Migliori fotografi
Da un po' di tempo ti sei avvicinato al mondo della fotografia e sei ancora alla ricerca del tuo stile fotografico. Per trovare la tua “strada” in questo campo hai pensato bene di farti ispirare dai migliori fotografi del momento o, perché no, del passato. Mi sembra proprio un'ottima idea!
Nelle prossime righe di questo articolo avrò modo di elencarti alcuni dei migliori artisti in questo campo, sia a livello mondiale che a livello italiano, così che tu possa dare un'occhiata al loro portfolio e carpire qualche dettaglio che possa ispirarti.
Naturalmente, quello che sto per mostrarti non è un elenco esaustivo di tutti i migliori fotografi in assoluto. Ce ne sono tantissimi altri più o meno blasonati che sicuramente incontrerai sul tuo cammino e di cui potrai cogliere qualche stile in particolare. Chiarito ciò, ti auguro buona lettura!
Indice
Migliori siti fotografo
Andiamo, dunque, a vedere quali sono a mio modesto parere alcuni dei migliori siti di fotografi internazionali e “nostrani”.
Migliori fotografo al mondo
Per quanto riguarda i migliori fotografi al mondo, ho pensato di elencarti di seguito quelli che apprezzo maggiormente e che ritengo tra i più validi nel panorama attuale. Te li ho elencati in ordine alfabetico (per cognome).
- Ansel Adams — è stato un fotografo statunitense molto apprezzato, divenuto particolarmente famoso per la sua ottima tecnica fotografica in bianco e nero che, molto spesso, ha avuto come soggetti i parchi nazionali americani.
- Richard Avedon — è stato un fotografo e ritrattista statunitense, celebre per i suoi innumerevoli ritratti realizzati con la tecnica del bianco e nero. Molte delle sue opere sono esposte al MOMA di New York, nel Centre Georges Pompidou di Parigi e in tantissimi altri musei sparsi nel mondo.
- Werner Bischof — tra i più famosi e apprezzati fotoreporter del XX secolo, questo noto fotografo elvetico dapprima è divenuto celebre per i suoi lavori in ambito moda e pubblicità, grazie alle sue interessanti composizioni che mixavano alla perfezione luci e ombre. A seguito degli sconvolgimenti dovuti alla Seconda Guerra Mondiale, però, abbandonò la fotografia “pettinata” per dedicarsi alla documentazione delle sofferenze umane dovute al conflitto.
- Henri Cartier-Bresson — non potevo non includere il celebre fotografo francese in questo articolo, dal momento che è considerato un pioniere del fotogiornalismo al punto tale da guadagnarsi l'appellativo di “occhio del secolo”. È stato uno degli esponenti di rilievo della cosiddetta fotografia umanista (corrente fotografica europea che ha posto le basi della moderna street photography).
- Michael Grecco — fotografo americano (nonché regista e autore), la cui bravura è stata spesso riconosciuta tramite numerosi premi e riconoscimenti. Ha realizzato foto a molti soggetti di rilievo, tra cui Martin Scorsese e Penélope Cruz e ha realizzato copertine per pubblicazioni del calibro di Time, Wired, ESPN e People.
- Philippe Halsman — è stato un fotografo americano che, trasferitosi in Francia, inizio a collaborare come fotografo per diverse riviste di moda, tra cui la celebre Vogue. Il suo stile fu apprezzato, merito dei suoi ottimi ritratti caratterizzati da immagini nitide e scure, che andavano in contrapposizione al soft focus look. Nel corso della sua carriera realizzo ritratti a personaggi di spicco, tra cui Albert Einstein e John F. Kennedy.
- Ernst Hass — è stato un fotografo austriaco che divenne celebre per la sua sperimentazione nell'uso della fotografia a colori e con soggetti in movimento. È stato presidente della nota agenzia Magnum.
- Fan Ho — è stato un fotografo cinese (nonché attore e regista) particolarmente apprezzato a livello internazionale, in particolare per i suoi scatti di street photography, tanto da riuscire a guadagnarsi qualcosa come 280 premi in mostre e competizioni internazionali.
- Walter Iooss Jr — è un fotografo americano divenuto celebre soprattutto per i suoi scatti realizzati a personaggi noti del mondo dello sport, tra cui Michael Jordan, Tiger Woods e Muhammad Ali.
- Yousuf Karsh — è stato un fotografo canadese di origine armena specializzato nella fotografia di ritratto. Sotto la sua lente sono passati alcuni dei personaggi più celebri del Novecento, tra cui Winston Churchill, Albert Einstein, Andy Warhol, Ernest Hemingway, Fidel Castro, Jacqueline Kennedy, John F. Kennedy, George Bernard Shaw, Laurence Olivier, Muhammad Ali, Picasso, la Regina Elisabetta, la Principessa Grace e Papa Giovanni Paolo II.
- Michael Kenna — fotografo inglese divenuto celebre per le sue lunghissime esposizioni (fino a 10 ore), che rendono quasi surreali i paesaggi protagonisti dei suoi scatti.
- Frans Lanting — fotografo e autore olandese specializzato nella fotografia paesaggistica. Collabora da diversi anni con il National Geographic e i suoi scatti sono particolarmente apprezzati per il suo stile minimale.
- Vivian Maier — è stata una fotografa statunitense, esponente di spicco della street photography, divenuta celebre soprattutto a ridosso della sua scomparsa.
- Mary Ellen Mark — è stata un'apprezzata fotografa statunitense, che ha raggiunto la sua notorietà per i suoi ritratti e le sue opere nell'ambito del fotogiornalismo e nel settore pubblicitario. Ha collaborato con riviste celebri, tra cui Life, Rolling Stone, _The New Yorker _e Vanity Fair.
- Steve McCurry — è stato un fotografo statunitense che ha raggiunto la fama internazionale grazie ai suoi ritratti (tra cui la celebre opera Ragazza afgana), le sue fotografie di guerra e i suoi scatti urbani e di street photography.
- Paul Nicklen — celebre fotografo naturalista canadese, che collabora con il National Geographic e che nel corso della sua intensa carriera ha ricevuto tanti numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il BBC Wildlife Photographer of the Year e il World Press Photo per il fotogiornalismo.
- Mika Ninagawa — si tratta di una fotografa e regista giapponese, le cui opere sono esposte in tutto il mondo e sono divenute celebri per il suo riconoscibile stile caratterizzato dall'uso di colori vivaci.
- Pedro Olivera — è un fotografo americano di origini brasiliane. Tra le sue opere più famose c'è Careful: Soul Inside (una serie di ritratti di senzatetto di tutto il mondo) e Beyond the 60th Sense (un saggio fotografico che ha come protagonista donne di età superiori ai 50 anni).
- Ami Vitale — è una fotoreporter, documentarista, educatrice e speaker americana, ambasciatrice per Nikon e fotografa del National Geographic, che nel corso della sua carriera ha documentato la fauna selvatica e il bracconaggio in Africa, si è concentrata sugli sforzi per salvare il rinoceronte bianco settentrionale e reintrodurre i panda in natura.
- Tim Walker — è un fotografo britannico attivo nel settore della moda, che collabora regolarmente con alcune delle più prestigiose riviste del settore, tra cui Vogue, W e Love.
Migliori fotografi italiani
Passiamo, ora, ai migliori fotografi italiani. Anche in questo caso trovi elencati (in ordine alfabetico, per cognome) alcuni di quelli che mi hanno colpito maggiormente.
- Letizia Battaglia — è stata una fotografa, fotoreporter e politica italiana, che è divenuta celebre per i suoi scatti che hanno raccontato le stragi mafiose di Cosa Nostra, che hanno martoriato la Sicilia negli anni '70, '80 e '90. Tra i suoi scatti più celebri c'è quello che racconta dell'attentato a Pier Santi Mattarella, in cui si vede il suo corpo privo di vita sorretto dal fratello Sergio Mattarella (che sarebbe poi divenuto Presidente della Repubblica).
- Elena Datrino — è una delle fotografe più apprezzate a livello nazionale, che collabora con vari musei, gallerie, case editrici e agenzie di comunicazione. Tra le sue opere più celebri va menzionato il progetto Facce da Blogger, un reportage fotografico realizzato tra il 2014 e il 2020 che ritrae i 100 blogger più rappresentativi del panorama italiano, tra cui il sottoscritto (per la cronaca, il mio ritratto che vedi su Aranzulla.it e sui miei profili social è stata realizzato proprio da Elena Datrino in occasione di questo progetto).
- Ricky Delli Paoli — è un fotografo divenuto celebre per la sua attività come youtuber e su vari siti di settore come esperto di fotografia. È un artista a tutto tondo, in quanto si destreggia molto bene tra i diversi stili fotografici.
- Franco Fontana — uno dei fotografi italiani contemporanei più apprezzati anche a livello internazionale. Ha collaborato con tantissime riviste e quotidiani, nazionali e internazionali, tra cui Time-Life, Vogue, Il Venerdì di Repubblica, Sette, Panorama e The New York Times.
- Luigi Ghirri — è stato definito uno dei maggiori e più influenti fotografi italiani del Novecento. Luigi Ghirri si è guadagnato questa fama grazie ai suoi scatti puliti e al tempo stesso ricercati, che hanno contraddistinto il suo stile particolarmente riconoscibile grazie anche all'uso di colori delicati e poco saturi.
- Mimmo Jodice — altro volto noto del panorama fotografico italiano, che vanta mostre personali nei musei di praticamente tutto il mondo. Nelle sue opere ha spesso raccontato l'Italia e la sua Napoli.
- Fabio Porta — è un fotografo e youtuber italiano, specializzato nella fotografia di ritratto e nella fotografia di famiglia. Sul suo canale YouTube parla di tecnica fotografica e offre vari consigli su come migliorare.
- Ferdinando Scianna — è un altro celebre fotografo e fotoreporter apprezzato a livello internazionale che, viste le sue abilità tecniche, è entrato a far parte nel 1982 dell'agenzia fotografica internazionale Magnum (per la cronaca, è il primo fotografo italiano a esserci riuscito).
- Oliviero Toscani — è uno dei fotoreporter storici del Corriere della Sera, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, e che ha lavorato con successo anche in ambito pubblicitario.
Come trovare fotografi da ingaggiare
Hai la necessità di trovare fotografi da ingaggiare per alcuni tuoi progetti personali? In tal caso, sfruttando le soluzioni elencate di seguito, potresti riuscire a trovare chi fa al caso tuo.
- Fiverr (Web/Android/iOS) — è una soluzione pensata per coloro che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze per lavori di vario genere, riguardanti prevalentemente il settore digitale (es. fotografia, grafica, design, scrittura, etc.), e per coloro che desiderano trovare professionisti competenti. Maggiori info qui.
- ProntoPro (Web/Android/iOS/iPadOS) — come suggerisce il suo nome, si tratta di una piattaforma che mette in comunicazione clienti con professionisti di vario genere (sono disponibile oltre 800 servizi diversi), fotografi compresi.
- Jobby (Web/Android/iOS) — è un'altra soluzione pensata per favorire il punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, che potrebbe tornare utile per individuare fotografi professionisti da ingaggiare.
- Addlance (Web) — si tratta del medesimo portale di cui ti ho parlato nelle righe precedenti che, oltre a essere usato dai fotografi per mettersi a disposizione, può essere adoperato ovviamente anche dai clienti che sono in cerca di una simile figura professionale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.