Migliori esclusive PS5
Hai appena tolto dalla scatola la tua nuova PS5, l'hai collegata al tuo TV e l'hai accesa, finendo direttamente nel PlayStation Store dove hai trovato centinaia e centinaia di giochi. Immagino ti sia sentito spaesato in mezzo a migliaia di titoli, ma tu hai preso una PS5 in particolare per le sue esclusive, così sei andato in cerca delle migliori esperienze videoludiche disponibili solo sull'hardware migliore che la casa nipponica ha messo sul mercato.
Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori esclusive PS5. So quanto può essere difficile navigare nel PS store, vista l'abbondanza di giochi, e scegliere quali fanno di più al caso tuo; perciò, ho pensato di fare questa guida su misura di tutti gli appassionati PlayStation come te, per farti andare alla scoperta dei titoli esclusivi targati Sony.
Vedrai, nei capitoli di questa guida, troverai tutti i titoli migliori usciti solo e soltanto per la console più amata al mondo. Ci sarà un focus per ogni tipo di esperienza videoludica, visto che suddividerò i capitoli in base al genere di appartenenza delle esclusive; perciò, oltre al fatto che conoscerai tutti i migliori giochi, saprai anche quali iniziare per primi in base alle tue preferenze. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire le perle del gaming uscite in esclusiva su PS5, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori esclusive PlayStation 5
Entriamo subito nel vivo quindi, per parlare delle migliori esclusive PS5, ovvero i titoli davvero imperdibili che ogni videogiocatore PlayStation dovrebbe provare sulla sua console. Non mancheranno titoli che se sei stato possessore di altre console Sony ti saranno molto familiari, sequel di titoli di successo usciti solo su PS4, quindi le migliori esclusive PS4, o anche remake, remastered e nuovi capitoli di giochi iconici anche appartenenti ai cataloghi delle console precedenti.
Data l'abbondanza di giochi nel PS Store, come accennato, ovviamente è impossibile elencarli tutti in una sola guida, ma ti assicuro che ci troverai le migliori esperienze videoludiche esclusive su PS5. Alcune di queste sono esclusiva console, ovvero titoli che sono usciti anche su PC ma che nella loro versione console sono presenti in esclusiva PlayStation (tra queste ci possono essere anche quelle definite esclusive temporali, cioè giochi che per un totale di mesi o di anni saranno presenti solo su PS5 per poi approdare anche su altri store e piattaforme gaming). Altre invece sono esclusive che nel momento in cui scrivo si possono giocare solo ed esclusivamente sulle console PS5 ed alcuni anche su PS4, ma come spesso avviene nel mondo del gaming, non è escluso che in futuro o nelle prossime generazioni, questi titoli finiscano anche su altre piattaforme.
Playstation 5 Console Edizione Standard Slim
Playstation 5 Console Edizione Digital Slim
Migliori esclusive PS5: Azione e avventura
Iniziamo proprio dal genere in cui abbondano i capolavori sulle console Sony, ovvero le migliori esclusive PS5 azione e avventura. Si tratta di giochi che hanno avuto un impatto eccezionale su pubblico e critica, tanto da essere considerati prodotti che vanno oltre il medium videoludico.
Il primo è Marvel's Spider-Man 2, seguito del già tanto amato Marvel's Spider-Man (remastered del titolo omonimo disponibile anche su PS4 e PC), in cui sono protagonisti sia Peter Parker che Miles Morales, l'altro Spider-man già protagonista nello spin-off Marvel's Spider-Man Miles Morales (disponibile anche su PC). Entrambi i personaggi sono giocabili, almeno in alcune fasi in cui bisogna farli collaborare e in combattimento, e hanno alberi di abilità individuali, in un gioco che mantiene la formula degli altri capitoli, quindi: avventura dinamica in giocatore singolo in terza persona.
I due supereroi si troveranno a dover affrontare alcune dei villain più amati delle storie di Spider-man: il Cacciatore, la Fiamma, Scorpion, Lizard, Sandman e ovviamente Venom, il quale a un certo punto della storia si legherà a Peter Parker e si potrà anche comandare, usando anche i suoi superpoteri da simbionte (che influenzano negativamente anche le vite dei due eroi).
Marvel's Spider Man 2
Marvel's Spider-Man GOTY PS4
Marvel's Spider-Man Miles Morales - PlayStation 4
Poi c'è Death Stranding Director's Cut, videogioco cinematografico nel vero senso, con una storia nata dalla geniale mente di Hideo Kojima, padre di Metal Gear Solid. Si tratta di un'avventura in terza persona ambientata in un mondo fantascientifico, dai quali non si possono non trarre spunti filosofici ed etici.
Il personaggio principale è Sam Porter, un “corriere” che vaga da una parte all'altra degli Stati Uniti immaginari, totalmente stravolti rispetto a quelli che conosciamo per via di un cataclisma, trasportando beni e informazioni. Gli abitanti umani sono insediati in piccole colonie, e vivono in balia di eventi soprannaturali inspiegabili e degli attacchi di creature misteriose che dopo gli eventi catastrofici popolano le loro terre. Lo scopo principale del protagonista, oltre l'assistenza alle comunità, è quello di creare un'elaborata rete di comunicazione, per riconnettere i membri della società rimasta. È uscito in versione Director's cut esclusiva per PS5 e PC, ma la sua versione standard è presente anche su PS4.
Death Stranding Director’s Cut - Standard, PlayStation 5
Sony Interactive Entertainment Death Stranding Standard PlayStation 4
Il terzo del genere è Horizon Forbidden West, disponibile anche per PC, seguito del già tanto amato Horizon Zero Dawn disponibile anch'esso sia per PS5 che PC. Riprende i fatti e la formula del primo, quindi quella di un open-world in terza persona ambientata in un mondo post-apocalittico, che sarebbe l'America occidentale degli anni 3000, devastata ormai da tempeste indomabili e creature meccaniche.
La protagonista è ancora Aloy, la Cacciatrice di Macchine, che si sposterà in vari ambienti del mondo dell'Ovest, tra cui San Francisco, Las Vegas, La Valle del Fuoco e il Parco di Zion, esplorando, grazie a una meccanica inedita per la serie, anche i corsi d'acqua e i laghi presenti nella natura selvaggia degli ambienti. La storia ruota attorno al mistero dietro la distruzione di ADE, la minacciosa IA che le quattro tribù pensavano disattiva e distrutta; l'eroina si reca nell'Ovest Proibito, affrontando Macchine Mortali e tempeste mai viste prima, per cercare l'IA e soprattutto per salvare una copia di GAIA, l'IA responsabile della terraformazione di Zero Dawn, insieme alle sue sottofunzioni.
Horizon: Forbidden West - Standard Edition - PlayStation 5
Horizon: Zero Dawn - Complete Edition PS4 - Complete - PlayStation 4
Una menzione d'onore per questa categoria va fatta per The Last of Us Part I e The Last of Us Part II (disponibili anche per PS4, sia Part I in versione rimasterizzata dall'originale per PS3 che Part II, e PC, solo Part I), giochi ormai diventati noti anche a chi non è videogiocatore, soprattutto grazie all'omonima serie TV, apprezzata dalla critica e amata dal pubblico.
The Last of Us Parte II Remastered
Playstation The Last of Us Parte I - Remake PS5
The Last Of Us Remastered (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Migliori esclusive PS5: Sparatutto
Il secondo capitolo è dedicato alle migliori esclusive PS5 sparatutto, dove ci sono giochi single player, esperienze tipiche di PlayStation, ma anche giochi PS5 multiplayer che sono riusciti ad attirare l'attenzione di milioni di giocatori online.
È il caso infatti di Helldivers 2, uno sparatutto cooperativo di ambientazione fantascientifica che si basa principalmente sul gioco di squadra in momentanea esclusiva console PS5 e disponibile anche su PC. Infatti, è un co-op online per squadre di 4 giocatori, che assumano il controllo di super soldati, gli Helldivers appunto, i quali sono chiamati a diffondere pace, giustizia e democrazia in tutta la galassia, difendendo i valori e la civiltà del pianeta natale: Super Terra.
I nemici principali di questo capitolo sono i Terminidi, grossi alieni insettoidi che tendono a diffondersi interi pianeti nel giro di poco tempo, creando piaghe e infestazioni mutaforma che colpiscono in particolare i bambini. In ogni missione, gli Helldivers combattono orde di questi insetti giganti, utilizzando le armi più efficienti e potenti, tra cui l'Hellpod, che sgancia bombe di oltre 500 Kg, e altri strumenti militari, come le trappole esplosive perimetrali e gli attacchi aerei su larga scala, per i quali ci vuole una grande sinergia tra i membri del team.
Helldivers 2
Returnal invece è sparatutto in terza persona imperdibile per chi ama il mistero e la fantascienza (disponibile anche su PC). La protagonista è Selene, un'astronauta che dopo aver ricevuto un segnale sconosciuto si schianta con la sua nave in un luogo ignoto, ritrovandosi su un pianeta alieno mutevole del quale rimane ostaggio. Si tratta infatti di un'ambientazione in continuo cambiamento, in cui sono presenti minacce di diverso tipo, paranormali e fisiche, con la quale l'eroina scopre di avere una profonda connessione, dato che le mostra il suo passato, in qualche modo legato alla particolare razza aliena che popola il pianeta.
L'esperienza di gameplay è varia proprio grazie alla mutevolezza dei nemici e degli ambienti, i quali sono generati proceduralmente, caratterizzando il titolo anche di elementi roguelike, inclusa la morte permanente. Il sistema di combattimento, che dà il meglio di sé nelle fasi più frenetiche dei combattimenti contro le creature misteriose, viene arricchito da un sistema di progressione ben studiato, altro punto forte insieme alle fasi di esplorazione, nelle quali si possono conoscere meglio i segreti del posto e del passato dell'astronauta, raccogliendo risorse fondamentali per il miglioramento dell'equipaggiamento.
Returnal - PlayStation 5
Il terzo sparatutto è Foamstars, un titolo del genere con meccaniche sicuramente originali, visto che come suggerisce il titolo, consiste proprio nella battaglia a suon di fiumi di schiuma. Si tratta di uno shooter a squadre, per un totale di 8 giocatori online suddivisi in squadre di 4 contro 4 nella modalità PVP e un massimo di 4 in uno solo team nelle sfide PVE.
Nelle modalità a 2 squadre di 4 foamstars, ci possono essere diversi obiettivi da raggiungere, come il colpire la stella al centro dell'arena una volta sconfitti 7 giocatori avversari oppure combattere in due parti diverse dell'arena, quelli posizionati all'esterno possono fare attacchi di schiuma a distanza, mentre quelli al centro si concentrano si scontri ravvicinati e poi, la più bizzarra, è quella in cui le due squadre si devono battere per il possesso di una paperella di gomma per poi portarla al traguardo prima degli avversari. Nelle sfide PVE, invece, ci si unisce in 1 squadra di 4 per proteggere la città di Bath Vegas da orde di Bubble Beasties.
Migliori esclusive PS5: GDR
Nelle migliori esclusive PS5 GDR, ci sono titoli molto cari a tutti i giocatori PlayStation, che sono diventati must have del genere, proprio come i predecessori o i titoli originali.
Il primo è God of War Ragnarok, disponibile per PS5, PS4 e PC, seguito del nuovo corso della serie God of War in cui è protagonista sempre Kratos, iniziato col capitolo intitolato proprio God of War, disponibile anch'esso per PS5, PS4 e PC. La storia inizia tre anni dopo gli eventi del precedente gioco, in cui l'ex spartano, insieme al figlio Atreus, aveva ucciso il dio Aesir Baldur e vede appunto la madre di quest'ultimo, la dea Freya, cercare vendetta.
I due eroi, dopo diversi agguati della dea, ricevono la proposta di protezione da parte di Odino e Thor, ma Kratos declina l'offerta affrontando Thor, mentre il figlio si unisce a Odino ad Asgard. Ne consegue una battaglia tra le due divinità e padre e figlio, in cui intervengono altre divinità, ma il tutto viene poi dalla furia incontenibile del Ragnarok, che minaccia di distruggere l'intera Asgard. Le caratteristiche del gameplay sono le stesse: combattimenti basati su combo, in cui Kratos si destreggia con le tipiche Lame del Caos ma anche con un'ascia magica detta Leviatano, ed enigmi ambientali con rompicapo; in entrambi i casi il giovane figlio gli fa da spalla, guidato però dall'IA. Se vuoi sapere di più su entrambi i giochi, soprattutto se sei intenzionato a completarli, te ne avevo parlato nei miei post sulle migliori armature God of War e su come platinare God of War.
God of War: Ragnarok PS5
God of War Hits - PlayStation 4
Demon's Souls invece è uno dei grandi ritorni, con un remake che tutti gli amanti dei souls attendevano con l'arrivo della nona generazione di console. Il gioco è una copia quasi precisa del gioco originale uscito nel 2009/2010, quindi l'ambientazione è il regno di Boletaria e i suoi confini, quasi completamente inghiottita dalla Nebbia, la massa informe e incolore che porta con sé misteriosi demoni, servi dell'Antico, che cacciano gli uomini, per privarli della loro ragione e poi delle loro anime.
Il protagonista diventa l'Uccisore di demoni, in seguito al suo ingresso nella Nebbia e la sua vittoria sul demone Falange, si reca nel Monumentale, ultimo baluardo della struttura della realtà. Il suo scopo diventa ritrovare il Re Allant, ormai corrotto dal potere dell'Antico, e salvare il mondo dall'avanzata dei demoni, con l'aiuto della Fanciulla in nero: ma verso il finale sarà costretto a fare una scelta davvero dura. Molto apprezzati sono le classi per il personaggio giocabile, che sono ben 10 e tutte selezionabili all'inizio, e il sistema delle Anime, necessarie per interagire con la Fanciulla in nero e altri personaggi come fabbri, maghi e sacerdoti.
Sony Demon’s Souls Standard PlayStation 5
Infine, Final Fantasy VII Remake Intergrade, disponibile su PS5 e PC, è la terza parte di una trilogia che vuole regalare ai giocatori una versione migliorata e ampliata del già amatissimo remake di uno dei giochi più iconici di PS1, ovvero Final Fantasy VII. Oltre ai miglioramenti grafici e prestazionali del remake, questa edizione contiene una storia inedita in cui è protagonista Yuffi, che va espandere la storia e risolve alcuni misteri non approfonditi nell'avventura tradizionale.
La ninja di Wutai, infatti, in FF7R EPISODE INTERmission è chiamata nel quartier generale di Avalanche, l'organizzazione ecoterroristica di cui fa parte Cloud, per privare della materia definitiva la malvagia Compagnia elettrica Shinra. Insieme a lei, altri personaggi inediti, dovranno superare le sfide negli otto settori per poi arrivare al cuore di Midgar, che tra l'altro con le rinnovate qualità tecniche offre scorci mozzafiato. Anche in questo capitolo, il sistema di combattimento fonde azione in tempo reale e strategie, ma non mancano alcune soprese che i fan di FF apprezzano, che ricordano i capitoli usciti per PSP e altre console Sony.
Final Fantasy XVI - Standard Edition
Final Fantasy VII Remake - Intergrade - PlayStation5
Final Fantasy VII Rebirth
CRISIS CORE – FINAL FANTASY VII – REUNION
Migliori esclusive PS5: Platform
Anche nel genere a piattaforma PlayStation ha sempre regalato ai giocatori titoli e personaggi divenuti vere e proprie icone, come sono infatti i protagonisti delle migliori esclusive PS5 platform che stai per scoprire.
Il primo da citare è senza dubbio Ratchet & Clank: Rift Apart, il grande ritorno della serie Ratchet & Clank in esclusiva console PS5 ma disponibile anche su PC. Presenta tutti i punti forti dei precedenti giochi, quindi quelli di un classico platform d'azione e shooting in terza persona, ma si può dire che l'ambientazione la fa da padrona, visti i cambi di scenario, anzi i cambi di veri e propri mondi di gioco nel giro di pochissimi secondi durante alcuni frangenti della storia.
Anche la quantità di nemici da combattere sono un particolare tecnico possibile solo grazie alla potenza di PlayStation 5. I due eroi si trovano inizialmente a Megalopolis, per una parata in cui si celebra la messa in funzione del Dimensionatore, ovvero la macchina capace di far viaggiare da una dimensione a un'altra. Ma qualcosa ovviamente va storto: il Dottor Nefarius tenta di rubare la macchina multidimensionale e nello scontro generale, quest'ultima viene manomessa fino a creare spaccature tra varie dimensioni.
Sony Interactive Entertainment Ratchet & Clank: Rift Apart Standard Pl...
Astro's Playroom è una delle esclusive più apprezzate su PlayStation 5, anche perché è addirittura gratuita e pre-installata nella console. Si tratta di un gioco progettato per grandi e piccini, da provare se si è gamer incalliti o per divertirsi in famiglia, grazie ai rompicapo e ai momenti di azione da far compiere al piccolo robot chiamato Astro bot.
L'ambientazione è proprio una rivisitazione fantasiosa di quella che può essere la CPU di una PS5, infatti ogni livello dei 4 mondi è a tema PlayStation e consiste nel risolvere enigmi o battere avversari fatti di hardware, con lo scopo di ottenere artefatti legati a PS5 stessa. Alcuni livelli sono dei classici platform, dove però entra in gioco la tecnologia dietro i DualSense, poiché si sfruttano le novità del Feedback aptico esclusivo dei controller PS5 ufficiali, mentre altri portano il robottino a usare un deltaplano, manovrabile sempre grazie a un'altra esclusiva del DualSense, il giroscopio, o a trasformarsi in una sorta di scimmia robotica.
In pratica, è il miglior gioco a introdurre tutte le novità tecnologiche della console, una sorta di demo tecnica molto coinvolgente e fantasiosa, che rimanda alla demo tecnica del 1994 di PS1, che viene anche citata nel titolo in un modo a dir poco sorprendente.
Sackboy: Una Grande Avventura è l'ultimo platform della lista, un gioco dal gameplay e dalle atmosfere adatti a giocatori di tutte le età, che è stato protagonista del lancio di PS5 per poi approdare anche su PS4 e PC. Il titolo vede protagonista Sackboy, personaggio già noto ai gamer PlayStation grazie alla serie LittleBigPlanet, che insieme ad altri suoi amici di pezza è chiamato a salvare il loro mondo.
L'avventura avanza tra puzzle e rocambolesche fasi action, in cui si collabora anche insieme fino a 4 giocatori, tra le giungle verdi e le montagne innovate del bizzarro Craftworld, per far sfuggire gli eroi di pezza dalle grinfie del malvagio Vex, una sorta di divinità del caos e della paura che ha intenzione di costruire la macchina degli incubi chiamata lo Sconquassatore.
Sony Interactive Entertainment Sackboy: A Big Adventure (PS5)
Migliori esclusive PS5: Corse e sport
Per concludere, tra le migliori esclusive PS5 corse e sport, non può mancare di certo Gran Turismo, diventato anche film, arrivato al cinema negli ultimi anni, ma ci sono anche alcune novità che sono state apprezzate dai fan della console Sony.
Gran Turismo 7 è una delle più celebri esclusive PlayStation ed è sicuramente uno dei giochi più amati tra i racing. Non è un simulatore vero e proprio, essendo un sim arcade, ma proprio per quello far divertire per ore e ore gli appassionati e meno appassionati in gare di corsa sportiva sia offline (per 1 o 2 giocatori) e online.
Questo è possibile, infatti, grazie all'abbondanza di attività e le diverse modalità, tra cui Sport, che fa sfidare online i migliori gamer piloti da tutto il mondo (oltre 20 auto online in contemporanea) e la meccanica delle Patenti, che richiedono molte ore su pista e tanta pratica per essere ottenute. Un altro punto forte di questo capitolo è ovviamente il comparto tecnico, con la riproduzione eccezionale e iper-realistica di centinaia di auto che insieme all'audio Tempest 3D AudioTech rendono l'esperienza coinvolgente e immersiva come mai visto nella serie.
Gran Turismo 7 - Standard Edition - PlayStation 5
Invece Destruction All-Stars è sempre un gioco che ha come protagoniste le auto, ma che è basato sul divertimento. Si tratta di un gioco multiplayer in cui si corre a bordo di automobili guidate da 16 eroi, ognuno con abilità diverse, in varie arene stile parkour. Lo scopo è quello di distruggere più veicoli possibili, grazie alle abilità di caos, furto ed elusione dei vari eroi, con lo scopo di dominare il Campionato della Federazione Globale della Distruzione.
Alcuni dei 28 veicoli vengono sparsi per l'arena a inizio match, ma poi ogni giocatore col suo eroe può fare un colpo di scena intervenendo con un veicolo speciale della sua scuderia. La modalità online ospita anche fino a 16 giocatori ed è caratterizzata anche da eventi a tempo, i quali possono far ottenere skin, emote, banner da sfoggiare nelle diverse 5 arene.
Destruction all stars - PS5
Infine, anche se non è proprio un gioco di corse e non è esattamente un titolo sportivo, includo qui Pacific Drive (disponibile su PS5 e PC) che è però un'avventura da vivere quasi del tutto alla guida di un'auto. Infatti si tratta di un titolo survival che mescola le ambientazioni e il contesto di sopravvivenza alle tipiche meccaniche dei giochi racing, perché bisogna far sì che la station wagon, unica alleata del personaggio protagonista, vada in giro per il Pacifico, per raggiungere il cuore della Zona di esclusione olimpica.
La struttura è quella di un rogue-lite (definito anche road-lite in questo caso, vista la guida su strada), data anche la possibilità di aggiustare e potenziare l'auto nei vari garage che si trovano in giro per l'ambiente di gioco, molto variabile per biomi e contesti, che offre molto sorprese, misteri e agguati, i quali richiedono molta creatività e voglia di sperimentazione.
Pacific Drive: Deluxe Edition
Se ami PlayStation e i videogiochi potresti essere interessato ad altri miei post che parlano delle console Sony ma anche di specifici generi, come quello sui migliori giochi per piattaforma, oppure quello proprio sui migliori giochi PS5 esclusivi e non esclusivi, ai migliori giochi per PSP e migliori giochi PS Vita, per quanto riguarda le console Sony portatili, e quelli dedicati ai migliori giochi per PSX, ai migliori giochi PS3 e soprattutto ai migliori giochi PS2, la console più venduta di sempre. Infine, visto che lo abbiamo citato, ti ricordo anche la mia guida ai tagli d'abbonamento e ai migliori giochi PlayStation Plus.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.