Migliori giochi Game Boy
Hai nostalgia dei bei vecchi giochi per Game Boy? Beh, dato che sei finito su questa pagina del mio blog, direi proprio di sì e oggi, infatti, vorrei farti rivivere, almeno un po', quelle emozioni parlandoti dei migliori giochi Game boy che siano mai stati realizzati. Naturalmente, in questo articolo mi concentrerò sul Nintendo Game Boy Classic che, per intenderci, è la console portatile monocromatica nonché predecessore del Game Boy Color.
Qui di seguito, ti farò un elenco di quelli che, a mio modesto parere, sono state le grandi glorie di questa console portatile giapponese di indiscusso successo. Naturalmente, non posso menzionare tutti i titoli che sono usciti, dunque, se uno dei tuoi giochi preferiti non dovesse essere presente nella lista, non ti arrabbiare, intesi?
Inoltre, laddove possibile, ti darò anche delle indicazioni su come rigiocare i giochi per Game Boy su console più recenti. Detto tutto ciò, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento. Mettiti bello comodo e prosegui pure nella lettura delle righe successive. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di andare a vedere la lista di giochi che ho da proporti, vorrei aiutarti a capire come puoi eventualmente rigiocare ad alcuni vecchi titoli per Game Boy. Anzitutto, devi sapere che alcuni giochi per Game Boy sono rigiocabili tramite una console Nintendo Switch e sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e andando a sfogliare il catalogo di giochi presenti per Game Boy sul servizio di Nintendo.
Altri titoli, invece, sono stati riproposti su console più recenti oppure in qualità di app per dispositivi mobili, con una grafica del tutto rinnovata. D'altra parte, altri ancora non sono mai stati riprodotti su console successive al Game Boy, dunque, in quest'ultimo caso, l'unico modo per rigiocarli è quello di reperire una console originale e una cartuccia del gioco originale, magari tramite qualche sito di vendita di oggetti usati.
Nintendo Console Switch con Joy-Con Rosso Neon e Blu Neon
Nintendo Switch Online + Expansion Pack (Individual Membership) - Stan...
Migliori giochi Game Boy di sempre
In questa prima parte andremo ora a vedere quelli che, a mio avviso, sono i migliori giochi Game Boy di sempre. Inoltre, come ti ho già anticipato, farò del mio meglio per segnalarti in che modo rigiocare ad alcuni titoli su console più recenti. Detto questo, spero proprio che tu sia d'accordo con la lista di migliori giochi per Game Boy che ti sto per proporre! Buon proseguimento.
Pokémon Rosso/Blu/Giallo
La lista non poteva non iniziare con i tre migliori giochi Pokémon Game Boy, nonché gli unici per questa console e quindi Pokémon Rosso, Blu e Giallo. I primi due, ovvero Rosso e Blu sono stati lanciati nel 1996, mentre Pokémon Giallo è stato rilasciato nel 1998. Si tratta di tre giochi che non hanno di certo bisogno di presentazioni e che hanno infatti riscritto la storia dei GDR e hanno avuto un successo a dir poco incredibile. Inoltre, basti pensare che ancora oggi vengono sfornati sempre nuovi giochi di Pokémon.
I tre titoli presentano delle leggere differenze e infatti alcuni Pokémon sono esclusivi della versione Rossa e altri della versione Blu, infatti, per completare tutto il Pokédex sarà necessario effettuare degli scambi di Pokémon tra giocatori aventi le due versioni. La versione Gialla, invece, ha la particolarità che il Pokémon starter sarà sempre Pikatchu e non vi è quindi la possibilità di scegliere tra Charmander, Squirtle e Bulbasaur.
Se vuoi rigiocare a questi tre titoli su console più recenti, devo dirti che non è più possibile, in quanto questi giochi erano inclusi nel servizio di Nintendo Virtual Console, servizio che è però stato disattivato nel 2023. L'unico modo, dunque, è quello di provare a reperire il gioco e la console tramite un negozio di vendita di oggetti usati.
Tetris
Sono sicuro che almeno una volta nella vita hai giocato anche tu a Tetris, uno dei giochi più famosi al mondo nel quale devi usare la logica per impilare nel miglior modo possibile i tetramini che cadono dall'alto e fare così più punti possibile.
La versione di Tetris per Game Boy è stata venduta per diverso tempo assieme alla console stessa e questo ha contribuito notevolmente alla diffusione e al successo di questo gioco. Inoltre, tramite il Game Link Cable vi era (in realtà è ancora possibile) la possibilità di collegare due console Game Boy e di giocare a Tetris contro un altro giocatore.
Se desideri rigiocare a Tetris per Game Boy, sono ben felice di informarti che puoi farlo tramite la console Nintendo Switch sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e andando a sfogliare il catalogo di giochi disponibili per Game Boy.
Super Mario Land
Quando si parla di console Nintendo, prima o poi arriva per forza di cose un titolo della saga di Super Mario. Questa è la volta di Super Mario Land, titolo di lancio della console Game Boy. Questo gioco ripresenta quasi tutte le meccaniche già viste su Super Mario Bros. per NES e le riporta sulla console portatile.
Sempre per Game Boy è stato poi rilasciato, qualche anno più tardi, Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, un gioco che ha portato tante diverse novità nella saga di Super Mario, infatti, sono stati introdotti nuovi personaggi e molte nuove meccaniche di gioco, oltre a una grafica decisamente più graziosa.
Se vuoi giocare a entrambi i titoli, allora ti informo che puoi farlo tramite Nintendo Switch sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e andando a consultare il catalogo di giochi disponibili per Game Boy.
Metroid II: Return of Samus
Uno dei migliori titoli per Game Boy è senz'altro Metroid II: Return of Samus, il sequel del primo gioco di Metroid per NES. In questa avventura, vestirai i panni di Samus Aran con l'obiettivo di distruggere i Metroid presenti all'interno di un vulcano. Il gameplay è molto simile al primo gioco della serie, con l'aggiunta di nuove armi, nuove abilità e nuovi nemici.
Ti avviso, però che il gioco, in generale, è piuttosto difficile e potrebbero volerci molte ore prima di finirlo. Infine, ci tengo a dirti che se vuoi giocare a Metroid II per Game Boy, allora puoi farlo tramite Nintendo Switch e sottoscrivendo l'abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.
The Legend of Zelda: Link's Awakening
The Legend of Zelda: Link's Awakening è il primo titolo della saga di Zelda per console portatili e si tratta di un gioco che richiama molto le meccaniche e lo stile di gioco già visti in The Legend of Zelda: A Link to the Past per SNES, infatti, la visuale è dall'alto e i combattimenti sono in tempo reale.
Il gioco per Game Boy del 1993 è stato un vero successo, tant'è che qualche anno più tardi, nel 1998, è uscito un remake per Game Boy Color chiamato The Legend of Zelda: Link's Awakening DX e poi, in tempi più recenti, è uscita una remastered con una grafica totalmente rinnovata per Nintendo Switch che ha lo stesso titolo del gioco originale.
Infine, ci tengo a segnalarti che puoi giocare a The Legend of Zelda: Link's Awakening originale per Game Boy su Nintendo Switch sottoscrivendo l'abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.
The Legend Of Zelda: Link's Awakening - Videogioco Nintendo - Ed. Ital...
The Legend of Zelda: Link’s Awakening | Switch - Download Code
Kirby's Dream Land
Kirby's Dream Land rappresenta il debutto assoluto della saga di Kirby. Si tratta di un gioco platform nel quale si utilizza una piccola palla rosa (all'epoca non si era ancora certi che fosse rosa, dato che la console era monocromatica e nella copertina ufficiale del gioco Kirby appariva bianco) in grado di risucchiare i nemici e di spazzarli via, inoltre, Kirby può anche fluttuare in aria e usare tante mosse speciali.
Questo titolo è un platform molto più rilassante e leggero rispetto ai difficili e frenetici giochi dell'epoca, per di più, anche le soundtrack contribuiscono a rendere l'esperienza di gioco molto piacevole. Sempre per Game Boy è poi uscito il sequel, ovvero Kirby's Dream Land 2 che ha aggiunto nuove dinamiche di gioco, come ad esempio la collaborazione con simpatici animaletti durante l'avventura principale.
Se desideri rigiocare Kirby's Dream Land e Kirby's Dream Land 2, ti informo che puoi tranquillamente farlo tramite Nintendo Switch e sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e andando a consultare il catalogo di giochi disponibili per Game Boy.
Castlevania I/II/Legends
La saga Castelvania ha portato ben tre giochi per Game Boy. Il primo è Castlevania: The Adventure e si tratta anche del primo gioco della saga Castlevania per una console portatile. Il secondo titolo è invece Castlevania II: Belmont's Revenge e si tratta del sequel di Castlevania: The Adventure. Sono entrambi dei divertenti e talvolta difficili giochi platform che potrebbero portarti via molte ore di gioco.
Se desideri rigiocare a questi due titoli, sono molto felice di informarti che è stata prodotta la Castlevania Anniversary Collection per Nintendo Switch, PS5/4, Xbox One/Xbox Series S/X e PC, acquistabile sia in versione retail che in versione digitale sugli appositi store.
Infine, ti segnalo che per Game Boy è disponibile anche Castlevania Legends e questo è un prequel e quindi non continua la narrazione a partire da Castlevania II. Questo titolo, a differenza dei precedenti, lo puoi rigiocare sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e andando a consultare il catalogo di giochi disponibili per Game Boy.
Collezione Anniversario Castlevania (Run Limitata # 106) (Importazione...
Collezione Anniversario Castlevania (Limited Run #405) (Importa)
Donkey Kong Land
Donkey Kong Land è un gioco platform nel quale si utilizza la simpatica scimmia del mondo di Super Mario accompagnata dal suo amico Diddy Kong. Si tratta di un gioco molto simile a Donkey Kong Country per SNES e infatti è anche una sorta di sequel di quella saga, dato che la trama parla proprio di Cranky Kong che è molto geloso del successo che Donkey Kong e Diddy Kong hanno avuto con Donkey Kong Country e li sfida ad avere lo stesso successo su una console a 8 bit e senza colori.
Sempre per Game Boy sono poi usciti Donkey Kong Land II e Donkey Kong Land III, giochi che presentano sempre un gameplay molto simile tra loro, nei quali, però, si utilizzeranno rispettivamente Diddy Kong e Dixie Kong anziché Donkey Kong.
Se desideri rigiocare a questi titoli, devo dirti che non sono mai stati riprodotti dei veri e propri remake, dunque, l'unico modo è quello di reperire una console e una cartuccia su qualche negozio di vendita di oggetti usati.
Wario Land: Super Mario Land 3
Wario Land: Super Mario Land 3 è il primo gioco che vede come protagonista Wario e si tratta di un sequel diretto di Super Mario Land 2 di cui ti ho parlato qualche riga più sopra in questa mia stessa guida. Wario, a differenza di Mario, è un personaggio decisamente più “rozzo”, infatti, anziché saltare sopra i nemici, con Wario il giocatore ha la possibilità di fare delle schiacciate, delle spallate e di prendere in mano i nemici e di lanciarli via.
Un altro titolo con Wario protagonista per Game Boy è poi Wario Land II. Se desideri provare questi titoli, però, devo dirti che al momento non sono stati rilasciati dei remake, pertanto, l'unico modo è quello di avere a disposizione una console originale e delle cartucce originali.
Mystic Quest
Il nome Mystic Quest non ti dice niente? Beh, allora devi sapere che questo gioco è stato sviluppato da Square Soft ed è uscito in America con il nome di Final Fantasy Adventure e si tratta del primo titolo della saga Mana di Final Fantasy. La grande particolarità di Mystic Quest è che presenta combattimenti in tempo reale accompagnati da tutti gli elementi dei giochi RPG.
Se desideri recuperare questo interessante gioco, allora sono felice di informarti che è stato sviluppato un remake dal nome Adventures of Mana con grafica, soundtrack e gameplay completamente rinnovati per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS al costo di 14,99 euro.
Altri giochi per Game Boy degni di nota
Quelli di cui ti ho parlato finora, sono quelli che ritengo siano stati i migliori giochi di sempre per Game Boy, ad ogni modo, qui di seguito ti vorrei ora parlare di altri giochi per Game Boy degni di nota. Buona continuazione.
DuckTales
DuckTales forse non è uno dei titoli più conosciuti, ma si tratta di un divertente gioco sviluppato da Capcom del genere platform nel quale il giocatore veste i panni di Zio Paperone, inoltre, il giocatore dalla schermata iniziale di gioco ha la possibilità di scegliere tra cinque livelli da svolgere nell'ordine che preferisce.
Se intendi provare questo gioco, allora ti dico che puoi farlo ottenendo DuckTales: Remastered disponibile sul PSN, Xbox Marketplace e su Steam per PC.
Dr. Mario
Dr. Mario è un puzzle game molto simile a Tetris, nel quale il giocatore deve impilare le pillole dello stesso colore e dello stesso tipo per fare più punti possibile. L'obiettivo del gioco è quello di non far arrivare le pillole in cima alla schermata di gioco, altrimenti la partita sarà persa. Inoltre, a mettere i bastoni tra le ruote, ci saranno i fastidiosi virus in mezzo al campo di gioco che renderanno tutto più difficile.
Se vuoi recuperare questo divertente gioco della saga di Super Mario, allora ti informo che puoi farlo tramite Nintendo Switch e sottoscrivendo un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e consultando tutti i giochi disponibili per Game Boy.
Mole Mania
In Mole Mania il protagonista giocherà nei panni di Muddy Mole, una simpatica talpa che deve districarsi nei vari labirinti. Si tratta di un gioco rompicapo davvero ben fatto nel quale per superare i livelli si dovranno spostare oggetti, evitare i nemici e sfruttare l'abilità della talpa di scavare dei tunnel sotterranei.
Devo però dirti che non è mai stato realizzato alcun remake su console più recenti e di conseguenza l'unico modo che hai per goderti questo gioco è quello di reperire una console originale con tanto di cartuccia del gioco originale.
Balloon Kid
Balloon Kid è un particolare gioco platform nel quale il protagonista veste i panni di Alice, una ragazza che ha come obiettivo quello di recuperare il suo fratellino che ha preso il volo dopo essersi agganciato a dei palloncini. Il gameplay del gioco prevede di fluttuare in aria grazie ai palloncini ma, ovviamente, ci sono tanti nemici e ostacoli che cercheranno di bucare i palloncini e di danneggiare il giocatore.
Questo gioco non è mai stato riproposto su console più recenti, di conseguenza, l'unico modo per riviverlo è quello di ottenere una console originale e una cartuccia originale.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.