Migliori carte crypto
Negli ultimi anni il fenomeno criptovalute è ha preso piede in maniera davvero esponenziale, sia grazie ai tanti exchange crypto ormai disponibili sul mercato, sia per il fatto che molti hanno visto le criptovalute come un metodo semplice per guadagnare denaro (cosa del tutto errata).
Anche tu sei rimasto affascinato da questo mondo delle criptovalute e, dopo diverse ricerche in rete, hai deciso di voler investire una parte dei tuoi risparmi acquistando delle criptovalute. Tuttavia, trovi gli exchange crypto troppo difficili da utilizzare e, dato che hai paura di sbagliare, ha sempre desistito dal volerli utilizzare. Per questo motivo, vorresti capire quali sono le migliori carte crypto, che ti permettono di acquistare e spendere criptovalute in maniera semplice e veloce.
Nessun problema, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti parlerò di alcune delle migliori carte che permettono di acquistare e gestire le criptovalute in maniera semplice e veloce. Preciso, però, che questi che sto per darti non sono consigli finanziari. Chiarito ciò, non ti resta che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!
Indice
Migliori carte di credito crypto
Non vedi l'ora di scoprire quelle che sono le migliori carte di credito crypto? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni proposte dei paragrafi qui sotto.
Coinbase Card
La prima carta di cui voglio parlarti si chiama Coinbase Card ed è una carta di debito del circuito VISA collegata al noto exchange di criptovalute Coinbase, che permette di spendere le tue criptovalute per effettuare qualsiasi acquisto, anche nei negozi fisici, come una normale carte di debito. Le criptovalute supportate dalla Coinbase Card per i pagamenti nei negozi fisici e online, senza commissioni, sono: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash, Basic Attention Token, Augur, Ox e Stellar Lumens.
Per poterla utilizzare è necessario avere un account Coinbase e, allo stesso tempo, possedere uno o più criptovalute nel wallet, ovvero il portafoglio digitali di Coinbase. Non prevede alcun canone mensile o annuale. La carta in questione non prevede l'applicazione di commissioni in fasi di prelievo da parte di Coinbase, tuttavia, l'istituto di credito potrebbe comunque applicare una commissione. Maggiori info qui.
Come dici? Non riesci proprio a capire come effettuare il prelievo? Niente paura, dai un'occhiata al mio tutorial su come prelevare da Coinbase, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.
Per procedere con la richiesta della carta ti basta recarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Registrati per iniziare: segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di registrazione, inserendo tutti i dati richiesti. Inoltre, dovrai inserire anche tutti i dati per richiedere la spedizione a domicilio della carta in questione, che solitamente richiede dai 12 ai 14 giorni.
Una volta ricevuta a casa, per poterla usare bisogna innanzitutto attivarla, proprio come avviene per tutte le altre carte appartenenti al circuito internazionale Visa. Per farlo ti basta aprire l'app Coinbase, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone, eseguire l'accesso con il tuo account e completare la procedura di attivazione digitando il codice di attivazione contenuto nella lettura che ti è stata recapitata con la carta.
Wirex Card
Un'altra carta di cui voglio parlarti si chiama Wirex Card, che è considerata da molti come la migliore carta di debito del circuito MasterCard per le criptovalute disponibile sul mercato, che ha scopo principale (e forse persino banale) quello di permettere a chi la possiede di utilizzare le criptovalute per acquistare beni e servizi, sia online che nei negozi fisici, persino per fare la spesa al supermercato. Inoltre, permette di convertire la propria valuta in altre monete senza alcun costo sfruttando la comoda app disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.
In questo caso, è possibile scegliere tra tre piani, ovvero quello Standard (gratuito) che offre fino all'1% di cashback, Premium (9,99 euro al mese) che offre fino al 3% di cashback e fino al 6% di Bonus Risparmio annuo e, infine, Elite (29,99 euro al mese) che offre fino a offre fino al 8% di cashback, fino al 16% di Bonus Risparmio annuo e fino al 20% di TAEG X-Account.
Le criptovalute supportate dalla Wirex Card per i pagamenti nei negozi fisici e online, senza commissioni, sono Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, Stellar Lumens, Waves, Wollo, Dai, Nano e WTX. Inoltre, grazie al programma Cryptoback, quando fai acquisti nei negozi fisici, hai un cashback fino all'8% (solo con il piano Elite) fino a un massimo di 50 euro.
Il mantenimento della carta (sia virtuale che fisica) non prevede alcun canone mensile o annuale. I bonifici sono gratuiti, sia in ingresso che in uscita, così come il trasferimento di denaro tra i conti Wirex. La carta in questione prevede un limito di prelievo di 250 euro al mese senza commissioni, superati i quali viene applicata una commissione sull'importo prelevato. Maggiori info qui.
Per procedere con la richiesta della carta ti basta recarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Unisciti a Wirex e poi cliccare sul link Register posto in alto: segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di registrazione, inserendo tutti i dati richiesti. Inoltre, dovrai inserire anche tutti i dati per richiedere la spedizione della carta in questione a domicilio, che solitamente richiede fino a un massimo di 10 giorni.
Crypto.com
Anche la famosa piattaforma di trading di criptovalute Crypto.com possiede una propria carta che, come puoi ben capire, è utilizzabile solo se si possiede un account su tale piattaforma. Se non sai come eseguire la registrazione o stai riscontrando dei problemi, dai un'occhiata al mio tutorial su come registrarsi su Crypto.com. Si tratta di una carta prepagata del circuito VISA che permette di utilizzare le criptovalute per acquistare beni e servizi, sia online che nei negozi fisici. Si può ricaricare tranquillamente eseguendo un bonifico proveniente da un tuo conto corrente, altre carte di credito/debito o tramite criptovalute.
Crypto.com offre diversi tipi di carte (ben cinque), si parte dalla quella di base, ovvero la Midnight Blue, per arrivare a quella “top” ovvero la Obsidian. A eccezione della Midnight Blue, tutte le altre carte si possono ottenere solo mettendo in stacking una certa quantità di CRO nel proprio account Crypto.com. Chiaramente, in base al tipo di carte scelto, si avrà la possibilità di accedere a determinati vantaggi, oltre a diversi livelli di commissioni per le singole operazioni effettuate. Tutte le informazioni al riguardo sono presenti all'interno della sezione Commissioni e limiti delle Impostazioni dell'app Crypto.com, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone.
Per quanto riguarda limiti e commissioni, il prelievo mensile presso un qualsiasi ATM è gratuito fino a 200 euro per la carta Midnight Blue, fino a d arrivare a 1.000 euro per la carta Obsidian. Il limite di prelievo bancomat mensile, invece, è di 10.000 euro su tutte le carte, mentre il limite di ricarica totale mensile è di 25.000 euro. Maggiori info qui.
Per procedere con la richiesta della carta ti basta recarti su questa pagina e fare clic sul pulsante Ottieni la tua carta: a schermo comparirà un codice QR da scansione con lo smartphone, che ti permetterà di scaricare l'app. Una volta scaricata e installata, aprila e clicca sul pulsante Crea nuovo account: segui le indicazioni a schermo per completare la procedura. Inoltre, dovrai inserire anche tutti i dati per richiedere la spedizione della carta a domicilio.
Per maggiori informazioni su come usare Crypto.com, leggi la mia guida dedicata.
Altre carte crypto
Come dici? Le soluzioni che ti ho proposto in precedenza non ti hanno convinto a fondo, per cui vorresti capire se esistono anche altre carte crypto? Nessun problema, dai un'occhiata alle altre soluzioni presenti qui di seguito.
- Nexo Card – carta di debito del circuito MasterCard collegata alla piattaforma crypto Nexo. La carta può essere utilizzata in modalità credito (funzionamento simile a quella di una carta di credito che utilizza come garanzia le tue criptovalute) o in modalità debito (come una normalissima carta di debito). Non prevede commissioni mensili o annuali e permette di ottenere cashback per gli acquisti nei negozi fisici.
- Bitpanda Card – carta di debito del circuito VISA che consente di spendere le crypto e gli asset (ad esempio azioni o EFT) per acquistare bene e servizi. La carta è collegata al proprio conto sull'exchange Bitpanda, e non prevede commissioni mensili o annuali. Inoltre, prevede un cashback che va dallo 0,5 al 2% per ogni acquisto effettuato in un negozio fisico.
- Spectrocoin – carta del circuito VISA che permette di trasferire e utilizzare Bitcoin, Ethereum e altre valute. La carta è collegata a un wallet capace di convertire istantaneamente le cripto in altre monete. Non prevede costi di mantenimento della carta e persino la spedizione (tramite posta) è gratuita. Il prelievo presso gli ATM ha un limite di 2.5000 euro al giorno e ha una commissione di 1 euro nell'area EURO, mentre le transazioni non hanno alcun costo (solo in area EURO). Il limite giornaliero di transazioni, invece, è di 25.000 euro.
- Bitsa – carta prepagata che appartiene al circuito VISA e che consente di ricaricare il suo saldo tramite le criptovalute, da utilizzare poi per effettuare acquisti online o nei negozi fisici. Il piano gratuito permette già di utilizzare la carta senza pagare una commissione ed è presente persino una versione Young destinati ai giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.