Migliori bot Telegram
Tra le tante applicazioni di messaggistica, hai deciso di rivolgere le tue attenzioni in special modo a Telegram, soluzione che sai essere nota per le sue numerose funzionalità aggiuntive. Molti tuoi amici te ne hanno parlato elogiandola, ma tu vorresti saperne di più su alcuni suoi strumenti. Per tale motivo, ti sei rivolto a me, in cerca di una spiegazione.
Hai fatto bene a chiedere il mio aiuto. Che cosa vorresti sapere, di preciso? Come dici? Vorresti maggiori delucidazioni in merito ai bot Telegram, come si aggiungono e quali sono i migliori da utilizzare? Nessun problema, posso aiutarti in men che non si dica. Conosco molto bene l'applicazione di messaggistica in questione e posso parlarti di quelli che sono i suoi strumenti aggiuntivi, i bot, in questo caso, nel minimo dettaglio.
Ovviamente, prima di parlarti di quelli che personalmente considero i migliori bot Telegram, sarà necessario fare una piccola premessa per illustrarti in maniera completa il funzionamento e lo scopo di questi bot, all'interno dell'applicazione. Non preoccuparti se credi di non essere ferrato sull'argomento: nel corso di questo mio tutorial ti spiegherò tutto per filo e per segno in maniera chiara. Vedrai che troverai la mia guida di facile comprensione. Quest'introduzione ti ha davvero incuriosito e ora non vedi l'ora di saperne di più? D'accordo, fantastico! Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura.
Indice
- Che cosa sono i bot Telegram
- Come si aggiungono i bot Telegram
- I migliori bot Telegram
- Come trovare altri bot Telegram
Che cosa sono i bot Telegram
Come anticipato in apertura del tutorial, prima di entrare nel vivo della questione, andandoti a segnalare quali sono i migliori bot Telegram attualmente disponibili, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti, per permetterti di non aver alcun dubbio a tal riguardo.
Innanzitutto, devi avere chiaro, in linea generale, che cosa sono i bot Telegram. Detta in soldoni, i bot non sono altro che utenti artificiali di Telegram e, composti soltanto da stringhe di codice, sono programmati per interagire nelle chat singole e in quelle di gruppo con altri utenti dell'applicazione di messaggistica. Non sono utenti reali, sebbene siano creati per svolgere azioni e interfacciarsi con chi ne fa uso.
Sono quindi degli script contenenti delle istruzioni e sono addestrati per svolgere azioni e interagire con gli utenti “veri e propri”, usando dei comandi semplici e rispondendo in maniera pertinente alle richieste ricevute, mediante l'intelligenza artificiale.
A seconda della complessità delle istruzioni con cui sono stati programmati, cambia anche il livello di interazione che gli utenti reali possono avere con i bot. Queste interazioni avvengono allo scopo di far svolgere a un bot una specifica azione, usando delle API di un servizio, come ad esempio la possibilità di recuperare notizie su un determinato argomento, notificare cali di prezzi o disponibilità di prodotti sugli store online ecc.
Possono comunicare sia con messaggi di testo, ma anche inviando video, foto e/o file di vario tipo. Inoltre, tutte le informazioni usate dai bot vengono immagazzinate e criptate nei server cloud di Telegram.
Qualora poi ti stessi chiedendo com distinguere i bot dagli utenti “ver e propri”, sappi che è abbastanza semplice: se il nome di un utente di Telegram termina con “bot” allora non si tratterà di un contatto di una persona in carne e ossa, ma soltanto di un bot, appunto.
Sappi altresì che i bot sono programmati per interagire e, il più delle volte, queste interazioni avvengono dietro il comando dell'utente che chiede un'interazione con essi affinché possano svolgere uno scopo preciso. Per conoscere la lista dei comandi di un bot aggiunto, è sufficiente premere il pulsante con il simbolo (/) nella schermata della chat con lo stesso. Una volta appresi i comandi del bot, basterà digitare il simbolo (/) seguito dalla voce di comando del bot (es. /comandobot).
Un'altra cosa che devi sapere è che i bot Telegram sono fruibili sia da smartphone e tablet, usando l'app ufficiale per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che da computer, usando il client per Windows (disponibile anche sul Microsoft Store per Windows 10 e successivi e macOS (disponibile anche sul Mac App Store) o Telegram Web, che è accessibile tramite browser (es. Chrome).
Come si aggiungono i bot Telegram
Un'altra cosa che devi sapere in via preventiva è come si aggiungono i bot Telegram. La procedura da seguire è molto semplice e può essere attuata sia agendo da smartphone e tablet che da computer. Di seguito trovi spiegato, in dettaglio, come procedere in tutti i casi.
Da smartphone e tablet
Per aggiungere un bot Telegram agendo da smartphone e tablet, avvia innanzitutto l'app per Android o iOS/iPadOS ed esegui l'accesso al tuo account (se necessario), procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato.
Una volta visibile la schermata principale di Telegram, se stai usando Android, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, mentre se stai usando iOS/iPadOS recati nella sezione Chat o in quella Contatti mediante il menu in basso, dopodiché sul campo Cerca e digita il nome del bot di tuo interesse nel campo Cerca. Se conosci il nome completo del bot che intendi aggiungere su Telegram, inserisci la stringa @[nomebot], altrimenti puoi cercarlo inserendo delle parole chiave.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, nella sezione Ricerca Globale della schermata adesso visibile, individua il bot di tuo interesse, fai tap sul suo nome e premi sul pulsante Avvia per interagire con esso e aggiungerlo su Telegram.
Se poi desideri aggiungere un bot Telegram a una chat di gruppo, puoi procedere premendo sul nome del bot dopo averlo cercato come già indicato, dopodiché seleziona ancora il nome del bot in alto nella schermata che segue, premi sul tasto con i tre punti e scegli l'opzione voce Aggiungi a gruppi o canali dal menu che comprare.
Da computer
Per aggiungere un bot Telegram agendo da computer, provvedi in primo luogo ad avviare il client per Windows o macOS o Telegram Web ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario).
Ora che visualizzi la schermata principale di Telegram, se stai agendo da Windows, clicca sul tasto (≡) in alto a sinistra e seleziona la voce Contatti dal menu che compare, mentre se stai usando macOS seleziona l'icona dell'omino in basso, dopodiché o se stai agendo da Telegram Web scrivi il nome del bot da aggiungere al tuo account nel campo Cerca.
Successivamente, individua il bot di tuo interesse nei risultati della ricerca, clicca sul suo nome e premi sul pulsante Avvia per iniziare a interagire con esso e aggiungerlo automaticamente all'elenco delle chat.
Se vuoi aggiungere un bot a una chat di gruppo, puoi riuscirci cliccando sul nome del bot dopo averlo cercato come già spiegato, dopodiché premi ancora sul nome del bot nella parte in alto della schermata della chat con esso, premi sul tasto con i tre punti e seleziona la voce Aggiungi a un gruppo.
I migliori bot Telegram
A questo punto, dire che possiamo andare al nocciolo vero e proprio della questione e andare a scoprire quali sono i migliori bot Telegram attualmente disponibili.
Chiaramente, non è facile stabilire quali siano i migliori bot Telegram in assoluto: tutto dipende dalle tue esigenze e dalle funzionalità che stai cercando di automatizzare, grazie all'aiuto di un bot. Ad ogni modo, posso senz'altro segnalarti quali sono i più utilizzati per via delle loro caratteristiche degne di nota. Qui di seguito, dunque, ti segnalo alcuni bot che risultano particolarmente noti e apprezzati.
Utility e produttività
- TrackBot — chi desidera tenere sempre sotto controllo le proprie spedizioni può trovare un valido aiuto in questo bot, il quale permette di monitorare i pacchi di innumerevoli corrieri italiani e stranieri, senza spostarsi dalla chat di messaggistica di Telegram. Trackbot è accessibile tramite l'username @trackbot.
- Microsoft Copilot — è il bot ufficiale di Microsoft Copilot, che utilizza il modello GPT e la ricerca di Bing per fornire risposte con il linguaggio naturale. Consente di fare ricerche, ricevere consigli, programmare viaggi e molto altro. Microsoft Copilot è accessibile tramite l'username @CopilotOfficialBot.
- Pomodoro Bot — è un utile bot per gestire il proprio tempo con la tecnica del pomodoro, appunto. Permette, infatti, di scandire intervalli di tempo regolari per alternare lavoro e pause. Pomodoro Bot è accessibile tramite l'username @pomodoro_timer_bot.
- Telegram Channel Bot — grazie a questo bot è possibile cercare i canali Telegram in base ai propri interessi personali. Telegram Channel Bot è accessibile tramite l'username @tchannelsbot.
- PollBot — è un bot che consente di aggiungere sondaggi ai gruppi Telegram in modo incredibilmente semplice e veloce. PollBot è accessibile tramite l'username @PollBot.
Comunicazione
- Translate Bot — si tratta di un bot che consente di tradurre istantaneamente una parola scritta in lingua straniera all'interno della chat. Translate Bot è accessibile tramite l'username @Translate_Bot.
- Temp Mail — è il bot ufficiale del noto servizio che consente di ottenere un'email temporanea, utile per iscriversi a vari siti Web senza dover per forza fornire il proprio indirizzo di posta elettronica reale. Temp mail è accessibile tramite l'username @TempMail_org_bot.
- Telegram for Zoom — è il bot ufficiale della piattaforma di comunicazione Zoom. Facilita la creazione e la partecipazione alle riunioni virutali. Telegram for Zoom è accessibile tramite l'username @zoombot.
- RandomChat — si tratta di un bot che permette di avviare conversazioni con utenti sconosciuti sulla base della scelta di alcuna preferenze indicante in precedenza. È molto utile per fare la conoscenza di nuove persone. RandomChat è accessibile tramite l'username @RandomChatBot.
- ChatIncognitoBot — è un bot che permette di chattare con utenti casuale in maniera anonima, provvedendo preventivamente a definire vari parametri di ricerca, come la lingua dell'altra persona, la fascia d'età ecc. ChatIncognitoBot è accessibile tramite l'username @hatincognitobot.
Viaggi e trasporti
- Exchange Rates — questo bot risulta davvero utile per chi viaggi spesso, dal momento che permette di visualizzare in qualsiasi momento i tassi di cambio per 165 valute mondiali. Exchange Rates è accessibile tramite l'username @exchangeratesbot.
- Cloudy weather — è il bot ideale per essere sempre aggiornati sulle condizioni del tempo. Consente, infatti, di scoprire le previsioni per la giornata di qualsiasi località nel mondo in un battibaleno. WeatcherMan è accessibile tramite l'username @weatherman_bot.
- Eddy Travels — è uno dei migliori bot Telegram per viaggiatori, in quanto aiuta gli utenti a scoprire le migliori offerte per voli, alloggi e luoghi da visitare. Eddy Travels è accessibile tramite l'username @eddytravels_bot.
- AirTrack — ottimo bot mediante cui è possibile cercare i voli di tantissime compagnie aeree. AirTrack è accessibile tramite l'username @airtrack_bot.
- Carburanti Italia Bot — come deducibile dallo stesso nome, questo bot consente di scoprire le stazioni di rifornimento di carburante più vicine, fornendo preventivamente la posizione, per le quali viene indicato anche il prezzo. Carburanti Italia Bot è accessibile tramite l'username @italiacarburantibot.
Intrattenimento
- Netflixnewsbot — è un bot molto utile per riceve informazioni sulle ultime aggiunte al catalogo di Netflix, pertanto può essere classificato tra i migliori bot Telegram film. Netflixnewsbot è accessibile tramite l'username @netflixnewsbot.
- The Lol Bot — un bot dedicato al puro intrattenimento che propone immagini, video e barzellette e, più in generale, tantissimi contenuti divertenti. Da utilizzare per divertimento nelle chat con gli amici di Telegram. ThelolBot è accessibile tramite l'username @gastabot.
- EnigmiBot — è un bot pensato per l'intrattenimento che propone enigmi e sfide tramite il quale potersi divertire da soli o in compagnia degli amici, aggiungendo questo bot nelle chat con altri utenti. EnigmiBot è accessibile tramite l'username @enigmibot.
- SpacoBot — uno tra i migliori bot dedicati all'intrattenimento, completo di numerose funzionalità, realizzato con il solo scopo di divertirsi in chat, insultando e/o prendendo in giro, in modo volutamente scherzoso i propri amici. SpacoBot è accessibile tramite l'username @spacobot.
- Video Search for YouTube — è un bot che può essere usato per cercare un video su YouTube e ottenere un risultato immediato. Video Search for YouTube è accessibile tramite l'username @Vid.
Vario
- BotFather — è il padrino di tutti i bot (il nome è una citazione al film The Godfather, "Il padrino). Questo bot è creato da Telegram e permette gli altri utenti di creare altri bot. Bot Father è accessibile tramite l'username @botfather.
- Amazon Search n Price — si tratta di un bot che consente di cercare un prodotto su Amazon, al fine di poterne conoscere il prezzo. Il bot può essere utilizzato personalmente, una volta aggiunto ai propri contatti di Telegram, ma anche in una chat con altri utenti, pertanto rientra a tutto tondo nella categoria dei migliori bot Telegram per gruppi. Amazon Search n Price è accessibile tramite l'username @amazonglobalbot.
- DottorBot — si tratta di un bot dedicato alla cultura medico-scientifica. Lo scopo di DottorBot è infatti quello di fornire, dietro richiesta dell'utente, informazioni, infografiche, quiz e curiosità riguardanti argomenti che si riveleranno molto interessanti per chi è appassionato di medicina e di scienza. DottorBot è accessibile tramite l'username @dottor_bot.
- UMad — è un bot pensato per mettere agli utenti di cercare GIF animate e/o meme, sulla base di uno stato d'animo indicato. Permette di effettuare la ricerca basandosi su stati d'animo predefiniti associati a un'emoji. U Mad è accessibile tramite l'username @umadbot.
- ImageBot — è un bot che viene utilizzato per cercare immagini o GIF da condividere con altri utenti all'interno delle chat di Telegram o in altri social network. Rientra pertanto nella categoria dei migliori bot Telegram per chattare. ImageBot è accessibile tramite l'username @imagebot.
Come trovare altri bot Telegram
I bot che ti ho già segnalato sono stati di tuo gradimento, ma ti piacerebbe capire come scovarne altri? In tal caso, sappi che per trovare altri bot Telegram altrettanto validi e apprezzati dagli utenti, puoi fare ricerche mirate su Google, o anche su Reddit, visitando subreddits quali Telegram e TelegramBots.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.