Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Fallout

di

Sei un appassionato di videogiochi e, come tale, hai certamente sentito parlare della serie Fallout, i giochi post apocalittici di Bethesda che hanno letteralmente conquistato il mondo. Chi più chi meno, sono stati pietre miliari dell'industria videoludica che, ancora oggi, appassiona milioni di giocatori.

Ma, se tu ti stessi affacciando oggi al mondo dei videogiochi e sti stessi chiedendo quali sono i migliori Fallout, magari per recuperare direttamente i titoli più importanti e saltare quelli meno riusciti, a quali ti dovresti affidare? I nomi non sono moltissimi, ma trattandosi di giochi che richiedono decine se non centinaia di ore per essere terminati, meglio evitare di “perdere tempo”, no?

Forse, questo lo devi decidere tu, io però posso darti una piccola mano da parte mia. Qui di seguito ti parlerò di quelli che, secondo la community, sono i migliori Fallout. Certo ci sarà chi potrà obiettare sul tema ma, in linea di massima, i fan più accaniti di questa serie videoludica hanno stilato questa classifica.

Indice

Migliori Fallout da giocare

fallout

Prima di andare direttamente a parlare dei singoli giochi, una piccola premessa. Di Fallout ci sono giochi da tavolo, serie televisive e titoli estremamente vetusti. Io qui ti parlerò solo dei principali giochi usciti per console dalla generazione della PlayStation 3 in avanti, in quanto gli altri sono davvero molto datati.

Menzionerò poi anche i titoli antecedenti a questa generazione di console ma, se parliamo di consenso e vendite, i titoli “migliori” sono quelli usciti dal 2008 in avanti. Certo ci sarà chi dice che “i veri Fallout erano i primi” o cose del genere, ma questi titoli hanno meccaniche davvero datate e, in ogni caso, la serie è stata conosciuta da molti con l’uscita di Fallout 3.

Infine, sebbene nessun titolo appartenga alla ultima generazione di console, alcuni possono essere comunque giocati sulla generazione attuale e, in alcuni casi, disponibili tramite abbonamenti quali Game Pass e PlayStation Plus. Detto questo, passiamo all'azione.

Fallout New Vegas (PS3/Xbox 360/PC)

fallout new vegas

Il titolo che, forse più di tutti, unisce la community di Fallout. Fallout New Vegas è stato riconosciuto da (quasi) tutti come l'apice assoluto della serie, la quale poi non è più riuscita a ripetersi. Questo titolo incarna tutto ciò che i giocatori amano della serie Fallout, quindi è il primo da prendere in considerazione.

Il gioco in questione è uno spin-off di Fallout 3, ma senza la necessità di giocare il suo predecessore per apprezzarne la trama. Come probabilmente saprai, i titoli Fallout sono slegati tra di loro e la trama, sebbene molto forte, è spesso il contorno di un gameplay estremamente stratificato.

Quindi puoi prendere qualsiasi titolo e buttarti nella mischia senza necessitare di finirne uno precedente per godertelo. Certo, potrebbe esseri qualche traccia e riferimento ai titoli precedenti che darebbe quel “pizzico” in più di spessore alla storia, ma non sono mai elementi fondamentali per apprezzare.

Dunque che gioco è Fallout New Vegas? Un gioco RPG (ovvero un gioco di ruolo) come quasi tutti gli altri della serie ambientato nell'anno 2281, 4 anni dopo gli eventi di Fallout 3. In questo scenario post apocalittico dovrai impersonare i panni di un protagonista (creato da te e col nome che deciderai tu) che cade in una imboscata pochi istanti dopo l'avvio della sua prima missione.

Ridotto in fin di vita, verrai salvato da un robot di passaggio e, dopo aver ricevuto le cure del caso e il tuo fedele PipBoy 3000 (computer da polso che funge da menu), ti metterai alla ricerca di chi ti ha fatto questo, scoprendo poi il mondo che ti circonda e aprendo nuove linee narrative che ti porteranno in giro per il mondo nel quale ti trovi.

Senza spoilerarti altro, questo gioco della serie è il primo che mette davvero al centro le dinamiche di sparatutto in prima persona, affina al meglio le meccaniche di gioco e offre la possibilità di allearsi con una delle fazioni che la trama ti porrà di fronte. I personaggi e la trama in generale sono di altissimo livello, insieme al mondo costruito intorno a te. Il gamplay però, è molto simile a quello di Fallout 3, quindi se vieni da questo titolo e aspetti una rivoluzione, rimarrai deluso. Il gioco è disponibile per PS3, Xbox 360 e successive e per PC.

Fallout New Vegas (Uncut AT)
Vedi offerta su Amazon
Fallout: New Vegas [Import spagnolo]
Vedi offerta su Amazon

Fallout 3 (PS3/Xbox 360/PC)

fallout 3

Quasi sullo stesso livello di Fallout New Vegas ma con quel pizzico in meno che gli garantisce solo la seconda posizione nel cuore della community, troviamo Fallout 3. Questo gioco prende vita 4 anni prima di Fallout New Vegas, ovvero nel 2277. Il suo punto forte, è stato il fatto di essere stato il primo videogioco a dare una rappresentazione 3D di alto livello di un mondo post apocalittico.

Nell'ottica odierna, si posiziona dietro a New Vegas per il semplice fatto che, questo spin-off, abbia limato tutti quei dettagli stonati di Fallout 3 rendendolo perfetto. All'epoca era un gioiello e, ancora oggi, rimane tale ma, se vuoi darti al retro gaming di quest'epoca, allora forse meglio iniziare da New Vegas.

Le meccaniche di gioco sono praticamente le stesse, tolto giusto quelle 2/3 cosette delle quali ti ho accennato nel capitolo precedente. Il mondo di gioco è enorme, completamente esplorabile fin da subito e ricco di emozioni da vivere, con la possibilità di esplorare Washington D.C. in una veste mai vista prima (e che speriamo non diventi mai realtà).

Di meno rispetto a New Vegas ha anche una certa varietà nelle missioni, insieme a una generale legnosità maggiore del personaggio, la quale è molto più evidente oggi di allora. La grafica è molto curata ma, come facilmente potrai immaginare, sono passati ormai 15 anni e la cosa si vede. Questo è il titolo perfetto da giocare se hai amato New Vegas e le sue meccaniche e cerchi qualcosa di altrettanto meraviglioso per continuare l'avventura. Se non hai amato New Vegas, allora difficilmente cambierai idea qui. Il gioco è disponibile per PS3, Xbox 360 e successive e per PC.

Fallout 3 - Game of the Year Edition (Essentials)
Vedi offerta su Amazon
Fallout 3: Game of the Year Edition - Classic (Xbox 360) [Edizione: Re...
Vedi offerta su Amazon

Fallout 4 (PS4/Xbox One/PC)

fallout 4

L'unico vero gioco di nuova generazione di Fallout se escludiamo Fallout 76 che è tutt'altra cosa, Fallout 4 è sicuramente un grande gioco che merita la tua attenzione. Lo stile è sempre lo stesso dei precedenti, ma qui si vede fin da subito che il gioco appartiene a una generazione nuova.

Uscito nel 2015 e ambientato a Boston nel 2287, fin dal primo avvio ci si rende conto di quanto la grafica sia migliore (ovviamente) ma anche la palette cromatica più ricca. I colori sono generalmente più vivi e brillanti, anche se non è detto sia un bene visto che si perde in parte quella sensazione di ambiente ostile.

Certo, questo non vuol dire che il mondo non sia il medesimo. In questo gioco ci si cala nei panni di un ospite del valut 111 (i rifugi di sicurezza antiatomici), il quale dovrà andare a rintracciare un membro della famiglia rapito. Le differenze con i precedenti titoli sono tanti, ma non tutte positive.

Questo gioco è tendenzialmente molto più in stile action dei precedenti, con una minore rilevanza della componente di ruolo. Inoltre si ha un cane inseparabile come alleato, chiamato Dogmeat. Questo è un vero e proprio angelo custode che semplifica di molto il gioco stesso.

Aiuta in combattimento, trova risorse in giro per il mondo semplicemente interagendo con lui e, in generale, è perfetto per chi trova i precedenti titoli troppo ostici. D'altra parte, sempre restando alle parole delle community, il mondo di Fallout 4 non è a livello dei precedenti, così come i personaggi. Un titolo perfetto però per iniziare se la grafica e la difficoltà dei precedenti appare un ostacolo. Sicuramente di grande valore per chi ama la saga, ma non il migliore. Il gioco è disponibile per PC, PlayStation e Xbox.

Fallout 76 - S.*.*.C.*.*.L. Edition [Esclusiva Amazon EU] - PlayStatio...
Vedi offerta su Amazon
Bethesda Fallout 4 Edizione GOTY Steelbook Videogioco per Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Fallout 76 (PS4/Xbox One/PC)

fallout 76

Ultimo titolo per console e uscito nel 2018, Fallout 76 è stato uno dei meno riusciti creati da Bethesda, almeno al lancio. Pieno di bug e glitch che ne compromettevano anche completamente l'esperienza di gioco, ha poi voluto portare una innovazione nel titolo che non ha pagato.

Infatti Fallout 76 è unico nella saga, trattandosi di un MMORPG (un gioco di ruolo online). Qui non ci sono le solite lande desolate piene dei soliti NPC e missioni, ma lande virtuali ricche di giocatori di tutto il mondo. Lo stile e l'atmosfera sono completamente diversi, così come parte delle meccaniche.

Almeno al lancio, gli NPC erano pochi e le interazioni tra i giocatori piuttosto limitate. Bethesda ha poi introdotto diverse patch per sistemare le cose, con discreto successo. Dopo qualche tempo infatti e col migliorare della situazione, molti giocatori hanno iniziato a popolare le lande di Fallout 76.

Ancora oggi è un gioco lontano dall'essere perfetto o riproporre quelle sensazioni di New Vegas, ma è comunque molto godibile e vivo. Su Steam mantiene un punteggio del 76% di recensioni positive, il che non è affatto male visti i problemi del lancio e le proteste della community.

Un gioco da prendere con ben chiare le differenze con i titoli precedenti, sia nel bene che nel male. Perfetto se si vuole creare una community o entrare in qualche gruppo già esistente per scorrazzare insieme nelle Wasteland, meno rilevante se si cerca quell'RPG post apocalittico ed estremamente strategico di New Vegas. Il gioco è disponibile per PS4, Xbox One e per PC. Inoltre è scaricabile (anche per la generazione corrente di console) tramite PlayStation Store Xbox Store.

Fallout 76 - S.*.*.C.*.*.L. Edition [Esclusiva Amazon EU] - PlayStatio...
Vedi offerta su Amazon
Fallout 76: S.*.*.C.*.*.L. Edition (Game + 3 Pin Badges) (Amazon EU Ex...
Vedi offerta su Amazon

Fallout Shelter (Android/iOS/iPadOS/PS4/Xbox One/PC/Switch)

fallout shelter

Se il cambio di rotta di Fallout 76 ti ha spiazzato, allora le cose non andranno meglio con Fallout Shelter. Si tratta di un gioco gestionale free-to-play originariamente nato in forma mobile per Android e iOS/iPadOS nel quale dovrai occuparti della gestione di un vault, cercando di renderlo ideale per sopravvivere alle difficoltà che troverai sulla strada.

Non doveva essere qualcosa di particolarmente grande o complesso, ma ha avuto un successo quasi inaspettato tanto che poi sono state rilasciate anche le versioni per PlayStation, Xbox, PC e Switch. Qui dovrai monitorare la presenza di acqua, cibo, stimpak, radaway ed energia, in modo da garantire la sopravvivenza del vault.

Molto semplice anche se capace di regalare grande soddisfazione, a livello di puro apprezzamento sarebbe davanti a Fallout 76 probabilmente (anche se oggi forse sono alla pari). Lo metto in fondo alla vista perché, rispetto a New Vegas, di Fallout come lo si conosceva non rimane quasi nulla. Un bel passatempo però se cerchi qualche gestionale a tema. Inoltre è scaricabile (anche per la generazione corrente) tramite PlayStation Store Xbox Store.

Altri Fallout da considerare

fallout 2

Ci sono poi altri titoli Fallout nell'universo che possono meritare le tue attenzioni ma che, per via della loro generazione, sono davvero molto lontani dai videogame attuali e quindi ho deciso di relegare qui sotto.

  • Fallout (Windows/macOS/MS-DOS) — gioco del 1997 disponibile solo per Windows, macOS e MS-DOS (giusto per capire quanto è vetusto). Ha grafica molto essenziale e meccaniche estremamente semplici ma è il capostipite della saga quindi una vera e propria reliquia per gli amanti della serie.
  • Fallout 2 (Windows/macOS/MS-DOS) — seguito del primo arrivato solo un anno dopo che migliora l'originale ma non lo stravolge. Anche qui, per appassionati. Difficilmente chi non ama il retro gaming più spinto, potrà mai apprezzare delle meccaniche di gioco tanto datate.
  • Fallout Tactics: Brotherhood of Steel (Windows) — un videogioco di tattica in tempo reale uscito nel 2001 per Windows. Come anzianità delle meccaniche, siamo circa sugli stessi livelli dei precedenti ma potrebbe essere una valida alternativa PC di Fallout Shelter.
  • Fallout: Brotherhood of Steel (PS2/Xbox) — un gioco per PS2 e Xbox che inizia ad assomigliare molto a ciò che sarà poi Fallout 3. Oggi non proprio semplice da recuperare dato che non esiste la versione PC. Certamente vale la pena di giocarlo se hai una di queste console e t'imbatti in una copia del titolo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.