Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori case Minecraft

di

Sei un assiduo giocatore di Minecraft, l’arcinoto titolo sandbox di Mojang, e ti sei sempre divertito a realizzare le tue costruzioni nel mondo dei “cubetti”. Tuttavia, questa volta hai deciso di fare un salto di qualità e vorresti finalmente realizzare un’abitazione fatta come si deve. Vorresti però dei consigli a livello di design e sei venuto qui a cercarli. Beh, sei nel posto giusto!

Infatti, in questa guida analizzerò nel dettaglio le migliori case per Minecraft. Ovviamente, ci sono innumerevoli design che possono essere realizzati all’interno del gioco, ma ho cercato di scegliere quelli che mi hanno convinto di più e che ritengo adatti a diverse tipologie di utenti e gusti. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: ti spiegherò passo passo come creare le abitazioni che ti presenterò.

Che ne dici allora? Sei pronto a costruire la tua casa perfetta all’interno del titolo di Mojang? Secondo me non stai nella pelle, dato che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questo tutorial. Forza allora, il tuo obiettivo dista pochi passi: devi solamente seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Case Minecraft

Prima di spiegarti quali sono le migliori case per Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come intendo strutturare questa guida.

Ebbene, il limite delle costruzioni che si possono realizzare all’interno del titolo di Mojang è dettato quasi esclusivamente dalla propria fantasia, dato che esistono miriadi di elementi ed è possibile aggiungerne altri attraverso le mod, ovvero delle modifiche al gioco create dalla community.

Insomma, in linea generale il mio consiglio sarebbe quello di sbizzarrirti e realizzare delle strutture originali di cui nessun altro dispone. Tuttavia, comprendo perfettamente che possa risultare complesso creare delle case da zero su Minecraft.

Per il succitato motivo, in questo tutorial prenderò in esame tre design molto diversi tra loro, portandoti a realizzare delle case gradevoli alla vista e in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti. Come detto in precedenza, però, si tratta di strutture che possono essere facilmente modificate, proprio grazie alla natura a “cubetti” del titolo di Mojang.

Il mio invito, dunque, è di utilizzare le case che ti spiegherò come costruire come “base” per i tuoi progetti, in modo da realizzare delle strutture ancora più gradevoli e adatte alle tue esigenze. Ti consiglio di seguire le varie indicazioni in modalità Creativa, così da poter commettere errori senza perdere materiali e imparare quali elementi servono per realizzare le varie abitazioni.

Migliori case di Minecraft

Direi che è giunta l’ora di passare all’azione: a breve analizzerò nel dettaglio le possibilità che ritengo più valide. Tra l’altro, le prime due non dovrebbero portarti via troppo tempo, mentre la terza è un po’ più “complessa”, ma ti posso assicurare che il risultato finale sarà molto interessante.

Casa o torre di vetro

Torre di vetro Minecraft

Una delle abitazioni più belle da vedere e al contempo più facili da costruire, perlomeno in modalità Creativa, è la casa di vetro, che ti permette di guardare anche all’esterno. Se ampliata, come ti farò vedere, può diventare anche una torre di vetro. Chiaramente, puoi cambiare i colori e gli elementi che utilizzerò con quelli che ti piacciono di più.

La prima cosa che devi fare è piazzare sul terreno 8 x 8 blocchi di Arenaria rossa levigata, che costituiranno il pavimento del primo piano.

Arenaria rossa levigata Minecraft

Circonda, dunque, la struttura con dei blocchi di vetro. Il “muro” è alto 3 blocchi. Ricordati di lasciare “libere” 2 colonne nella parte anteriore della costruzione.

Vetro Minecraft

A questo punto, piazza 2 porte di betulla davanti alla struttura e posizionaci sopra altri 2 blocchi di vetro.

Porta di betulla Minecraft

Successivamente, entra nella costruzione e posiziona degli scalini di prismarino scuro a partire dal secondo blocco sulla destra, fino a raggiungere un’altezza di 4 blocchi.

Scalini di prismarino scuro Minecraft

Adesso, aggiungi altri 3 blocchi di vetro in altezza al “muro” che circonda la struttura.

Altri blocchi vetro Minecraft

Posiziona, dunque, a partire dal retro dell’ultimo scalino di prismarino scuro, dei blocchi di Arenaria rossa levigata, in modo da costruire il pavimento del secondo piano della struttura.

Pavimento secondo piano Minecraft

A questo punto, hai a disposizione una struttura facilmente estendibile, che può essere realizzata all’infinito per creare altri piani, ripetendo la stessa procedura e alternando semplicemente il posizionamento delle scale, una volta a destra e una volta a sinistra, fino a farla diventare praticamente una torre.

Se decidi di mantenere due piani, puoi già realizzare il tetto. Prendi, dunque, dei Tronchi della giungla scortecciati e crea degli “scalini” in alto, sia a destra che a sinistra, facendoli convergere al centro. Lascia liberi solamente 4 blocchi davanti e 4 blocchi sul retro della struttura.

Tronco della giungla scortecciato Minecraft

Una volta, fatto ciò, riempi i 4 blocchi lasciati liberi, sia davanti che dietro, con dei pannelli di vetro bianco. In questo modo, la differenza tra i due materiali si noterà e creerà un effetto piacevole alla vista.

Pannello di vetro bianco Minecraft

Perfetto, adesso hai correttamente realizzato la tua casa di vetro. Questa è una struttura di “base” modificabile a piacere in mille modi. Ad esempio, potresti pensare di migliorare il design utilizzando dei blocchi di vetro di colore diverso per i muri, magari alternandoli a seconda del piano.

Casa vetro colorata Minecraft

Inoltre, come ti dicevo in precedenza, potresti pensare di realizzare più piani, facendo diventare la struttura molto più alta. In questo caso, potresti anche evitare di fare un tetto “classico”, chiudendo tutto con blocchi di vetro.

Torre di vetro Minecraft

Ottimo, adesso hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per creare questa struttura e potrai avere molti piani da arredare a tuo piacimento.

Casa moderna veloce da costruire

Casa moderna Minecraft

Come dici? Non hai molto tempo e vorresti qualcosa di bello da vedere ma molto rapido da costruire? Nessun problema, ti spiego subito come realizzare velocemente una casa che sia moderna e al contempo richieda pochi minuti, perlomeno in modalità Creativa.

Per iniziare, posiziona 2 colonne fatte di 7 blocchi di quarzo levigato e “uniscile” solamente in alto con 1 blocco di quarzo levigato.

Blocco di quarzo levigato Minecraft

Adesso, copri tutti i restanti blocchi con dei pannelli di vetro bianco.

Pannello di vetro bianco Minecraft seconda casa

Dopodiché, spostati sulla sinistra della struttura e piazza 3 blocchi, uno sopra l’altro, di terracotta nera.

Terracotta nera Minecraft

A partire da questa struttura, vai a creare una sorta di “C” e piazzaci dentro dei pannelli di vetro bianco.

C Minecraft

Vai quindi sul retro della struttura ed “estendila” di 5 blocchi, creando una sorta di piano superiore. Non dimenticarti anche il muro laterale e il tetto.

Retro struttura Minecraft

Adesso, ripeti quanto hai fatto anteriormente, creando le 2 colonne di blocchi di quarzo levigato e riempiendo i “buchi” con dei pannelli di vetro bianco.

Ripeti costruzione Minecraft

Successivamente, spostati sul lato destro della struttura e posiziona 7 blocchi di quarzo levigato, uno sopra l’altro, a destra e a sinistra.

Lato destro Minecraft

Chiudi, dunque, la struttura con dei blocchi di quarzo, creando un muro sul lato destro e un tetto in alto.

Chiudi struttura Minecraft

Una volta fatto ciò, chiudi anche il lato sinistro, la parte sotto alla terracotta nera.

Chiudi lato sinistro Minecraft

Adesso, circonda l’abitazione con delle foglie di quercia scura, lasciando qualche blocco libero davanti all’entrata.

Foglie di quercia scura Minecraft

Posiziona, dunque, 2 porte di betulla nei blocchi rimasti liberi anteriormente.

Porta minecraft

Per rendere un po’ più bella da vedere la struttura, potresti pensare di posizionare della Ghiaia davanti all’entrata e sostituire i 2 blocchi di terracotta sulla destra con 2 blocchi di quarzo levigato.

Ghiaia Minecraft

Perfetto, adesso l’esterno è creato. A questo punto, entra nella struttura, rompi i blocchi di terracotta che fanno da “muro”, lasciando 1 colonna in fondo. Posiziona, dunque, su quest’ultima 3 unità di scala a pioli.

Scala a pioli Minecraft

Perfetto, in questo modo potrai accedere al secondo piano e arredare come vuoi la tua abitazione moderna. Ovviamente, anche qui puoi sbizzarrirti, modificando a piacimento questa costruzione “di base”.

Casa di campagna

Casa di campagna Minecraft

Un’altra tipologia di abitazione molto interessante è sicuramente la casa di campagna. Forse meno moderna rispetto alle strutture che ti ho spiegato come costruire in precedenza, questa abitazione è in realtà molto bella da vedere, nonché più “avanzata” rispetto a quelle precedenti, dato che ha un design studiato nei minimi dettagli.

Si tratta, infatti, di una casa con tanto di balconi, coltivazioni e recinto per gli animali. Insomma, si sta praticamente parlando di una fattoria, che può richiedere un certo quantitativo di tempo per essere realizzata. Questo anche nel caso tu decida di costruirla in modalità Creativa.

Insomma, è una struttura che richiede più attenzione rispetto alle due “rapide” che ti ho illustrato nei capitoli precedenti. In ogni caso, se sei ancora interessato a questo design, trovi tutte le istruzioni del caso per creare questa abitazione da zero nel mio tutorial su come costruire una fattoria in Minecraft.

Tra l’altro, in quella guida ho anche fornito dei dettagli interessanti relativi all’arredamento. A tal proposito, se non sai da dove partire per gli interni, ti invito a consultare la mia guida su come arredare una casa in Minecraft.

Interno Minecraft

Se, invece, sei interessato ad altri design oltre a quelli descritti in questo tutorial, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come costruire una casa moderna su Minecraft, in cui ho inserito degli spunti interessanti per la propria abitazione all’interno del titolo di Mojang.

Per il resto, visto che sei un appassionato di Minecraft, ti invito a fare un salto sulla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.