Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori classi Diablo 4

di

Stai cercando di scoprire quale sia la migliore classe in Diablo 4 per iniziare la tua avventura? Se sei qui, probabilmente stai cercando consigli su quale personaggio scegliere per massimizzare il tuo divertimento e – perché no – anche la tua efficacia in questo videogioco gioco.

In questo tutorial, ti fornirò una panoramica completa delle classi disponibili su Diablo 4. Ti indicherò i punti di forza e di debolezza di ciascuna classe, fornendoti indicazioni sulle abilità uniche che le caratterizzano. Che tu preferisca il combattimento corpo a corpo, a distanza oppure la magia, troverai sicuramente la classe che fa per te.

Se sei pronto a scoprire quale classe ti accompagnerà nella tua avventura su Diablo 4, continua la lettura dei prossimi capitoli. Non perdere dunque altro tempo prezioso e mettiti subito all'opera! Siediti bello comodo e leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ho preparato per te. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Migliori classi Diablo 4

Diablo 4 offre un'ampia gamma di classi tra cui scegliere e, pertanto, ogni giocatore ha l'opportunità di esplorare diverse modalità di gioco. La scelta della classe è fondamentale in quanto può rispecchiare il tuo stile di gioco.

Nei prossimi capitoli, dunque, ti fornirò alcune informazioni sulle cinque classi di Diablo 4: Barbaro, Druido, Tagliagole, Incantatore e Negromante. Ti indicherò dunque i loro punti di forza e le debolezze in modo da aiutarti a capire quella che meglio si adatta al tuo stile di gioco.

Barbaro

Barbaro Diablo 4

Il Barbaro in Diablo 4 è un guerriero potente e resistente, specializzato nel combattimento ravvicinato. Questa classe sfrutta il nuovo sistema dell'arsenale, che consente di equipaggiare fino a quattro armi contemporaneamente. Si tratta di una capacità unica che permette al Barbaro di adattarsi rapidamente alle diverse situazioni di combattimento, cambiando arma in base all'abilità utilizzata.

Il Barbaro, essendo stato progettato per gli scontri ravvicinati, deve necessariamente essere una classe resistenza con la capacità di infliggere danni ingenti. Questa classe utilizza la Furia, un'energia che si accumula durante il combattimento e permette di eseguire delle abilità.

I punti di forza della classe Barbaro sono la sua elevata resistenza alla maggior parte dei danni, oltre a un'elevata quantità di salute, per mitigare gli attacchi di tipo fisico, ma si possono aggiungere statistiche che consentono di attutire la mancanza naturale di resistenza ai danni magici.

Ovviamente, nel momento in cui si trova un cospicuo gruppo di nemici che attaccano a distanza, il Barbaro può soffrire ingenti quantità di danni ricevuti, che possono essere attutiti da abilità che consentono di raggruppare i nemici, anche quelli distanti, vicino a sé.

In termini di danno generato, il Barbaro può infliggere notevoli danni in pochi secondi e dispone di abilità che possono controllare grandi gruppi di nemici. Per massimizzare però il potenziale che ha a disposizione, necessita di equipaggiamenti unici.

Uno dei problemi iniziali del Barbaro può essere la gestione della Furia: la necessità di accumulare Furia per utilizzare le abilità più potenti richiede una gestione attenta delle risorse durante il combattimento, che non risulta poi un problema nelle build endgame, in quanto avrai la possibilità di equipaggiare statistiche che possono mitigare questo problema.

In generale ci sono alcune build che il Barbaro utilizza e dipendono da alcune skill potenti di questa classe. Un esempio è la build che si basa sull'abilità Turbine, per infliggere danni ad area continui mentre si muove attraverso i nemici, efficace dunque per il farming di grandi gruppi di nemici.

Un'altra build utile è quella che si basa sull'abilità Maglio degli Antichi: le build basate su quest'abilità consentono di generare danni enormi per colpire bersagli singoli, quindi molto utile per affrontare boss e nemici potenziati.

Un'altra alternativa è quella build che si basa sull'abilità Doppio Colpo: veloce e potente, nonostante l'area di impatto ridotta, ma con una velocità di attacco aumentata. Può avere un'alta mobilità e mantenere alto il livello di Furio, per una build che si comporta egregiamente nella maggior parte dei contenuti, forse meno sui boss.

Druido

Druido Diablo 4

Il Druido in Diablo 4 è una classe versatile e unica, nota per la sua capacità di mutare forma in un orso o in un lupo mannaro, permettendogli di adattarsi a diverse situazioni di combattimento. Oltre alla mutazione, il Druido può chiamare compagni come lupi, rovi e corvi, e dominare gli elementi con abilità che evocano tempeste e uragani. La meccanica unica dello Favori Spiritici offre ulteriori bonus, che rendono il Druido ancora più versatile.

Il Druido può adottare vari stili di gioco grazie alla sua capacità di mutare forma e utilizzare abilità elementali. Ogni abilità di base del Druido genera Spirito, una risorsa utilizzata per eseguire abilità più potenti. Nella creazione di una build adatta per il Druido, ci si può concentrare interamente sulla meccanica della mutazione, controllare soltanto gli elementi o creare un ibrido tra i due.

Uno dei lati negativi del Druido è che nelle fasi iniziali del gioco può risultare molto lento e può avere difficoltà nell'affrontare nemici importanti. Potresti dunque annoiarti in questa fase, ma ti basta tenere duro per scoprire il potenziale di questa classe. Ovviamente, una build adeguata è quella che fa la differenza, pertanto l'ottimizzazione è uno dei fattori decisivi per il Druido.

Per quanto riguarda le build, quella che si basa sull'abilità del Tornado consente al Druido di controllare la forza degli uragani per infliggere danni costanti nel tempo e affrontare facilmente sia gruppi di nemici che boss.

Un'altra famosa build è quella che si basa sull'abilità Sminuzzamento, che gli consente di infliggere enormi danni ad area. Si tratta di una build semplice da utilizzare ed estremamente efficiente nel farming veloce di grandi gruppi di nemici.

La build focalizzata sull'abilita Tempesta di Fulmini, invece, eccelle nel farming veloce grazie alla sua alta portata e area di effetto. È capace di infliggere danni elevati a bersagli multipli, rendendola una delle migliori scelte per le attività che si prestano per questo stile di gioco.

Tagliagole

Tagliagole Diablo 4

Il Tagliagole in Diablo 4 è una classe ibrida che eccelle sia nel combattimento corpo a corpo che a distanza e offre una vasta gamma di opzioni tattiche. Il tagliagole conta di una specializzazione basata sui Punti Combo, Vista Interiore e Preparazione che conferiscono degli stili di gioco completamente differenti.

Il Tagliagole può essere giocato concentrandosi su attacchi ravvicinati con spade e pugnali oppure optare per il combattimento a distanza con archi e balestre. Un'altra importante caratteristica del Tagliagole è l'utilizzo delle Infusioni che consentono di aggiungere effetti elementali o speciali agli attacchi, aumentando il danno e le opzioni di controllo.

Il Tagliagole può essere una classe molto divertente da giocare e che porta a soddisfazioni. Di contro però richiede un elevato livello di abilità e gestione delle risorse per massimizzare l'efficacia. Inoltre è più “fragile” rispetto ad altre classi, richiedendo una maggiore attenzione alla difesa e al posizionamento per non rischiare di rimanere a terra. Devi poi considerare che diverse build endgame richiedono oggetti unici, rendo questa classe molto dipendente da questi per poter esprimere tutto il suo potenziale.

Per quanto riguarda le build, quella che si focalizza sull'abilità Salva risulta essere estremamente versatile, in quanto lancia molteplici frecce che possono colpire più bersagli, risultando efficace sia contro gruppi di nemici che contro singoli bersagli. La combinazione di abilità di movimento e attacco a distanza rende questa build adatta a molte situazioni di combattimento ed evita di scontrarsi direttamente con i nemici.

La build con l'abilità Lame Serpeggianti permette di infliggere danni significativi con attacchi ravvicinati. Le lame ritornano al giocatore dopo un breve ritardo, colpendo tutti i nemici sulla loro traiettoria. Questa build è molto dinamica e richiede una buona gestione delle abilità di movimento per massimizzare i danni.

Infine, la build con Tiro Rapido è ottima per infliggere danni massicci a bersagli singoli, ideale per combattere boss e nemici potenti. L'uso poi di altre abilità di controllo offre anche una buona gestione di gruppi di nemici e la possibilità di mantenere la distanza da essi.

Incantatore

Incantatore Diablo 4

L'Incantatore in Diablo 4 è un maestro degli attacchi a distanza e del danno elementale, sfruttando il potere di fulmini, fuoco e gelo. Sebbene possieda una quantità di salute bassa, l'Incantatore compensa con la capacità di infliggere enormi quantità di danni.

La rigenerazione del mana dell'Incantatore non è delle migliori, in quanto non ha molte abilità attive o passive che consentono a questa classe di avere un sostentamento adeguato di questa risorsa, per tale ragione è fondamentale costruire build che possono garantire un elevato afflusso di tale risorsa.

L'Incantatore richiede una buona gestione della distanza e delle abilità di difesa, essendo particolarmente vulnerabile ai danni. Pertanto, questa classe è nota per la sua alta mobilità, che gli permette di sfuggire a situazioni pericolose.

Tra le build consigliate, quella che si concentra sull'abilità Palla Fulminante, potenziata con uno specifico attributo nell'equipaggiamento, può creare molte sfere di fulmini che infliggono danni continui ai nemici. Anche se il danno per singolo colpo non è elevato, la quantità di danni inflitti per secondo è notevole. Si tratta di una build a corto raggio, pertanto è necessario gestire al meglio le abilità di difesa e mobilità.

La build con Tormenta, potenziata con uno specifico attributo nell'equipaggiamento, genera picchi di ghiaccio che infliggono danni prolungati ai nemici, ottimi sia per bersagli singoli che per gruppi di nemici. Considerando che bisogna rimanere all'interno della tormenta, è essenziale gestire al meglio le abilità di difesa, per non soccombere ai colpi dei nemici.

Un'altra utile build è quella con l'abilità Globo di Gelo che consente di lanciare sfere di ghiaccio che infliggono danni a gruppi di nemici. È una build versatile che può essere efficace sia all'inizio che nella fase avanzata del gioco.

Negromante

Negromante Diablo 4

Il Necromante in Diablo 4 è conosciuto per la sua capacità di controllo dei morti viventi e per l'utilizzo di magie di arti oscure e proibite. Utilizza risorse come l'Essenza per lanciare incantesimi potenti e i Cadaveri dei nemici caduti per evocare schiere di creature non-morte.

È una classe versatile che può sfruttare armi come spade, pugnali, bacchette e falci, che eccelle nel causare danni elevati a gruppi di nemici grazie alle sue abilità. È però una classe debole, sia per la ridotta quantità di salute che in termini di difesa e mobilità, nulla a cui non si possa sopperire con l'apposita aggiunta di statistiche.

Il Necromante si specializza nel controllo dei morti viventi grazie all'utilizzo della sua specializzazione Libro dei Morti e nell'utilizzo di attacchi magici a distanza. Questa classe offre una varietà di opzioni tattiche, permettendo ai giocatori di concentrarsi sull'evocazione di creature non-morte oppure sul sacrificio di queste per aumentare alcune sue statistiche e focalizzarsi, dunque, sulle sue sole abilità.

Per quanto riguarda le build consigliate, quella che si focalizza su Lancia d'Ossa per infliggere danni devastanti in un'area ristretta. È importante l'ottima gestione delle trappole e degli attacchi per controllare i nemici per massimizzare il danno.

La build con Spirito d'Ossa, invece, infliggere danni esplosivi con un singolo attacco, utile soprattutto contro i boss. Infine, la build con le evocazioni di creature non-morte può essere utile per rimanere più nella difensiva e lasciare che siano i tuoi compagni a fare tutto il lavoro per te.

Per ulteriori dettagli sulle migliori build del Druido in Diablo 4, ti consiglio di leggere questo mio tutorial dedicato all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.