Migliori avventure grafiche
Sei uno di quei giocatori che, nel giudicare un titolo, mettono la storia sopra ogni altro aspetto? Allora scommetto che ami immergerti in avventure grafiche con storie uniche, di quelle che lasciano il segno. D'altronde, giocare un'avventura grafica è quasi come leggere un libro illustrato, ma con la preziosa aggiunta di affascinanti interazioni.
È proprio dopo aver provato questo tipologia di videogioco in grado di riscaldare il cuore, dunque, che sei alla ricerca delle migliori avventure grafiche, vero? Perfetto, direi allora che sei approdato nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i “must play” per le varie piattaforme.
Che tu sia alla ricerca di titoli per computer, per console o per dispositivi mobili, nei capitoli che seguono troverai delle liste concrete che ti consentiranno di approfondire le proposte più valide del mercato. Non solo: ci sarà anche modo di effettuare un'introduzione un po' più approfondita al genere. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di addentrarmi nell'elenco delle migliori avventure grafiche, credo sia il caso di specificare rapidamente a cosa ci si riferisce con questa definizione, così che tu abbia ben presente a cosa si fa riferimento.
Ebbene, in genere, un'avventura grafica è un videogioco fortemente basato sulla narrazione e la storia, dove il giocatore controlla e segue gli eventi attraverso l'interazione con personaggi, scenari e/o altri elementi grafici e sonori che compongono il gioco. La lunga storia di questo genere, un tempo il più giocato e venduto in assoluto, nasce invero come avventura testuale: appartenevano a questo genere dei videogiochi senza grafica, o almeno non quella oggi tradizionalmente intesa, ma incentrati sulla sola interazione attraverso l'inserimento di comandi testuali da digitare a seguito della comparsa di una narrazione scritta su schermo. In questo modo avveniva l'interazione con il giocatore.
Con l'aumento della potenza di calcolo e di quella grafica dei PC, il genere delle avventure testuali ha trovato naturale evoluzione nell'aggiunta di elementi visivi più complessi, generando così le prime avventure grafiche vere e proprie. I pionieri del genere avevano una grafica vettoriale, per un risultato visivo molto simile a disegni spigolosi fatti con gessetti bianchi su delle lavagne. A questi primi risultati sperimentali seguì l'implementazione di grafica bitmap, il che permise di avere più colori e una notevole varietà dei disegni.
Dall'unione di questo nuovo stile grafico bitmap e la diffusione dei dispositivi di puntamento, come mouse e trackpad, furono presto messe sul mercato le avventura punta e clicca, il cui vantaggio principale fu quello di dare al giocatore la possibilità di interagire in modo più diretto e immediato, ossia cliccando direttamente le immagini e le opzioni riportate su schermo. Con il progressivo sviluppo dell'hardware e l'introduzione di sofisticati tool grafici, grazie ai quali vengono oggi sviluppati videogiochi sempre più complessi, il genere delle avventure grafiche è diventato 3D e l'interazione oggi non si basa più prevalentemente sul punta e clicca ma predilige l'uso di controller (o della tastiera), perché ritenuti decisamente più adatti per muoversi in spazi tridimensionali.
Eccoci dunque arrivati alle moderne avventure grafiche 3D, paragonabili più a dei film che a dei libri illustrati ed è proprio per questa vicinanza che si sta assistendo anche al fenomeno inverso, ovvero a film e serie TV interattive dove lo spettatore non è più passivamente coinvolto ma è attivamente impegnato nel fare delle scelte che condizionano l'esito degli eventi.
Migliori avventure grafiche di sempre
Adesso che conosci meglio anche le origini del genere, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo di questo approfondimento e fornirti dei nomi concreti relativi alle avventure grafiche più valide in commercio. Certo, di mezzo ci sono anche i gusti personali, ma nelle liste che seguono, relative a PC, console e dispositivi mobili, ho cercato di soffermarmi su titoli che possono risultare adatti per un po' tutte le tipologie di videogiocatori.
Migliori avventure grafiche PC
In ambito avventure grafiche non si può non partire dal PC, visto che si tratta delle piattaforma che propone il maggior numero di titoli di questo tipo (considerate anche tutte le epoche videoludiche passate). I titoli di seguito, scaricabili da store digitali come Steam ed Epic Games Store, possono riscaldare più di qualche cuore.
- Grim Fandango Remastered: un capolavoro indiscusso del genere, al punto da essere tutt'oggi un riferimento di qualità. La versione originale di Grim Fandango è stata rimasterizzata nel 2015 per dare la possibilità a nuovi giocatori e nostalgici di godere nel modo migliore delle avventure di Manny Calavera, rassegnato agente di viaggio del Dipartimento della Morte della città di El Marrow. Il gioco è disponibile anche per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Swtich e dispositivi mobili iOS/iPadOS.
- The Secret of Monkey Island: Special Edition: se si fa riferimento alle migliori avventure grafiche punta e clicca, non si può non citare il classico LucasArts. Si potrebbe dire che questa serie sta al genere delle avventure grafiche come Super Mario Bros. sta al genere platform. Ti avverto però che giocando The Secret of Monkey Island e affrontando le rocambolesche e improbabili avventure del protagonista Guybrush Threepwood, aspirante pirata e avventuriero, automaticamente avrai anche a che fare con l'elevato livello di difficoltà caratteristico delle avventure grafiche punta e clicca di un tempo. Il gioco è uscito originariamente anche per le console PlayStation 3 e Xbox 360.
- Return to Monkey Island: certo che hai capito bene. Grazie all'editore Devolver Digital, nel 2022 c'è stato un emozionante ritorno di Ron Gilbert, il creatore della serie Monkey Island. La storia della leggendaria segue dispone, insomma, anche di un capitolo tutto sommato recente, per la gioia degli appassionati delle avventure grafiche. Il gioco è uscito anche su PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e dispositivi mobili.
Return to Monkey Island (Import)
Return to Monkey Island
- The Walking Dead: uno dei nomi più caldi dell'epoca videoludica moderna in termini di avventure grafiche è indubbiamente Telltale Games. Se vuoi approcciarti a questa serie, il mio consiglio è quello di partire dalla prima stagione di The Walking Dead, così da iniziare nell'ordine corretto l'avventura nei panni del criminale Lee Everett e Clementine in un mondo ormai dominato da decrepiti e claudicanti morti viventi. Ricorda che l'esito finale del gioco avrà poi risvolti anche nei successivi giochi della serie. Il gioco è uscito anche su console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, nonché per dispositivi mobili.
The Walking Dead: The Telltale Definitive Series - PlayStation 4
The Walking Dead Collection: The Telltale Series - Xbox One
The Walking Dead: The telltale Definitive Series XBOX1 - Xbox One
- The Wolf Among Us: un'altra grande avventura firmata Telltale Games. Il gioco si inspira alle storie di Fable create da Bill Willingham. Più esattamente, questo gioco narra gli eventi che precedono la storia dei fumetti. Giocando a The Wolf Among Us avrai il compito di guidare il protagonista Bigby Wolf nell'indagine riguardante un misterioso omicidio di una donna. Il titolo è disponibile anche per console PlayStation e Xbox, nonché per dispositivi mobili.
The Wolf Among Us
The Wolf Among Us - [Xbox One] - [Edizione: Germania]
- Batman — The Telltale Series: il nome non ha bisogno di troppe altre descrizioni. Se stai cercando un'avventura grafica relativa all'universo di Bruce Wayne, l'hai appena trovata. Il titolo è uscito anche su console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, nonché su dispositivi mobili.
Warner Bros Batman: The Telltale Series PS4 Basic PlayStation 4 Ingles...
Batman: The Telltale Series - Xbox One - [Edizione: Regno Unito]
- The Expanse: a Telltale Series: uscita a fine 2023, è probabilmente una delle avventure grafiche meno conosciute di Telltale — ma anche la più moderna in termini di comparto tecnico. È legata alla serie TV di fantascienza The Expanse. Se sei un fan, potrebbe fare al caso tuo. Il videogioco è uscito anche sulle console PlayStation e Xbox.
- Machinarium: un'avventura grafica 2D che meraviglia al primo sguardo per stile e qualità delle animazioni. Le meccaniche alla base di questa avventura sono tutte volte alla soluzione di una serie di puzzle collegati tra loro dagli eventi della trama. Altra peculiarità sta nell'assenza di dialoghi scritti e parlati: tutto viene comunicato graficamente, incluse le emozioni dei personaggi. Il gioco è disponibile anche sulle console PlayStation e su Nintendo Switch.
Machinarium (inkl. Samorost 2) [Edizione : Germania]
- Day of the Tentacle Remastered: un classico indiscusso con una delle più belle grafiche 2D mai create per un videogame, accuratamente rivista e migliorata in quest'edizione. Il gioco è il seguito ufficiale a un altro grande classico chiamato Maniac Mansion ma con una visione creativa che ha consentito agli sviluppatori di incentrare il gameplay sul controllo di diversi protagonisti alle prese con la singolare minaccia di un tentacolo viola determinato alla conquista del mondo. Day of the Tentacle colpisce subito, oltre che per il suo stile unico, per ironia e comicità. Il gioco è disponibile anche su console PlayStation e Xbox, nonché su dispositivi mobili iOS/iPadOS.
- Life is Strange: un'avventura grafica 3D basata sull'abilità di riportare indietro il tempo e sul concetto di “effetto farfalla”. Questa saga dispone di diversi capitoli (il primo episodio è gratuito), ma se intendi giocarci apprezzandone la trama, il mio consiglio è quello di seguire la cronologia di rilascio. Si tratta di una delle serie più apprezzate in generale negli ultimi anni. Il gioco è disponibile anche su console PlayStation e Xbox, nonché su dispositivi mobili.
Life is Strange 2 - PC
Life Is Strange - PlayStation 4
Life is Strange: Before the Storm - Limited Edition - Xbox One
- Broken Age: è il riuscito frutto di una delle campagne Kickstarter di maggior successo, capace di raccogliere l'enorme cifra di 3,45 milioni di dollari. Questa incredibile campagna ha prodotto un gioco strutturato in due atti che raccontano l'incredibile destino di due personaggi, Vella e Shay, ognuno alle prese con la propria incredibile realtà, solo apparentemente distante anni luce l'una dall'altra. Il titolo si può giocare anche da console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, ma anche da dispositivi mobili iOS/iPadOS.
- Syberia: qui si va un po' indietro con gli anni, ma è indubbio che Syberia rappresenti un videogioco importante per il genere. Si tratta, infatti, di un'avventura grafica a tema steampunk che ha riscontrato grande successo nei primi anni 2000. Nel corso degli anni il gioco è approdato anche su Nintendo Switch e sui dispositivi mobili.
Syberia - Nintendo Switch
- Lair of the Clockwork God: se pensi che ormai nessuno punti sui punta e clicca, dare un'occhiata a questo gioco uscito nel 2020 potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di una simpatica produzione indie che secondo molti è una delle avventure di questo tipo più valide degli ultimi anni. Il titolo è disponibile anche per console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Lair of The Clockwork God (Limited Run #437) (Import)
Lair of The Clockwork God (Limited Run) (Import)
- Thimbleweed Park: Dai creatori di Maniac Mansion e Monkey Island, nel 2017 è uscita su Steam un'avventura grafica che consente di utilizzare cinque personaggi per scoprire i segreti di una strana città. Il titolo è uscito anche per console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, così come per dispositivi mobili.
- Deponia: semplicemente una delle avventure grafiche più riuscite dei primi anni 2010. Nella trama, il mondo è ormai diventato una sorta di discarica con cui il protagonista Rufus deve fare i conti. Il titolo è uscito anche per console PlayStation e Nintendo Switch.
Deponia: The Complete Journey - [Edizione: Germania]
Deponia Collection 1-4 (PC)
Deponia (PS4 Deutsch)
Deponia (Switch International)
- Heavy Rain: Quantic Dream e David Case sono dei nomi caldi nel mondo delle avventure grafiche, tanto da aver realizzato in sequenza un buon numero di titoli non di poco conto. Il videogioco è disponibile anche per console PlayStation. Oltre a Heavy Rain, ti consiglio di dare un'occhiata anche a produzioni come Detroit: Become Human e Beyond: Two Souls.
Beyond Two Souls + Heavy Rain PS4 - PlayStation 4
Detroit: Become Human PS4 - PlayStation 4
- Sanitarium: un grande classico dei punta e clicca, che riporta direttamente al lontano al 1998. Si tratta, però, di un gioco “senza tempo”, tanto che è ancora oggi ritenuto una delle migliori avventure grafiche horror.
Per il resto, se ti interessa andare oltre a questo genere, potrebbe farti piacere consultare anche il mio approfondimento relativo ai migliori giochi per PC di sempre.
Migliori avventure grafiche PS5
Come dici? La lista di avventure grafiche per PC non ha ancora saziato la tua curiosità in questo ambito, visto che ti piacerebbe trovare un videogioco di questo tipo per la tua fidata PlayStation 5? In questo caso, ho qualche rapida indicazione per te. Alcuni nomi indicati in ambito PC, come puoi ben immaginare, tornano anche nelle console.
- Until Dawn: appartiene al genere “teen horror” in quanto narra le terribili vicende vissute da un giovane gruppo di amici riuniti per una notte in una baita. Il gioco è originariamente uscito nel 2015, ma il remake è di ottobre 2024. Presta dunque attenzione a quale versione acquisti, visto che sul mercato c'è ancora l'edizione “PlayStation Hits” che riguarda però il gioco originale. Il gioco è disponibile anche su PC Windows.
Until Dawn™ – PS5®
- Life Is Strange: l'iconica serie di avventure grafiche che ho già descritto in precedenza è disponibile anche in ambito console. Chiaramente, se non ci hai ancora giocato, puoi partire anche in questo caso dal primo episodio.
Life Is Strange - PlayStation 4
- Detroit: Become Human: certo, i titoli di Quantic Dream si possono giocare anche da console. Ecco allora che anche dare un'occhiata a Heavy Rain e Beyond: Due Anime potrebbe fare al caso tuo.
Detroit: Become Human PS4 - PlayStation 4
Beyond Two Souls + Heavy Rain PS4 - PlayStation 4
- As Dusk Falls: un'avventura realizzata dall'ex lead designer di Quantic Dream. Alcuni la definiscono più come un'avventura indie narrativa cinematografica, ma in realtà la storia che si svolge nel sud-ovest degli Stati Uniti d'America può indubbiamente piacere agli appassionati di avventure grafiche. Il titolo è uscito anche per PC Windows.
- The Walking Dead: The Telltale Definitive Series: è l'edizione definitiva della serie di avventure grafiche di Telltale, comprendente le quattro stagioni, 400 Days e The Walking Dead: Michonne. Rimanendo in casa Telltale, puoi dare un'occhiata anche a The Wolf Among Us e The Expanse: A Telltale Series, ad esempio.
The Walking Dead: The Telltale Definitive Series - PlayStation 4
- 13 Sentinels: Aegis Rim: si tratta di un'avventura grafica a scorrimento in 2D che implementa anche un sistema di battaglie strategiche in tempo reale. Qualcuno è arrivato a definire questo titolo di Vanillaware un capolavoro. Il videogioco è disponibile anche per Nintendo Switch.
13 Sentinels: Aegis Rim PS4 - - PlayStation 4
13 Sentinels: Aegis Rim (Launch Ed)
- The Dark Pictures Anthology: Man of Medan: fa parte dell'antologia The Dark Pictures, che rappresenta una serie di titoli horror indie. In Man of Medan, un gruppo di cinque amici si avventura in una vacanza in barca. Di mezzo, però, ci sarà una tempesta. Il gioco è disponibile anche per i PC Windows.
The Dark Pictures Anthology - Triple Pack - Bundle - PlayStation 4
- Valiant Hearts: The Great War: un'avventura grafica di Ubisoft ambienta nella Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un titolo originariamente uscito nel lontano 2014, ma che può indubbiamente emozionare ancora oggi. Il titolo si può giocare anche da PC Windows, Nintendo Switch e dispositivi mobili. Potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al più recente Valiant Hearts: Coming Home.
In ogni caso, se sei alla ricerca di altri titoli in generale, consultare il mio approfondimento sui migliori giochi per PS5 in generale potrebbe fare al caso tuo.
Migliori avventure grafiche PS4
Se ti stai chiedendo quali sono i titoli di questo genere accessibili anche da PlayStation 4, sarai ben felice di sapere che molti dei titoli indicati nel capitolo per PlayStation 5 sono disponibili anche per questa console. Di seguito, dunque, ti “rinfresco” un po' la memoria con una rapida lista.
- Valiant Hearts: The Great War — Valiant Hearts: Coming Home.
- The Dark Pictures Anthology: Man of Medan.
The Dark Pictures Anthology - Triple Pack - Bundle - PlayStation 4
13 Sentinels: Aegis Rim PS4 - - PlayStation 4
- The Walking Dead: The Telltale Definitive Series — The Wolf Among Us — The Expanse: A Telltale Series.
The Walking Dead: The Telltale Definitive Series - PlayStation 4
Detroit: Become Human PS4 - PlayStation 4
Beyond Two Souls + Heavy Rain PS4 - PlayStation 4
Life Is Strange - PlayStation 4
SONY Until Dawn (Playstation Hits)
In ogni caso, se ti interessa saperne di più in merito a quanto disponibile per questa piattaforma, dare un'occhiata all'approfondimento generale relativo ai migliori giochi per PS4 potrebbe fare al caso tuo.
Migliori avventure grafiche Xbox
Che tu sia un possessore di una console Xbox Series X/S oppure di una Xbox One, potrebbe interessarti sapere che più di qualche titolo indicato nei capitoli relativi alle console PlayStation è disponibile anche qui.
Ecco allora che dare un'occhiata a produzioni come Life Is Strange o The Walking Dead: The Telltale Definitive Series potrebbe indubbiamente fare al caso tuo. Tuttavia, in questo caso mi sento anche di aggiungere altri nomi, ovvero quelli di The Vanishing of Ethan Carter (uscito anche su PC e console PlayStation) e dell'esclusiva Xbox e PC D4: Dark Dreams Don't Die.
Life is Strange: Before the Storm - Limited Edition - Xbox One
The Walking Dead: The telltale Definitive Series XBOX1 - Xbox One
Insomma, i titoli da giocare in questo contesto non mancano di certo, ma se vuoi approfondire cosa ti offre il mondo del gaming in generale, puoi fare affidamento al mio tutorial relativo ai migliori giochi per Xbox potrebbe fare al caso tuo. Potrebbe inoltre interessarti consultare anche la mia guida su come funziona Xbox Game Pass, visto che alcuni dei titoli citati potrebbero essere inclusi in questo abbonamento.
Migliori avventure grafiche Switch
Stai cercando avventure grafiche valide da giocare nella comodità di Nintendo Switch? Anche in questo caso ho una lista da proporti, che include anche “vecchie conoscenze” già citate nei capitoli precedenti.
- Thimbleweed Park: in questo gioco nato dalle geniali menti dei creatori di Monkey Island e Maniac Mansion, che ho già citato in precedenza in ambito PC, dovrai usare ben cinque personaggi per esplorare i segreti surreali della strampalata cittadina.
- Broken Age: altra popolare avventura grafica a cui ho già fatto riferimento in campo computer. In ogni caso, Tim Schafer colpisce anche su Nintendo Switch.
- GRIS: un'avventura grafica che mescola elementi platform e puzzle per integrarli perfettamente nella trama fino a renderli parte integrante della narrazione. Gris è anche il nome della protagonista di quest'avventura che presto si rivela per quello che realmente è: un viaggio interiore per affrontare una dolorosa esperienza di vita. Il gioco è uscito anche per console PlayStation e Xbox, nonché per PC Windows e dispositivi mobili.
INTERRUTTORE GRIS VF
- The Red Strings Club: disponibile come esclusiva console su Nintendo Switch (il gioco è uscito anche su PC). In questo titolo potrai decidere le sorti di tre personaggi, un hacker freelance, un proprietario di un club e di un androide chirurgo.
- Bulb Boy: se stai cercando un'avventura horror 2D con protagonista un ragazzo dalla testa letteralmente brillante, direi che l'hai appena trovato. Il titolo è stato lanciato anche su console PlayStation e Xbox, nonché su PC.
- The Walking Dead: The Complete First Season: certo, la serie di avventure grafiche legate a The Walking Dead di casa Telltale si può tranquillamente iniziare anche da Nintendo Switch.
- Oxenfree: si tratta di un'avventura grafica realizzata da ex Telltale, che si focalizza sull'instabilità dei rapporti umani e sull'importanza del dialogo. Il titolo è disponibile anche per console PlayStation e Xbox, nonché per PC e dispositivi mobili.
Al netto delle indicazioni relative alle avventure grafiche, potrebbe farti piacere consultare il mio approfondimento generale relativo ai migliori giochi per Nintendo Switch.
Migliori avventure grafiche Android e iOS
In conclusione del post, ritengo sia giusto soffermarsi rapidamente anche sulle avventure grafiche disponibili per smartphone e tablet, ovvero in ambito Android e iOS/iPadOS. A tal proposito, ti farà piacere sapere che anche in questo caso tornano diversi nomi già indicati nei capitoli precedenti.
- The Wolf Among Us (Android/iOS/iPadOS): la popolare serie Telltale è disponibile anche in ambito mobile. Il primo episodio è gratuito, ma gli altri vanno acquistati a parte.
- The Walking Dead: Season One (Android/iOS/iPadOS): ormai c'è ben poco altro da dire su questa iconica serie, se non che ha vinto vari premi GOTY.
- Life is Strange (Android/iOS/iPadOS): certo, che hai capito bene. La popolare serie di Square Enix si può giocare anche in mobilità.
- Se mi ami, non morire (Android/iOS/iPadOS): questa particolare avventura grafica si gioca come se stessi normalmente usando uno smartphone. La storia narra di una rifugiata siriana di nome Nour e di suo marito Majd durante il loro periglioso viaggio verso l'Europa. Il gioco è disponibile anche per Nintendo Switch sotto il nome di Bury me, my Love.
- Beneath a Steel Sky (iOS/iPadOS): i dispositivi mobili possono rivelarsi perfetti anche per riscoprire i grandi classici. Perché allora non recuperare questa avventura fantascientifica ambientata in una metropoli? Già solo questa descrizione potrebbe averti convinto. Questo classico è disponibile anche su PC.
- Gemini Rue (iOS/iPadOS): quest'avventura ha luogo in un mondo futuristico e l'atmosfera è ispirata a Blade Runner. Riguarda un'indagine da svolgere nei più remoti angoli della galassia. Il titolo è disponibile anche su PC.
- Her Story (Android/iOS/iPadOS): gioco più unico che raro, in cui una donna è interrogata dalla polizia sette volte e come giocatore puoi esplorare e sbloccare centinaia di clip video (recitati da un'attrice in carne e ossa) per ricostruire gli interrogatori e ricomporre la storia stessa della protagonista. Il gioco è disponibile anche su PC.
Come puoi ben notare, insomma, nonostante qualcuno lo possa vedere come un genere “un po' datato”, in realtà il mondo delle avventure grafiche dispone ancora di molti esponenti di elevato calibro. In ogni caso, se sei interessato al gaming in mobilità in generale, approfondire le mie guide ai migliori giochi per Android e ai migliori giochi per iPhone potrebbe fare al caso tuo.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.