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Migliori CRM

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Vuoi far crescere la tua impresa e hai capito che la migliore strategia è quella di trovare sempre nuovi clienti, curare quelli che hai già da diverso tempo e rimanere costantemente in contatto con i fornitori e con i tuoi collaboratori. Ti sei però accorto che fare tutto ciò in modo autonomo ti porta via molte ore e di conseguenza fai molta fatica a stare dietro a tutte le tue attività lavorative. Per questo motivo ti sei messo a ricercare i migliori CRM (Customer Relationship Management), ovvero quei software che ti permettono di gestire e organizzare al meglio tutti i rapporti con i clienti e con il tuo team.

In questo articolo ti parlerò anzitutto di come scegliere un CRM e poi te ne illustrerò alcuni gratuiti e altri a pagamento mensile tramite un abbonamento. Ti anticipo già che non esiste il CRM migliore in assoluto, questo perché dovrai decidere tu qual è il migliore e il più adatto alla tua impresa o alla tua azienda in base a quelle che sono le tue esigenze e in base alle funzionalità che stai ricercando in un CRM.

Detto tutto ciò, direi che possiamo pure passare all’azione. Prenditi, dunque, giusto cinque minuti di tempo libero e continua a leggere questa mia guida. Spero tanto che tu possa trovarla utile e informativa. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per la tua carriera imprenditoriale!

Indice

Come scegliere un CRM

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Prima di andare a scoprire quali CRM sono disponibili sul mercato, ti parlerò di come scegliere un CRM e in particolar modo farò del mio meglio per darti dei consigli su quali specifiche dovresti verificare in un CRM, soprattutto in base agli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua attività imprenditoriale.

La prima cosa che dovresti controllare in un CRM è la facilità di utilizzo, ovvero quanto ti trovi a tuo agio con quel determinato CRM. A tal proposito, quindi, ti consiglio di provare diversi CRM e se si tratta di CRM a pagamento, accertati che ci sia una demo gratuita che ti permetta di provare “con mano” il funzionamento del software CRM in questione. Ti anticipo che molti CRM sono molto semplici e intuitivi da utilizzare, ad ogni modo, altri potrebbero essere più complessi e portare via di conseguenza diverse ore a te o ai tuoi collaboratori per imparare a usarli al meglio.

Andando avanti, nella scelta di un CRM, dovresti anche chiederti a cosa ti servirà e quali obiettivi vuoi raggiungere. Ti informo che ci sono almeno quattro principali tipologie di CRM e ognuna di esse è indirizzata a un target specifico. Ci sono i CRM strategici, i CRM operativi, i CRM analitici e i CRM collaborativi.

Il CRM strategico si concentra maggiormente sulla parte di marketing e di vendita, quindi il suo obiettivo è quello di lavorare sul cliente, di ricordare all’utilizzatore quali sono gli interessi del cliente in modo da mantenere i contatti e trovarne anche di nuovi. Il CRM strategico è senz’altro il migliore per chi ha da poco iniziato un’attività. Il CRM operativo è invece quello che ti permette di gestire, per l’appunto, tutte le operazioni che dovrai fare tu per curare al meglio il cliente. Ti aiuterà quindi a creare, ad esempio, delle campagne pubblicitarie mirate per attirare nuovi clienti o di gestire in modo migliore quelli che hai già.

Troviamo poi il CRM analitico che è quello che ti permette di gestire e analizzare tutti i dati che hai raccolto. Questo potrebbe tornare molto utile dopo un po’ di tempo che si sta esercitando l’attività, quando la mole di dati diventa piuttosto importante. Infine, c’è il CRM collaborativo che è quello volto maggiormente al lavoro in team. Quindi, se non lavori da solo e il tuo CRM deve essere utilizzato anche da altre persone, allora dovrai orientarti verso questa tipologia di CRM.

In un CRM dovresti anche verificare che questo sia flessibile e interoperabile, ovvero che i dati possano essere trasferiti da e verso altri software (come Excel ad esempio). Tutto questo torna estremamente utile se hai già un elenco di dati dei clienti in un determinato file e devi importarlo all’interno del CRM, in questo modo non dovrai perdere tempo ad aggiornare tutto il database del CRM.

Un’ultima cosa che ti consiglio di valutare è l’assistenza clienti del CRM. Molti CRM offrono un’assistenza esclusivamente in lingua inglese, quindi, se non sei molto ferrato in inglese, ti consiglio di orientarti verso CRM italiani. L’assistenza è molto importante, soprattutto se dovessero sorgere problemi di natura tecnica durante l’utilizzo del software.

Migliori CRM gratuiti

Possiamo ora entrare nel vivo di questo articolo e andiamo quindi dapprima a scoprire insieme quali sono i migliori CRM gratuiti. Questi CRM sono sicuramente la scelta migliore se sei agli inizi della tua attività. Buona continuazione.

Creatio

Creatio

Una delle principali soluzioni che ti invito a prendere in considerazione è Creatio. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una piattaforma che permette di automatizzare i flussi di lavoro e il CRM con il massimo grado di libertà. Con Creatio, infatti, è possibile usufruire di un CRM leader di settore pronto all’uso e allo stesso tempo creare potenti applicazioni aziendali e automatizzare facilmente vari aspetti delle operazioni aziendali, il tutto in modo super semplice e senza la necessità di scrivere codice.

Con migliaia di clienti in tutto il mondo, Creatio ha rapporti duraturi con alcune delle organizzazioni di maggior successo al mondo, tra cui AMD, Bayer, Kraft Heinz, Visteon, Société Générale Group, BNP Paribas Group e molte altre. Inoltre è riconosciuta come piattaforma Leader e Strong Performer in diversi report di Gartner e Forrester.

Come appena accennato, l’offerta di Creatio è molto variegata e flessibile: comprende una piattaforma no-code (Studio Creatio), applicazioni CRM (Marketing, Vendite e Assistenza), workflow di settore per 20 verticali e componenti aggiuntivi del marketplace, tutti contraddistinti dalla massima libertà d’azione e dalla facilità d’uso (non bisogna avere competenze in coding per usarli).

Entrando più in dettaglio, abbiamo Marketing Creatio (una piattaforma pronta all’uso per automatizzare le campagne di marketing e i flussi di lavoro di gestione dei lead); Sales Creatio (piattaforma end-to-end per automatizzare i processi di vendita di qualsiasi tipo); Service Creatio (piattaforma omnichannel per automatizzare i flussi di lavoro del servizio clienti di qualsiasi complessità) e Studio Creatio (una piattaforma no-code per automatizzare i flussi di lavoro e costruire applicazioni con il massimo grado di libertà).

Oltre a questo, da sottolineare la gestione di lead e tempi con funzioni di esportazione e calendario integrati; strumenti di collaborazione; la gestione delle vendite per la crescita del business e di ordini e fatture; le analisi approfondite sull’andamento aziendale; la libreria di gestione delle conoscenze; la possibilità di impostare campagne di email marketing personalizzate con gestione degli eventi; la possibilità di progettare facilmente applicazioni mobili per Android e iOS; l’uso di AI e Machine Learning per ottimizzare il processo decisionale e aumentare l’efficienza e la disponibilità di elementi, app, connettori e modelli componibili già pronti per l’uso.

Insomma, come avrai capito c’è davvero tutto il necessario per avere una gestione completa dei processi aziendali con una scalabilità che consente di sfruttare il massimo livello di sicurezza e protezione.

Per quanto riguarda i prezzi, Creatio offre una serie di edizioni e prezzi diversi, che consentono agli utenti di scegliere l’edizione più adatta al proprio modello aziendale.
Tutte le licenze includono il piano di supporto di base, la manutenzione del prodotto e gli aggiornamenti gratuiti con una prova gratuita di 14 giorni per testare le funzionalità disponibili. È inoltre possibile ottenere una demo gratuita con gli esperti di CRM e, successivamente, scegliere un’opzione che preveda un prezzo composito. Queste le principali soluzioni disponibili al momento.

  • Growth + CRM (Marketing, Vendite, Assistenza) a partire da 40 dollari/utente/mese — fornisce automazione ai clienti delle PMI.
  • Enterprise + CRM (Marketing, Vendite, Assistenza) a partire da 70 dollari/utente/mese: consente l’automazione su larga scala per le esigenze delle aziende e delle imprese.
  • Unlimited + CRM (Marketing, Vendite, Assistenza) a partire da 100 dollari/utente/mese: offre un’automazione senza limiti per scenari aziendali avanzati.

Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale di Creatio, dove puoi trovare tutti i dettagli sugli strumenti offerti, piani disponibili e prezzi.

Bitrix24

bitrix24

Bitrix24 è il primo CRM gratuito di cui ti voglio parlare. Si tratta di un’ottima soluzione sia per chi desidera far crescere la propria piccola attività, sia per chi deve gestire una piccola o media impresa. È un software gratuito e open source, ad ogni modo, solo sotto richiesta del team specializzato è possibile modificare il codice sorgente del programma.

Bitrix24 offre numerose funzionalità come chat, videochiamate, spazio di archiviazione fino a 5GB (nella versione gratuita), un’ottima integrazione con Google Drive e Dropbox, oltre che alla sincronizzazione con cartelle e file sia per Windows che per Mac.

Questo CRM gratuito è ampiamente utilizzato da diverse aziende in tutto il mondo, comunque, almeno inizialmente, potrebbe risultare un po’ difficile da utilizzare e richiederà probabilmente qualche ora di tempo da parte tua prima di padroneggiarlo appieno, ma ne varrà senz’altro la pena. Ti segnalo, inoltre, che Bitrix24 è disponibile anche in veste di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. L’app torna indubbiamente molto comoda per monitorare le attività in tempo reale anche mentre si è in mobilità.

Se ti può interessare, su Bitrix24 sono presenti anche dei piani in abbonamento che offrono maggiore spazio di archiviazione e numerose altre funzionalità, con prezzi che vanno dai 49 euro al mese per cinque utenti fino a 199 euro al mese per cento utenti. Ti lascio anche questa mia guida nella quale ti ho parlato a tutto tondo delle numerosissime funzionalità di questo eccellente CRM gratuito.

Insightly

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Ti parlo ora di Insightly, un CRM gratuito che è fortemente orientato al marketing e alla cura e alla ricerca di nuovi clienti, il tutto è poi ben condito da un ottimo supporto ai client di posta elettronica più famosi come Gmail e Outlook.

Gli strumenti di Insightly ti permettono di creare e lanciare campagne pubblicitarie via email, puoi anche collegare il software CRM ai vari account social dei tuoi clienti, così che il CRM ti possa aiutare a capire quali sono i loro migliori interessi. Senza ombra di dubbio, Insightly è un CRM pensato particolarmente per piccole e medie imprese, nelle quali bisogna crescere, almeno inizialmente, con tanti nuovi lead e nuove vendite.

Per poter utilizzare la versione gratuita, dovrai dapprima registrarti al sito e richiedere la prova gratuita. Una volta che ti sarai registrato, ti verrà comunicato che il tuo piano attuale scadrà tra 14 giorni. Puoi in qualsiasi momento passare al piano Free che è proprio quello gratuito ed è a tempo indeterminato.

Naturalmente ci sono anche versioni a pagamento di Insightly e i prezzi sono estremamente variabili, in quanto vanno dai 29 dollari ai 2.599 dollari al mese. Le proposte più costose sono ovviamente versioni molto professionali e rivolte principalmente a grandi aziende.

Senz’altro degna di nota è la presenza dell’applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS che consente un completo monitoraggio delle attività in tempo reale anche mentre si è fuori casa o fuori dall’ufficio.

Altri CRM gratis

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Quelli di cui ti ho parlato sono solamente due CRM gratuiti disponibili sulla piazza. Ce ne sono veramente tantissimi altri e qui di seguito te ne menziono altri tre che ritengo molto validi.

  • Zoho — si tratta di una soluzione gratuita e open source pensata in modo mirato per le piccole aziende. È un CRM orientato per lo più al marketing e alla collaborazione tra i lavoratori. Vanta di ottime interazioni sia con i più conosciuti client di posta, sia con social network come Facebook e Twitter, con l’obiettivo di tenere sempre traccia dei propri clienti.
  • Freshsales — è un ottimo CRM molto facile da utilizzare e ideale per chi gestisce una piccola attività. Il piano gratuito offre un numero illimitato di utenti e di contatti, con tanto di assistenza dedicata sia via chat che via telefono. Ad ogni modo, la versione gratuita è priva di molte funzionalità che permettono di monitorare l’andamento dell’attività.
  • Vtiger — è un altro CRM gratuito e molto facile e veloce da imparare a utilizzare. Sicuramente è l’ideale per piccole imprese o per chi ha appena avviato un’attività. La versione gratuita offre un numero illimitato di contatti da salvare e la possibilità di interagire con Outlook e Gmail per effettuare, ad esempio, l’importazione di dati o la sincronizzazione con il calendario.

Migliori CRM sul mercato

In questa parte ti parlerò invece dei migliori CRM sul mercato. Ti illustrerò tutti i migliori CRM a pagamento mensile tramite un apposito abbonamento che possono rivelarsi delle vere e proprie risorse per far crescere ulteriormente il tuo business.

Salesforce

salesforce

Uno dei migliori e più famosi CRM in circolazione è con tutta probabilità Salesforce. Questo CRM offre davvero tantissime funzionalità e infatti difficilmente lo utilizzerai se hai un’attività nella quale lavori solamente tu, questo perché è maggiormente indicato per aziende con diversi collaboratori.

Salesforce è un CRM completamente utilizzabile da browser e tra le diverse caratteristiche interessanti troviamo, per esempio, Einstein GPT, un’intelligenza artificiale che permette di analizzare i dati relativi ai clienti con l’obiettivo di proporre una strategia di marketing più efficace.

Troviamo poi, tra le numerose caratteristiche, anche l’Order Management, una funzionalità che offre dei grafici facili da leggere, in modo tale da avere un’ottima visibilità su tutti gli ordini, sui clienti, su eventuali prodotti nell’inventario e così via, con l’obiettivo di mantenere sempre tutto aggiornato in tempo reale.

Un fattore da non trascurare, è la possibilità di contattare l’assistenza di Salesforce in modo facile e veloce e in lingua italiana attraverso il numero verde dedicato oppure compilando il form online tramite questa pagina del sito di Salesforce.

Inoltre, Salesforce è estremamente flessibile e adattabile, in quanto offre interoperabilità con Microsoft Outlook e Gmail per la gestione delle email e dei calendari. Per quanto riguarda i prezzi, il piano Essentials parte da 25 euro al mese per ogni utente, fino ad arrivare al piano Unlimited che costa 300 euro al mese per ogni singolo utente.

Ti segnalo, infine, che Salesforce è disponibile anche in qualità di applicazione per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Zendesk

zendesk

Zendesk è un altro CRM completamente utilizzabile in cloud ed è particolarmente indicato per tutti coloro che desiderano intraprendere attività di customer care. Questo CRM, infatti, è forse quello che offre una migliore esperienza anche tramite dispositivi mobili, così da rimanere sempre in contatto con i propri clienti nel momento del bisogno. A tal proposito trovi infatti l’app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Oltre a essere un ottimo aiuto per l’assistenza clienti, Zendesk offre numerosi strumenti e dei piani appositi anche per le strategie di marketing e di vendita. Inoltre, come ogni buon CRM, anche Zendesk mette a disposizione degli utenti la prova gratuita del software per valutare se acquistarlo successivamente.

Questo CRM offre comunque un’interfaccia piuttosto semplice da utilizzare e con la quale è molto facile prendere da subito familiarità. Oltre a ciò, uno dei suoi più grandi vantaggi è sicuramente l’interazione con più di mille applicazioni e software di terze parti. Questo garantisce un’elevata interoperabilità che consente di passare i dati da un programma all’altro.

I prezzi dei piani di Zendesk sono molto variabili: dalla versione con le funzioni più essenziali da 19 euro al mese, si arriva a quelle più professionali e complete da 215 euro al mese. Le proposte più care sono chiaramente più indicate per grandi aziende con tanti collaboratori che devono operare sulla piattaforma.

Altri CRM validi

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Ti ho parlato finora solamente di due dei migliori CRM sul mercato, qui di seguito, dunque, te ne menziono altri che sono molto validi. Buona continuazione.

  • Microsoft Dynamic 365 — è la proposta CRM di quel colosso che si chiama Microsoft. Questo software potrebbe risultare leggermente complesso soprattutto inizialmente, ma il suo potenziale è davvero enorme. Consente ad esempio di generare report semplici partendo da una grandissima mole di dati. Una caratteristica particolare di Dynamic 365 è poi la possibilità di essere installato a livello locale sui PC Windows. Questo garantisce una piena compatibilità con tutti gli altri software di casa Microsoft come, ad esempio, l’intero pacchetto Microsoft 365.
  • noCRM — è un CRM orientato alle vendite e adatto particolarmente alle piccole e medie imprese. È veramente molto facile e intuitivo e il suo prezzo di soli 10 euro al mese per ogni singolo utente, potrebbe ingolosire molti che non vogliono spendere una fortuna, ma che al contempo desiderano avere un software CRM molto valido.
  • SistemaCRM — si tratta probabilmente del miglior CRM italiano disponibile sul Web. Anche questo è particolarmente indicato per piccole aziende o imprese ed è piuttosto facile e istintivo da utilizzare. È un CRM orientato soprattutto alle vendite e all’assistenza clienti. Il costo è inoltre molto contenuto, in quanto il piano base è di soli 15 euro al mese per ogni utente.

Articolo realizzato in collaborazione con Creatio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.