Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori equipaggiamenti eroi Clash of Clans

di

In questo periodo stai giocando spesso a Clash of Clans, visto che i più recenti aggiornamenti rilasciati da Supercell ti hanno convinto a tornare a divertirti con questo titolo particolarmente popolare su smartphone. Ti manca, però, qualche informazione per ricominciare al meglio.

Lo capisco: le nuove meccaniche possono non essere immediate, soprattutto se eri abituato solo al gameplay di base disponibile in precedenza. È proprio per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni sui migliori equipaggiamenti degli eroi di Clash of Clans, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nei capitoli che seguono, infatti, approfondirò sia il funzionamento della meccanica in generale che i singoli elementi che possono aiutarti a utilizzare al meglio i vari eroi del gioco. Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Perfetto, allora non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari equipaggiamenti eroi Clash of Clans

Prima di scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i migliori equipaggiamenti degli eroi di Clash of Clans, direi che vale la pena approfondire il quadro generale.

Devi sapere, infatti, che gli equipaggiamenti degli eroi rappresentano una funzione arrivata nel gioco a fine 2023. In cosa consiste la novità? Mediante l'abbinamento ai propri eroi di appositi equipaggiamenti, per l'appunto, è possibile personalizzare il gameplay in modo più avanzato che in passato, scegliendo non solo i personaggi ma anche le relative abilità. Ogni eroe può equipaggiare 2 pezzi di equipaggiamento alla volta.

Lo so: probabilmente adesso che sai di cosa si tratta non vedi l'ora di provare questa funzione, ma prima ti devo ricordare che c'è un requisito per utilizzare questa meccanica. Più precisamente, quel che potrebbe interessarti sapere è che, per sbloccare gli equipaggiamenti degli eroi su Clash of Clans, risulta necessario avere quantomeno un Municipio al livello 8. Ecco, allora, che dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori villaggi di Clash of Clans potrebbe fare al caso tuo.

Per il resto, vale la pena soffermarsi sul fatto che esistono dei livelli per gli equipaggiamenti degli eroi su Clash of Clans. In che senso? L'edificio da utilizzare per gestire tutto quello che riguarda la funzione è il Fabbro. Quest'ultimo può arrivare fino al livello 9, consentendo anche, man mano che si incrementa il relativo livello, di sbloccare equipaggiamenti. Chiaramente, però, per riuscire a migliorare completamente la struttura dovrai avere un Municipio al livello 16.

C'è da dire, inoltre, che gli equipaggiamenti si possono potenziare. Per fare questo, però, è necessario ottenere le risorse minerali lucenti (per tutti i livelli di equipaggiamento comune ed epico), minerali raffinati (per i livelli chiave di equipaggiamento comune ed epico) e minerali stellari (per potenziare l'equipaggiamento epico dopo determinati livelli). Tra i vari metodi che consentono di ottenere queste risorse ci sono il bonus stella del villaggio principale, il mercante, le guerre tra clan e il negozio in-game. Per il resto, se non hai abbastanza minerali, puoi anche pensare di utilizzare le gemme per migliorare l'equipaggiamento. Se ti interessa quest'ultima possibilità, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come avere gemme gratis su Clash of Clans.

Municipio Clash of Clans

In ogni caso, l'equipaggiamento comune può essere aggiornato al livello 18 e sbloccato facendo salire di livello la struttura il Fabbro, mentre l'equipaggiamento epico può essere aggiornato al livello 27 e sbloccato negli eventi speciali. Da notare che in alcuni casi gli equipaggiamenti possono avere effetti secondari. In che senso? In alcuni casi potresti riscontrare, ad esempio, un bonus ulteriore come l'incremento della velocità di movimento e il recupero dei punti ferita. Quella dell'equipaggiamento degli eroi, insomma, è una meccanica non di poco conto per il gameplay di Clash of Clans.

Ci tengo a precisare, per il resto, che un videogioco come Clash of Clans è in continuo aggiornamento, dunque col passare del tempo gli sviluppatori potrebbero decidere di modificare gli elementi in questione, di aggiungerne altri o anche di modificare le meccaniche di gioco. Tuttavia, seguendo quanto indicato nel prosieguo del tutorial non dovresti comunque riscontrare problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Equipaggiamenti eroi più validi su Clash of Clans

Adesso che sei a conoscenza del quadro generale relativo alla funzione che stai approfondendo, è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial e approfondire quelli che ritengo essere gli equipaggiamenti degli eroi di Clash of Clans più validi. Come puoi ben immaginare, mi baserò anche sui miei gusti personali per stilare la “classifica”, ma molto dipende in realtà dal tipo di gameplay che più ti aggrada. In ogni caso, cercherò di abbracciare più stili di gioco possibili con i miei consigli presenti di seguito.

Guanto dei giganti (Re barbaro)

Guanto dei giganti Clash of Clans

Se tra le tue truppe per Clash of Clans non può mai mancare il Re barbaro, un equipaggiamento degli eroi che puoi utilizzare è indubbiamente il Guanto dei giganti.

Questo equipaggiamento epico, infatti, consente al Re barbaro di trasformarsi in un possente gigante. Tra elevata vitalità e capacità di curarsi autonomamente, di certo si tratta di un'abilità in grado di spiazzare l'avversario — se ben utilizzata.

Il gigante in questione dispone tra l'altro di un buon range in termini di danno ad area, rendendo questo equipaggiamento uno dei più versatili del gioco — nel senso che può andare bene sia per le strategie offensive che per quelle difensive.

Fiala dell'Invisibilità (Regina degli arcieri)

Fiera dell'Invisibilità Regina degli arcieri Clash of Clans

La Regina degli arcieri è un altro eroe molto apprezzato dalla community di Clash of Clans. È anche per questo motivo che potrebbe interessarti quantomeno dare un'occhiata alla Fiala dell'Invisibilità.

Non solo questo elemento, come ben si comprende dal nome, riesce a rendere invisibile il personaggio per circa 8 secondi al massimo livello, ma va anche a incrementare in modo interessante i danni della Regina. Capisci bene, insomma, che utilizzare questo equipaggiamento con strategia potrebbe rivelarsi un game changer.

Fiala della Rapidità (Campionessa reale)

Fiala della Rapidità Clash of Clans

Non c'è solo la già approfondita Fiala dell'Invisibilità a poter attirare la tua attenzione su Clash of Clans. In quest'ultimo, infatti, esiste anche una Fiala della Rapidità.

Se sei solito utilizzare, dunque, la Campionessa reale, questo equipaggiamento potrebbe fare al caso tuo per incrementare la velocità di attacco. È soprattutto potenziando questo equipaggiamento, però, che si arriva a un boost consistente in termini, per l'appunto, di rapidità. C'è da dire, però, che, utilizzando un gioco di parole, anche la durata dell'effetto è “rapida”.

Sfera Infuocata (Gran sorvegliante)

Sfera infuocata Clash of Clans

Difficile non fare riferimento, in una “classifica” relativa agli equipaggiamenti degli eroi di Clash of Clans, alla Sfera Infuocata. D'altronde, il Gran sorvegliante non aspetta altro che scagliarla contro le strutture difensive.

L'enorme sfera di fuoco esplosiva che viene lanciata in questo contesto, come puoi ben immaginare, è in grado di fare parecchi danni, comportando importanti problemi per gli edifici presenti nelle vicinanze. C'è da dire che, per ottenere il danno voluto, bisognerebbe riuscire a potenziare a dovere l'equipaggiamento, nonché a inserirlo in modo strategico nel proprio stile di gameplay.

Lancia-Razzo (Campionessa reale)

Lancia-Razzo Clash of Clans

Va bene: in questo caso un ruolo fondamentale nella scelta lo ha giocato anche il design. Tuttavia, chi direbbe di no a una Lancia-Razzo, nel senso proprio di una lancia con un razzo attaccato? Di certo la Campionessa reale non è in grado di rifiutarsi di utilizzarla.

Come potresti aver già intuito, inserire questo equipaggiamento nel tuo stile di gioco potrebbe non rivelarsi semplice, ma sappi che i primi lanci effettuati fanno più danni e raggiungono distanze più elevate. C'è poi da dire che è il potenziamento dell'equipaggiamento ai livelli più alti a offrire le maggiori soddisfazioni, ma se ti piace il design sono certo che vorrai quantomeno provare a dare una chance a questa soluzione.

Altri equipaggiamenti eroi validi su Clash of Clans

Tomo Eterno Clash of Clans

Ovviamente non esistono solo gli equipaggiamenti degli eroi indicati in precedenza, dato che su Clash of Clans ci sono anche altre soluzioni che potresti reputare particolarmente valide. Di seguito puoi trovare una rapida lista di equipaggiamenti che potrebbero fare al caso tuo.

  • Tomo eterno (Gran sorvegliante): sicuramente tra gli equipaggiamenti degli eroi più utili in ambito difensivo. Fornisce infatti circa 10 secondi di invincibilità, che possono rivelarsi fondamentali in determinati sezioni del gameplay.
  • Pallone d'acciaio (Re barbaro): che tu sia o meno un appassionato di sport, utilizzare il Re barbaro per lanciare un pallone d'acciaio che rimbalza tra gli edifici distruggendoli può avere pochi rivali in termini di divertimento.
  • Tomo ristorativo (Gran sorvegliante): questo equipaggiamento non ripristina solo gran parte della salute del Gran sorvegliante, ma cura anche gli alleati nelle sue vicinanze. Può rivelarsi fondamentale in determinati fasi.

Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Clash of Clans. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di tutorial che potrebbero consentirti anche di approfondire al meglio le altre meccaniche di gioco. Potrebbe farti piacere consultare i miei tutorial su come reclutare su Clash of Clans e su come migliorare su Clash of Clans, ad esempio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.