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Migliori conti aziendali

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Hai un’impresa o sei un professionista con Partita IVA e sei alla ricerca di un conto in grado di soddisfare le tue esigenze professionali? Beh, in effetti si tratta di una scelta molto importante, ma per fortuna le soluzioni a tua disposizione non mancano.

Ci sono, infatti, numerose aziende che offrono conti business comprensivi di carte di pagamento fisiche e/o virtuali e tante funzioni dedicate ad esempio, alla fatturazione elettronica e alla gestione di spese e incassi che vale assolutamente la pena prendere in considerazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di soluzioni smart, che permettono di gestire tutto da Web e/o da app per smartphone e che prevedono l’apertura del conto online nel giro di pochissimo tempo. In alcuni casi c’è anche la possibilità di provare il servizio gratis per uno o più mesi e poi decidere se passare a un conto a pagamento.

Interessante, non trovi? Allora lascia che ti dia una mano nella scelta e ti indichi alcuni di quelli che attualmente possiamo annoverare tra i migliori conti aziendali studiati per andare incontro alle esigenze di professionisti e imprese.

Indice

Migliori conti business

Se sei d’accordo, direi di mettere al bando le ciance e vedere immediatamente quali sono i migliori conti aziendali del momento e cosa offrono: sono sicuro che non faticherai a trovarne qualcuno di adatto alle tue necessità.

Wallester

Wallester

Con più di 60.000 carte attive e clienti in oltre 31 Paesi, Wallester è un istituto finanziario estone autorizzato che sviluppa tecnologia finanziaria digitale ed emette carte VISA fisiche e virtuali di qualsiasi tipo (carte di debito, carte di credito e prepagate) per le aziende, il tutto con un livello di protezione elevato, con la piena conformità ai requisiti PCI DSS (uno standard essenziale per tutte le società finanziarie autorizzate). Da sottolineare anche la possibilità di tokenizzare le carte per l’uso con sistemi come Apple Pay e Google Pay, la gestione contabile semplificata con il caricamento delle fatture tramite app mobile, note spese automatizzate, esportazione di estratti conto e transazioni e molto altro ancora. Potrebbe fare davvero al caso tuo se stai cercando una soluzione pratica e moderna per gestire le spese della tua azienda.

Con Wallester puoi fornire al tuo team carte di pagamento fisiche o virtuali in modo rapido e semplice ed emettere carte istantaneamente per l’acquisto di pubblicità online. Immagina di poter avere tutte le spese della tua azienda centralizzate in un unico posto e gestirle con un’interfaccia intuitiva, pensata proprio per facilitare la vita a chi si occupa delle finanze aziendali. Ti sarà sufficiente utilizzare il suo portale Web o l’app per smartphone, disponibile sia per Android che per iOS, per tenere traccia di tutte le transazioni, visualizzare i dettagli, caricare ricevute e persino scaricare i dati in formato PDF, XLS o CSV.

Una delle caratteristiche che rendono Wallester interessante è la possibilità di emettere carte virtuali illimitate, così come carte fisiche per tutti i membri del tuo team. Questo ti offre un controllo completo su chi può spendere, quanto può spendere e per cosa. Puoi impostare limiti personalizzati e gestire le autorizzazioni direttamente dall’app. Inoltre, Wallester ti permette di integrare tutto ciò con i tuoi sistemi aziendali grazie a una API REST ben documentata, che rende l’integrazione veloce e senza complicazioni.

L’onboarding avviene in modo semplicissimo, in modo da essere operativo in meno di 24 ore: crea il tuo account gratuito, completa la verifica dell’identità aziendale e ricarica il tuo conto tramite bonifico bancario. Fatto questo, provvedi a generare le tue carte fisiche o virtuali e impostale in base alle esigenze dei tuoi dipendenti, con accesso immediato ai fondi e la possibilità di definire limiti di spesa individuali. Da qui potrai monitorare tutte le transazioni tramite il portale o l’app e mantenere sempre il controllo sulle spese aziendali. Comodo, vero?

Il pacchetto base di Wallester per gli utenti business è completamente gratuito. Comprende 300 carte virtuali, assistenza in tempo reale, API aperta per sviluppatori ed emissione di carte fisiche illimitate. Inoltre, anche l’app per smartphone è gratis, comprensiva di funzioni come il promemoria del codice PIN della carta e la sua modifica.

Tuttavia, per chi ha necessità più complesse, sono disponibili pacchetti a pagamento. Ad esempio, è possibile ottenere un pacchetto da 3.000 carte virtuali a 199€ al mese o uno più ampio da 15.000 carte a 999€ al mese. Per le aziende con esigenze particolari, Wallester offre anche la possibilità di personalizzare un pacchetto su misura.

Una delle caratteristiche interessanti di Wallester è la flessibilità nelle opzioni di ricarica del conto. Se si sceglie di effettuare una ricarica tramite bonifico bancario, questa è gratuita, mentre l’uso di una carta di credito o di debito comporta una commissione dell’1,20%. Anche la gestione delle carte è piuttosto conveniente: sia le carte fisiche che quelle virtuali sono gratuite nel pacchetto base, ma le carte virtuali aggiuntive nel pacchetto Free costano 0,35 € al mese. Se si sceglie un pacchetto da 3.000 o 15.000 carte, il costo scende rispettivamente a 0,20€ e 0,10€ per carta aggiuntiva.

Un altro aspetto da considerare riguarda le transazioni. Per i prelievi da ATM in Europa, la commissione è del 2% con un minimo di 2€, mentre a livello internazionale la tariffa aumenta di 2€ più un ulteriore 2%. È interessante notare che la richiesta del saldo presso un ATM costa 0,50€, mentre un eventuale rifiuto di transazione è gratuito. Il tasso di cambio per le transazioni internazionali viene applicato in base al tasso VISA con un’aggiunta del 2%.

Le transazioni amministrative includono alcuni costi che potrebbero essere rilevanti per chi gestisce grandi volumi. Ad esempio, l’elaborazione delle dispute ha un costo di 20€, mentre richiedere documenti di conferma dell’account o gestire rimborsi non identificati comporta una spesa di 15€. La chiusura del conto, invece, ha un costo di 25€.

Come vedi, la flessibilità della piattaforma Wallester la rende adatta a qualsiasi tipo di azienda, dall’uso di piccole squadre fino a grandi organizzazioni con esigenze complesse di gestione delle spese. Per saperne di più, consulta il sito ufficiale.

FINOM

FINOM

L’obiettivo di FINOM è fornire servizi finanziari efficienti per liberi professionisti, con una particolare attenzione a tutto ciò che concerne la fatturazione elettronica. Offre un conto con IBAN italiano (apertura garantita entro 72 ore) gestibile facilmente da Web e app, carte fisiche e virtuali gratuite (con supporto a Google Pay), fino al 3% di cashback, fatturazione online e gestione delle spese semplice, archiviazione dei documenti in cloud e assistenza clienti via telefono, video e WhatsApp.

FINOM propone diversi piani all-in-one o dedicati solo alla fatturazione. Quelli tutto in uno li trovi elencati di seguito (i prezzi sono IVA esclusa).

  • Solo (€0/mese) — 1 utente, cashback 0%, prelievi ATM gratuiti fino a €500/mese, 1 carta fisica e carte virtuali illimitate, pagamenti SEPA istantanei (costi aggiuntivi oltre il limite gratuito), 1 wallet, fatture in entrata e uscita.
  • Start (€17/mese o €14/mese con fatturazione annuale) — 2 utenti, cashback 1%, prelievi ATM gratuiti fino a €2.000/mese, 3 carte fisiche e carte virtuali illimitate, fino a 2 wallet gratis.
  • Premium (€40/mese o €34/mese con fatturazione annuale) — 5 utenti, cashback 3%, prelievi ATM gratuiti fino a €5.000/mese, carte fisiche e virtuali illimitate, fino a 3 wallet gratis.
  • Corporate (€149/mese o €119/mese con fatturazione annuale) — 15 utenti, cashback illimitato fino allo 0,5%, prelievi ATM gratuiti fino a €10.000/mese, carte fisiche e virtuali illimitate, fino a 10 wallet gratis, gestione utenti avanzata, supporto premium.

Questi sono invece i piani dedicati unicamente alla fatturazione.

  • Invoicing Solo (gratis) — comprende il supporto a 1 utente, invio fatture elettroniche senza limiti; riconciliazione e conti connessi senza limiti; fatturazione elettronica B2B, B2C e PA; note di credito e Integrazione contabilità.
  • Invoicing Start (17 euro + IVA/mese o 24,99 euro + IVA/mese con fatturazione annuale) — comprende tutti i vantaggi del piano Solo, con supporto a 2 utenti e altro.

Puoi aprire il tuo conto su FINOM collegandoti al sito ufficiale e cliccando sul pulsante apposito. Compila poi i moduli che ti vengono mostrati, scarica l’app sullo smartphone e segui le indicazioni su schermo per verificare la tua identità tramite il caricamento di un documento. Potrai ottenere così il tuo conto e le tue carte. È tutto davvero molto semplice.

Tot

TOT

Tot è un conto aziendale online smart, gestibile comodamente da PC, che comprende IBAN italiano; carta di credito Visa Business con tecnologia dual-mode e disponibilità di accesso al credito per fare pagamenti aziendali fino a 60 giorni senza interessi, compatibile anche con Google Pay e Apple Pay, (in arrivo); funzioni per la gestione semplice di spese e incassi (con rubrica beneficiari, supporto agli allegati, esportazione delle transazioni e rendiconto mensile delle operazioni); la possibilità di effettuare bonifici SEPA online, pagamenti F24 in autonomia o delegandoli al proprio commercialista, pagamenti pagoPA, SDD e molto altro ancora. I piani disponibili al momento sono i seguenti, tutti con prova gratis di 30 giorni.

  • Essentials (7 euro + IVA/mese o 70 euro + IVA/anno) — comprende un conto aziendale online con IBAN italiano, 100 operazioni in uscita incluse all’anno, operazioni in entrata gratuite e illimitate, carta di credito Visa Business e assistenza via chat o posta elettronica.
  • Professional (15 euro + IVA/mese o 150 euro + IVA/anno) — comprende un conto aziendale online con IBAN italiano, 250 operazioni in uscita incluse all’anno, operazioni in entrata gratuite e illimitate, carta di credito Visa Business e assistenza personale prioritaria.

Per aprire il tuo conto Tot, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale, premere sul pulsante per avviare la prova gratis, compilare i moduli che ti vengono proposti, verificare i tuoi documenti e attendere l’apertura del conto. Sùbito disponibile la carta di credito virtuale all’apertura del conto in attesa della carta di credito fisica spedita ed emessa senza costi aggiuntivi.

Revolut Business

Revolut

Con 200.000 clienti attivi (in costante aumento) e oltre 10.000 nuove imprese che ogni mese si uniscono alla sua base clienti, Revolut Business è un conto che offre ad aziende e liberi professionisti tutto ciò di cui si potrebbe aver bisogno per gestire la propria attività e quella del proprio team in un unico posto mantenendo bassi i costi e alta la produttività. Propone commissioni basse e totale trasparenza (nessun costo nascosto e tassi di cambio competitivi) abbinati a una estrema facilità di utilizzo e alla massima flessibilità operativa.

Accessibile da app per Android e iOS/iPadOS e da Web, consente di effettuare pagamenti in tutto il mondo (anche ricorrenti o in massa a più destinatari) in maniera sicura, tacciabile con facilità e usando la valuta preferita dal destinatario usufruendo di tassi di cambio estremamente competitivi (il tutto in tempi molto rapidi; i trasferimenti ad altri conti Revolut sono ancora più veloci, oltre che gratuiti); accettare pagamenti con carta e sistemi digitali come Apple Pay/Google Wallet senza extra o commissioni nascoste (si paga solo la transazione) e con un sistema di fatturazione intelligente (comprensivo di promemoria automatici); gestire le carte (è possibile impostare limiti, tracciare, bloccare e sblocca le carte, decidere dove possono essere usate e creare carte virtuali); gestire il team di lavoro (controllandone le spese, impostando le autorizzazioni, i ruoli e i livelli di accesso alle varie funzionalità, visualizzando e controllando i bonifici effettuati dai dipendenti, impostando limiti di spesa per ogni dipendente, creando regole per l’approvazione dei pagamenti e promemoria dopo le transazioni con carta); effettuare trasferimenti e cambi in oltre 25 valute; ottenere analisi facilmente consultabili (con esportazione in CSV/PDF per rendiconti mensili, conferme di audit, riepiloghi delle spese e rapporti analitici) e molto altro ancora. Da segnalare anche la estrema flessibilità di Revolut Business che si integra facilmente con software come Xero, FreeAgent, QuickBooks e simili.

Revolut Business è disponibile per le società e gli imprenditori individuali registrati e con una presenza fisica nello Spazio economico europeo (SEE), in Svizzera e negli Stati Uniti d’America. Per aprire il tuo conto, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale, cliccare sul pulsante di registrazione e seguire le rapide indicazioni su schermo. Dopo la verifica dell’identità, dovrai inserire i dettagli sulla tua attività e di chi la gestisce e scegliere un piano.

Accederai così, in breve tempo, a tutte le funzionalità di Revolut Business in base al piano scelto e potrai iniziare a usare i tuoi conti. Potrai dunque invitare i componenti del tuo team di lavoro, assegnare loro permessi, ruoli e limiti di spesa e iniziare a effettuare e ricevere pagamenti in tutto il mondo.

Per maggiori dettagli su Revolut Business, le sue caratteristiche e i suoi costi, consulta il sito ufficiale.

b-ilty

b-ilty

b-ilty è la piattaforma bancaria di illimity dedicata alle PMI la quale propone un conto aziendale 100% digitale in cui sono inclusi i migliori prodotti e servizi finanziari con cui gestire in autonomia le finanze della propria azienda.

Il conto b-ilty a operatività illimitata prevede un canone fisso di 40 euro/mese (azzerato per i primi 6 mesi se si richiede l’apertura del conto entro il 31/01/2023) nel quale sono compresi: bonifici SEPA in Italia e in Europa (Paesi SEE), bonifici istantanei gratuiti, addebiti SDD senza limiti, spese di registrazione delle operazioni, la possibilità di richiedere a costo zero 2 carte di credito e 1 carta di debito internazionale personalizzabili e tanto altro ancora.

Il servizio di Internet Banking è estremamente intuitivo e include la funzione di gestione profili, grazie alla quale poter dare accesso a diverse figure aziendali, ad esempio il CFO, gli amministrativi e il commercialista, impostando permessi specifici e consentendo l’esecuzione solo di determinate operazioni a ciascuno di essi.

Con la funzionalità di Analisi Avanzate, invece, c’è la possibilità di collegare e analizzare in dettaglio tutti i propri conti, anche di altre banche, per avere tutto sotto controllo in un unico punto in cui visualizzare anche grafici e informazioni in tempo reale su entrate/uscite, flussi di cassa e movimenti di ciascun conto. Il servizio di aggregazione conti è chiamato illimity connect.

I clienti b-ilty hanno inoltre la possibilità di accedere a servizi partner a condizioni esclusive e vantaggiose (ad esempio, fino al 31/01/2023 è possibile richiedere le soluzioni Mobile POS e SmartPOS di Nexi a prezzi scontati) e a un servizio di assistenza dedicata disponibile 7 giorni su 7.​

Per richiedere l’apertura del tuo conto, non devi far altro che collegarti al sito di b-ilty, cliccare sul pulsante Apri conto e seguire le semplici indicazioni su schermo. Tutto quello di cui hai bisogno sono un indirizzo e-mail, un numero di telefono, la PEC dell’azienda, i dati del bilancio con attivo totale in stato patrimoniale (o previsionale), i documenti d’identità del Legale Rappresentate e dei Titolari Effettivi in formato PDF e la visura camerale in formato PDF. Per tutti i dettagli ti rimando al mio tutorial su come funziona b-ilty.

Articolo realizzato in collaborazione con Tot, Revolut, FINOM, illimity e Wallester.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.