Migliori giochi per la Wii
Sei sempre stato un grande amante del mondo Nintendo e nella tua collezione mancava la console Nintendo Wii. Adesso, però, sei riuscito a colmare questa lacuna, riuscendola ad acquistare, ma ovviamente non vuoi limitarti a questo, perché desideri anche recuperare tutti quei titoli usciti su questa console di Nintendo, lanciata nel 2006.
Dato che non hai mai avuto questa console, non hai idea di quelli che siano i migliori giochi per la Wii che proprio non devi perderti. Per tale motivo, non vedi l'ora di scoprire quelli che sono i migliori giochi di sempre sviluppati per questa console, senza dimenticare i giochi dotati di modalità multiplayer per divertirti insieme ai tuoi amici.
Nessun problema, sei nel posto giusto. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori giochi Wii di sempre
Per iniziare vediamo quelli che sono i migliori giochi Wii di sempre, ovvero quei titoli che proprio non devi perderti.
Super Mario Galaxy
Il secondo titolo di cui voglio parlarti è Super Mario Galaxy, un videogioco a piattaforme tridimensionale sviluppato da Nintendo EAD Tokyo e pubblicato nel 2007.
L'avventura si svolge quasi interamente nello spazio, composto da pianeti e asteroidi che sono tutti differenti, sia a livello grafico che di caratteristiche, con quest'ultime che influiscono sulle dinamiche di gioco.
Super Mario Galaxy è considerato sia dalla critica che dagli utenti come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi e vero erede di Super Mario 64.
Super Mario Galaxy
Super Mario Galaxy 2
Il secondo titolo di cui voglio parlarti è Super Mario Galaxy 2, un videogioco in grafica tridimensionale sviluppato da Nintendo EAD Tokyo e pubblicato nel 2010, sequel di Super Mario Galaxy.
In questo titolo Mario decolla verso lo spazio cosmico con l'aiuto del suo assistente Yoshi. Il giocatore potrà esplorare le galassie in tutto dell'universo, cercando di superare tutte le sfide che si presenteranno. Inoltre, lo Spirito Cosmico ti guiderà attraverso le parti più dure del gioco.
Questo gioco è stato molto apprezzato sia dalla critica che dagli utenti.
Super Mario Galaxy 2
The Legend of Zelda: Skyward Sword
Un altro titolo davvero interessante è sicuramente The Legend of Zelda: Skyward Sword, videogioco di avventura a tema fantasy lanciato nel 2011. Per giocare è necessario l'utilizzo della periferica Wii MotionPlus, che permette una migliore ricezione dei movimenti.
A livello cronologico, questo titolo è una sorta di prequel di tutti gli altri titoli della saga, che vede come protagonista Link, nato e cresciuto sull'isola galleggiante di Oltrenuvola, che ha un forte legame con Zelda. Quest'ultima, durante la cerimonia di premiazione di una gara, viene inghiottita da un tornando senza lasciare traccia, mentre Link sviene. Al suo risveglio, Faith, lo spirito di una spada, rivela a Link che Zelda è ancora viva e si trova sulla terra (Superficie). Da qui, partirà l'avventura di Link per salvare Zelda, durante la quale dovrà affrontare diverse sfide e nemici.
Questo titolo è stato votato in maniera positiva sia dalla critica, che dagli utenti, diventando uno dei giochi per Nintendo Wii più apprezzati.
The Legend of Zelda : Skyward Sword + Symphony Concert CD - édition sp...
Xenoblade Chronicles
Xenoblade Chronicles è un titolo J-RPG sviluppato da Monolith Soft arrivato in Italia su Nintendo Wii nel 2011. Successivamente, una versione in grafica tridimensionale è stata sviluppata anche per New Nintendo 3DS.
Si tratta di un gioco di ruolo in cui dovrai partire all'avventura in un mondo devastato da una terribile invasione per tentare di cambiare il futuro della tua specie, ormai destinata all'estinzione.
Nonostante si tratti di un titolo J-RPG, si distingue per una buona componente esplorativa presente nel gameplay, che permette di esplorare le aree di gioco per completare le missioni secondarie. Anche il sistema di combattimento è abbastanza particolare, in quanto i nemici sono visibili sulla mappa e possono decidere di attaccare o essere pacifici.
Questo titolo è stato accolto molto favorevolmente dalla critica, ma anche dagli utenti, registrando un ottimo volume di vendite. Inoltre, nel 2020 è stato riproposto in una versione specifica per Nintendo Switch chiamata Xenoblade Chronicles: Definitive Edition.
Nintendo Xenoblade Chronicles, Wii
Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King
Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King è un videogioco gestionale sviluppato da Square Enix e arrivato su Nintendo Wii nel 2008.
La storia segue le vicende di un giovane re di nome Leo, che deve ricostruire il suo regno distrutto. Il giocatore deve costruire edifici come case, negozi, taverne e altri servizi per far crescere la città utilizzando in maniera saggia le risorse a disposizione. Ogni edificio, inoltre, contribuisce alla crescita del regno. Oltre alla parte gestionale di costruzione, è presente anche la possibilità di inviare i propri guerrieri a esplorare il regno, sconfiggere i nemici e raccogliere risorse.
Questo titolo è stato apprezzato per il suo stile grafico colorato, con una design generale in stile cartoonesco. Inoltre, diversamente da altri titoli gestionali, presenta l'innovativa formula “Final Fantasy”, che combina per l'appunto la gestione della città con alcuni elementi classici dei giochi di ruolo.
The Legend of Zelda: Twilight Princess
Tra i migliori titoli per Nintendo Wii c'è anche spazio per un altro gioco della serie The Legend of Zelda. Nello specifico si tratta di The Legend of Zelda: Twilight Princess, titolo action-adventure sviluppato sia per GameCube che per Nintendo Wii nel 2006, con quest'ultima che è la versione che ha registrato il maggior successo in termini di vendite.
La storia vede come protagonista Link, che questa volta avrà il compito di salvare il regno di Hyrule dalle forze oscure del Twilight Realm. Il gioco inizia nel villaggio di Ordon, dove Link vive come un pastore. Quando le creature del Twilight invadono il mondo, Link viene trasformato in un lupo e imprigionato. Viene liberato da Midna, un misterioso personaggio proveniente dal Twilight Realm, e insieme intraprendono una missione per riportare la pace nel regno.
Questo titolo, un po' come tutti quelli della saga, è stato molto apprezzato dalla critica, ma soprattutto dagli utenti, che lo indicano come uno dei giochi più belli della serie The Legend of Zelda.
The Legend Of Zelda: Twilight Princess Wii- Nintendo Wii
Monster Hunter, Tri
Monster Hunter Tri è un videogioco di azione e avventura a tema fantasy sviluppato da Capcom e terzo capitolo della serie. Ha fatto il suo debutto su Nintendo Wii nel 2010, ma successivamente è arrivato anche in una versione apposita pensata per Nintendo Wii U e Nintendo 3DS. Oltre alla modalità giocatore singolo, è presente anche una modalità multi-giocatore online che prevede la partecipazione di fino a quattro giocatori.
Il giocatore assume il ruolo di un cacciatore di mostri per difendere il villaggio di Moga, che è minacciato da un mostro marino chiamato Lagiacrus. Il giocatore deve completare una serie di missioni per aiutare il villaggio, sconfiggere Lagiacrus e poi affrontare altri mostri che minacciano il villaggio.
Questo titolo, un po' come tutti quelli della saga, è stato molto apprezzato dalla critica e dagli utenti, grazie a una grafica dettagliata (soprattutto quella dei mostri) e ambientazioni molto ricche e ben realizzate.
Wii monster hunter 3 tri (eu)
Migliori giochi Wii multiplayer
Non vedi l'ora di provare la tua Nintendo Wii con gli amici e divertirti con loro? Allora devi assolutamente dare un'occhiata ai migliori giochi Wii multiplayer. Purtroppo, il servizio Nintendo Wi-Fi Connection che permetteva di sfidare giocatori da tutto il mondo è stato chiuso nel 2014 a tutti i titoli Nintendo Wii e Nintendo DS, DSLite, DSi e DSi XL. Detto questo, molti titoli offrono comunque la possibilità di giocare in modalità multiplayer in locale.
DJ Hero
DJ Hero è un videogioco musicale sviluppato da FreeStyleGames e pubblicato da Activision nel 2009 su Nintendo Wii, Xbox 360 e PlayStation 3. Il gioco presenta una modalità giocatore singolo e una multi-giocatore in cooperativa o in competitiva “DJ vs DJ”, sia con due controller che online.
All'interno del gioco troviamo oltre 100 brani, dai quali sono stati creati 94 mix sia da DJ di fama internazionale che da DJ sviluppatori. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a suonare il brano cercando di ottenere il massimo punteggio, agendo come un vero e proprio DJ andando a mixare i brani e utilizzando il crossfader per aumentare il volume della canzone o invertire il mix.
DJ Hero - Game Only by Wii
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. Brawl è un videogioco di combattimento sviluppato da Sora Ltd. e rilasciato su console Nintendo Wii nel 2008. Questo gioco è disponibile sia in modalità giocatore singolo, che multiplayer, per divertirsi con gli amici.
Una delle sue caratteristiche peculiare è la presenza di diversi personaggi provenienti da da vari franchise di Nintendo, tra cui troviamo quelli appartenenti alla serie Donkey Kong, Pokémon, Fire Emblem e altri ancora. Inoltre, troviamo anche alcuni personaggi esterni al franchise Nintendo, tra cui Solid Snake dalla serie “Metal Gear” e Sonic the Hedgehog dalla serie omonima. Il gioco include un totale di 39 personaggi giocabili e diversi scenari di battaglia provenienti da vari giochi Nintendo.
Sono presenti diverse modalità di gioco, tra cui troviamo la modalità Storia, la modalità Brawl e la Classic Mode.
Super Smash Bros. Brawl è è stato molto apprezzato sia dalla critica che dagli utenti, e viene considerato uno dei migliori giochi per Nintendo Wii, infatti è all'ottavo posto tra quelli più venduti.
Super Smash Bros: Brawl
Wii Sports
Per divertirsi con gli amici non devi certamente perderti Wii Sports, titolo sviluppato da Nintendo e lanciato proprio in occasione del lancio della console Nintendo Wii nel 2006, con lo scopo di promuovere e pubblicizzare i nuovi sistemi di controllo introdotti con questa console.
Il titolo presenta al suo interno alcuni giochi dedicati allo sport, tra cui troviamo tennis, baseball, bowling, golf e pugilato. Per giocare è necessario utilizzare il Wii Remote, un dispositivo di puntamento wireless che è in grado di rilevare il movimento in tre dimensioni.
Wii Sports è attualmente il quarto videogioco più venduto di sempre, ma va tenuto conto il fatto che la maggior parte delle copie vendute erano presenti all'interno del bundle di lancio della console.
Nintendo Wii Sports
Just Dance 3
Sei ti piace ballare e divertirti con gli amici non puoi proprio perderti il gioco Just Dance 3, un videogioco di danza sviluppato da Ubisoft e terzo capitolo della serie rilasciato nel 2011. Il gioco è disponibile su Nintendo Wii, Xbox 360 e PlayStation 3.
Just Dance 3 offre diverse modalità di gioco, tra cui troviamo Dance Party, Duet Mode e Dance Crew. Quest'ultima permette a quattro giocatori poter ballare insieme, diventando la modalità ideale per divertirsi con gli amici. Il titolo offre una vasta gamma di canzoni che spaziano tra vari generi musicali, inclusi pop, rock, hip-hop, R&B, e dance. Inoltre, ogni canzone ha una coreografia unica, che il giocatore deve cercare di replicare per ottenere il massimo punteggio.
Su Nintendo Wii, i giocatori devono utilizzare il Wii Remote per seguire le mosse di danza, rendendo il gioco molto semplice e intuitivo.
Just Dance 3
Migliori giochi Wii per bambini
Sei alla ricerca di giochi adatti anche ai più piccoli? Allora ti consiglio di dare un'occhiata ai migliori giochi Wii per bambini che troverai qui di seguito, che sono adatti al divertimento di grandi e piccini.
Super Paper Mario
Trai migliori titoli dedicati ai bambini non poteva id certo mancare Super Paper Mario, un videogioco di avventura sviluppato da Intelligent Systems e Nintendo per la console Nintendo Wii nel 2007. Si tratta del terzo capitolo della serie “Paper Mario” ed è una sorta di ibrido tra un videogioco di ruolo e platform.
La storia segue Mario e i suoi amici Bowser, Luigi e Peach mentre cercano di fermare un malvagio nemico chiamato Count Bleck che ha aperto un vuoto dimensionale che minaccia di distruggere tutti i mondi.
Il titolo presenta un gameplay che passa da 2D a 3D in maniera molto originale (flip), mantiene lo stile grafico della serie con personaggi e ambientazioni che sembrano fatti di carta (ecco perché il nome "Paper) e una colonna sonora composta da musiche che passano a temi allegri a quelli più intesi e drammatici in base all'atmosfera di gioco.
Super Paper Mario Wii- Nintendo Wii
Kirby e la stoffa dell'eroe
Kirby e la stoffa dell'eroe è il decimo capitolo della serie di giochi Kirby ed è stato da Good-Feel e HAL Laboratory per la Nintendo Wii ed è stato distribuito nel 2011. Una versione aggiornata del gioco è arrivata su Nintendo 3DS nel 2019.
Nel gioco Kirby viene risucchiato in un calzino magico che lo trasporta in un mondo fatto di filati chiamato Patch Land. Qui incontra Prince Fluff, un abitante di questo mondo, e insieme dovranno sconfiggere Yin-Yarn e riportare la pace.
Una delle peculiarità di questo gioco è che sia Kirby che tutte le ambientazioni sono rappresentati come se fossero realizzati in tessuto, cuciti o lavorati a maglia. Nel gioco Kirby è in grado di assorbire i nemici e copiare le loro abilità, inoltre può trasformarsi in vari oggetti per muoversi più rapidamente, rompere blocchi o sconfiggere i nemici. Inoltre, è presente anche una modalità multi-giocatore, dove il secondo giocatore può controllare Prince Fluff.
Questo titolo ha ottenuto recensioni molto positive da parte della critica e dei giocatori, soprattutto riguardanti lo stile grafico praticamente unico, un ottimo gameplay e una modalità cooperativa ben realizzata e divertente.
Kirby e la Stoffa dell'Eroe
Mario Kart Wii
Mario Kart Wii è un videogioco di guida del 2008 sviluppato e commercializzato da Nintendo per la console Nintendo Wii. Si tratta del sesto capitolo della serie dove i giocatori possono divertirsi a correre con kart e moto in uno dei 32 circuiti disponibili, cercando di ostacoaore gli avversare utilizzando gli oggetti.
Il gioco presenta tanti personaggi dell'universo di Mario, tra cui troviamo Mario, Luigi, e Princess Peach. Sono presenti diverse modalità di gioco, tra cui la modalità Gran premio in cui si sfida la CPU, la modalità Prova a Tempo, e anche una modalità multi-giocatore, che supporta a fino a quattro giocatori in locale e fino a 12 giocatori online tramite il servizio Nintendo Wi-Fi Connection (chiuso dal 2014).
Questo titolo ha ottenuto recensioni molto positive da parte della critica e dei giocatori, è il secondo gioco di Mario Kart più venduto della storia e tra i videogiochi più venduti in assoluto.
Nintendo Selects: Mario Kart Wii - Game Only (Nintendo Wii)
Rayman Origins
Rayman Origins è un videogioco a piattaforme della serie Rayman sviluppato da Ubisoft e rilasciato nel 2011 su Nintendo Wii, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo 3DS e PC Windows.
La storia si svolge nella Radura dei Sogni, dove la quiete viene interrotta quando Rayman, Globox e i Teensies disturbano il sonno delle creature dell'Inframondo, scatenando una serie di eventi che portano alla comparsa di mostri e cattivi. Rayman e i suoi amici dovranno sconfiggere queste minacce e ripristinare la pace.
Rayman Origins, come suggerisce il nome, torna a un gameplay in 2D, che presenta ambientazioni e personaggi con uno stile molto simile a quello di un cartone animato. Oltre alla modalità singola, è presenta anche la modalità cooperativa che permette a quattro giocatori di giocare contemporaneamente in locale.
Questo titolo ha ottenuto recensioni molto positive da parte della critica e dei giocatori, grazie alla combinazione di una grafica ben realizzata, un ottimo gameplay e una colonna sonora decisamente piacevole.
Rayman Origins
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.