Migliori banche italiane
Vorresti chiedere un mutuo e ti piacerebbe sapere quali sono le banche che offrono le migliori condizioni? Hai la necessità di aprire un nuovo conto corrente ma non sai a quale istituto bancario rivolgerti? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Con questa guida, infatti, ti indicherò quelle che possono essere ritenute le migliori banche italiane sulla base dei servizi offerti e dei relativi costi. Per prima cosa, ti elencherò alcuni istituti bancari per aprire un nuovo conto, comprese quelli che offrono condizioni agevolate per i più giovani. Successivamente, troverai anche alcune banche che puoi prendere in considerazione per richiedere un mutuo o iniziare a investire.
ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo tutorial hanno esclusivamente uno scopo informativo e non costituiscono in alcun modo consigli finanziari. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali perdite finanziarie o decisioni prese sulla base delle informazioni riportate in questa guida.
Indice
- Migliori banche italiane per giovani
- Migliori banche italiane per aprire un conto
- Migliori banche italiane per mutui
- Migliori banche italiane per investimenti
Migliori banche italiane per giovani
Se sei alla ricerca di quelle che sono le migliori banche italiane per giovani, la prima soluzione che puoi prendere in considerazione è Banca Mediolanum.
Infatti, l'istituto in questione propone SelfyConto, un conto corrente online completamente gratuito per tutti i giovani di età inferiore a 30 anni: non prevede costi di gestione, offre bonifici SEPA gratuiti e, per il primo anno, non applica alcun canone per la carta di debito fisica (poi 10 euro/anno).
Il conto in questione può essere aperto anche dagli over 30 a costo zero per il primo anno e, successivamente, può rimanere gratuito se viene accreditato lo stipendio o se viene spesa mensilmente una cifra di almeno 500 euro.
Inoltre, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, coloro che attivano SelfyConto (che può essere aperto anche tramite SPID) e decidono di accreditare lo stipendio o hanno una spesa mensile di almeno 500 euro, possono ottenere un buono Amazon del valore di 100 euro. Maggiori info qui.
Anche Crédit Agricole Italia propone un'interessante offerta per gli under 35, che possono aprire un conto online senza canone e con bonifici SEPA gratuiti. Inoltre, permette di ottenere una carta di debito su circuito BANCOMAT gratuita per sempre o una carta di debito su circuito Visa gratis per due anni (poi ha un canone mensile di 2 euro).
Anche in questo caso, il conto in questione può essere aperto anche da coloro che hanno più di 35 anni ed è gratuito per i primi 9 mesi. Successivamente, continua a essere senza canone nel caso in cui venga accreditato lo stipendio/pensione o la liquidità disponibile sia pari o superiore a 5.000 euro. Maggiori info qui.
Sono disponibili altri interessanti conti dedicati ai giovani tra cui poter scegliere.
- Fineco — gli under 30 non pagano il canone mensile e possono avere gratuitamente una carta di debito. Inoltre, possono usufruire di strumenti finanziari a costi agevolati, come piani di accumulo in ETF gratuiti e commissioni ridotte per l'acquisto di azioni Italia e Usa. Sono previsti anche bonifici e prelievi (per importi superiori a 100 euro) gratuiti.
- Wibida — anche questa banca propone un conto pensato per i giovani che hanno meno di 30 anni. Il canone è azzerato, offre una carta di debito gratuita, bonifici SEPA illimitati a costo zero e prelievi gratuiti per importi superiori a 100 euro.
Migliori banche italiane per aprire un conto
Tra le migliori banche italiane per aprire un conto che ti consiglio di prendere in considerazione c'è sicuramente HYPE, che offre un conto online a costo zero.
Entrando più nello specifico, non è previsto alcun canone ricorrente e la carta di pagamento, che è disponibile anche in una versione virtuale, non prevede alcun costo di gestione. Inoltre, è possibile inviare e ricevere bonifici a costo zero. Tieni presente, però, che il piano gratuito di HYPE, denominato semplicemente HYPE, presenta alcune limitazioni, come quelle sui prelievi.
Coloro che desiderano più flessibilità, possono optare per i piani HYPE Next, che consente di avere anche prelievi gratuiti ed effettuare fino a 10 bonifici istantanei gratuiti al mese, o HYPE Premium, che permette anche di azzerare le commissioni relative ai pagamenti pagoPA e offre numerosi vantaggi per chi viaggia.
Maggiori informazioni su HYPEMaggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium
Oltre a Banca Mediolanum a cui ho già fatto riferimento nelle righe precedenti di questa guida, Findomestic è un'altra banca italiana che offre diverse tipologie di conto correnti.
Il più interessante è sicuramente quello online, che non solo non prevede alcun canone mensile ma consente anche di non pagare l'imposta di bollo (la tassa che si applica sui conti correnti la cui giacenza media supera i 5.000 euro) che è carico della banca. Inoltre, permette di prelevare gratuitamente presso tutti gli ATM BNL e di avere una carta di debito gratuita. Maggiori info qui.
Seppur non siano banche italiane ma operanti anche nel nostro Paese, mi sento di consigliarti anche Revolut e Trade Republic, che sono due conti online a costo zero. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come funziona Revolut e come funziona Trade Republic.
Una menzione anche per BBVA Italia, che fa parte del gruppo spagnolo BBVA, e ING Italia, che fa parte del gruppo olandese ING. Entrambe consentono di aprire un conto a costo zero, con bonifici e prelievi gratuiti (con BBVA solo per prelievi di importo superiore a 100 euro) e permettono di avere una carta di pagamento senza canone.
Inoltre, BBVA offre anche la remunerazione a lungo termine della liquidità disponibile sul proprio conto con accrediti mensili. Nel momento in cui scrivo questa guida, la remunerazione è pari al 3,5% lordo per i primi sei mesi e poi sempre in linea con le condizioni di mercato. ING, invece, offre interessanti soluzioni per far maturare la propria liquidità attraverso un servizio di conto deposito non vincolato.
Per approfondire l'argomento e conoscere altre banche per l'apertura di un conto corrente, puoi fare riferimento alle mie guide dedicate ai migliori conti correnti gratuiti e ai migliori conti correnti online.
Migliori banche italiane per mutui
Per individuare le migliori banche italiane per mutui è necessario tenere in considerazione alcuni importanti fattori, come il tasso d'interesse, la durata del mutuo, i costi accessori e la finalità, cioè lo scopo per il quale si richiede il mutuo.
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione è l'offerta Mutuo Green di BPER, dedicata a chi intende comprare (o costruire) una casa con classe energetica A, B o C. Propone un tasso fisso del 2,55% con durata variabile da 20 a 30 anni e riduzioni su costi accessori, come l'assicurazione, se l'immobile rispetta specifici requisiti ecologici. Maggiori info qui.
Anche Intesa Sanpaolo propone l'offerta Mutuo Green che si rivolge a coloro che hanno intenzione di acquistare, costruire o ristrutturare una casa ad alta efficienza energetica. Inoltre, propone anche l'offerta Mutuo giovani rivolto a chi ha meno di 36 anni e desidera acquistare la prima casa. Entrambe le offerte propongono un tasso fisso di circa 2,50% e una durata fino a 20 anni.
Banca Desio, con l'offerta Mutuo D Evolution, si rivolge a coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 40 anni e desiderano acquistare la prima casa. Consente di scegliere tra la certezza del tasso fisso e la flessibilità del tasso variabile, con durata fino a 30 anni, spese di istruttoria agevolate e spese d'incasso rate azzerate. Maggiori info qui.
Migliori banche italiane per investimenti
Come dici? Vorresti sapere quali sono le migliori banche italiane per investimenti? In tal caso, il consiglio che posso darti è quello di stabilire per prima cosa quali sono i tuoi obiettivi e orizzonti di investimento.
Infatti, solo sulla base di queste informazioni potrai valutare e scegliere quali strumenti finanziari (es. azioni, obbligazioni, ETF, conto deposito ecc.) utilizzare per i tuoi investimenti e, successivamente, individuare la banca al quale affidarti.
A tal proposito, ci tengo a sottolineare che è possibile investire non solo attraverso la banca ma anche affidandosi ad altri intermediari, come i broker: sono delle piattaforme di investimento tramite le quali è possibile acquistare (e vendere) facilmente strumenti finanziari.
In ogni caso, per individuare la soluzione migliore per quelle che sono le tue esigenze, puoi valutare alcune caratteristiche principali della banca/broker: l'offerta di investimento, cioè gli strumenti finanziari ai quali è possibile accedere, i costi da sostenere e anche la fiscalità.
Detto ciò, una delle banche italiane per investire che ti consiglio di tenere in considerazione è Fineco. Permette di investire in autonomia tramite fondi, ETF, azioni e consente anche di creare piani di accumulo (PAC). Per quanto riguarda la fiscalità, è possibile scegliere tra regime amministrato, cioè la banca funge da sostituto d'imposta effettuando i calcoli e trattengono automaticamente le aliquote fiscali, o regime dichiarativo, cioè l'investitore sarà tenuto a calcolarsi autonomamente le imposte da versare.
Un'altra banca italiana alla quale puoi affidarti per i tuoi investimenti è Banca Sella che ha costi più bassi rispetto a Fineco e in termini di fiscalità offre sia regime amministrato che dichiarativo. Per quanto concerne l'offerta di investimento, consente di scegliere tra oltre 3.000 fondi delle più importanti case di gestione italiane e internazionali e, anche in questo caso, è possibile creare un PAC.
Infine, puoi valutare anche Directa che non è una banca ma una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare). Propone costi vantaggiosi se confrontati con quelle delle banche italiane e, grazie alla partnership con importanti società, offre spesso commissioni agevolate o addirittura azzerate per acquistare strumenti di specifiche emittenti (es. Amundi ETF, iShare ecc.). Anche Directa funge da sostituto d'imposta e, di conseguenza, non occorre fare la dichiarazione dei redditi a fine anno in quanto ogni operazione è già tassata.
Uscendo dai confini italiani, le piattaforme d'investimento sono numerose e tra quelle che puoi prendere in considerazione, solo per citarne alcune, ci sono eToro, Moneyfarm e Degiro, senza dimenticare che anche attraverso Revolut e Trade Republic è possibile fare investimenti, anche in criptovalute. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata alle migliori piattaforme per investire.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.