulare ricade ovviamente su di te. Detto tutto ciò, possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. A me non resta altro che augurarti una buona continuazione e buona scelta nella tua assicurazione per la moto!
Indice
Le migliori assicurazioni online per moto
In questa parte ti parlerò di quelle che a mio avviso rappresentano le migliori assicurazioni online per moto. Ce ne sono davvero una gran quantità in giro per il Web, quindi ho dovuto fare una cernita. Detto questo, ti auguro un buon proseguimento.
Prima Assicurazioni
Un'ottima soluzione che ti voglio proporre si chiama Prima Assicurazioni e si tratta di un'agenzia che permette di stipulare polizze assicurative per auto, moto, furgoni e anche per le case. Ad ogni modo, quello che più ti interessa sapere è probabilmente che sono presenti delle assicurazioni online moto economiche, infatti i prezzi sono piuttosto competitivi.
Per cominciare a utilizzare il sito di Prima per fare un preventivo, accedi anzitutto alla pagina Web principale. Fatto questo, clicca su Moto a centro pagina e poi fai clic sul pulsante al centro CALCOLA PREVENTIVO. Nella successiva pagina inserisci tutti i dati richiesti e quindi Targa e Data di nascita del proprietario e poi clicca su PROCEDI.
Ora ti ritrovi davanti a un'altra pagina nella quale devi inserire diversi dati. Tuttavia, molto spesso il sito riesce a reperire in modo automatico i dati del veicolo grazie alla targa immessa. Se ciò non è avvenuto, seleziona in alto se si tratta di una Nuova polizza o di una Polizza in scadenza e poi riempi tutti i campi con le dovute informazioni relative alla tua situazione assicurativa e ai dettagli del veicolo come Marca, Modello, Allestimento, Km percorsi in un anno e quant'altro. Una volta finito tutto, clicca pure su CONTINUA in basso.
Nella successiva schermata dovrai invece inserire tutti i dati relativi al contraente. Inserisci quindi il sesso, Nome e Cognome, Data di nascita, Città di nascita, Email, Cellulare ecc. e alla fine stabilisci, tramite l'apposito menu a tendina, se il conducente abituale sarà il contraente o un'altra persona. Una volta completato il tutto, clicca sul pulsante CONTINUA in basso a destra.
A questo punto, ti vengono richieste informazioni in merito all'ATR (Attestato di rischio proprietario). Indica quindi la tua Classe di merito, se hai avuto Incidenti negli ultimi 5 anni e tutte le altre info richieste. Finita questa parte, apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Dichiaro di aver letto l'Informativa Privacy, disposta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e clicca sul pulsante CONTINUA.
Ora dovresti vedere a schermo un preventivo in base ai dati da te immessi. In questa pagina puoi poi personalizzare la tua polizza assicurativa con tante altre opzioni aggiuntive, come ad esempio l'Assistenza stradale o la Tutela legale, cliccando sul pulsante AGGIUNGI sulla destra. Quando hai finito, clicca pure su PROCEDI a destra.
A questo punto, ti viene chiesto con quale metodo di pagamento intendi procedere. Prima Assicurazioni accetta pagamenti con Carte di credito, PayPal e con bonifico bancario. Prima di concludere l'operazione, ti viene poi in genere richiesto di inviare il libretto di circolazione del veicolo da assicurare per verificare che i dati immessi siano gli stessi presenti sul libretto. Ora non ti resta altro che attendere le email di conferma da parte di Prima Assicurazioni e il gioco è fatto.
Ci tengo poi a dirti che se stai cercando delle assicurazioni online moto con sospensione, Prima Assicurazioni offre anche questo tipo di servizio che ti permette di sospendere fino a 12 mesi l'assicurazione della tua moto e che può tornarti molto utile nel caso in cui tu non debba utilizzare il veicolo per un certo lasso di tempo. Per maggiori informazioni ti invito a visitare questa pagina del sito ufficiale della compagnia.
ConTe.it
Un altro eccellente sito che ti permette di fare un'assicurazione online della tua moto è ConTe.it e naturalmente ti consente di fare anche un preventivo online in modo del tutto gratuito. Come sicuramente avrai poi già intuito, tramite questa compagnia puoi fare anche un'assicurazione auto online.
Se vuoi dunque iniziare a usare questo sito, recati sulla pagina principale e clicca sul pulsante MOTO che trovi a centro pagina. Ora inserisci la targa e la data di nascita del proprietario e clicca poi su FAI UN PREVENTIVO. Se il sito riesce a reperire i dati del veicolo grazie alla targa, allora sei già quasi alla fine dell'opera. In alternativa, nella pagina successiva, inserisci tutti i dati del veicolo, come Alimentazione, Marca, Valore del veicolo e quant'altro. Una volta fatto tutto, clicca su Vai Avanti in basso a destra.
Nella pagina successiva dovrai ora inserire tutti i dati anagrafici del proprietario come Nome, Cognome, Codice fiscale e tutto il resto. Dopo che hai compilato il tutto, clicca su Vai Avanti in basso a destra. In questa pagina ti viene ora chiesto di specificare chi sarà il conducente principale e quali altre categorie di persone potranno guidare il veicolo, inoltre, ti vengono chiesti anche dati relativi alla tua patente. Finita questa fase, clicca sul pulsante Vai Avanti.
Ci siamo quasi. In questa pagina rispondi alle domande relative alla tua polizza assicurativa e poi scegli il metodo di pagamento tra Carta di credito e bonifico bancario selezionando se preferisci fare il pagamento Annuale o Semestrale. Inserisci poi la tua email e il tuo numero telefonico negli appositi campi e infine apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Confermo di aver letto e preso visione dell'Informativa Privacy e del Set Informativo all'interno del quale è descritto il Mercato di Riferimento del prodotto. Finito tutto, clicca su Vai Avanti.
Attendi ora qualche istante e poi potrai da subito visualizzare il tuo preventivo nella sezione Il Premio. Puoi naturalmente personalizzare la tua polizza aggiungendo ulteriori servizi che trovi scorrendo in basso alla pagina nella sezione Personalizza la tua polizza, semplicemente cliccando sul quadrato in corrispondenza di ciascuna voce. Se intendi ora procedere sottoscrivendo la polizza, premi sulla voce Salva il preventivo e segui tutte le indicazioni a schermo per inviare i documenti necessari (come ad esempio copia della carta d'identità e libretto di circolazione) per la stipula vera e propria del contratto.
Ci tengo poi a informarti che se stai cercando delle assicurazioni online moto d'epoca, ConTe.it può soddisfare anche questa tua esigenza. Per maggiori informazioni ti invito a leggere questa pagina del sito ufficiale di ConTe.it
Altre assicurazioni moto online
Come ti ho già accennato, esistono in giro per il Web davvero tante compagnie che permettono di sottoscrivere un contratto assicurativo per la moto. Ecco che infatti qui di seguito ti riporto altre assicurazioni moto online che ritengo siano degne di note.
- Linear — è una compagnia assicurativa facente parte del gruppo Unipol. Le assicurazioni moto online linear possono essere personalizzate con moltissime garanzie aggiuntive come ad esempio la garanzia su infortunio del conducente, sulla foratura delle gomme, su incendio e furto e molte altre ancora.
- Sara Assicurazioni — si tratta di un'ottima compagnia che permette di ottenere con pochi clic un preventivo online tramite il sito Internet ufficiale. La polizza assicurativa per le moto è molto personalizzabile con l'aggiunta di garanzie aggiuntive.
- Allianz Direct — è una nota compagnia assicurativa che offre la possibilità di sottoscrivere una polizza per la tua moto anche online. L'assicurazione è molto personalizzabile ed è possibile avere la sospensione dell'assicurazione in modo gratuito.
Confronto assicurazioni moto online
Un altro ottimo metodo che puoi usare per trovare la migliore assicurazione per la tua moto, è indubbiamente quello di fare un confronto delle assicurazioni moto online. Ti stai chiedendo come fare? Beh, puoi riuscirci tramite un sito Internet che ti permette di cercare sul Web tutte le polizze assicurative più adatte alle tue esigenze, ad esempio SOStariffe.
Per usarlo per fare un confronto, recati anzitutto su questa pagina del sito in questione e poi comincia a rispondere alle domande che ti vengono poste. Anzitutto, specifica se possiedi già il veicolo e poi inserisci la targa. Fatto questo, clicca su RECUPERA DATI VEICOLO.
Il sito dovrebbe ora riuscire a reperire i dati del tuo veicolo e non dovrebbe esserci bisogno di inserirli tutti in modo manuale. Tuttavia, se ciò non dovesse avvenire, puoi sempre inserire tu il tutto manualmente. In questo caso, inserisci tutti i dati della tua moto come Marca, Modello, Anno di immatricolazione e tutto quanto ti viene richiesto. Una volta messi questi dati, clicca su PROSEGUI in basso.
Nella schermata successiva, fornisci informazioni in merito alla situazione assicurativa della moto e quindi se si tratta di una nuova polizza oppure se la moto è già assicurata. Inseriti tutti questi dati, clicca sul pulsante PROSEGUI in basso. Nella pagina in cui ti ritrovi ora dovrai inserire tutti i dati del proprietario della moto e quindi Nome, Cognome, Data di nascita e quant'altro. Alla fine specifica poi se il veicolo dovrà essere guidato da altre persone oltre al proprietario. Finita questa parte, clicca sul pulsante PROSEGUI in basso.
A questo punto, fornisci le informazioni richieste in merito alle Auto nel nucleo familiare e all'Età patentato più giovane nel nucleo familiare e poi scegli il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito, carta prepagata o bonifico. Inserisci email e cellulare, apponi il segno di spunta in corrispondenza delle voci Condizioni di utilizzo e Informativa Precontrattuale, Assicurativa e Privacy e poi clicca su PROSEGUI in basso.
Attendi ora qualche istante e poi SOStariffe dovrebbe mostrarti varie soluzioni in base alla tua situazione. Sulla destra sotto alla voce Aggiungi garanzie puoi scegliere di aggiungere alla tua assicurazione garanzie come Incendio e furto, Infortunio conducente e molte altre. Al centro della pagina, invece, puoi visualizzare tutte le compagnie che offrono un'assicurazione per la tua moto con il relativo prezzo sulla destra. Se ne trovi una che ti sembra interessante, non devi fare altro che cliccare sul pulsante VAI in corrispondenza della stessa per ottenere maggiori informazioni sul sito della compagnia.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.