Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori brawler Brawl Stars

di

Hai iniziato da poco a giocare Brawl Stars ma, fin da subito, questo popolare videogioco per dispositivi mobili ti ha conquistato e, adesso, sei impaziente di sbloccare tutti i personaggi. Tuttavia, dato che serve tempo per ottenerli, vorresti sapere quali sono i migliori brawler di Brawl Stars, in modo da avere subito quelli più forti.

Come dici? Le cose stanno proprio così, vero? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial desidero proprio spiegarti quali sono i brawler che possono essere considerati i migliori, secondo alcune condizioni. Come ti spiegherò a breve, infatti, non esistono i migliori brawler in assoluto, ma vi sono sicuramente alcuni che possono essere considerati più forti di altri.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente quanto sto per illustrarti e vedrai che farai luce sull'argomento. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Nita Brawl Stars

Prima di spiegarti quali sono i migliori brawler su Brawl Stars vorrei fare alcune precisazioni. Devi, infatti, sapere che in questo gioco l'efficacia dei brawler varia a seconda di diversi fattori (come per esempio il meta del gioco, gli eventi e le mappe, nonché le abilità dei giocatori) e, per questo motivo, non esistono i migliori brawler in assoluto. Tuttavia, tenendo a mente alcuni contesti, è possibile individuare alcuni brawler che possono essere considerati migliori di altri.

Innanzitutto, infatti, bisogna considerare il meta, ossia l'insieme delle strategie e delle tattiche di un determinato periodo. Il meta varia nel tempo, per via degli aggiornamenti periodici al gioco che modificano l'efficacia dei brawler con dei bilanciamenti alle loro statistiche. Ciò significa che un brawler che oggi viene considerato forte, domani potrebbe essere nerfato (e quindi considerato debole) e viceversa.

A questo proposito, i giocatori sono soliti realizzare delle tier list, ossia delle liste che classificano i brawler in base alla loro efficacia nel meta corrente. Queste classifiche sono soggettive, ma possono essere utili per capire, in linea generale, quali brawler sono considerati forti o deboli in un determinato momento. Se vuoi farti un'idea delle tier list di Brawl Stars ti consiglio di visitare siti Web come Noff.gg e Tiermaker.com.

Non da meno, l'efficacia di un brawler varia anche in base agli eventi, cioè alla modalità di gioco. Ad esempio, un brawler come Colt, che infligge molti danni a distanza, è efficace nell'evento Arraffagemme e in mappe aperte senza ostacoli; invece Bull, un brawler con attacchi corpo a corpo e danni ad area, una super che gli consente il movimento attraverso gli ostacoli, è utile in modalità come Annientamento o comunque in mappe ristrette in cui l'obiettivo è sconfiggere gli avversari, piuttosto che ottenere le gemme.

Inoltre, anche la competenza del giocatore nell'usare uno specifico brawler è un elemento da considerare: la conoscenza delle abilità del brawler e del gioco può trasformare anche un brawler mediocre in una macchina da guerra.

Infine, bisogna anche ricordare il livello del brawler: un brawler può anche essere considerato forte, ma se è a livello 1 sarà sicuramente più debole di un altro brawler livello 10 dotato di gadget, equipaggiamento e abilità stellari. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come migliorare su Brawl Stars.

Migliori brawler

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, più nel dettaglio quali possono essere considerati i migliori brawler su Brawl Stars per alcune delle mappe, degli eventi più popolari del gioco, oltre che secondo la loro rarità.

Migliori brawler per mappa

Colt Brawl Stars

Per quanto riguarda i migliori brawler di Brawl Stars per mappa, devi tenere in considerazione che su Brawl Stars vi sono diversi eventi e ciascuno di questi si svolge in mappe differenti che vengono proposte a rotazione.

Quindi, per delle mappe aperte, possono considerati migliori dei brawler come Colt, Brock o Bombardino, che hanno abilita ad aerea con una lunga portata e sono in grado di controllare ampie porzioni della mappa. Al contrario, brawler come Bull o El Primo, sono migliori in mappe con spazi ristretti poiché possono sfruttare il loro elevato danno ravvicinato.

Relativamente agli eventi, tra quelli più popolari vi sono la modalità Arraffagemme o Dominio dove è consigliato utilizzare campioni di danno, ma anche di supporto e cura agli alleati, come per esempio Pam o Pocho. Ogni evento, però, fa storia a sé, dunque è bene tenerne bene a mente il funzionamento.

Ad esempio, nell'evento Sopravvivenza in singolo o in due, dove l'obiettivo è sconfiggere tutti gli avversari, tra i migliori brawler vi sono Leon che, grazie alla sua super con l'invisibilità può tendere imboscate ai nemici, Corvo, che è in grado di avvelenare i nemici con danni nel tempo o Kit, un brawler di supporto utile per chi vuole un gameplay che si concentri sull'aiutare un amico nell'uccidere gli avversari.

Per maggiori informazioni sulla tier list dei migliori brawler per mappa ti consiglio di consultare anche il sito Brawl Time Ninja, che i giocatori di Brawl Stars aggiornano in base al meta del gioco.

Migliori brawler per Footbrawl

Migliori brawler per Footbrawl El Prim

Dopo aver approfondito i consigli generali relative alle mappe, hai bisogno di consigli specifici relativi alla popolare modalità Footbrawl? Lo capisco, dato che questa modalità sportiva può non risultare facile da vincere.

Ebbene, in questo caso puoi ricercare dei personaggi in grado di attraversare la mappa rapidamente, nonché magari che dispongono di una “massa muscolare” non indifferente — perlomeno a livello estetico. Potresti insomma provare a utilizzare El Primo, ma un altro nome papabile in questo contesto è quello di Piper.

C'è da dire, però, che da quando è uscito Clancy, a partire dalla seconda metà del 2024, più di qualcuno lo ha utilizzato con soddisfazione anche in questa modalità. Altri personaggi che potrebbe interessarti provare sono poi Draco e Berry, anche se come già detto in precedenza non esiste un brawler migliore migliore in assoluto e tutto dipende anche dal tuo stile di gioco. Ribadisco, inoltre, che Brawl Stars è un gioco in continuo aggiornamento, dunque col passare del tempo potrebbero esserci cambiamenti e potrebbero venire aggiunti brawler ancora più validi.

Migliori brawler per classificata

Migliori brawler per classificata

Per quanto riguarda la modalità classificata, devi tenere in considerazione che si tratta di una modalità di gioco particolarmente competitiva che richiede un'ottima conoscenza dei brawler, delle mappe e delle sinergie tra questi elementi, in quanto gli eventi e le mappe cambiano a ogni partita.

Inoltre devi anche sapere che, su Brawl Stars, la modalità Classificata si sblocca una volta raggiunta la soglia del 1.000 trofei ed è possibile utilizzare solo i brawler di livello 9 o superiore.

Un altro fattore rilevante è la suddivisione dei ranghi della modalità classificata: per classificarsi da Bronzo I a Oro III servono tre brawler almeno di livello 9, mentre per i ranghi che vanno dal Diamante I in su servono almeno dodici brawler di livello 9 o più.

In questo caso, quindi, la scelta dei migliori brawler per le partite classificate varia moltissimo in quanto, oltre al meta attuale, è molto rivelante il livello dei brawler, in modo da poter sbloccare i gadget (livello 7), l'equipaggiamento (livello 8) e le abilità stellari (livello 9).

Ti suggerisco, quindi, di tenere a mente quanto detto nei capitoli precedenti, oltre che la lettura della mia guida su come rankare su Brawl Stars, per un ulteriore approfondimento sull'argomento.

Migliori brawler epici

Come sbloccare Frank Brawl Stars

Su Brawl Stars, i brawler hanno diverse rarità (raro, super-raro, epico, mitico e leggendario) e, in particolar modo, quelli epici, sono noti per essere particolarmente versatili in più modalità di gioco.

Anche in questo caso, seppur la lista dei migliori brawler epici possa variare notevolmente, in base al meta, all'evento, alla mappa, alla competenza del giocatore e al livello del brawler, è possibile individuare alcuni tra i più forti.

Per esempio, Pam è un brawler di supporto e la sua super è particolarmente utile perché è una torretta in grado di guarire gli alleati in un'ampia aerea. Frank, invece, oltre a essere un brawler tank particolarmente utilizzato per la sua elevata salute, è considerato un ottimo brawler per la sua super che stordisce i nemici.

Anche Bibi è un ottimo brawler epico: è un tank la cui super lancia una gomma da masticare che rimbalza tra i nemici. Non da meno, Belle è un tiratore scelto e la sua super spara un colpo che marca qualsiasi avversario che colpisce, il quale subisce danni extra da qualsiasi fonte.

Migliori brawler cromatici

Brawler cromatici

Se ti domandi quali sono i migliori brawler cromatici devi sapere che questa rarità è stata rimossa dal gioco e i precedenti brawler cromatici sono stati classificati di nuovo con una rarità differente.

Infatti, i brawler precedentemente noti come cromatici Pearl, Mandy, Maisie, Sam, Lola, Ash, Belle, Gelindo e Colette sono ora epici mentre Lou, Ringhio, Buzz, Fang, Janet, Otis, R-T, Charlie, Eve e Buster sono adesso di grado mitico. Invece, i brawler Cordelius ed Energetik sono diventati di grado leggendario.

A fronte di questi cambiamenti, per individuare i migliori brawler che in precedenza erano cromatici ti suggerisco di tenere in considerazione la loro rarità attuale (quella più elevata è leggendario), ma anche il meta del gioco, prendendo quindi in considerazione quanto spiegato finora.

Miglior brawler leggendario

Miglior brawler leggendario Brawl Stars

Certo, tra epici e cromatici la possibilità di scelta non manca di certo, ma se vuoi puntare al top puoi dare un'occhiata anche ai leggendari.

Il dibattito su quale sia il miglior brawler di questo tipo va avanti da lungo tempo — e come già detto più volte non esiste, in realtà, un brawler migliore in assoluto. Tuttavia, se sei alla ricerca di alcuni nomi da valutare, nella mia personale classifica non posso non inserire Draco, arrivato nel 2024. Al netto dell'elevata salute, infatti, quella Super Assolo del Drago vale da sola “il prezzo del biglietto”.

Altri brawler leggendari a cui ti consiglio di dare un'occhiata sono poi Meg, Sandy e Kit, tutti personaggi che dal mio punto di vista dovresti quantomeno provare una volta. A tal proposito, potrebbe farti piacere dare un'occhiata alla mia guida su come avere tutti i brawler su Brawl Stars per maggiori indicazioni su tutte le possibilità a tua disposizione.

Per il resto, visto che ti stai divertendo particolarmente con il videogioco di casa Supercell, potrebbe interessarti consultare la pagina del mio sito dedicata a Brawl Stars. In quest'ultima, infatti, puoi trovare diversi tutorial che possono consentirti di approfondire ulteriori meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.