Migliori giochi di calcio
La tua più grande passione è sicuramente il calcio e cerchi di giocarlo in tutti i modi, ad esempio, anche coi fantasy game e i videogiochi. Proprio con questi ultimi, sin da bambino, hai passato pomeriggi interi con gli amici o da solo a costruire squadre, scalando le classifiche delle tue carriere oppure a fare sfide continue in due o più giocatori. Anche in passato c'erano tantissimi giochi calcistici, ma oggi l'offerta è diventata più ampia, anche grazie all'arrivo del gaming su dispositivi mobili; perciò, vorresti sapere quali giochi di calcio meritevoli d'attenzione ti sei perso finora.
Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giochi di calcio. Ormai ci sono così tante piattaforme con store molto ricchi, in cui giochi di calcio, più o meno simulativi e a pagamento o meno, hanno molto successo. Vedrai, oltre i soliti EA FC (ex FIFA) ed eFootball (ex PES), troverai di sicuro diversi calcistici che ti appassioneranno su console, PC e mobile.
Per renderti le nuove scoperte ancora più piacevoli, ovviamente ti suddividerò le liste di giochi a seconda della piattaforma: troverai subito quelli che fanno per te, specie se sei interessato a una singola console o piattaforma desktop e mobile. Sono certo che troverai non poche sorprese e che avrai altri giochi di calcio a riempire il tuo tempo libero, visto che alcuni potrai giocarli ovunque ti trovi. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere nuovi titoli calcistici, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori giochi di calcio
Entriamo nel vivo e scopriamo insieme quali sono i migliori giochi di calcio. Come ti anticipavo, nei seguenti capitoli troverai la lista dei migliori titoli calcistici per ogni piattaforma. Ti faccio presente che moltissimi titoli sono multipiattaforma, specie quelli per PC, PS5 e Xbox; quindi, anche se sono presenti in un solo capitolo, potresti trovarli sugli store di altre piattaforme.
Migliori giochi di calcio PS5
La piattaforma di riferimento non può che essere PlayStation, perciò iniziamo a conoscere i migliori giochi di calcio PS5.
- EA Sports FC 24: l'edizione più recente della serie FIFA al suo primo anno col nuovo nome FC. Mantiene gli stessi ritmi e la stessa spettacolarità, con una grafica ulteriormente migliorata. Presenti come sempre le modalità tradizionali, come le amate modalità carriera giocatore e allenatore, ma soprattutto include la nuova versione di FUT, Ultimate Team, con alcune piacevoli aggiunte come le Evoluzioni. Te ne avevo parlato meglio qui nella mia guida dedicata. Disponibile anche su piattaforme PC, Xbox e Nintendo Switch.
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS5 | Videogiochi | Italiano
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS4 | Videogiochi | Italiano
EA SPORTS FC 24 Standard Edition Xbox One / Xbox Series X | Videogioch...
EA SPORTS FC 24 Standard Edition Switch | Videogiochi | Italiano
- FIFA 23: l'ultima edizione del calcistico di EA col nome FIFA. Rimasta nel cuore di tutti ovviamente per l'ultima versione di FUT e tutte le modalità interne, ma le novità aggiunte nelle modalità offline sono state notevoli. Si possono citare soprattutto quelle riguardante la crescita dei giovani nelle modalità carriera, soprattutto nella versione carriera allenatore, e le dinamiche di gioco inedite che fanno aumentare i punti esperienza, anche grazie ai vari allenamenti. Acquistabile anche su piattaforme PC, Xbox e Nintendo Switch (in edizione fisica, quindi non digitale).
FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
Electronic Arts Fifa 23
FIFA 23 Standard Edition XBOX ONE | English
Fifa 23 - Legacy Edition (Nintendo Switch)
- Captain Tsubasa: Rise of New Champions: il gioco di calcio per eccellenza per tutti gli amanti di Holly e Benji. Ovviamente è un titolo che non punta al realismo, ma ripropone le atmosfere e le dinamiche di gioco dell'anime amato da milioni di fan. È possibile replicare infatti tutte le surreali e bizzarre manovre calcistiche di squadra, così come i tiri super potenti per realizzare i gol dei campioni del cartone animato. Il gioco è in versione PS4, ma giocabile anche su PS5 con qualche possibile limitazione ed è giocabile anche su Nintendo Switch.
BANDAI NAMCO Entertainment Capitain Tsubasa: Rise Of New Champion
Captain TSUBASA: Rise of New Champions - Nintendo Switch
Migliori giochi di calcio Xbox
Passiamo alle console Microsoft, quindi ai migliori giochi di calcio Xbox, giocabili sulle varie Xbox One e sulle Xbox Series X/S.
- eFootball 2024: il miglior gioco di calcio gratuito e uno dei migliori giochi di calcio offline in assoluto. Si tratta dell'ultimo capitolo del nuovo corso di PES, nominato eFootball a partire dalla stagione 2021. A differenza della storica controparte, FIFA poi divenuta EA Sports FC, punta molto di più sui ritmi lenti del calcio, quindi sul realismo e sulla tattica. Notevole il comparto grafico, con movimenti e aspetto dei calciatori molto realistici. Le modalità non sono numerose, ma grazie al suo essere free to play, garantisce tante ore di gioco e libertà di gameplay. Disponibile anche su piattaforme PS5/PS4 e su PC, dove è sicuramente uno dei migliori giochi di calcio per PC gratis di sempre.
- PES 2020: la penultima edizione della serie storica Pro Evolution Soccer. Si è contraddistinto per aver introdotto diverse meccaniche di gameplay che hanno migliorato di gran lunga i movimenti dei calciatori in campo e le dinamiche di gioco realistiche favorite dall'intelligenza artificiale e la fisica della palla. Un altro punto forte, sono la quantità di leggende del calcio, come Maradona, Pirlo, Del Piero ecc., ottenibili con un sistema simile a quello delle carte FUT, ma con maggiore possibilità di successo. Disponibile anche su PS4 in versione disco.
eFootball PES 2020 - Xbox One [Edizione: Regno Unito]
eFootball PES 2020 [Edizione: Francia]
- Super Soccer Blast: un titolo per chi vuole divertirsi ma anche far crescere i calciatori del proprio team. Anche questo gioco è un arcade, basato per lo più sul gameplay frenetico e la grafica poco realistica, ma a differenza degli altri due, è possibile migliorare le proprie abilità di partita in partita, oltre che personalizzare i giocatori e il team con nuovi oggetti in gioco. Anche in questo caso, è possibile giocare sia in singolo che in multigiocatore locale. Disponibile anche su PC, PS5/PS4 e Nintendo Switch.
Migliori giochi di calcio PC
Si passa ora ai migliori giochi di calcio PC, un'altra delle piattaforme amate dai giocatori di simulatori e arcade calcistici. Ti ricordo che su PC ci sono diversi modi di giocare, ad esempio, utilizzando Steam e altri launcher o piattaforme di gioco.
- Football Manager 2024: il titolo manageriale più amato della storia del gaming nella versione PC. È la ventesima edizione della serie, che permette di essere manager e allenatori, mantenendo tutte le caratteristiche dell'originale del 2004 e tutte le successive, introducendo piacevoli novità, soprattutto per la gestione finanziaria e il mercato dei trasferimenti. Un'altra eccellenza di questo titolo calcistico sono le licenze ufficiali per ogni squadra e giocatori dei maggiori campionati internazionali: un plus che lo rende il re dei migliori giochi calcio manageriale. Disponibile anche su PS5, Xbox (anche su Xbox Game Pass), Netflix Games, Android e iOS/iPadOS.
- Charrua Soccer: un altro titolo calcistico che punta al divertimento da 1 a 4 giocatori. Sia in singolo che in multiplayer ci si può sfidare ma anche giocare in cooperazione (su Steam è presente la funzione Remote Play Together). Anche per questo titolo, tutto è basato sul divertimento e dinamiche arcade incentrate sulla spettacolarità ed effetti speciali cartoon. Molto simpatiche sono le skin nello store di gioco, con le quali personalizzare i calciatori e le squadre.
- Golazo! Soccer League: un gioco di calcio che non si prende sul serio ma si basa sul gioco di squadra. Il gameplay richiama quelli dei grandi classici giochi di calcio dei primi anni 90, con una grafica cartoon moderna. La frenesia e la scarsità di aspetti gestionali lo rendono il titolo perfetto per chi vuole vivere sfide totalmente libere da tutte le noie tattiche e le meccaniche di gioco forzatamente realistiche.
Migliori giochi di calcio Switch
Questo capitolo è dedicato invece ai migliori giochi di calcio Switch. L'ultima console Nintendo non eccelle per comparto tecnico; perciò, non può di certo far girare giochi calcistici che puntano sul realismo grafico, ma nel suo store sono presenti comunque titoli annoverabili tra i migliori giochi calcio arcade.
- ACA NEO GEO PLEASURE GOL: è il gioco pubblicato nel 1996 e con questa versione fa tornare all'epoca dei cabinati, pur avendo una console portatile tra le mani. Si tratta di un gioco di calcio 5 contro 5, in cui bisogna vincere la Saurus Cup, partecipando alle qualificazioni per poi gareggiare fino alla finale. Con altri giocatori online, si può competere battendo i migliori record della classifica globale, il che lo rende forse il più avvincente tra i migliori giochi calcio Nintendo switch.
- 16-Bit Soccer: un altro titolo divertente che ricorda il gaming calcistico degli anni 90. La grafica infatti è in pixel art e anche la visuale è quella dei migliori calcistici di qualche decennio fa. Le modalità presenti sono Europeo e Mondiale, da giocare fino a 2 giocatori con più di 120 squadre da scegliere. Queste ultime sono selezionabili tra 5 diversi campionati europei e anche la difficoltà è personalizzabile tra facile, medio e difficile.
- Football Kicks: un gioco di calcio per chi ama particolarmente i calci piazzati. Si tratta per lo più di un simulatore di calci di rigore e calci di punizione, dove lo scopo appunto è realizzare più calci piazzati possibile, col massimo della precisione, per scalare le classifiche. Molto avvincente è la meccanica di gioco che consente di sbloccare diversi potenziamenti per migliorare il proprio calciatore e il proprio team, al fine di sbloccare oltre 31 obiettivi.
Migliori giochi di calcio Android
Questo invece è il primo capitolo dedicato ai migliori giochi di calcio mobile, più nello specifico, in questo capitolo, ai migliori giochi di calcio per Android. Sia per Android che iOS/iPadOS ci sono titoli che riconoscerai nelle loro edizioni mobile, come FC ed eFootball, i quali garantiscono ore e ore di gioco. Ti indicherò per ognuno le piattaforme sulle quali sono disponibili.
- EA Sports FC Mobile Calcio: la versione di EA Sports FC per smartphone e tablet. È praticamente una versione ridotta in termini tecnici del gioco per console e PC, ma che include le stesse meccaniche e modalità. Tra queste è presente anche Ultimate Team, con le stesse dinamiche, anche se con un mercato che funziona diversamente. Ore e ore di divertimento assicurate, anche grazie alle ampie possibilità di personalizzazione del team e dei calciatori. Disponibile anche per iOS/iPadOS.
- eFootball 2024: l'edizione mobile di eFootball 2024 che riprende le stesse meccaniche della versione PC e console. Tutti gli aspetti tattici dell'altra versione si ritrovano in questa per il piccolo schermo, dove eccelle anche la grafica generale e la fluidità del gameplay insieme alla facilità dei comandi. Le stesse dinamiche delle modalità online permettono di creare team pieni di campioni e di passare ore e ore di gioco, sfidando milioni di giocatori online. Disponibile anche su iOS/iPadOS.
- Dream League Soccer 2024: un altro titolo che punta su gameplay e realismo. Si tratta di un calcistico molto simile ai due precedenti, quindi che punta sul gioco e sulla tattica, così come la fedeltà dei movimenti e degli aspetti di gioco. Sono presenti oltre 4000 giocatori e 8 divisioni, nelle quali si può scalare la classifica, ma l'aspetto interessante è la presenza di una componente manageriale/aziendale dove si scelgono anche le strutture d'allenamento e sedi ufficiali del proprio club. Disponibile anche su iOS/iPadOS.
Migliori giochi di calcio iPhone/iPad
Per finire, ti elenco i migliori di giochi di calcio iOS/iPadOS, includendo dei titoli che puntano più sul divertimento che sul realismo.
- Mini Football: un titolo di calcio che non ha nulla di realistico. È il titolo perfetto per chi vuole divertirsi facendo giocare 11 uomini contro altri 11 a caccia della palla per fare più gol possibili, senza pensare minimamente ad aspetti tattici e dinamiche di gioco legate al calcio reale. Gli avversari diventano molto più veloci man mano che il tempo del match avanza, il che rende tutto più frenetico e spettacolare. Disponibile anche su Android.
- Score! Hero: un gioco calcistico concentrato sull'azione. Infatti, a differenza degli altri titoli simulativi, in questo titolo molto tecnico e tattico, l'azione è basata su momenti specifici del match. Il giocatore quindi è chiamato a effettuare il passaggio giusto o scaricare il tiro decisivo in porta per siglare il gol partita. Il sistema a livelli, oltre al grado di sfida del gameplay, garantiscono ore e ore di divertimento. Giocabile anche su dispositivi Android.
- Head Ball 2: il calcistico perfetto per chi vuole le sfide 1 contro 1. Si tratta di una sorta di calcetto basato sul “testa a testa”, in cui due sfidanti devono segnare il più possibile, grazie anche a speciali poteri aggiuntivi. La grafica è stilizzata, ci sono set di carte personalizzabili da collezionare, missioni giornaliere e collegamenti ai social, per sfidare in tempo reale milioni di giocatori. Insomma, ore e ore di divertimento garantite tra sfide frenetiche e altri contenuti, rendono questo titolo uno dei migliori giochi calcio iPhone. Giocabile anche su Android.
Nel caso volessi sapere di più su FIFA e FC, ti invito a leggere i [miei tutorial nelle pagine del mio blog. Sono certo che troverai tante informazioni utili sulle modalità di gioco e sul gameplay in generale, specie nelle guide su come iniziare FIFA e sui migliori giocatori FUT. Per quanto riguarda FC, potresti trovare molto utile la mia guida sulle migliori evoluzioni FC e le migliori impostazioni FC.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.