Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi per tablet

di

Hai sentito dire che, al contrario di quanto un videogiocatore con un po’ di anni sulle spalle potrebbe pensare, il moderno settore del mobile gaming comprende miriadi di produzioni interessanti e che hanno poco da invidiare a quelle disponibili per altre piattaforme.

Non ti hanno mentito, grazie anche ai passi in avanti effettuati sia in termini di hardware che a livello di servizi, oggi la possibilità di scelta a livello di dispositivi mobili non manca di certo. Pensi, però, di avere bisogno di indicazioni più precise in merito ai migliori giochi per tablet attualmente disponibili, vero? Se le cose stanno così, direi che sei arrivato nel posto giusto.

In questa sede, infatti, ti aiuterò a districarti al meglio tra l’ampio numero di proposte relative al mondo del mobile gaming. Che tu disponga di un dispositivo Android o di un iPad di casa Apple, sono sicuro che troverai ciò che fa al caso tuo approfondendo i capitoli che seguono. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi per tablet Android

Migliori giochi per tablet Android

Dato che sei alla ricerca dei migliori giochi per tablet, direi che è bene partire da quanto disponibile per i dispositivi Android. La lista di seguito può consentirti di approfondire un buon numero di titoli che potrebbero fare al caso tuo, scaricabili o acquistabili dal Play Store oppure dagli store alternativi.

  • Pascal’s Wager: se sei un appassionato del genere soulslike e stai cercando un’esperienza mobile di questo tipo, questo titolo ti terrà incollato allo schermo per un bel po’ di tempo. Usualmente ha un costo di 4,49 euro e nel 2021 è approdato anche su PC mediante una Definitive Edition. Il fatto che più di qualche utente lo abbia apprezzato anche lì può farti comprendere meglio quanto si faccia riferimento a un titolo che ha poco da invidiare ad altri disponibili su computer e console. A livello di metodo di input, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come collegare il controller ai dispositivi mobili. Il gioco è disponibile anche per iPad (di solito a 5,99 euro).
  • Call of Duty: Warzone Mobile: certo che hai capito bene. L’iconico videogioco Battle Royale e multigiocatore della serie Call of Duty è disponibile anche in una versione per smartphone e tablet, sempre free-to-play. Come puoi ben immaginare, non sono in pochi a inserire questo titolo tra i migliori giochi sparatutto per tablet. Il titolo è disponibile anche per iPad.
  • Genshin Impact: se sei un appassionato del genere action RPG, non puoi non dare un’occhiata a questo free-to-play che ha stregato una vasta platea di videogiocatori. Potrebbe interessarti sapere, però, che il multiplayer è da sbloccare, ma se sei interessato a quella questione puoi tranquillamente fare riferimento al mio tutorial su come giocare online su Genshin Impact. Il gioco è accessibile anche da iPad.
  • Brawl Stars: semplicemente uno dei titoli più popolari in ambito mobile degli ultimi anni. La firma è immancabilmente quella di Supercell, per un gioco che diverte sia in Battle Royale che in 3v3. Se vuoi saperne di più, consultare la pagina del mio sito dedicata a Brawl Stars potrebbe fare al caso tuo. Il gioco è disponibile anche per iPad.
  • Goat Simulator: a fronte di un prezzo generalmente di 5,49 euro oppure in modo incluso nell’abbonamento Google Play Pass, si può accedere a uno dei videogiochi più scanzonati e divertenti di sempre. Il tutto nelle vesti di una capra. Il titolo è disponibile anche per iPad (il prezzo è usualmente di 7,99 euro).
  • Asphalt Legends Unite: il re dei racing game su dispositivi mobili. Il titolo di Gameloft è ormai diventato un classico, offrendo anche un comparto tecnico in grado di far impallidire altri titoli appartenenti al genere. Il gioco è accessibile anche da iPad.
  • Mario Kart Tour: un altro racing game, questa volta basato sull’universo narrativo di Super Mario, nonché su una delle serie di videogiochi più iconiche di sempre. Entrare in frenesia e ribaltare le sorti della gara ancora oggi non ha prezzo. Il gioco è disponibile anche su iPad.
  • OXENFREE II: Lost Signals: installabile mediante Netflix Games, catalogo associato all’abbonamento Netflix, il secondo capitolo di OXENFREE è una perla che un appassionato di misteri e avventure narrative non può perdersi. Il titolo è disponibile anche per iPad.
  • MARVEL SNAP: se c’è un gioco di carte recente che è riuscito a mantenere incollati allo schermo miriadi di giocatori di tutte le età, questo è indubbiamente MARVEL SNAP. Se poi sei proprio un appassionato dell’universo MARVEL, non puoi che procedere all’installazione. Il gioco è accessibile anche da iPad.
  • Monument Valley: un capolavoro del mondo videoludico su mobile. Il gioco appartiene al genere puzzle e ha ispirato molti altri titoli di questo tipo, facendo scuola nel corso degli anni. Il titolo di solito ha un costo di 2,99 euro, ma è incluso nel catalogo Google Play Pass. Il gioco è disponibile anche per iPad.

Insomma, adesso sei a conoscenza di un buon numero di titoli interessanti per il tuo tablet. Chiaramente, però, quella indicata in questa sede è solo una lista rapida di videogiochi validi disponibili in questo contesto, tanto che, se ti interessa approfondire altri videogiochi validi per Android, ti consiglio di consultare il mio approfondimento relativo ai migliori giochi per Android in generale.

Migliori giochi per tablet: iPad

Migliori giochi per tablet iPad

Andando oltre ai titoli indicati nel capitolo relativo ad Android, tutti disponibili anche per iPad come già visto, ritengo sia giusto scendere nel dettaglio anche di quelli che ritengo essere i titoli più validi per il tablet di casa Apple. La lista presente di seguito può fornirti degli spunti interessanti a tal proposito, considerando che qui sono disponibili in modo nativo persino dei tripla AAA.

Questo grazie soprattutto agli iPad con chip M1 o successivi (ti consiglio, dunque, di verificare l’effettiva compatibilità dei titoli citati con il tuo iPad prima di procedere all’eventuale acquisto: di solito la lista dei dispositivi compatibili è indicata nella descrizione dei giochi sull’App Store).

  • Resident Evil Village: certo che hai capito bene. Se disponi di un iPad compatibile con chip M1 o successivi, puoi giocare all’ottavo capitolo della serie Resident Evil in mobilità. L’app si può scaricare gratis, ma poi il gioco base ha usualmente un costo di 39,99 euro. È richiesta una connessione a Internet per giocare.
  • Resident Evil 4: semplicemente un classico del genere survival horror, che dal lontano 2005 continua a stregare generazioni di appassionati di videogiochi. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: la versione del gioco disponibile in modo nativo sugli iPad compatibili con chip M1 o successivi è legata al Remake uscito nel 2023. Il download dell’app si può effettuare gratis, ma poi il costo del gioco in genere è di 69,99 euro.
  • Assassin’s Creed Mirage: no, non hai letto male. Se disponi di un iPad con chip M1 o successivi, puoi giocare in modo nativo nel capitolo della serie Assassin’s Creed uscito nel 2023 anche per PC e console. Le avventure di Basim, insomma, ti aspettano anche in mobilità. L’app si può scaricare gratis, ma poi il costo del gioco è usualmente di 49,99 euro.
  • Alien: Isolation: prima dell’avvento dei tripla AAA legati agli iPad con chip M1, questo porting compatibile con gli iPad dal mini 5 del 2019 in su ha lasciato a bocca aperta più di qualche videogiocatore. D’altronde, questo videogioco survival horror in prima persona ben si adatta allo schermo dell’iPad. L’app si può scaricare gratis (e comprende le prime due missioni), ma poi il gioco completo di solito ha un costo di 11,49 euro. Da notare che questo titolo è disponibile anche per tablet Android.
  • Divinity Original Sin 2: compatibile con gli iPad a partire dal Pro 11 del 2018, l’iconico videogioco di ruolo di Larian Studios si può godere anche dallo schermo del proprio tablet. Il costo in genere è pari a 29,99 euro.
  • Wreckfest: uno dei racing game più distruttivi in circolazione. Tra una corsa senza regole e l’altra, personalizzazione e potenziare la tua automobile potrebbe farti divertire particolarmente. Il gioco di solito ha un prezzo di 1,99 euro. Il titolo è disponibile anche per tablet Android (ma in quel caso di solito costa 9,99 euro).
  • Diablo Immortal: uscito nel 2022, si tratta dell’esponente free-to-play dell’iconica serie Diablo. Se cerchi un titolo in grado di intrattenerti per lungo tempo, questo MMO action RPG potrebbe fare al caso tuo. Il gioco è accessibile anche dai tablet Android.
  • Honkai: Star Rail: se ti appassionano i treni spaziali e i giochi di ruolo fantasy gacha free-to-play per certi versi in stile Genshin Impact, adesso sai a quale titolo dare un’occhiata. Il videogioco è disponibile anche per tablet Android.
  • RuneScape: sei interessato a lanciarti in un’avventura MMORPG in un universo fantasy open world? Uno dei videogiochi più popolari in questo ambito è RuneScape e quest’ultimo è disponibile anche su iPad, oltre che sui tablet Android.
  • Oceanhorn 2: grazie all’abbonamento Apple Arcade è possibile giocare anche su iPad questo titolo che viene spesso associato a Zelda. Si fa riferimento, insomma, a un GDR epico che presenta anche un ottimo comparto tecnico.

In ogni caso, se ti interessa andare oltre ai rapidi consigli forniti in questa sede, potrebbe farti piacere consultare il mio approfondimento generale sui migliori giochi per iPad. In quella sede, infatti, ho analizzato un po’ tutti i generi che potrebbero risultare di tuo interesse.

Migliori giochi per tablet gratis

Migliori giochi per tablet gratis Google Play Pass

Al netto dei titoli free-to-play già indicati in precedenza (anche nei post di approfondimento), ritengo sia giusto fornirti qualche indicazione in più in merito alle possibilità a tua disposizione per reperire i migliori giochi gratuiti per tablet (o comunque senza costi aggiuntivi a fronte di un abbonamento).

In ambito Android, potrebbe interessarti sapere che esiste la sottoscrizione Google Play Pass, che consente di accedere a più di 1.000 giochi e app Premium senza annunci e senza acquisti in-app. Il catalogo è in continua espansione e potrebbe permetterti di scoprire delle perle non di poco conto. Il costo usualmente è di 4,99 euro al mese, ma se avvii il Play Store sul tuo dispositivo, premi sull’icona del profilo in alto a destra e selezioni l’opzione Play Pass potrebbero venirti proposti degli sconti o una prova gratuita iniziale, a seconda del periodo promozionale.

Se, invece, disponi di un iPad, sarai felice di sapere che per la sottoscrizione Apple Arcade, che garantisce l’accesso a un catalogo di oltre 200 giochi Premium con zero pubblicità e zero acquisti in-app, è da sempre disponibile un periodo di prova iniziale gratuito per i nuovi clienti (quest’ultimo usualmente è di 1 mese, ma con l’acquisto di un nuovo dispositivo Apple potresti riuscire a ottenere fino a 3 mesi gratis). Per maggiori dettagli sulla questione, ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio approfondimento relativo ai migliori giochi di Apple Arcade (per quanto il catalogo di questi servizi sia in costante evoluzione).

Se sei invece alla ricerca di altri titoli free-to-play, ti consiglio caldamente di fare riferimento alla mia guida generale ai migliori giochi gratis per tablet, visto che le liste presenti in essa possono consentirti di ottenere più di qualche spunto per le sessioni di gioco future. Inoltre, anche approfondire il mio post su come scaricare giochi a pagamento gratis potrebbe fare al caso tuo, considerando che potresti non conoscere alcune possibilità illustrare in quella sede.

Cloud gaming e store alternativi

Cloud gaming e store alternativi

In conclusione del post, vale la pena soffermarsi anche su alcune novità arrivate di recente nel mondo del mobile gaming, a partire dai servizi di cloud gaming.

Devi sapere, infatti, che mediante questi ultimi è possibile, a fronte di un abbonamento, giocare a un vasto numero di titoli tripla AAA su tablet. Non importa, infatti, se il tuo dispositivo non supporta questi ultimi a livello hardware, visto i giochi girano su un prestante server dell’azienda che offre il servizio. Al tuo dispositivo, insomma, arriva solo il flusso video in tempo reale mediante connessione a Internet.

Avrai dunque intuito che bisogna disporre di una buona connessione a Internet per non riscontrare lag e artefatti visivi, ma capisci bene che approfondire servizi come Xbox Cloud Gaming/Game Pass, NVIDIA GeForce Now e Amazon Luna/Prime potrebbe farti scoprire un mondo. Se ti interessa provare uno di questi servizi senza abbonarti, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come giocare a Fortnite in cloud gaming (cosa che puoi fare, ad esempio, tramite Xbox Cloud Gaming via browser sia da tablet Android che da iPad). Fortnite è però essenzialmente l’unico gioco accessibile senza abbonamento.

Per il resto, potrebbe interessarti saperne di più anche sulla questione store alternativi. Devi sapere, infatti, che soprattutto su Android è possibile accedere tramite installazione manuale a negozi digitali di terze parti, a partire dall’Epic Games Store che permette di scaricare titoli come Fortnite e Fall Guys. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alle mie guide su come scaricare l’Epic Games Store e su come installare giochi su dispositivi senza Play Store potrebbe fare al caso tuo.

Giochi per tablet Windows

Giochi per tablet Windows

Come dici? Quello a tua disposizione è un tablet Windows e vorresti sapere se è possibile fare qualcosa in questo contesto? Ebbene, per quanto non si tratti esattamente delle scenario ideale per il gaming, ho qualche rapida dritta per te.

Se, infatti, il tuo dispositivo dispone del sistema operativo Windows 10 o Windows 11, potresti pensare di dare un’occhiata ai giochi relativi al Microsoft Store integrato oppure di installare un emulatore per provare a fare girare qualche gioco per Android. C’è da dire, però, che le prestazioni potrebbero risultare scarse, visto che non si tratta di dispositivi da gaming. Per questo motivo, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche nel capitolo relativo al cloud gaming, dato che in quel contesto non c’entra molto l’hardware.

Per il resto, potrebbe farti piacere consultare anche il mio approfondimento generale relativo ai giochi per PC, dato che i tablet Windows sono di fatto più vicini a quel mondo che a quello dei dispositivi mobili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.