Migliori cashback
Oggigiorno è diventato più difficile trovare forti sconti sul prezzo di un bene, ma un altro modo di risparmiare si è affacciato sul mercato per aiutare l'acquirente a pagare meno quel bene. Mi riferisco ovviamente ai cashback, i quali sono sempre più diffusi e popolari.
Ma quali sono i migliori cashback in circolazione? Questo è quello di cui voglio parlare nella guida che stai per leggere, portandoti a scoprire alcune delle migliori opportunità che ci sono oggi in circolazione. Usando uno di questi o anche tutti insieme, potrai davvero mettere da parte qualche soldino in più.
Inoltre, siccome sono un metodo molto interessante per riavere indietro qualche soldo, daremo un'occhiata anche alle migliori carte crypto che offrono i cashback. A fine lettura magari non sarai diventato ricco, ma sicuramente potrai spendere meno sul tuo prossimo acquisto.
Indice
Cashback: migliori app
Iniziamo ad andare a vedere le migliori app cashback, le quali offrono un sistema interno per riuscire a ottenere dei rimborsi su moltissime spese.
Revolut (Android/iOS/iPadOS)
La prima app della quale voglio parlarti è Revolut, una banca online che offre tantissimi vantaggi a cloro che aprono un conto. Si tratta di una vera banca, con i fondi protetti fino a 100.000 euro in caso di fallimento della medesima, carta di debito, possibilità d'investire e molto altro.
Per aprire un conto Revolut non devi far altro che collegarti su questa pagina, premere il pulsante Registrati, inquadrare il codice QR o inserire il tuo numero per poi ottenere l'app per Android o iPhone dalla quale procedere. Siccome ho già scritto un tutorial completo su come aprire un conto Revolut, ti lascio alla mia guida sul tema.
Una volta aperto il conto, dalla Home potrai vedere il tuo saldo e accedere a tutte le funzioni annesse al tuo conto. Per ottenere il cashback e vedere cosa c'è di disponibile, però, devi premere sul menu Lifestyle che trovi in basso, accedendo alla schermata dove trovi le offerte con cashback dei partner.
Ovviamente qui le cose possono cambiare in base alle promozioni vigenti, ma almeno al momento della scrittura di questo articolo, puoi premere sul pulsante Acquista per poi scorrere in basso e vedere i negozi partner dal quale ottenere una percentuale di cashback mostrata in alto a sinistra. Se preferisci vederli in modo più ordinato, premi sul pulsante Online per vedere una lista di tutti i negozi e aziende partner con la rispettiva percentuale di cashback e la possibilità di usare la barra in alto per effettuare una ricerca. Pigiando poi sul servizio, avvierai la procedura di acquisto.
Se però volessi, sappi che anche sulle prenotazioni di strutture ricettive puoi ottenere il cashback. Dalla pagina Lifestyle, premi sul pulsante Viaggia, poi ancora su Soggiorni, decidi dove e quando vuoi andare insieme al numero di ospiti e premi sul pulsante Cerca. Ti verranno mostrati dei risultati e, pigiando sull'icona i accanto al prezzo, vedrai quanto cashback potrai ricevere.
Da notare che Revolut ha diversi piani, i quali hanno differenti livelli di cashback. Se il piano base ha il 3% sulle strutture e variabile sui negozi partner, i piani Metal e Ultra hanno lo 0,1% su tutti i pagamenti in euro o sterline con la carta e 1% per le spese in altre valute. Inoltre il cashback sulle strutture passa dal 3% del piano base fino al 10% dei piani Metal e Ultra. Per maggiori informazioni su Revolut, ti lascio alla mia guida sul tema.
HYPE (Android/iOS/iPadOS)
Altro servizio di custodia monetaria del quale voglio parlarti e che dispone di un'app che permette di accedere a svariati cashback è HYPE. Si tratta di un conto online che può essere facilmente ricaricato e dà diritto a una carta Mastercard fisica e/o virtuale, bonifici gratuiti e molto altro ancora. Il tutto gestibile comodamente dall'app per Android e iPhone.
Per aprire un conto con HYPE non devi far altro che collegarti su questa pagina, inserire il tuo indirizzo email e premere il pulsante Registrati. Qui ti verrà chiesto di scegliere il piano che desideri sottoscrivere, ma in qualunque caso, non cambia la quantità di cashback che potrai ricevere. Per maggiori dettagli su come aprire un conto HYPE, ti lascio alla mia guida sul tema.
Detto questo, una volta aperto il conto ti troverai nella Home. Da qui, per vedere i cashback disponibili, premi sul menu HYPE me up seguito dal pulsante Cashback. Da qui premi sul pulsante Cashback per accedere alla lista di aziende partner che offrono un cashback a chi compra tramite HYPE.
Puoi scorrere la lista oppure usare la barra di ricerca in alto o le categorie appena sotto essa per trovare rapidamente quello di cui hai bisogno. Una volta che lo trovi, fai tap sulla rispettiva casella e poi leggi le condizioni del cashback dalla pagina Informazioni, poi tocca sul menu Guadagni per vedere quanto cashback otterrai e su quali prodotti o categorie.
Fatto questo, non ti resta che premere il pulsante Vai su [nome azienda] e procedi all'acquisto del bene avendo cura di rispettare le regole lette nella pagina delle informazioni. Se vuoi saperne di più su come funziona HYPE, ti lascio alla mia guida dedicata sul tema.
Satispay (Android/iOS/iPadOS)
Infine, un'altra app per la gestione dei pagamenti digitali che offre corposi cashback è Satispay. Qui non ci sono svariati piani o costi di servizio per i clienti, ma solo un singolo account dove, associando un conto bancario, verrà creato un portafoglio digitale con il quale pagare nei negozi.
Per aprire un account con Satispay vai su questa pagina oppure scarica l'app per Android o iPhone, poi inserisci il tuo numero di telefono per collegare il tuo numero di telefono e ottenere 5€ di benvenuto grazie al codice ARANZULLA. Fatto questo scarica l'app dai link che trovi in pagina, per poi procedere all'apertura dell'account come ti ho mostrato in questa guida.
Una volta che hai aperto il conto, dalla Home premi sul pulsante Consenti in alto per permettergli di accedere alla tua posizione (se necessario), in modo che l'app vada alla ricerca dei negozi convenzionati vicino a te. Una volta avviata la ricerca, attiva la levetta Filtro cashback per vedere quali offrono questo rimborso.
Dalla lista, trovi anche i bollini in basso per vedere le condizioni del cashback, come per esempio Primo acquisto che indica che riceverai tale rimborso solo per il primo pagamento effettuato a quell'esercizio tramite Satispay. Una volta trovato l'esercizio, recati in loco, compra quello che devi e poi tocca il nome del medesimo sulla lista per aprire l'interfaccia di pagamento.
Qui inserisci la cifra da inviare e premi il pulsante Invia. Se vuoi saperne di più su come pagare con Satispay, ti lascio alla mia guida sul tema.
Migliori carte cashback crypto
Ora che abbiamo visto i servizi di cashback classici, andiamo alla scoperta delle migliori carte cashback crypto, le quali offrono svariati vantaggi. Attenzione a chi ti rivolgi, però, dato che si tratta di un settore poco regolamentato.
Crypto.com
Una delle migliori carte nel panorama crypto e appartenente a un entità che ha già un discreto storico alle sue spalle è quella di Crypto.com. Si tratta di una piattaforma di acquisto (Crypto.com) e di trading di criptovalute (Crypto.com Exchange) che offre anche una carta a tutti i membri.
Ottenerla è gratuito, basta iscriversi alla piattaforma da questa pagina (puoi seguire la mia guida per la procedura completa) ma ci sono delle condizioni per avere il cashback legato alla piattaforma stessa e al suo token. A cosa mi riferisco? A bloccare sul proprio conto o a mettere in staking (sulla blockchain), il token CRO, ovvero quello nativo di Crypto.com.
Senza farla troppo lunga, questo vuol dire esporsi al mercato delle criptovalute direttamente (investendo nel token che può avere fluttuazioni di prezzo anche pesanti) e avere dei soldi su una piattaforma di vendita crypto che, per quanto possa ritenersi affidabile data la fama e il periodo di attività (comunque molto breve) è sempre un qualcosa di poco regolamentato. La storia di FTX insegna.
Ora che conosci i rischi, per ottenere il cashback devi comprare questi CRO versando del denaro sulla piattaforma e convertendolo poi in questa moneta. Più CRO hai, maggiore sarà il cashback ottenibile, il quale varia anche in base a se blocchi i token sul conto, o se li metti in stake partecipando anche al sistema di ricompense del programma di staking.
Nella fattispecie si parla di un cashback per chi mette in stake 35.000 CRO pari all'1%, del 2% se si hanno 350.000 euro di CRO. A questo si aggiungono i benefici del sistema di ricompense dello stake, ma non sono legati al cashback. Se invece blocchi i CRO sul tuo conto, il cashback parte già per chi ha 350 euro di CRO bloccati (1% di rimborso) e arriva fino a chi ne ha 350.000 con il 5%. Tutti questi cashback sono elargiti in CRO, non in valuta fiat. A questo si aggiungono poi tutta una serie di altri vantaggi che puoi consultare nella pagina ufficiale. Per maggiori dettagli su come funziona Crypto.com, ti lascio alla mia guida sul tema.
Altre carte cashback crypto
Ci sono poi altre carte crypto che danno diritto a un cashback e ad altri svariati vantaggi nel panorama odierno. Vediamone alcune.
- Nexo — carta dell'omonimo exchange che permette di ottenere fino al 2% di cashback e fino al 14% d'interesse composto giornaliero. Non ha alcuna spesa o commissione e funziona anche a credito, quindi fondamentalmente ha una doppia funzione. Il cashback viene elargito in NEXO o Bitcoin.
- ByBit — una carta che offre dei punti spendibili per acquistare gift card, con un “cashback” che arriva fino al 10% per ogni spesa effettuata. Si tratta comunque di una normalissima carta di debito, utilizzabile per prelevare agli sportelli.
- Bitpanda — carta che permette di arrivare fino al 2% di cashback, ha i prelievi dal bancomat gratuiti fino ai limiti mensili BEST. Non ha costi di attivazione e la puoi gestire comodamente all'interno dell'app stessa.
Per maggiori dettagli sulle migliori carte crypto, ti lascio alla mia guida sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.