Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori crypto da comprare

di

Siamo nuovamente in un periodo storico dove le crypto vanno forte e fanno registrare rialzi di prezzo a ripetizione, quindi è normale che tutti inizino a cercare la nuova gemma che possa moltiplicare il capitale investito, ma occorre anche prestare moltissima attenzione.

Quando si parla delle migliori crypto da comprare occorre andarci con i piedi di piombo, evitando gli specchietti per le allodole e puntando sui relativamente pochi progetti (più o meno) solidi che popolano il mercato. Il crash di alcuni exchange apparentemente solidi è la prova di quanto un qualcosa che sembra solido possa rivelarsi una truffa in questo mondo.

In questa guida, dunque, ti porterò alla scoperta di alcune delle crypto che più hanno mostrato solidità negli ultimi anni e che può aver senso detenere in un variegato portafoglio investimenti. Ovviamente, come ben sai, questi non sono consigli finanziari o incitamenti all'investimento e io non mi assumo responsabilità circa eventuali perdite di capitale, a cui si può andare incontro investendo in un mercato volatile come quello delle crypto.

Indice

Bitcoin

bitcoin

Per parlare delle migliori crypto da acquistare non posso che iniziare da Bitcoin, il re indiscusso del mercato che domina la scena crypto dall'alba dei tempi. Parlare oggi delle crypto non ha nemmeno senso senza prendere in considerazione la blockchain capostipite di tutte le altre, la cui moneta ha una dominanza sul mercato quasi oscena rispetto alle altre.

Andando con ordine, cos'è Bitcoin? Bitcoin è un progetto lanciato sul mercato nel 2009 da un creatore a oggi anonimo, il quale è conosciuto solo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Ora, com'è possibile che un qualcosa nato senza nemmeno sapere come e da chi, sia diventato così importante?

I fattori sono certamente tanti, ma su tutti, va indicata la solidità del progetto e il fatto di essere stato il primo, dando il via all'innovazione. Il bitcoin è infatti la moneta che viene generata dalla blockchain Bitcoin, la quale funziona grazie a un sistema chiamato Proof-of-Work.

La blockchain possiamo sintetizzarla come un network sul quale vengono scambiati dati (in questo caso la moneta bitcoin) e gestito da operatori (i miner in questo caso) che, tramite un sistema definito, permettono lo scambio d'informazioni. Nel caso di Bitcoin, questo sistema definito è il Proof-of-Work, dove i computer dei miner risolvono problemi matematici complessi che confermano le transazioni e aggiungono nuovi blocchi alla blockchain.

Ora, senza scendere troppo in dettaglio sul funzionamento di Bitcoin o della blockchain (che puoi trovare nelle guide che ti ho linkato), parliamo di una crypto che, da sola, capitalizza più di un triliardo di dollari. Per darti un po' di contesto, Microsoft ha una capitalizzazione solo 3 volte superiore ed è attualmente l'azienda più capitalizzata al mondo.

Inoltre, Bitcoin da sola ha una dominanza di mercato del 53% (dato attuale), quindi da sola incorpora il 53% del valore dell'intero settore delle crypto. Quando Bitcoin sale di prezzo, il mercato la segue. Quando scende, tutto il settore crolla. Insomma, non esistono le crypto senza Bitcoin e, considerando che viene definito l'oro digitale e che è stato approvato l'ETF su questo asset, fa capire quanto sia importante.

Le crypto vanno e vengono, specialmente quelle con una capitalizzazione sotto i 10 miliardi, ma Bitcoin resta. Certo, non significa che sia un investimento “sicuro”, ma nulla in questo mondo lo è. Certamente rimane un asset altamente volatile quindi, sebbene importante, non deve diventare l'unico paniere delle tue uova. Se poi volessi sapere come comprare o guadagnare Bitcoin, ti lascio alla mia guida sul tema.

Ethereum

crypto

Forse, almeno per ora, non ti starò fornendo una serie di nomi frizzanti come ti saresti aspettato, ma nel settore crypto, troppi “bei progetti” sono destinati a dipartita prematura. Mai farsi prendere dalla smania del 100x, perché per ogni persona che fa fortuna con le crypto, ce ne sono migliaia che perdono molto o tutto. Per questo meglio puntare su rendimenti minori (ma comunque altissimi) e nomi più affermati come Ethereum.

Se non la conoscessi, sappi che si tratta di una blockchain di nome Ethereum sulla quale viene scambiato il token chiamato Ether (ma che poi tutti chiamano Ethereum in ogni caso). Ma come? Quindi si tratta di un clone di Bitcoin bello e buono? Allora a cosa serve?

Calma, Ethereum potrà anche essere una blockchain, ma questa è l'unica cosa che spartisce con Bitcoin. Infatti, se Bitcoin è un progetto nato per sostituire o affiancare il denaro fiat (Euro, Sterlina, Dollaro ecc.), Ethereum nasce con tutt'altro scopo.

Nell'era del Web 3, ovvero del Web su blockchain, Ethereum vuole essere la base sulla quale verranno poi costruiti gli altri progetti. Nel mondo crypto non tutto è struttura (quindi blockchain), ma esistono anche Dapp e progetti che usano questa struttura per funzionare. Ethereum punta a dare le fondamenta per chiunque voglia sviluppare su di essa, un po' come Windows dà la base per i programmi che girano su questo sistema operativo (anche se è un paragone solo teorico).

Quindi perché è così importante Ethereum? Per il fatto di essere stata la prima struttura sulla quale si è iniziato a sviluppare e laddove oggi si contano centinaia di progetti di alto livello. A conti fatti, sebbene ci siano alternative a Ethereum stessa, quasi tutti i migliori progetti sono nati qui. Il vantaggio tecnico e pratico accumulato, permette a Ethereum di essere leader nel settore e di attirare tutti i principali nomi che vogliono lanciare qualcosa su blockchain.

Ma a cosa servono gli ether in tutto questo? Sono la benzina della blockchain, ovvero quella moneta che viene usata per pagare le transazioni e che dev'essere detenuta in grandi quantità da chi volesse diventare validatore (ovvero quello che manda avanti la blockchain). Questo genera forte domanda di token, alza il prezzo e, grazie al fatto che i token usati per pagare vengono distrutti, l'inflazione è molto contenuta. Come numero 2 del mercato, difficile ignorare questo token in un portafoglio investimento. Se vuoi sapere più in dettaglio come comprare Ethereum, ti lascio alla mia guida sul tema.

Toncoin

crypto

Un nome che, se hai usato Telegram di recente, hai sicuramente letto da qualche parte nelle chat. Sì perché, la blockchain The Open Network (TON) è stata sviluppata dagli stessi creatori di Telegram, ovvero la famosissima app di messaggistica.

Questo è un enorme vantaggio in termini di fondi da investire e anche notorietà. Il perché è presto detto. I fondi vengono presi dall'ecosistema Telegram, usati per il progetto TON e, in aggiunta, un nome così importante alle spalle permette ai fondatori di racimolare maggiori capitali “sulla fiducia”.

A questo si aggiunge che, con le pubblicità che promuovono il token TON su Telegram che non si possono bloccare o togliere, praticamente hanno un bacino infinito di utenti ai quali propinare il marketing del token stesso. Pubblicità efficacissima a costo zero servita su un piatto.

Ora, non voglio far sembrare che si tratti di “fuffa”. Le blockchain layer-1 sono struttura sulla quale costruire mondi e, generalmente, sono le crypto con il maggior valore sul mercato. Quello che voglio dire è che, in un mondo dove volente o nolente il marketing conta (quasi) tutto, TON ha avuto un vantaggio non da poco.

Ad oggi si trova tra le prime 10 crypto del mercato per capitalizzazione e il suo valore rispetto agli inizi è aumentato esponenzialmente. I margini di crescita, però, ci sono ancora e potrebbe arrivare a scalzare monete che stanno sopra il cui posto nella classifica non è totalmente meritato. Insomma, sicuramente un progetto da tenere d'occhio e che può essere una interessante scommessa per il futuro.

Worldcoin

crypto

Siccome sono certo ti aspettassi qualcosa di un po' meno scontato rispetto alle crypto che stanno nelle prime 10 posizioni, ne voglio menzionare una che ha una capitalizzazione ancora relativamente piccola e non è troppo conosciuta. Mi riferisco a Worldcoin, la crypto nata da un progetto di Sam Altman, ovvero il creatore di ChatGPT.

Mai sentito nominare? Si tratta del progetto di intelligenza artificiale che ha dato il via alla piccola, grande rivoluzione che stiamo vivendo nel mondo in questi anni. Sono certo che avrai sentito pubblicità e letto articoli di dispositivi e servizi con IA integrata, ma la “moda” di questo è nata tutta dallo scalpore suscitato da ChatGPT al lancio.

Ma cosa c'entra questa crypto con ChatGPT? In realtà nulla, ma non significa che abbia meno valore per questo. Infatti, l'obiettivo del progetto Worldcoin è quello di creare un'identità digitale per tutte le persone del mondo o, perlomeno, per tutti coloro che desidereranno averla.

Come si crea questa identità digitale? Tramite una scansione dell'iride e del volto della persona, in modo tale di immettere dei dati in un sistema di riconoscimento praticamente infallibile. Fa paura? Certo, ma le potenzialità sono davvero enormi e potrebbe essere ciò che rivoluzionerà nuovamente il mondo nei prossimi anni.

Il condizionale qui è d'obbligo, però. Svariati enti hanno già sollevato polemiche sull'effettivo rispetto della privacy personale da parte di un progetto come questo. Inoltre siamo comunque di fronte a un qualcosa che, almeno per ora è solo parzialmente utile dato che l'identità digitale non ha quasi nessuna applicazione.

Certamente il fatto che ci sia dietro una mente brillante e un nome noto come quello di Sam Altman, potrebbe portare svariati riflettori su Worldcoin. La sua capitalizzazione molto bassa rende possibile un margine d'espansione superiore ai nomi già citati, ma ne eleva moltissimo anche i rischi. Quindi, ancora una volta, ci tengo a sottolineare che non sono consigli finanziari.

Altre crypto da comprare

crypto

Infine qualche altro nome legato alle migliori crypto da comprare ora, in questa fase di espansione del mercato che si trova premiando gli investitori.

  • BNB — sebbene sia in continui tafferugli legali con la SEC americana, Binance (col suo token BNB) rimane l'exchange più grande e con maggiori capitali scambiati sul mercato delle crypto. La sua dominanza è tale da far impallidire qualunque concorrente al suo cospetto e il token viene usato in svariati modi dagli utenti per ottenere rendite passive. Per saperne di più su Binance, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Solana — una blockchain layer-1 che è la più credibile alternativa a Ethereum oggi esistente. Sebbene vi siano altri progetti che puntano a questa piazza, Solana è per distacco la più credibile e sviluppata in questo senso, rendendola molto interessante. Per maggiori dettagli su Solana, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Ethereum Name Service — nominato da Vitalik Buterin (creatore di Ethereum) come progetto chiave per lo sviluppo futuro di Ethereum stessa, questo servizio di trasferimento domini da Internet classico a Web 3 ha oggi una capitalizzazione bassissima rispetto alla sua importanza chiave dichiarata da Buterin stesso.

Piattaforme per comprare crypto

revolut sito

Ora che abbiamo parlato delle principali crypto che potresti voler acquistare, vediamo anche dove andare a prenderle per aggiungerle al tuo portafogli.

  • Coinbase (Web/Android/iOS/iPadOS) — si tratta di uno degli exchange più famosi e usati al mondo, con il grande vantaggio di avere sede negli Stati Uniti e quindi di rispettare le regole che lo stato gli impone. Ha moltissime crypto tra le quali scegliere, non ha sedi legali in Paesi esotici (paradisi fiscali poco regolamentati) ed è tra i primi del mercato. Per maggiori dettagli su come usare Coinbase, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Revolut (Web/Android/iOS/iPadOS) — banca online con sede in Lituania che, tra le altre cose, offre anche la possibilità d'investire in asset classici e in criptovalute. Aprire il conto è completamente gratuito, i fondi sono assicurati dall'Unione Europea in caso di fallimento della banca ed è una delle migliori realtà per conti online. Per sapere in dettaglio come funziona Revolut, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • HYPE (Web/Android/iOS/iPadOS) — anche su HYPE, conto online (ma non banca) è possibile comprare Bitcoin e altre crypto. Anche qui il conto base è gratuito e offre una serie di vantaggi per i pagamenti e la gestione del denaro adatti a un pubblico snello. Per sapere in dettaglio come funziona HYPE, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • eToro (Web/Android/iOS/iPadOS) — se stessi cercando una piattaforma per fare trading di crypto (ma meno indicata per investire), questo broker fa al caso tuo. Ha tutti gli strumenti necessari per operare (anche in leva) sul mercato. Per sapere in dettaglio come funziona eToro, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Binance (Web/Android/iOS/iPadOS) — forse il migliore exchange su piazza, ma con il problema di essere poco regolamentato e avere diverse beghe legali con enti regolatori. Ha tantissimi prodotti che lo rendono un vero punto di riferimento nel settore. Per sapere in dettaglio come usare Binance, ti lascio alla mia guida sul tema.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.