Migliori banche online estere
Dato che vuoi diversificare i tuoi risparmi, ti sei messo alla ricerca delle migliori banche online estere, con l'obiettivo di aprire un conto corrente online in un altro Paese comodamente da casa. Ho indovinato? Sì? Benissimo, allora lasciami dire che sei finito nella guida giusta al momento giusto, perché qui di seguito ti parlerò proprio di questo argomento.
Alcuni dei servizi e delle banche di cui ti sto per parlare offrono dei vantaggi esclusivi, come per esempio basse (o nulle) spese di commissione su ogni bonifico effettuato e in molti casi mettono a disposizione anche dei cambi valuta rapidi e facili da eseguire. Inoltre, spesso vi è la possibilità di ottenere una carta prepagata con tanto di IBAN associato. Insomma, le opzioni sono davvero tante.
Dopo questa breve premessa, direi di entrare in azione e dunque nel vivo di questo articolo. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, rifletti bene su tutte le varie soluzioni disponibili e poi fai la tua scelta finale. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!
Indice
Migliori conti online esteri
In questa parte andiamo ora a vedere quali sono i migliori conti online esteri che puoi aprire in modo del tutto legale e trasparente dall'Italia. Buon proseguimento.
Revolut
Una prima banca di cui ti voglio parlare è indubbiamente Revolut (fruibile da app per Android e iOS/iPadOS: una banca online regolamentata dalla Banca Centrale Europea dotata di una licenza bancaria europea che le consente di operare in tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo. Consente di aprire un conto corrente online con IBAN lituano, che inizia con “LT” (ad ogni modo, ciò non crea alcun tipo di problema con i pagamenti in Italia).
Tuttavia, con Revolut è possibile ottenere anche un conto corrente appartenente ad altri Paesi. Revolut offre un conto base a zero spese e senza limiti di deposito. I bonifici sono sempre gratuiti e se vengono eseguiti tra due utenti Revolut, sono veramente molto veloci, inoltre, in alcuni casi, vi sono alcune percentuali di cashback sulle spese fatte presso aziende associate.
Se vuoi dunque provare Revolut, tutto quello che devi fare è scaricare e installare l'app, aprirla e poi pigiare su Registrati, per creare il tuo account. A questo punto, l'app ti chiede di inserire il tuo numero di telefono, inseriscilo e pigia su Registrati. Controlla se il numero è giusto e fai tap su Conferma. Ora inserisci il codice di verifica che ti è arrivato via SMS. Nella schermata successiva, seleziona il tuo Paese e pigia su Registrati in modo sicuro in basso.
A questo punto, inserisci nome e cognome e pigia su Continua. Inserisci poi la tua data di nascita e premi su Continua. Nella schermata successiva inserisci il tuo indirizzo di casa e fai sempre tap su Continua. Adesso digita la tua email, decidi se lasciare la spunta in corrispondenza della voce Tienimi aggiornato su offerte, prodotti e servizi personalizzati di Revolut e pigia su Continua. Nella successiva schermata, rispondi al quesito in relazione al tuo ambito professionale e pigia su Continua. Ora, leggi tutte le informazioni sui servizi bancari e prosegui pigiando su Accetta e continua.
Ora ti viene chiesto di creare un passcode di sei cifre e di inserirlo per due volte. Dopodiché devi specificare se sei cittadino del Paese che hai precedentemente selezionato. A questo punto, ti viene chiesto di usare un documento d'identità per verificare la tua identità e procedere così con l'apertura del conto. Puoi usare la tua carta d'identità oppure il tuo passaporto. Pigia ora su Abilita la fotocamera e scatta una foto al documento che intendi utilizzare seguendo le istruzioni a schermo.
Finiti questi passaggi, devi poi scegliere se avere una carta fisica o una carta virtuale. La carta fisica permette di effettuare acquisti nei negozi fisici e anche in quelli online e la puoi ottenere in modo gratuito pagando solo la consegna. Tuttavia, sarà totalmente gratuita se decidi di sottoscrivere uno degli account a pagamento di Revolut.
D'altra parte, la carta virtuale è del tutto gratuita e da sola può essere utilizzata solo per fare acquisti online. Ad ogni modo, la puoi sempre configurare su Google Pay o Apple Pay e utilizzarla così anche nei negozi fisici tramite la tecnologia contactless dello smartphone.
Come ti ho già anticipato, Revolut mette a disposizione diversi abbonamenti, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri vantaggi. Te li riporto tutti proprio qui di seguito.
- Standard (gratis) — si tratta del piano base e gratuito che include il cambio senza commissioni in 30 valute internazionali fino a 1.000 euro al mese e prelievi da bancomat senza commissioni fino a 200 euro al mese o fino a 5 prelievi al mese. Maggiori informazioni le puoi trovare sulla pagina Internet ufficiale di Revolut, andando alla voce Personale in alto e poi selezionando Standard sotto alla voce Abbonamenti.
- Plus (3,99 euro al mese) — oltre a tutto ciò che è incluso nel piano gratuito, il piano Plus prevede un cambio valuta senza commissioni aggiuntive fino 3.000 euro al mese, prelievi da bancomat senza commissioni fino a 200 euro al mese e un'assistenza clienti via chat tramite app. Maggiori informazioni le puoi trovare sulla pagina Internet ufficiale di Revolut, andando alla voce Personale in alto e poi selezionando Plus sotto alla voce Abbonamenti.
- Premium (9,99 euro al mese) — comprende tutto ciò che sta nei piani più bassi, ma vi è un cambio senza commissioni e illimitato in 30 valute internazionali, inoltre i prelievi da bancomat sono senza commissioni fino a 400 euro al mese e vi è uno sconto del 20% sulle commissioni dei bonifici internazionali. Maggiori informazioni le puoi trovare sulla pagina Internet ufficiale di Revolut, andando alla voce Personale in alto e poi selezionando Premium sotto alla voce Abbonamenti.
- Metal (15,99 euro al mese) — comprende tutto ciò che sta nei piani inferiori e in più vi è il cambio senza commissioni e illimitato in 30 valute internazionali e prelievi da bancomat senza commissioni fino a 800 euro al mese. È possibile inoltre aprire 5 conti Revolut per minorenni con accesso completo e ottenere uno sconto del 40% sulle commissioni dei bonifici internazionali. Maggiori informazioni le puoi trovare sulla pagina Internet ufficiale di Revolut, andando alla voce Personale in alto e poi selezionando Metal sotto alla voce Abbonamenti.
- Ultra (45 euro al mese come offerta iniziale) — comprende tutto ciò che sta nei piani inferiori più una carta placcata in platino. Il cambio valuta è senza commissioni e illimitato in 30 valute internazionali e i prelievi da bancomat sono senza commissioni fino a 2.000 euro al mese. L'assistenza clienti è prioritaria sia telefonicamente che via chat, inoltre è possibile aprire 5 conti Revolut per minorenni con accesso completo. In questo caso i bonifici internazionali sono addirittura gratis. Maggiori informazioni le puoi trovare sulla pagina Internet ufficiale di Revolut, andando alla voce Personale in alto e poi selezionando Ultra sotto alla voce Abbonamenti.
Per ulteriori informazioni su come funziona Revolut o su come prelevare con Revolut, non esitare a leggere le mie guide tutte incentrate su questi argomenti che ho scritto sul mio blog.
Wise
Un'altra piattaforma da prendere in considerazione è Wise (ex TransferWise), una società autorizzata dalla FCA (Financial Conduct Authority) nel Regno Unito. Non è una banca, ma offre servizi di pagamento e cambio valuta con conti virtuali. Oggi è possibile utilizzarla anche per aprire un conto corrente estero online e dunque per depositarvi i propri risparmi.
Wise ti offre diversi vantaggi, come il cambio valuta con commissioni a basso costo e anche una carta prepagata del circuito VISA associata al tuo conto online che puoi ottenere fisicamente a casa e usarla per fare gli acquisti di tutti i giorni o per prelevare contanti.
Se vuoi dunque cominciare a usare Wise, allora recati sulla pagina Internet principale di Wise e clicca in alto a destra su Registrati. A questo punto, puoi procedere registrandoti con una tua email personale oppure utilizzando il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo account Apple.
Ora ti viene chiesto se desideri aprire un Conto personale oppure un Conto business. Fatta la tua scelta, seleziona il tuo Paese e clicca su Avanti. Ora inserisci il tuo numero di telefono e clicca su Invia il codice di verifica e inserisci il codice di sei cifre che ti è arrivato via SMS. Ora crea una nuova password e clicca su Avanti. Nella schermata successiva, inserisci tutti i dati richiesti e quindi nome, cognome, data di nascita e numero di telefono. Infine clicca su Avanti.
Ora inserisci il tuo indirizzo per esteso e clicca su Conferma e continua. Adesso scegli per cosa vuoi usare maggiormente Wise. Ad ogni modo, se a te interessa per ricevere e inviare denaro, scegli la seconda opzione. La piattaforma ti chiede ora se desideri ricevere a casa la carta di debito Wise (al costo di 7 euro) oppure se desideri utilizzare solamente la carta digitale in modo gratuito.
Arrivato a questo punto, Wise ha bisogno di identificarti per riconoscerti e permetterti di aprire così un conto corrente. Per farlo, devi quindi scattare o caricare una foto di un tuo documento d'identità come una carta d'identità, patente o passaporto. Segui bene tutte le istruzioni a schermo e accertati che le foto siano ben centrate e nitide. Quando lo staff di Wise avrà poi esaminato tutti i tuoi dati e i tuoi documenti, verrai notificato della cosa e allora potrai cominciare a usare il tuo account Wise e depositarvi denaro. Ci tengo inoltre a dirti che con Wise è possibile aprire un conto corrente online con IBAN del Regno Unito, del Belgio, della Germania, degli Stati Uniti, dell'Australia, della Nuova Zelanda e di altri paesi ancora.
Fatto tutto ciò, puoi scegliere il metodo di pagamento per cominciare a trasferire dei soldi sul tuo conto Wise. Puoi scegliere tra carta di credito/debito, bonifico bancario, i servizi iDeal, e SOFORT. Le eventuali piccole commissioni da pagare sulle transazioni sono inoltre ben messe in evidenza da Wise.
Come forse hai già intuito, Wise è disponibile anche in veste di app per Android (anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS. Per ulteriori informazioni, ti invito a leggere la mia guida tutta incentrata su come funziona Wise o di visitare la pagina ufficiale del sito Internet in questione.
Altre banche online estere
Quelle di cui ti ho parlato finora sono solamente due delle varie banche online con conto estero disponibili sulla piazza. Qui di seguito, infatti, ti mostrerò ora altre banche online estere che ritengo possano interessarti.
- bunq — si tratta di una banca olandese che permette di aprire un conto online con IBAN olandese, spagnolo, francese, tedesco, irlandese e anche italiano. Anche in questo caso puoi ottenere una carta di credito fisica oppure utilizzare solamente quella digitale da smartphone. La piattaforma è disponibile in qualità di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
- Monese — è una società di e-money autorizzata dalla FCA nel Regno Unito, non una banca tradizionale. Offre conti multivaluta con IBAN del Regno Unito e dell’Eurozona che possono tornare vantaggiosi per fare dei cambi euro/sterlina. Inoltre, vi è la possibilità di aprire un conto online con IBAN del Regno Unito. Monese è utilizzabile da app per Android e iOS/iPadOS.
- Blackcatcard — è un servizio monetario europeo erogato da Papaya Ltd. e autorizzato dall'Autorità maltese per i servizi finanziari e di conseguenza ogni conto aperto tramite questa banca online ha un IBAN maltese che inizia con “MT”. L'apertura e la gestione del conto sono gratuite, inoltre vi è la possibilità di ottenere una carta di credito fisica o digitale associata al conto. Blackcatcard è disponibile come app su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS.
- Wirex — si tratta di una piattaforma con sede in Lituania nata inizialmente per offrire servizi di scambio di criptovalute e che è diventata con il tempo un servizio finanziaro online molto simile a una banca. Tramite Wirex è infatti possibile aprire un conto, ottenere una carta di credito, fare piani d'investimento, fare trading molto altro. Wirex è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Se vuoi conoscere ulteriori soluzioni per aprire un conto corrente online, allora dai pure una lettura alla mia guida tutta dedicata ai migliori conti online, nella quale ti ho parlato di alcune banche online estere, ma anche di alcune italiane.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.