Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori gestori luce e gas

di

Reputi le tue tue bollette troppo alte e pensi di poter risparmiare andando a selezionare la tariffa più conveniente tra quelli che, a oggi, sono considerati i migliori gestori di luce e gas in Italia. Probabilmente hai ragione e questo tutorial può essere un ottimo punto di partenza a questo scopo

Se quello che desideri è cambiare operatore di elettricità e gas, ma non sai da dove cominciare, in questa guida trovi proprio le informazioni che stai cercando con un nutrito elenco di gestori di luce e gas tra i più convenienti e affidabili sul mercato odierno e anche tanti siti per effettuare delle veloci comparazioni delle migliori tariffe luce e gas.

Ora, se vuoi scoprire quali sono i gestori con cui puoi cambiare in positivo la tua fornitura di gas ed energia elettrica, non ti resta che proseguire con la consultazione di questa guida. Quindi, non voglio farti perdere tempo, ti auguro buona lettura e ti faccio il mio in bocca al lupo per le tue prossime bollette!

Indice

Migliori gestori luce e gas in Italia

Se ti stai chiedendo quali sono i migliori gestori di luce e gas in Italia probabilmente stai combattendo con delle bollette troppo alte, oppure non sei soddisfatto della comunicazione con il tuo gestore e vuoi provare a cambiare gestore della luce, del gas o, perché no, entrambi. Ecco perché di seguito ti propongo una panoramica di quelli che sono considerati oggi gestori affidabili con le migliori tariffe luce e gas.

Prima di cominciare il mio consiglio è quello di avere a tua disposizione la tua ultima bolletta della fornitura di cui vorresti cambiare gestore perché contiene informazioni importanti per ottenere preventivi attendibili e anche per effettuare il cambio di gestore online.

Sorgenia

Preventivo Sorgenia gestore luce e gas

Sorgenia è un fornitore di energia elettrica e gas naturale nel mercato libero italiano che fornisce energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili situate in Italia.

Inoltre questo gestore offre pacchetti combinati di fornitura di energia elettrica e gas naturale, chiamati che permettono di avere un unico fornitore per entrambe le utenze, semplificando la gestione e usufruendo di possibili sconti. Inoltre l’applicazione My Sorgenia permette di monitorare i consumi energetici domestici tramite dispositivi mobili.

Per comprendere se ti conviene cambiare gestore del gas o della luce passando a Sorgenia, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante a destra Calcola il preventivo. Ora seleziona che tipo di offerta stai cercando e le forniture che ti interessano e clicca su Scopri l’offerta.

A seguire, se hai una bolletta in PDF a disposizione, premi su Carica la bolletta, seleziona il tuo attuale fornitore nel menu a tendina, premi sulla verso il basso, carica la tua bolletta e premi su Continua. Se non hai una bolletta in PDF, premi su Rispondi a poche domande e compila il moduli con le informazioni richieste. In entrami i casi, mentre il sistema calcola il preventivo, puoi scegliere se digitare il tuo indirizzo e-mail e altri dati personali e cliccare su Inviami preventivo oppure premere su Continua senza mail e visualizzare il preventivo immediatamente.

Nel caso in cui tu non sia soddisfatto delle informazioni che hai letto online, puoi chiamare il numero verde 800920960 e richiedere una consulenza personalizzata.

Tate

App Tate gestore luce e gas

Tate è una società emergente nel mercato energetico italiano, fondata nel 2008, che si occupa della vendita di energia elettrica e gas naturale in modo esclusivamente online.

La forza di Tate sta nel proporre tariffe convenienti e trasparenti, bollette mensili e non bimestrali, e nel riuscire a semplificare la gestione delle utenze in modo efficiente e sostenibile con una digitalizzazione del 100%, ovvero niente contratti e bollette cartacee ma tutto gestito tramite un’applicazione. Inoltre, passando a Tate ti viene fatto uno scontro di 30 euro suddiviso in 5 euro al mese.

Un’altra cosa interessante di Tate è che, una volta sottoscritto una fornitura con loro, puoi ridurre ulteriormente le tue bollette facendo passare a Tate anche amici e parenti fornendo un codice personale che troverai facilmente sull’applicazione. Ogni utente che passa a Tate con il tuo codice ti porterà un risparmio di 5 euro al mese per 6 mesi per un totale di 30 euro.

Per saperne di più su questo gestore collegati al sito ufficiale. Premi sulla voce del menu in alto Luce per consultare le loro tariffe per la fornitura di energia elettrica, oppure sulla voce Gas per consultare le loro tariffe per la fornitura di gas. Inoltre Tate offre anche una tariffa specifica per chi ha un’automobile elettrica grazie alla quale puoi ricaricare l’auto elettrica gratis o comunque negli orari in cui l’energia costa meno. Per saperne di più su questa tariffa premi sulla voce del menu in alto Tariffa EV.

Se una delle tariffe di Tate ti convince, per cambiare gestore premi sul pulsante Passa a Tate in corrispondenza della tariffa scelta. Poi consulta la promozione e clicca su Prosegui. Se la tua utenza risponde ai requisiti indicati premi su È proprio così. A seguire leggi ciò che ti servirà nell’immediato per effettuare il tuo cambio gestore, ovvero il tuo codice fiscale e i dati del tuo metodo di pagamento tra carta di credito e bonifico bancario. Poi, nel caso di cambio del gestore della luce ti serve il codice POD e la potenza impegnata della tua utenza, mentre nel caso di cambio del gestore del gas ti serve il codice PDR e la tipologia d’uso. Tutte queste informazioni le trovi facilmente su una qualsiasi delle tue bollette. Poi, digita il tuo indirizzo e-mail e premi sul pulsante Prosegui e segui le semplici istruzioni per creare un account Tate ed effettuare il cambio di gestore in pochi minuti.

Una volta completato, si occuperà di tutto Tate e ti comunicherà via e-mail da quando il cambio di gestore sarà effettivo. ‘unica cosa che dovrai fare, a questo punto, è scaricare l’applicazione di Tate con la quale puoi gestire interamente la tua fornitura di luce, gas o entrambe. L’app di Tate puoi scaricarla per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS Dopo aver scaricato e avviato l’app accedi con i dati del tuo account Tate per gestire la tua fornitura. Poi premi sulla voce in basso Utenze per controllare quali utenze sono già attive, quindi risultano In fornitura e quali sono ancora in attesa di attivazione. Sull’applicazione potrai inviare le auto-letture mensili del gas, consultare le tue bollette e chattare con un operatore Tate per dubbi e domande.

Altri gestori luce e gas economici

Preventivo Nen gestore luce e gas

Ci sono tanti altri gestori di luce e gas economici che puoi prendere in considerazione per effettuare una comparazione tra le tariffe e le loro modalità di fatturazione. Di seguito ti propongo delle alternative interessanti.

  • NeN — fornitore emergente di luce e gas che propone bollette mensili con una rata fissa calcolata in base ai propri consumi e una digitalizzazione totale del processo di cambio gestore e di gestione della propria fornitura. Sul sito calcolare il proprio preventivo e cambiare gestore è molto semplice.
  • Argos — fornitore di luce e gas che punta su tariffe convenienti, una bolletta mentile, un servizio clienti** affidabile e trasparente e una gestione semplificata della fornitura tramite l’Area Clienti del sito e l’applicazione per dispositivi mobili.
  • Pulsee — fornitore di energia elettrica e gas naturale per uso domestico che propone tariffe bloccate per un anno, energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili e un’applicazione per dispositivi mobili per controllare bollette e pagamenti. Maggiori informazioni.

Siti per gestori luce e gas a confronto

Al di là di quelle che sono considerate le migliori compagnie di fornitura di gas ed energia elettrica, se vuoi una panoramica veloce di quali sono le migliori tariffe di energia elettrica e gas in questo momento, quello che ti serve consultare sono i siti per gestori luce e gas a confronto. Si tratta di piattaforme sulle quali, in pochi minuti, puoi confrontare le tariffe della luce e del gas di decine di gestori. Di seguito, quindi, ti segnalo alcuni comparatori online utili a questo scopo.

Luce-Gas.it

Comparatore Luce-gas.it

Luce-Gas.it è un sito italiano specializzato nel confronto delle offerte luce e gas per i consumatori domestici. Il portale, infatti, permette di confrontare facilmente le migliori tariffe luce e gas del momento per risparmiare in bolletta. Inoltre, offre anche delle guide pratiche su temi come voltura, subentro, allaccio, mercato libero, bonus e detrazioni fiscali.

Per procedere al confronto delle offerte luce e gas collegati al sito ufficiale, passa il cursore sulla voce del menu in alto Imperdibili e poi clicca su Confronta offerte. A seguire premi su Confronta Luce e Gas. In alternativa puoi confrontare anche solo le offerte gas o le offerte luce.

A questo punto compila il modulo relativo alla tua utenza domestica con le informazioni che trovi nelle ultime bollette e poi digita nell’apposito campo Città o CAP. Infine premi su Confronta le offerte per visualizzare le tariffe più convenienti secondo il potale.

Vedrai le tre migliori in tre riquadri in dettaglio e sotto tutte le altre. Se vuoi sapere di più su un’offerta clicca sul pulsante Scopri offerta nel riquadro dedicato e se decidi di attivarla, premi sul pulsante Attiva Ora Online e compila tutti i moduli richiesti per effettuare il cambio di gestore.

Switcho

Switcho comparatore tariffe luce e gas

Switcho è una startup italiana fondata nel 2019 che offre un servizio gratuito per aiutare i consumatori a risparmiare sulle loro bollette di luce, gas, telefonia e assicurazioni. Il servizio è interamente digitale e non fa uso di operatori telefonici.

Per procedere al confronto delle offerte luce e gas con Switcho, collegati al sito ufficiale e premi sul pulsante in alto a destra Prova ora. Adesso seleziona Luce e Gas tra le voci proposte e poi premi sul tasto Inizia.

Prosegui selezionando su quale utenza vuoi risparmiare, rispondi a tutte le altre domande sottostanti selezionando la risposta giusta e poi clicca due volte su Prosegui. Ora devi creare il tuo account Switcho e puoi farlo tramite il tuo account Google oppure compilando il modulo e cliccando su Crea il tuo account.

Dopo aver creato il tuo account, il modo più veloce per ricevere un confronto è cliccare su Carica file, foto o scansioni poi su Seleziona file, selezionare la tua ultima bolletta in PDF e premere su Invia. A seguire puoi digitare e inviare il tuo numero di cellulare oppure premere su Salta. A questo punto, la richiesta è conclusa ed entro 48 ore riceverai per e-mail l’esito dell’analisi di Switcho che ti proporrà delle tariffe convenienti per la tua fornitura di luce e gas.

Ti segnalo che il servizio di Switcho è disponibile anche per i dispositivi mobili tramite un’applicazione scaricabile per per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Altri siti per trovare gestori luce e gas economici

Facile.it comparatore tariffe luce e gas

Ci sono altri siti per trovare gestori luce e gas economici per risparmiare sulle tue bollette. Quindi di seguito ti propongo altri comparatori online dove puoi confrontare in pochi minuti le migliori tariffe del gas e della luce di decine di gestori.

  • Facile.it — tra i più noti servizi di comparazione grazie al quale è possibile confrontare gratuitamente non solo le tariffe di luce e gas ma anche le migliori RCA auto e moto, prestiti, conti correnti, carte di credito e molto altro, per fare scelte informate e consapevoli.
  • SOSTariffe — sito molto famoso per la comparazione di tariffe luce e gas ma anche tariffe telefoniche, offerte per Internet, conti correnti, polizze auto e moto ecc.
  • Segugio.it — famosissimo comparatore dedicato a molti prodotti differenti tra cui tariffe luce e gas, ma anche assicurazioni, prestiti, conti e mutui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.