Migliori giochi oggetti nascosti
Di recente hai avuto modo di cimentarti in un gioco con oggetti nascosti, un divertente genere nel quale occorre mettere alla prova le proprie abilità investigative e di osservazione per individuare diverse tipologie di elementi all'interno di una scena che spesso si presenta alquanto caotica e ricca di dettagli. L'esperienza ti ha entusiasmato non poco, e ora hai dunque intenzione di replicarla con dei nuovi titoli.
Vorresti, però, evitare di scegliere a caso e, quindi, hai deciso di metterti su Internet alla ricerca dei migliori giochi oggetti nascosti disponibili in Rete per trovare consigli da parte di chi, come te, è appassionato al genere. Beh, se le cose stanno così, sarai contento di sapere che la tua indagine può considerarsi conclusa!
Ho realizzato questa guida, infatti, proprio per suggerirti dei titoli appartenenti a questa particolare categoria, nota anche con il termine HOG (Hidden Objects Game), che reputo meritevoli di attenzione, grazie ai quali potrai esplorare ambientazioni di vario genere alla ricerca di oggetti e indizi ben integrati con l'ambiente circostante, seguendo un filo conduttore che ti condurrà alla risoluzione del mistero che si cela dietro alla trama di gioco. Come dici? Non vedi l'ora di cominciare? Allora ti lascio sùbito alla lettura, e ti auguro naturalmente un buon divertimento!
Indice
- Migliori giochi oggetti nascosti PC
- Migliori giochi di oggetti nascosti console
- Migliori giochi di oggetti nascosti gratis smartphone e tablet
Migliori giochi oggetti nascosti PC
Per iniziare, desidero consigliarti alcuni fra i migliori giochi oggetti nascosti PC: si tratta, infatti, di una delle piattaforme più adatte a questa categoria di videogiochi, dove l'uso di mouse e tastiera permette un controllo più preciso, facilitando la ricerca. Inoltre, sarai lieto di sapere che, trattandosi di titoli che non richiedono requisiti hardware elevati, possono essere installati anche su computer economici che dispongono di specifiche relativamente basse.
Partiamo dall'iconica serie Mystery Case Files, realizzata da Big Fish Game e considerata un must-play del genere. Si tratta di una collezione di giochi con ambientazioni di vario genere, tutti caratterizzati da una trama intrigante e, come suggerisce il titolo stesso, ricchi di mistero. Molti di questi sono compatibili sia con Windows, sia con macOS.
I più apprezzati sono quelli della collezione Ravenhearst, nel quale il giocatore assume il ruolo di un detective che viene incaricato di indagare su una vecchia dimora, e Dire Grove, ambientato nell'omonimo inquietante villaggio immaginario situato in Inghilterra.
Un aspetto positivo di questi giochi è che possono essere scaricati gratuitamente dal sito ufficiale dello sviluppatore che ti ho linkato poc'anzi in una versione di prova, previa installazione di un apposito software di game managing incluso nel pacchetto. Successivamente, al termine della trial, qualora dovessi ritenerti soddisfatto dell'esperienza di gioco potrai procedere all'acquisto una tantum del titolo per proseguirne l'utilizzo.
Un'altra serie “classica” del genere nella quale ti suggerisco vivamente di cimentarti è Grim Legends, creata da Artifex Mundi e particolarmente apprezzata sia per la sua grafica dettagliata, sia per le atmosfere fantasy. Puoi acquistare l'intera collezione tradotta in italiano, compatibile con Windows e Mac, in questa sezione di Steam, la popolare piattaforma di distribuzione di videogiochi (se non la conosci, leggi pure la mia guida dedicata completamente all'argomento).
Grim Legends è disponibile anche in una versione per PS4 che può essere provata gratuitamente, e per Xbox, mentre su Nintendo Switch possono essere acquistati i singoli titoli The Forsaken Bride, Song of the Dark Swan e The Dark City.
Per quanto riguarda il comparto mobile, ti consiglio di cominciare da Grim Legends: The Forsaken Bride, che può essere scaricata gratuitamente su Android e iOS/iPadOS in una versione di prova, e poi eventualmente sbloccata con un acquisto in-app.
Se ami il mistero e l'aspetto investigativo di questo genere di giochi, troverai appassionante anche la serie Enigmatis (sempre di Artifex Mundi) e, in particolare, il suo terzo capitolo The Ghost of Maple Creek, dove dovrai risolvere il mistero di una cittadina infestata da fantasmi raccogliendo e unendo diverse tipologie di indizi. La trovi su Steam per Windows e macOS. Il titolo in questione, ad ogni modo, è disponibile anche per PS4, Xbox e Nintendo Switch.
Un altro titolo della categoria che mi sento di consigliarti, altrettanto elaborato e impegnativo, è Aurora Hills. Si tratta di una serie di giochi rompicapo e di avventura, nel quale ti troverai a impersonare un ranger incaricato di indagare su strane sparizioni avvenute nel parco in questione. Nel momento in cui scrivo, su Steam è disponibile il primo capitolo (gratuito) per Windows e macOS, ma può essere scaricato liberamente anche su dispositivi mobili Android e iPhone/iPad.
Cerchi qualcosa di un po' meno datato, e vorresti sapere se in Rete è possibile trovare giochi di oggetti nascosti nuovi in italiano? Beh, sarai felice di sapere che il genere in questione ha sempre riscosso un ottimo successo e, dunque, vengono spesso rilasciate interessanti novità.
Fra queste ti segnalo Tales from Candleforth, un'avventura grafica per Windows a forti tinte horror che integra elementi punta e clicca, puzzle game ed escape room a quelli più tipici di ricerca e collezione di oggetti. Lo trovi anche per console PS4/PS5, Xbox e Nintendo Switch.
Migliori giochi di oggetti nascosti console
Nel capitolo precedente dedicato ai giochi di oggetti nascosti per PC ti ho segnalato diversi titoli compatibili anche con le principali console. D'altra parte, cimentarsi in queste avventure tramite l'ampio schermo del televisore garantisce un'esperienza ludica alquanto appagante e, per questo motivo, desidero suggerirti altri videogiochi della categoria che puoi trovare all'interno degli store di PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Considera, poi, che alcuni di questi potrebbero essere inclusi anche nell'offerta prevista dalle soluzioni in abbonamento messe a disposizione dalle relative piattaforme, come PlayStation Plus e Xbox Game Pass.
Cominciamo con Eventide, serie di giochi di avventura e oggetti nascosti sviluppata da The House of Fables e pubblicata da Artifex Mundi, ambientati in un mondo ispirato alla mitologia e al folklore slavo. Se le premesse ti allettano, puoi ad esempio provare gratuitamente la demo del capitolo Slavic Fabe su PS4. Il gioco, ad ogni modo, è disponibile anche per Xbox e Nintendo Switch, nonché per PC Windows via Steam e per dispositivi mobili Android o iOS/iPadOS.
Un altro titolo multipiattaforma che ti raccomando è Namariel Legends: Iron Lord, soprattutto se ami le ambientazioni steam punk e le trame avvincenti. Lo trovi su PlayStation Store per PS4, su Microsoft Store per Xbox, e su Nintendo Store per Nintendo Switch. Non manca, comunque, una versione per PC Windows e macOS acquistabile da questa sezione di Steam.
Fall of the New Age è un altro intrigante gioco ambientato nel medioevo, nel quale vestirai i panni di Marla, una giovane ladra il cui fratello è stato rapito da una pericolosa setta, che si troverà a esplorare decadenti castelli, villaggi e sotterranei per rintracciarlo e salvarlo. Il gioco è disponibile per PS4, Xbox e Nintendo Switch, oltre che per PC Windows e Mac su Steam.
Se sei alla ricerca di un titolo con cui poter giocare con tutta la famiglia, anche i più piccoli, allora ti consiglio di prendere in considerazione Hidden Through Time, grazie al quale potrai metterti alla ricerca di oggetti nascosti in scenari molto elaborati con differenti ambientazioni storiche. É disponibile per PS4, Xbox, Nintendo Switch, PC Windows e Mac, e come app per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Hidden Through Time Definite Edition PS4
Hidden Through Time Definite Edition Switch
Preferisci l'ambito investigativo? Allora i giochi della serie Greed potrebbero farti passare diverse ore liete alla ricerca di indizi nascosti che ti consentano di risolvere enigmi molto intricati. É possibile provare la demo del capitolo Path of Sin su PS4, o acquistare direttamente le versioni per Xbox e Nintendo Switch dai relativi store. Se hai un PC Windows o Mac, invece, avrai modo di acquistarlo e scaricarlo tramite Steam.
Un altro gioco del genere che ti suggerisco di provare è Adam Wolfe, detective del paranormale alle prese con un'indagine intricata che si svolge in gran parte in un mondo nascosto sotto a San Francisco. Il titolo è disponibile per console PS4, Xbox e Nintendo Switch, per PC Windows e Mac via Steam, e per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
Adam Wolfe (PS4) Game
Hidden Through Time Definite Edition Switch
Per concludere, ti segnalo anche Sherlock Holmes: Crimes and Punishments. Pur non essendo un gioco di oggetti nascosti puro, include diverse sezioni in cui il giocatore, nelle vesti del celebre investigatore nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, deve rinvenire indizi di vario genere al fine di risolvere enigmi a più livelli di complessità e avanzare nei differenti casi. Il titolo è disponibile solo per PS4.
Migliori giochi di oggetti nascosti gratis smartphone e tablet
Se stai cercando i migliori giochi di oggetti nascosti gratis per smartphone e tablet, ho diversi suggerimenti da integrare a quelli segnalati qui e là nei capitoli precedenti. Molti di questi, però, pur essendo scaricabili gratuitamente prevedono acquisti in-app, oppure consentono di usufruire un periodo di prova durante il quale è possibile valutare l'applicazione.
Per cominciare, ti raccomando di provare i giochi della saga Lost Lands e, in particolare, il capitolo Dark Overlords per Android e iPhone/iPad, il quale segue le vicende di Susan, una madre coraggiosa che cerca di salvare suo figlio Jimmy, rapito da un'entità oscura e trascinato in un mondo parallelo. I giocatori devono esplorare scene ricche di dettagli alla ricerca di oggetti nascosti che sono cruciali per poter avanzare nella storia.
Ti interesserà sapere che il gioco in questione è disponibile anche per Xbox e Nintendo Switch, nonché per computer Windows e Mac.
Puoi provare gratuitamente anche diversi capitoli della saga fantasy The Secret Order, particolarmente apprezzati dagli utenti per la grafica accurata e per le trame intricate e ricche di mistero. Fra queste, ti segnalo il capitolo Il Regno Sepolto, disponibile come trial per Android e iOS/iPadOS. Su Steam è presente anche una versione per PC Windows e macOS, ma se hai un Mac puoi acquistarla direttamente da Mac App Store.
Un'altra serie intrigante che ti raccomando di prendere in considerazione è Dark Parables, progetto che si pone l'obiettivo di reinterpretare le fiabe classiche in chiave più misteriosa. Il capitolo Salt Princess è scaricabile gratuitamente solo su iOS/iPadOS; la versione in questione permette di risolvere i primi enigmi, ma per sbloccare l'intero gioco occorre acquistare la versione completa al prezzo di 6,99 euro una tantum. É disponibile anche una versione per PC Windows, acquistabile dal Microsoft Store.
Se sei interessato a giochi di oggetti nascosti da scaricare gratis in ambito poliziesco, nei principali store puoi trovare diverse app free (con acquisti in-app) che ti consentiranno di vestire i panni dei detective più famosi del mondo, come Sherlock Holmes. Fra questi ti segnalo Sherlock: Trova gli oggetti per dispositivi Android e iPhone/iPad, ma anche Sherlock Holmes & Watson HOG, disponibile esclusivamente per Android.
Per concludere, ti segnalo alcuni divertenti titoli caratterizzati da una grafica vivace e colorata, come Hidden Folks: Caccia al tesoro per Android, Find Out, scaricabile liberamente sia dal Google Play Store, sia da App Store, e Seeker Notes, a sua volta compatibile con smartphone e tablet Android e iPhone/iPad.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.