Migliori attaccanti fantacalcio
Sei un fantallenatore accanito ma sai che la scelta per quanto riguarda i giocatori che portano più bonus è veramente ampia nella tua prossima asta oppure sei alle prime armi e sei semplicemente in cerca di consigli. Ti capisco, l’acquisto di giocatori di alcuni reparti sono cruciali per il successo nella propria lega di fantacalcio, per cui sono qui per darti una mano.
Gli attaccanti, si sa, in particolare sono quelli che possono far svoltare le stagioni e regalare piogge di +3 di partita in partita. Ti chiedevi quali possono essere le scelte per quel ruolo, a seconda del modulo che adotti o che hai intenzione di introdurre nella fase successiva della stagione. Bene, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori attaccanti fantacalcio.
Vedrai, avrai le idee molto più chiare per “ingaggiare” nel tuo team gli attaccanti più congeniali ai tuoi moduli e soprattutto più adatti a vincere le tue partite. Suddividerò la lista tra quelli che possono portare più bonus a seconda della media voto e a seconda del loro costo, quindi, in pratica, ti elencherò sia le certezze che quelli dall’enorme potenziale, cosiddette “scommesse” comprese. Quindi, se sei pronto a conoscere i migliori attaccanti del fantacalcio, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori attaccanti fantacalcio 2022
Inizio subito facendoti capire i criteri che ho adottato per la scelta dei migliori attaccanti fantacalcio. Innanzitutto, c’è da dire che ci sono diverse piattaforme e svariate testate giornalistiche che fanno diverse valutazioni dei calciatori, ma in questa guida il mio riferimento è rappresentato dal listone di Fantacalcio.it. Essendo il più completo, te lo consiglio specialmente per le ultime novità introdotte, come ad esempio la nuova interfaccia e soprattutto il FVM.
Il FVM sarebbe il FantaValore di Mercato, un parametro variabile ma che indica molto riguardo quel dato calciatore a cui se interessato. Esso include un valore numerico indicativo che tiene in considerazione svariati aspetti (stato di forma fisica, umore, fiducia generale ecc.) da considerare al momento in cui andrai a prenderlo all’asta o acquistarlo in altre modalità a seconda del regolamento della tua lega. Perciò, oltre all’opinione personale, alle tue preferenze e le caratteristiche di questi calciatori, basa le tue scelte anche secondo la valutazione di questo dato presente nel listone.
Ovviamente, fa’ attenzione, perché può cambiare di giorno in giorno, e allo stesso tempo sii consapevole del fatto che, fortunatamente, potrai consultare il fantavalore nella lista aggiornata quotidianamente. Oltre quello, ho considerato anche la media voto e il prezzo di questi calciatori della mia lista. Quindi, troverai un capitolo dedicato a quelli con le medie, media voto e fantamedia, più alte e un altro dedicato ai low cost, quindi i migliori per qualità col prezzo potenzialmente più basso.
Un altro elemento degno di nota è sempre la propensione di questi calciatori all’esecuzione dei calci piazzati, in particolare i rigori dato il loro valore di +3. Inoltre, da tenere in considerazione è anche la prolificità dell’attacco della squadra in cui militano al momento dell’asta.
In ogni caso, tieni in conto la possibilità di dover sudare un po’ per assicurarti i bonus di questi calciatori, ma magari coi miei consigli riuscirai a pagare un prezzo meno elevato o ad anticipare gli altri prendendone qualcuno ad 1 fantamilione.
Migliori attaccanti fantacalcio media voto
In questo primo capitolo ti parlerò dei migliori attaccanti fantacalcio media voto, considerando sia il dato della media complessiva dei voti, sia di quella potenziale visto che, al momento in cui sto scrivendo, la stagione è ancora in corso.
Il primo nome che mi viene in mente è senza dubbio Victor Osimhen. Il centravanti nigeriano sta dimostrando finalmente il suo vero valore dopo alcune stagioni altalenanti, per via anche dei diversi gravi infortuni subiti. Attualmente è il capocannoniere della nostra Serie A e viaggiando a questi numeri, lo resterà di certo.
Infatti, ha all’attivo 14 gol, di cui 5 fuori casa e 4 di testa, e 3 assist. In pratica con lui si ha la probabilità di avere un bonus importante in più di una partita su due. La sua media voto si avvicina al 7 e la fantamedia si attesta intorno al 9,62. Una garanzia assoluta, i cui numeri non possono che crescere.
Il secondo attaccante è Lautaro Martinez, il centravanti argentino campione del mondo non è proprio costante come il suo collega nigeriano, ma al fantacalcio può rivelarsi una vera sentenza. È andato a segno già 11 volte, fornendo 3 assist peri compagni e la sua media viaggia sul 6,50 con fantamedia che si alza sull’8,30. Nell’area di rigore è quasi imbattibile, coi suoi 9 gol che non possono che aumentare, anche grazie ai rigori che andrà a calciare.
Il terzo di cui ti voglio parlare non è un attaccante di pura razza come i primi due, bensì un uomo della trequarti che si presta molto bene nel ruolo di incursore d’area e assist man. Sto parlando di Ademola Lookman, l’altro nigeriano inarrestabile del nostro campionato, che con sorpresa di tutti è diventato uno dei migliori marcatori d’Europa.
È stato capace di segnare per ben 3 partite di fila una doppietta; quindi, per tre volte ha garantito un +6 ai fantallenatori e la sua media ormai si appresta a tendere al 9. Immancabile per la vittoria soprattutto al Mantra, la modalità esclusiva di Fantacalcio.it, dove è schierabile come W o A. Al momento è già a quota 12 gol e 3 assist in 19 presenza: praticamente quasi un bonus a partita, considerando anche che è rigorista.
Un ruolo simile, anche se agisce nelle zone più defilate del campo, viene interpretato da un altro astro nascente della nostra lega nazionale, ovvero Khvicha Kvaratskhelia. L’assoluta sorpresa del campionato 2022/2023, macina chilometri sulla fascia sinistra, ma si è dimostrato il giocatore più devastante per le difese avversarie anche in aria di rigore.
In effetti, nella modalità Classica è listato come centrocampista, ma lo includo tra questi attaccanti, oltre al fatto che nel Mantra è un W/A come Lookman, perché una macchina da bonus troppo letale da non essere incluso tra i migliori porta bonus. Al momento è già a 7 gol e ben 8 assist con una fantamedia che va verso il 9. Se per caso sei un giocatore di simulatore calcistici, avevo scritto anche una guida su come creare Kvaratskhelia su FIFA.
Un altro attaccante che non agisce da “9” puro ma che porta comunque piogge di bonus ai fantallenatori è uno dei fantasisti migliori al mondo, ovvero Paulo Dybala. Nonostante qualcuno dei suoi soliti acciacchi, al momento è a 7 gol e 4 assist con una media che può arrivare intorno agli 8,50. Infallibile come sempre dal dischetto, al Mantra può essere la vera chicca per farti alzare il trofeo finale dato che è listato come A, quindi schierabile in un tridente.
Torniamo al tipo di attaccante d’aria classico, ma anche maestro di contropiedi e ripartenze, parlando di Ciro Immobile. Negli ultimi anni ha ottenuto diverse volte il titolo di capocannoniere: già questo è sinonimo di garanzia. Purtroppo, non ha più la tenuta fisica di qualche anno fa ma non perde mai il vizio del gol. Non è sempre infallibile dagli 11 metri, ma non si tira mai indietro per tirarli.
In ultimo, vorrei citare Edin Džeko. Il bosniaco sembra aver ritrovato nuova luce negli ultimi tempi, e oltre a fare molti gol, 7 in questo momento della stagione, fornisce anche numerosi assist ai compagni, quando assume il ruolo di rifinitore più arretrato. Immancabile per un top team anche solo da subentrante, perfetto come PC nel Mantra insieme a due A molto prolifiche.
Per concludere il capitolo dei top per media voto, farei delle menzioni d’onore come possono essere Olivier Giroud, un altro campione del mondo francese, che non fa rimpiangere mai di averlo schierato in campo; Beto, centravanti dal grande fisico, immarcabile quando salta di testa e velocissimo nei contropiedi nonostante l’altezza e Dušan Vlahović, centravanti completo, specialista di calci piazzati: quando è in forma, è propenso anche alle doppiette.
Migliori attaccanti fantacalcio low cost
In questo secondo e ultimo capitolo, ti elencherò quelli che secondo me sono i migliori attaccanti fantacalcio low cost. In pratica, sono quegli attaccanti che ancora non hanno mostrato a pieno il loro potenziale o che hanno una gran voglia di dimostrare di essere bomber, per cui cerca di cogliere l’occasione durante l’asta o prenderli in busta anche a 1 fantamilione.
Il primo nome che mi viene in mente è senza dubbio Rasmus Højlund, il danese arrivato fuori dal nulla si è imposto sul massimo campionato italiano rivelandosi il classico centravanti completo: forza fisica, piedi buoni e già tanti gol (4) in poche presenze. Il prezzo per lui potrebbe salire ora che molti si sono accorti di lui, ma con le giuste offerte lo potrai prendere a un buon prezzo.
I prossimi che ti citerò potrebbero essere due centravanti sui quali molti non avranno posto molta attenzione. Anche nel loro caso, in alcune aste potrebbero salire di molto, ma potrebbe essere che molti dei tuoi avversari di lega sono già a posto nel reparto d’attacco, quindi risulterebbero ancora dei veri low cost in relazione al loro potenziale.
Sto parlando di M’Bala Nzola e Dia Boulaye, il primo è l’attaccante di punta classico, molto fisico e forte di testa, nonché tiratore di calci di rigore. Dimostra anche una certa freddezza sotto porta, la sua media va oltre il 7,5. Mentre Dia, è anche un attaccante molto fisico ma il meglio del suo repertorio è rappresentato dalle sue capacità di inserimento. Al momento è addirittura a quota 9 gol ma la sua fantamedia del 7,5 è destinata a salire.
Cambiando genere di attaccanti, quindi pensando a quegli attaccanti che non agiscono costantemente in area, potrei includere in questa lista anche Domenico Berardi. Solitamente parte come uno dei top, ma per forma fisica e varie ragioni legate al mercato potrebbe essere stato trascurato da molti. Attenzioni quindi all’asta, il suo mancino è sempre caldo ed è sempre infallibile dai calci piazzati.
Un altro giocatore simile può essere Gianluca Caprari, rapido e molto tecnico, è in grado di fornire decine di assist ai compagni, fare bellissimi tiri a giro imprendibili per i portieri e calciare i piazzati. Insomma, ha tutto quello che deve avere per regalarti bonus, ma potrebbe essere trascurato dai più.
Infine, mi viene in mente Josip Brekalo. Anche lui giocatore molto simile ai precedenti, forse meno costante, ma molto imprevedibile e veloce. Può essere una vera spina nel fianco per i difensori avversari. Tende a fornire assist e segnare in area, superando anche più difensori. Molto forte anche nel tiro da fuori area. Insomma, un’aggiunta perfetta al tuo 11 titolare. Una A che nel Mantra, come gli altri due citati sopra, completerebbero il tuo tridente al meglio.
Se sei interessato all’affascinante mondo del fantacalcio, avevo scritto anche una guida sulle migliori formazioni fantacalcio, se ti occorre qualche consiglio per i tuoi moduli. Se invece ti possono servire consigli più specifici, avevo scritto guide sui e anche Un’altra guida l’avevo dedicata alle migliori app per il fantacalcio e un’altra a come gestire l’asta del fantacalcio al meglio. In più, se sei un fanatico della personalizzazione del tuo team, ti avevo parlato anche dei migliori stemmi del fantacalcio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.