Migliori free to play PC
Sei un videogiocatore sempre alla ricerca di nuove esperienze e, proprio per questo, hai deciso di affidarti al tuo buon PC da gaming per goderti il quasi infinito catalogo di giochi online a costo zero. In questo contesto, infatti, è possibile accedere a tantissimi free to play, ovvero a titoli che si possono scaricare e giocare gratis ma che contengono elementi acquistabili tramite micro-transazioni.
È da un po' di tempo, però, che non approfondisci come si deve le uscite del mondo del gaming. Per questo motivo sei alla ricerca di indicazioni relative ai migliori free to play per PC, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto, considerando che mi appresto a fornirti dettagli sia in merito alle fonti dalle quali puoi attingere per restare aggiornato sulle ultime novità che relativamente a un buon numero di produzioni che potrebbero fare al caso tuo.
Come dici? Hai fatto spazio sul disco del tuo computer, sei pronto alla scoperta dei titoli must have e non vedi l'ora di fiondarti in nuove esperienze videoludiche? Perfetto, allora non ti resta altro che dedicare qualche minuto del tuo tempo agli approfondimenti presenti di seguito e ti assicuro che farai presto tante piacevoli scoperte. Detto questo, prima di iniziare ci tengo ad augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i migliori free to play per PC, è meglio precisare una volta per tutte cosa si intende con questa definizione. Probabilmente lo sai già, ma meglio esserne sicuri!
Ebbene, con questo termine inglese si identifica qualunque videogioco giocabile a costo zero. Attenzione però, perché considerare questi giochi esclusivamente gratuiti è un errore. Non di rado (anzi, sarebbe più preciso dire quasi sempre) i titoli free to play presentano infatti dei contenuti a pagamento, acquistabili in-game. Può anche trattarsi di semplici costumi estetici, per intenderci.
In ogni caso, col passare degli anni il numero di videogiochi in grado di mantenere un modello di business solido senza generare situazioni pay to win è aumentato in modo importante, tanto che ormai si ha l'imbarazzo della scelta a livello di free to play da giocare. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e infatti in questa sede procederò a fornirti consigli genere per genere, dagli action fino ai giochi di strategia.
Ma dove si possono reperire i free to play? La maggior parte dei titoli che citerò nel corso del tutorial si possono scaricare dagli store principali del mondo PC, ovvero Steam ed Epic Games Store, per quanto esistano anche client associati alle singole software house e così via. Questo tipo di soluzione, in ogni caso, rappresenta anche una buona fonte per tenerti aggiornato sulle novità, dato che presentano dei filtri che possono tornarti utili per trovare quanto di tuo interesse.
Per farti un esempio pratico, una volta avviato il programma di Steam e selezionata la scheda NEGOZIO in alto a sinistra, ti basta dare un'occhiata alle opzioni presenti a sinistra, più precisamente all'area SFOGLIA PER GENERE, per poter selezionare l'opzione Free-to-Play e accedere alla pagina che consente di tenere d'occhio tutte le uscite del caso. Potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come scaricare giochi gratis per maggiori dettagli.
Per il resto, ti ricordo che la situazione è in costante aggiornamento. Questo significa che dovresti prendere con le pinze quanto indicato in questa sede, dato che è risaputo che ci sia una costante uscita di nuovi free to play e che escano costantemente aggiornamenti in grado di migliorare o peggiorare l'esperienza. Inoltre, c'è da dire che di mezzo ci sono i gusti personali, anche se in realtà ho cercato di essere il più ampio possibile con i miei consigli.
Free to play più validi su PC
Fatte le dovute premesse di cui sopra, direi che è giunta l'ora di entrare nel vivo del tutorial e fornirti consigli in merito ai free to play per computer che ritengo più validi nei vari generi.
Azione e party game
Se ciò che stai cercando corrisponde alla descrizione di azione e party game, i videogiochi scaricabili gratis che ti sto per elencare di seguito possono fare al caso tuo. Si va, infatti, da grandi avventure a titoli un po' più rilassati, utili ad affrontare senza sprecare troppe energie, ad esempio, il bollente periodo estivo.
- Once Human: si tratta di un titolo di sopravvivenza multiplayer open world post-apocalittico. È uscito a luglio 2024 e potrebbe interessarti se apprezzi il genere survival.
- Team Fortress 2: nonostante sia uscito nel lontano 2007, il grande classico di Valve è ancora oggi in grado di divertire particolarmente in termini di azione.
- Overwatch 2: uno shooter team-based che fa del giocare in compagnia e della vasta scelta di personaggio giocabili i suoi principali punti di forza. Alle spalle ha un colosso come Blizzard.
- Paladins: da molti anni uno dei principali concorrenti di Overwatch 2. Al netto dei gusti e del comparto tecnico che qualcuno potrebbe non reputare dei migliori, il divertimento garantito dalle partite 5v5 è ancora intatto.
- Fall Guys: spesso viene definito come party royale. Sicuramente uno dei titoli estivi più carini e divertenti in circolazione. Tra un minigioco e l'altro, ti aspettano parecchie risate con i tuoi amici.
- Stumble Guys: è ritenuto da molti come il principale rivale di Fall Guys. Il concetto è sempre quello di competere con gli altri in frenetiche corse a ostacoli, in modo da godersi anche un po' di meritato relax.
- World of Tanks: il gioco di carri armati multiplayer online più apprezzato di sempre. Pensa che è dal lontano 2010 che riesce a intrattenere miriadi di giocatori.
Per il resto, se sei interessato a saperne di più su queste categorie, consultare i miei approfondimenti specifici sui migliori giochi di avventura e sui migliori party game può fornirti un buon numero di ulteriori spunti interessanti.
Sparatutto
Uno dei generi più popolari per il mondo videoludico è quello degli sparatutto. Chi non ne ha mai provato uno? L'aspetto interessante, però, consiste che negli ultimi anni ci sono state molte uscite importanti in termini di free to play. Di seguito le principali.
- Call of Duty: Warzone: praticamente il sogno di molti appassionati dell'iconica serie Call of Duty. Il gameplay di quest'ultima diventa infatti free to play, per un Battle Royale giocatissimo.
- Fortnite: il videogioco di Epic Games non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Dopo aver portato alla ribalta il genere Battle Royale, ora è diventato anche un hub che sfoggia molte modalità create dalla community.
- Apex Legends: un altro videogioco Battle Royale in grado di fare breccia nei cuori di molti appassionati. Dietro le quinte ci sono Respawn Entertainment ed Electronic Arts.
- Counter-Strike 2: uno degli sparatutto più longevi della storia del gaming. Sono, infatti, decenni che Counter-Strike si fa apprezzare dagli appassionati delle esperienze competitive.
- PUBG BATTLEGROUNDS: per più di qualcuno merita di essere riconosciuto come un capostipite del genere Battle Royale. Fatto sta che, tra padelle e loot vario, potrebbe catturarti per un buon numero di ore.
- THE FINALS: uno sparatutto lanciato a fine 2023 dal comparto tecnico accattivante. Ci sono anche delle simpatiche premesse da “gioco televisivo”, che contribuiscono a un'atmosfera a metà tra ironia e serietà.
Al netto di questo, se sei alla ricerca di altri titoli di questo genere, potrebbe farti piacere dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori giochi sparatutto.
MMORPG e giochi di ruolo
Sei alla ricerca di MMORPG e giochi di ruolo? In questo caso, le possibilità di scelta di certo non mancano. Più che altro, però, è bene sapere che si tratta di giochi in grado di mantenere incollati allo schermo per lungo tempo.
- Lost Ark: pubblicato da Amazon Games, questo MMOARPG fantasy con visuale isometrica porta il giocatore in un mondo pieno d'azione e tesori perduti.
- Guild Wars 2: se sei un videogiocatore ormai da qualche anno, probabilmente conoscerai questo longevo MMORPG fantasy con avanzata personalizzazione del personaggio.
- Star Wars: The Old Republic: certo, qui entra un po' in gioco anche la nostalgia. Nonostante gli anni passino, però, giocare nei panni di un Jedi ha sempre il suo fascino.
- EVE Online: se sei un amante dello spazio, non puoi non dare quantomeno un'occhiata a questo MMORPG sandbox fantascientifico che ha ormai stregato un bel po' di giocatori.
- Path of Exile: un altro Action RPG online longevo. Si tratta di un titolo molto apprezzato anche per la sua ambientazione dark fantasy.
- Dauntless: se si tratta di andare alla ricerca di mostri, questo è il gioco che fa per te. Il GDR d'azione online di Phoenix Labs è originariamente uscito nel 2019.
- Destiny 2: che tu sia alla ricerca di avventure da effettuare in solitaria o in compagnia, il titolo di Bungie potrebbe “non mollarti più” per molto tempo.
- Warframe: un altro titolo in grado di offrire ampia mole contenutistica. Se sei alla ricerca di un po' di divertente multiplayer cooperativo, potresti averlo appena trovato.
- The First Descendant: uscito a giugno 2024, si tratta di un videogioco sviluppato da NEXON in Unreal Engine 5. Non manca la possibilità di sconfiggere enormi boss in missioni da 4 giocatori.
Andando oltre alle indicazioni fornite in questa sede, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori MMORPG per trovare ulteriori titoli di questo genere.
Carte (trading card game)
Come dici? Sei alla ricerca di qualche gioco di carte? No, tranquillo, non si fa riferimento a briscola o simili, bensì a titoli spesso basati su universi narrativi ben conosciuti.
- MARVEL SNAP: sei un appassionato dell'universo Marvel? Allora non puoi perderti questo card game che sta tenendo incollati allo schermo molti giocatori.
- Hearthstone: uno dei videogiochi di carte collezionabili più famosi in circolazione. È pubblicato nientemeno che da Blizzard Entertainment.
- Magic: The Gathering Arena: uno dei titoli di carte più popolari di sempre. Se ti va di esplorare il Multiverso, adesso sai come fare.
- Yu-Gi-Oh! Master Duel: credere nel cuore delle carte è ancora possibile con questo titolo uscito nel 2022. È molto giocato anche su PC.
- GWENT: The Witcher Card Game: se sei un appassionato della serie The Witcher, non puoi non dare una chance a GWENT.
In ogni caso, consultare il mio approfondimento sui migliori giochi di carte potrebbe aiutarti a trovare altri titoli che potrebbero fare al caso tuo, magari anche un po' più classici.
MOBA
Se c'è un genere, al netto dei già approfonditi MMO, in grado di mantenere incollati allo schermo per lunghi periodi della propria vita, quello è indubbiamente rappresentato dai MOBA. Si tratta di un sottogenere dei videogiochi strategici in tempo reale, in grado di appassionare in modo competitivo miriadi di giocatori.
- Dota 2: uno dei MOBA più popolari di sempre. Uscito nel 2013 e sviluppato da Valve, continua a divertire milioni di giocatori ogni giorno.
- League of Legends: si tratta dell'altro principale esponente del genere, originariamente lanciato nel lontano 2009. Riot Games ha fatto un ottimo lavoro nel mantenerlo attivo.
- Heroes of the Storm: il genere MOBA visto con gli occhi di Blizzard Entertainment. Ovviamente include tutti i personaggi Blizzard più noti.
- SMITE: dagli stessi sviluppatori di Paladins, un gioco che ha catturato decine di milioni di giocatori nel corso degli anni.
Per il resto, potrebbe interessarti magari dare un'occhiata anche al mio tutorial su come scaricare Pokémon UNITE su PC. Pur trattandosi di un titolo sviluppato per mobile, infatti, potrebbe farti piacere giocarlo anche dal tuo fidato computer.
Corse e sportivi
Se sei alla ricerca di qualcosa in grado di farti divertire anche in modo casual, la categoria corse e sportivi potrebbe fare al caso tuo. Qui sotto trovi diversi titoli che puoi provare.
- KartRider: Drift: un divertente titolo di corse kart firmato NEXON e uscito a inizio 2023. Se cerchi un gameplay arcade, adesso sai dove trovarlo.
- Rocket League: un gioco che è ormai diventato un'istituzione in questo ambito, combinando un gameplay racing a quello sportivo per un divertimento assicurato.
- TrackMania Nations Forever: se non hai troppi problemi nel tornare un po' indietro col tempo, questo titolo di Ubisoft uscito nel 2008 può ancora dare soddisfazioni grazie alla community.
- eFootball: fino a qualche anno fa chiamata PES, la serie videoludica calcistica di Konami non ha di certo bisogno di troppe presentazioni. Da un po' di tempo è free to play.
- Roller Champions: un titolo di Ubisoft uscito nel 2022, nel quale si effettuano competizioni sportive 3 contro 3 a colpi di velocità.
Per maggiori dettagli, potrebbe comunque interessarti dare un'occhiata ai miei approfondimenti relativi ai migliori giochi di auto e ai migliori giochi di calcio.
Picchiaduro
Un genere che rappresenta un grande classico del mondo videoludico è il picchiaduro. Se sei alla ricerca di qualche titolo free to play valido di questo tipo, mediante la lista di seguito non faticherai a trovarlo.
- MultiVersus: hai mai sognato di utilizzare i personaggi Warner Bros. in un picchiaduro? Ebbene, dal luglio del 2022 questo è possibile grazie a MultiVersus.
- Brawlhalla: un picchiaduro 2D che supporta partite con fino a 8 giocatori. Non sono pochi i giocatori a ritenerlo particolarmente divertente in compagnia.
- Granblue Fantasy Versus: Rising: il videogioco di Cygames dispone di una versione gratuita con personaggi a rotazione. Si tratta di una rivisitazione di un picchiaduro già ben noto.
- Killer Instinct: il 2017 ha segnato il ritorno di una delle serie più popolari in ambito picchiaduro. C'è anche una versione gratuita con personaggi a rotazione.
- Idol Showdown: un irriverente picchiaduro 2D basato sul mondo delle idol. Potresti reputarlo interessante come passatempo occasionale.
Al netto dei videogiochi indicati, approfondire la mia guida ai migliori picchiaduro potrebbe aiutarti a scoprire altri videogiochi che possono fare al caso tuo.
Strategia
Se la strategia richiesta dai già approfonditi titoli di genere MOBA non fa per te, in quanto sei alla ricerca di qualcosa di più classico sotto quel punto di vista, i giochi della lista presente qui sotto potrebbero fare al caso tuo.
- War Selection: un RTS uscito a fine 2019. Dalla costruzione delle basi alla raccolta di risorse, fino all'evoluzione della civiltà: c'è un motivo se le recensioni su Steam sono “molto positive”.
- StarCraft II: il videogioco che ha ridefinito il genere degli strategici in tempo reale. La produzione di Blizzard Entertainment è semplicemente nella storia del gaming.
- Stronghold Kingdoms: hai sempre sognato di vivere la vita di un signore medievale? Questo castle MMO potrebbe fare al caso tuo.
- March of Empires: se la conquista dei territori è il tuo pane, il gioco di Gameloft uscito nel 2017 potrebbe riuscirti a farti divertire molto anche su PC.
Se sei alla ricerca di altri titoli di questo genere, puoi trovare indicazioni in tal senso nelle mie guide relative ai migliori giochi di strategia e ai migliori giochi di strategia online.
Per il resto, se sei alla ricerca anche di titoli validi a pagamento, dare un'occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori giochi per PC di sempre può consentirti di avere un quadro generale più ampio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.