Migliori bastoni Elden Ring
Hai recentemente iniziato a giocare a Elden Ring, il mastodontico capolavoro sviluppato da From Software. Proprio come i loro giochi precedenti, la componente RPG del gioco è molto forte e chiunque ha la facoltà di creare il proprio personaggio e scegliere con che tipo di stile di gioco vivere questo vastissimo titolo.
Se sei qui, deduco tu abbia scelto un approccio più orientato all'utilizzo di magie e incantesimi, ma forse non riesci a deciderti o trovare il giusto bastone da utilizzare nella tua build. Se ci ho preso, non preoccuparti, in questo articolo ti illustrerò non solo quali sono i migliori bastoni in assoluto per dei maghi come te, ma anche quali sono i più forti a inizio gioco in modo da poter iniziare fin da subito a fare grandi danni ai tuoi nemici.
Una volta pronto, mettiti comodo, prenditi 5 minuti del tuo tempo e lascia che ti spieghi quali siano i migliori bastoni in Elden Ring. Magari tieni anche a portata la tua piattaforma di gioco preferita qualora volessi controllare se hai i diversi bastoni che ti elencherò. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di iniziare a elencarti i vari bastoni più forti del gioco, vorrei prima chiarire alcune cose in modo che tu possa decidere autonomamente quale sia il bastone che fa più al caso tuo.
I bastoni sono una tipologia di arma necessaria per castare le Stregonerie. La maggior parte dei bastoni presenti nel gioco non hanno nessuna abilità attiva, ma diversi bastoni possono essere infusi con un unico tipo di Cenere di Guerra: Arma Rotante.
La scelta del miglior bastone è dunque basata sulla capacità di scaling dell'arma e per quali attributi. Ciò vuol dire che se stai potenziando altre statistiche oltre a Intelligenza, come ad esempio Arcano o Fede, potresti voler usare un bastone che abbia uno scaling anche su una di queste statistiche secondarie. Mentre, viceversa, se stai puntando tutto su Intelligenza, sarebbe più opportuno concentrarsi su un bastone che abbia un elevato scaling su questa statistica.
Se non sai esattamente cosa voglia dire scaling, è un termine usato soprattutto nei giochi From Software per riferirsi a quanto aumentano i danni di un'arma in relazione al livello di una determinata statistica del giocatore. Lo scaling viene espresso in lettere dell'alfabeto, fino alla lettera D che rappresenta lo scaling più basso. Lo scaling più alto è invece rappresentato dalla lettera S, prima della A.
Inoltre, in casi come quello dei bastoni utilizzati per castare Stregonerie, è anche da tenere a mente che a parità di lettera per un attributo, alcuni bastoni potrebbero fare più danni con un elevato livello di Intelligenza. Di solito il modo migliore per massimizzare i danni delle Stregonerie è arrivare al cosiddetto “soft cap” di 80 a Intelligenza, punto dal quale ulteriori livelli investiti in quella statistica non forniscono vantaggi tangibili.
Iniziamo allora, armati del tuo migliore equipaggiamento, e magari di qualche talismano che possa aiutarti nello scagliare le tue magie, come la Luna di Nokstella o l'Icona di Radagon.
Migliori bastoni su Elden Ring
Di seguito ti consiglierò i migliori bastoni presenti su Elden Ring, facendo riferimento e attenzione ai loro requisiti e gli attribuiti di scaling.
Qualora volessi provare una build ibrida Intelligenza-Fede per sfruttare anche qualche Incantesimo, c'è una valida diversità di bastoni che potrebbero fare al caso tuo. Il primo che ti consiglio è il Bastone di scintipietra del Gelmir, ottenibile come drop raro uccidendo uno degli Stregoni Uomini-Serpente presenti a Villa Vulcano. Per brandirlo è necessario avere almeno 14 a Intelligenza e 14 a Fede. Lo scaling invece parte da uno standard di E a Forza, D a Intelligenza e D a Fede, fino a un massimo di D a Forza, B a Intelligenza e B a Fede con l'arma potenziata a +25.
Sempre a Villa Vulcano, è presente un altro bastone che potrebbe interessarti se hai intenzione di livellare la statistica Arcano e provare una build ibrida. Il bastone di cui sto parlando è proprio il Bastone Albinaurico. I requisiti per brandirlo sono 10 a Intelligenza e 12 ad Arcano, mentre per quanto riguarda lo scaling inizia da uno standard di E a Forza, D a Intelligenza e C ad Arcano e arriva, con il potenziamento dell'arma a +25, al massimo di D a Forza, B a Intelligenza ed S ad Arcano.
Tornando sempre a una build ibrida tra Intelligenza e Fede, un'ottima scelta è il Bastone del Principe della morte. Questo bastone è ottenibile vicino la grazia della Città Eterna senza nome e ha l'interessante abilità passiva di potenziare le Stregonerie Oscure del 10%. I requisiti sono abbastanza permissivi con 6 a Forza, 18 a Intelligenza e 18 a Fede, mentre per lo scaling abbiamo un massimo di D a Forza, A a Intelligenza e A a Fede con l'arma potenziata a +25.
Generalmente è una buona alternativa al bastone di Gelmir, soprattutto se hai intenzione di oltrepassare il livello 50 sia a Fede che Intelligenza, caso in cui questo bastone diventerà nettamente superiore a quello di Gelmir.
Per una build di pura Intelligenza, non è da sottovalutare invece il Bastone di scintipietra di Azur, ottenibile nell'Accademia di Raya Lucaria. Questo bastone seppur non è il più potente a livello di danni e scaling, ha un'abilità passiva che potrebbe tornare utile in diverse occasioni. Il Bastone di scintipietra di Azur, può infatti castare le Stregonerie con un tempo ridotto al costo di consumare dei PM in più.
I requisiti per brandire il bastone sono abbastanza alti, con un minimo di 10 a Forza e di 52 a Intelligenza, escludendolo come scelta per personaggi di livello basso o che hanno investito poco nel livellare Intelligenza. Per quanto riguarda invece lo scaling, al massimo di +10 raggiunge C a Forza ed S a Intelligenza.
Un altro bastone per le build di pura Intelligenza è lo Scettro Regale Cariano, ottenibile scambiando con la Leggidita la Rimembranza della Regina del plenilunio. È probabilmente il secondo miglior bastone presente nel gioco e da il suo vero massimo una volta raggiunto il livello 80 a Intelligenza.
I requisiti per brandirlo sono 8 a Forza, 10 a Destrezza e 60 a Intelligenza. Lo scaling parte da uno standard di E a Forza, E a Destrezza e B a Intelligenza, ma arrivano al massimo di D a Forza, D a Destrezza ed S a Intelligenza con l'arma potenziata al +10.
Infine, il bastone considerato come il migliore del gioco è il Bastone di scintipietra di Lusat, ottenibile a Caelid, nello specifico a Selia, Città della Stregoneria. È conservato all'interno di un forziere accessibile dopo aver ucciso il duo di mini-boss presenti. Non ha nessuna abilità passiva, ma è il bastone con il più alto scaling esistente nel gioco, arrivando al massimo di C a Forza ed S a Intelligenza per un punteggio di ben 413 con un livello di 80 a Intelligenza.
L'unico contro di questo formidabile bastone è che usa il doppio dei PM, dunque la sua incredibile potenza viene a un costo. I requisiti per brandirlo sono 10 a Forza e 52 a Intelligenza.
Migliori bastoni inizio gioco
Nel caso tu sia ancora nelle prime ore di gioco, non temere perché ho dei bastoni che potrebbero fare al caso tuo e infliggere comunque ingenti danni. Assicurati però di avere almeno i requisiti giusti per poter utilizzare queste armi. Ti servirà un minimo di 10 a Intelligenza che è raggiunto da alcune classi iniziali come il Guerriero Nomade, l'Astrologo, il Prigioniero o lo Sventurato.
Il primo bastone che ti consiglio è il Bastone della regina semiumana, reperibile nella Penisola del Pianto, appena a Sud della zona iniziale. Per ottenerlo dovrai prima sconfiggere la regina semiumana presente nell'accampamento. Dopodiché sarà tutto tuo da usare, con dei requisiti super accessibili di 6 a Forza e 10 a Intelligenza. Lo scaling massino con l'arma potenziata al +25 arriva a un C a Forza ed S a Intelligenza. Tuttavia ti sconsiglio di continuare a utilizzarlo per tutto il gioco dato che sorpassato il livello 41 a Intelligenza viene superato in danni da altri bastoni.
Un altro bastone incredibilmente potente a inizio gioco è il Bastone meteoritico, che seppur non è effettivamente rintracciabile nella prima zona del gioco, è comunque accessibile nelle prime ore. Puoi infatti intraprendere una missione suicida verso la Palude di Aeonia, a Caelid e recuperarlo da un cadavere in delle rovine. La peculiarità di questo bastone è il suo scaling di partenza di D a Forza ed S a Intelligenza, rendendolo il bastone con lo scaling più alto esistente al livello base.
Questo perché in realtà il Bastone meteoritico non può essere potenziato in alcun modo. Ciò lo rende un bastone formidabile nelle prime ore di gioco, ma può essere presto superato da qualsiasi altro bastone potenziabile. I requisiti per brandirlo sono 5 a Forza e 18 a Intelligenza. Ha inoltre un'abilità passiva che potenzia le Stregonerie di Gravità del 30%.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.