Migliori FPS
Un tuo amico ti ha fatto provare per la prima volta uno sparatutto in prima persona e adesso hai deciso di farti una cultura in merito? O forse hai deciso di acquistare un titolo per la tua console e non sai da dove cominciare?
Puoi stare tranquillo, perché ho deciso di scrivere questa guida proprio per presentarti i migliori FPS di sempre e, inoltre, nei prossimi paragrafi potrai avere una panoramica suddivisa per piattaforma. Ti citerò anche giochi che sono concepiti come sparatutto in terza persona, ma che, intervenendo sulle impostazioni, consentono la visuale in FPS.
I giochi First Person Shooter sono veramente molti e per questo ti chiedo solo un po' di pazienza per leggere le prossime righe. Di seguito, infatti, potrai trovare tutto quello che ti serve per ampliare la tua conoscenza sugli FPS e per sbaragliare i tuoi nemici. Ricordandoti che alcuni di questi titoli potrebbero essere compresi anche in servizi in abbonamento e piattaforme di streaming quali Game Pass, PlayStation Plus e Amazon Luna, posso solo augurarti una buona lettura e, ovviamente, un buon divertimento!
Indice
- Migliori FPS per PC
- Milgiori FPS per PS4 e PS5
- Migliori FPS per Xbox
- Migliori FPS per Nintendo Switch
- Migliori FPS per Android
- Migliori FPS per iPhone
Migliori FPS per PC
Il PC è stato probabilmente uno dei primi supporti per alcuni tipi di giochi e tra questi rientrano sicuramente gli sparatutto. Spenderò le prossime righe per proporti quelli che, secondo me, sono i migliori FPS per PC di tutti i tempi, senza tralasciare quelli più recenti.
- DOOM — lo sparatutto per antonomasia, nonché quello che ha fatto la storia, è quello sviluppato dalla id Software e rilasciato per la prima volta nell'orami lontano 1993. Doom è diventato famoso per aver rivoluzionato il genere degli sparatutto in prima persona, introducendo un gameplay frenetico, una grafica avanzata (per l'epoca) e un'atmosfera intensa. Assumerai il ruolo di un marine spaziale che combatte orde di demoni e mostri provenienti dall'inferno, utilizzando una vasta gamma di armi iconiche. Nella sua versione più recente, DOOM Eternal, il gioco è disponibile anche per XBOX One, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
Doom - PC by Bethesda
DOOM Eternal
DOOM : The Classics Collection - Ultimate Limited Collector Edition - ...
- Half Life 2 — questo è un videogioco FPS pubblicato nel 2004. Nel gioco, prenderai il controllo di Gordon Freeman, uno scienziato che deve combattere contro la razza aliena chiamata Combine. Sarai quindi immerso in una trama coinvolgente, supportata dall'avanzato motore fisico Source Engine, che rende il mondo di gioco decisamente interattivo. Affronterai sfide con un design di livelli innovativo e troverai sicuramente accattivanti la narrazione, la grafica e il gameplay. Half-Life 2 è considerato da molti uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi e ha effettivamente elevato gli standard del genere FPS, influenzando anche molti giochi successivi. Il gioco è disponibile, oltre che su PC Windows, anche su Xbox 360, PlayStation 3 e macOS.
Half- Life 2: The Orange Box [Edizione : Francia]
- Halo: Combat Evolved — pubblicato da Microsoft Game Studios nel 2001, Halo rientra tra i giochi più scaricati di sempre. Nei panni di Master Chief, un supersoldato Spartan, dovrai combattere contro la minaccia aliena del Covenant, su un misterioso anello artificiale chiamato Halo. Il gioco è celebre per la sua trama coinvolgente e per la modalità multiplayer estremamente divertente. Inoltre Halo: Combat Evolved ha introdotto meccaniche di gioco rivoluzionarie, come lo scudo rigenerante e un sistema di controllo per console molto intuitivo. Originariamente è stato rilasciato su Xbox, ma poi è stato portato su PC, Mac e incluso nella Halo: The Master Chief Collection per Xbox One e PC.
Halo Wars 2 - Ultimate Edition - PC - [Edizione: Germania]
- Battlefield 3 — questo gioco ti proietta nei panni di diversi personaggi, tra cui non posso non citare il sergente dei Marines Henry Blackburn: lui ti porterà in intensi scenari di guerra moderna sparsi per il globo. Sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts nel 2011, il gioco è famoso per la sua grafica strabiliante, resa possibile dal motore Frostbite 2, che offre ambienti altamente “distruttibili” e dettagli visivi incredibili. Questo titolo, disponibile anche per Xbox 360 e PS3, ha lasciato un segno indelebile nel genere degli sparatutto grazie alla sua qualità tecnica e all'esperienza di gioco immersiva.
Electronic Arts Battlefield 3: Armored Kill, PC
Battlefield 3 [Edizione: Francia]
- Medal Of Honor: Above and Beyond — voglio citare questo gioco soprattutto per la sua particolarità legata alla realtà virtuale, ma devo dirti da subito che non è disponibile in italiano: in ogni caso però ti consiglio di provarlo. In questo videogame dall'ambientazione molto realistica, interpreterai un agente dell'OSS (servizi strategici USA) durante la Seconda Guerra Mondiale. Progettato specificamente per la realtà virtuale, il gioco ti immerge in missioni storiche in Europa, inclusi momenti iconici come il D-Day. MOH Offre un mix di sparatutto in prima persona, esplorazione e interazioni ambientali. Compatibile con visori VR come Oculus Rift, include anche modalità multiplayer e contenuti bonus come interviste a veterani e documentari storici, rendendo l'esperienza educativa e coinvolgente.
Meta Quest 3 128GB — Realtà mista rivoluzionaria — Prestazioni potenti
Electronic Arts Medal of Honor - Limited Edition (PC)
Medal of Honor 10th Anniversary (PC)
Milgiori FPS per PS4 e PS5
Come di consueto, per completezza, non citerò i giochi già menzionati nei capitoli precedenti, ma tieni sempre presente che alcuni di essi sono multipiattaforma e vanno sempre tenuti in considerazione. Quindi è arrivato il momento di parlarti dei migliori FPS per PS4 e PS5, alcuni dei quali sono compatibili per entrambe le versioni della console targata Sony.
- Call of Duty: Warzone — questo è uno degli FPS più famosi del millennio e giocandoci ti immergerai in un'esperienza Battle Royale ricca di azione e strategia, sviluppata da Infinity Ward e Raven Software. Potrai combattere su mappe iconiche come Verdansk e Rebirth Island, e sperimentare modalità di gioco come Resurgence e Plunder. Gli aggiornamenti stagionali introducono nuovi contenuti, sfide e armi per mantenere il gioco fresco e coinvolgente. Warzone è free-to-play ed è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - PS5
Call Of Duty: Vanguard - PlayStation 5 [Esclusiva Amazon]
- Rainbow Six Siege — non poteva mancare la Ubisoft con Rainbow Six Siege, gioco in cui assumerai il ruolo di un operatore delle forze speciali, ciascuno con abilità uniche, in intense battaglie tattiche 5v5 (cinque contro cinque). Il gioco, rilasciato nel 2015, si distingue per la distruttibilità ambientale e la necessità di strategia e coordinazione tra i membri del team. Le modalità di gioco includono assalto, difesa e salvataggio di ostaggi, offrendo un'esperienza competitiva e coinvolgente. Rainbow Six Siege è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Rainbow Six Siege - Deluxe Edition [PlayStation 5] [Edizione: Germania...
Rainbow Six Siege Deluxe Year 6 Xbox - Xbox One
- Borderlands 3 — disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Google Stadia, in questo FPS ti immergerai in un caotico mondo action RPG. Potrai vestire i panni di uno dei quattro nuovi Cacciatori della Cripta, ognuno con peculiarità e stili di gioco unici, esplorando vasti ambienti e affrontando nemici in missioni ricche di umorismo e azione frenetica. Il gioco offre una vasta gamma di armi e personalizzazioni, con una storia che prosegue quella dei titoli precedenti della serie.
BORDERLANDS 3 ITA - PlayStation 4
Borderlands 3 Deluxe Edition - Xbox One [Edizione: Regno Unito]
- Metro: Exodus — Artyom è il protagonista di una Russia post-apocalittica devastata da una guerra nucleare. Sviluppato da 4A Games e pubblicato nel 2019, il gioco combina elementi di sparatutto in prima persona e survival horror. Dovrai esplorare vasti ambienti dinamici attraverso diverse stagioni, affrontando mutanti, fazioni ostili e pericoli ambientali. Il gioco è noto per la sua grafica impressionante e la narrativa coinvolgente. Metro Exodus è disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Metro Exodus Complete Edition - Complete - PlayStation 5
Metro Exodus (Playstation 4) - Playstation 4
Migliori FPS per Xbox
Voglio dedicare questo capitolo agli sparatutto compatibili con la console Xbox in tutte le sue versioni. Anche la piattaforma Microsoft mette a disposizione una vasta scelta, ma permettimi di illustrarti le mie preferenze per quanto riguarda i migliori FPS per Xbox.
- Titanfall 2 — gioco dal multiplayer molto movimentato, Titanfall 2 ti farà vestire i panni del pilota Jack Cooper, che sviluppa un legame speciale con il suo Titan BT-7274 (un'unità meccanica da combattimento). Il gioco offre una campagna single-player innovativa e coinvolgente, famosa per il suo design creativo e la trama avvincente. Il multiplayer non è da meno, con meccaniche di movimento fluide e scontri intensi tra piloti e Titani. Titanfall 2 è disponibile anche su PC e PlayStation 4, oltre che su Xbox One.
Titanfall 2 Xbox1- Xbox One
Titanfall 2 Ps4- Playstation 4
- S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl — all'interno di questo videogioco per Xbox interpreterai uno S.T.A.L.K.E.R., ovvero un esploratore che cerca di scoprire i segreti e raccogliere artefatti preziosi nella pericolosa zona di esclusione di Chernobyl. Il gioco è caratterizzato da una visuale in prima persona, che aumenta l'immersione nel mondo pericoloso e misterioso della Zona. Dovrai affrontare mutanti, anomalie e altre minacce mentre esplori ambienti post-apocalittici e completi varie missioni. La serie è nota per la sua atmosfera tesa, il gameplay non lineare e il realismo.
S.T.A.L.K.E.R. 2 Heart of Chornobyl - Xbox One
Titanfall 2 Ps4- Playstation 4
- Wolfenstein II: The New Colossus — forse non è il gioco più famoso tra gli FPS, ma la realtà alternativa presentata dal videogame, sviluppato da MachineGames, vede i nazisti vincere la Seconda Guerra Mondiale. BJ Blazkowicz, il protagonista, ti porta attraverso gli Stati Uniti occupati, con l'obiettivo di incitare una resistenza contro il regime oppressivo. L'azione è arricchita da un arsenale di armi personalizzabili e abilità che migliorano il gameplay. Wolfenstein II è disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
Nuovo
Wolfenstein 2: The New Colossus - PlayStation 4
Migliori FPS per Nintendo Switch
Non poteva mancare la console più piccola tra le grandi in questa guida. Pur considerando che forse ho già citato tutti gli sparatutto che hanno fatto la storia, ecco per te i migliori FPS per Nintendo Switch.
- Overwatch 2 — ti immergerai nell'azione frenetica e strategica che ha reso celebre il primo capitolo. Questa versione introduce nuove modalità di gioco, inclusa una modalità PvE (Player vs Environment), in cui affronti missioni cooperative basate sulla trama, approfondendo la storia dei tuoi eroi preferiti. Troverai anche nuove mappe e personaggi, con abilità aggiornate per gli eroi esistenti, migliorando l'esperienza di gioco. La grafica è stata ulteriormente perfezionata per offrire un'esperienza visiva ancora più coinvolgente e puoi trovare questo FPS anche su PC, PlayStation, Xbox e, ovviamente, Nintendo Switch. Il secondo capitolo mantiene la compatibilità con il primo gioco, permettendoti di giocare insieme ai giocatori di Overwatch in modalità PvP.
Overwatch - Legendary Edition (Este juego contiene código de descarga ...
- Metroid Prime — in questo gioco sarai Samus Aran ed esplorerai il pianeta Tallon IV. Noto per la sua grafica impressionante e l'atmosfera immersiva, Metroid Prime combina elementi di esplorazione, puzzle e combattimenti, supportati da una trama che ruota attorno all'investigazione su un'infestazione di Phazon, una sostanza mutagena pericolosa. Originariamente rilasciato su Nintendo GameCube e successivamente su Wii, questo videogame è stato rimasterizzato per Nintendo Switch, con miglioramenti alla grafica e ai controlli. Questo titolo è molto apprezzato per il suo gameplay innovativo e la profondità narrativa.
Metroid Prime Remastered – Videogioco Nintendo – Ed. Italiana - Versio...
Metroid Dread - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Migliori FPS per Android
Dal momento che potresti non avere molto tempo a disposizione per stare a casa, potrebbe interessarti conoscere quali siano i migliori FPS per Android che potrai trovare anche su store alternativi. Anche per quanto riguarda il mobile infatti, la scelta è decisamente ampia e variegata.
- Call of Duty: Mobile — questo FPS offre un'esperienza ricca e coinvolgente con modalità di gioco classiche come Team Deathmatch, Domination e Battle Royale. Ambientato in vari luoghi iconici della serie Call of Duty, il gioco ti permette di sbloccare e personalizzare armi e operatori. Call of Duty: Mobile è noto per la sua grafica di alta qualità e il gameplay fluido, rendendolo uno dei migliori FPS disponibili su Android.
- PUBG Mobile — questo videogame è in realtà in terza persona, ma potrai passare alla visuale in prima persona agendo sulle impostazioni. Battle Royale in cui 100 giocatori si lanciano su un'isola, l'obiettivo del gioco è rimanere l'unico e indiscusso vincitore. Il videogame è ambientato su varie mappe con diverse ambientazioni, offrendo un'esperienza di sopravvivenza intensa e strategica. Con un'ampia varietà di armi, veicoli e attrezzature, PUBG Mobile è apprezzato per il suo realismo e la qualità grafica, oltre al continuo aggiornamento dei contenuti.
- Modern Combat 5 — il gioco è ambientato in vari scenari globali, dove i giocatori possono scegliere tra diverse classi di soldati con abilità uniche. Modern Combat 5 è noto per la sua grafica impressionante e il gameplay fluido, supportato da eventi e tornei che mantengono l'esperienza sempre nuova e competitiva. Puoi giocare in modalità single player, ma anche sfruttando il ricco multiplayer online.
Migliori FPS per iPhone
Se possiedi un dispositivo con la mela non preoccuparti, perché anche per quanto riguarda Apple gli sparatutto in prima persona non mancano. Prima di chiudere questa guida, voglio proporti alcuni tra i migliori giochi FPS per iPhone.
- Shadowgun Legends — sviluppato da Madfinger Games, Shadowgun Legends è un FPS che combina elementi RPG e dove assumerai il ruolo di un guerriero d'élite che combatte contro invasioni aliene. Il gioco offre una campagna ricca di storia, missioni cooperative, e modalità PvP competitive. Con grafica di alta qualità e una vasta gamma di armi e equipaggiamenti personalizzabili, Shadowgun Legends è molto apprezzato su iPhone e disponibile anche per iPad.
- Bullet Force — questo sparatutto offre diverse modalità multiplayer, tra cui Team Deathmatch, Conquest e Free-For-All, oltre a una modalità offline contro i bot. Bullet Force è noto per il suo ampio arsenale di armi personalizzabili, grafica di qualità e gameplay scorrevole e i controlli sono ottimizzati per dispositivi mobili, garantendo una buona esperienza di gioco. Questo titolo è apprezzato per il suo multiplayer competitivo, che supporta fino a 20 giocatori per partita.
- Dead Trigger 2 — dagli stessi creatori di Shadowgun Legends, Dead Trigger 2 è un FPS ambientato in un mondo post-apocalittico infestato da zombie. Il gioco offre una campagna avvincente con numerose missioni e sfide, dove assumerai il ruolo di un sopravvissuto che deve combattere contro orde di zombie e completare varie missioni per progredire nel gioco. La qualità visiva è notevole per un gioco mobile, creando un'atmosfera immersiva e tesa.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.