Migliori giochi Steam Deck
Nell’ultimo periodo hai sentito parlare molto di console portatili o anche handheld, ovvero quelle console o per meglio dire mini-PC portatili che permettono di giocare in portabilità, come succede ad esempio con Nintendo Switch o con gli smartphone da gaming. La prima console del genere che ha raggiunto il successo, prodotta da uno dei colossi del gaming occidentale, come saprai, è proprio Steam Deck, il sistema portatile targato dalla casa di Steam appunto: Valve.
Avrai appreso che grazie a questo gioiellino hardware, è possibile giocare gli stessi giochi della piattaforma Steam, dove vuoi e quando vuoi, in particolare a quelli compatibili presenti nella propria libreria. Perciò, sarai andato in giro su Internet per capire quali sono i giochi che è possibile giocare sulla console. Se è così, non potevi trovare un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giochi Steam Deck.
Ricordandoti che non tutti i giochi del catalogo Steam sono disponibili e/o ottimizzati per la handheld dell’azienda, sono sicuro che in questa guida troverai i titoli migliori disponibili per il sistema portatile. Suddividerò la lista delle migliori esperienze videoludiche in base ai generi; perciò, potrai spaziare da un tipo di gioco a un altro per giocarli o rigiocarli sul piccolo schermo della console Valve. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire i migliori titoli per la portatile di Steam, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Migliori giochi Steam Deck
- Migliori giochi Steam Deck: Azione e avventura
- Migliori giochi Steam Deck: Sparatutto
- Migliori giochi Steam Deck: Platform
- Migliori giochi Steam Deck: Giochi di ruolo
- Migliori-giochi-Steam-Deck: Corse e sport
- Migliori giochi Steam Deck: altri giochi
Informazioni preliminari
Prima di scoprire la lista di giochi migliori per Deck, vorrei fornirti alcune informazioni basilari sulla console e i giochi che sono nel catalogo Steam.
La prima cosa da sapere è che Steam Deck è stata messa sul mercato con più modelli (per saperne di più puoi consultare la pagina ufficiale di Steam), ma al di là delle differenze nelle specifiche tecniche, e quindi delle prestazioni diverse che possono avere i giochi sui vari modelli, le compatibilità dei giochi nel catalogo non cambiano. Perciò, a prescindere dal modello in tuo possesso o che possiederai, i giochi della lista, sempre se compatibili, gireranno, meglio o peggio a seconda degli aspetti tecnici e della potenza del modello, sul tuo Steam Deck.
I modelli di Steam Deck hanno anche una dock station, proprio in stile Nintendo Switch, per collegarla a un monitor o una TV. La dock include diverse porte USB, 1 porta HDMI, 1 Display Port e 1 Porta Ethernet; perciò, puoi rendere la handheld una vera e propria console casalinga o un mini-PC, per ogni tipo di gioco. Tuttavia, io ti consiglio di usare i titoli ottimizzati, soprattutto gli Indie o i giochi di generazioni passate, usando i controlli integrati della Deck, quindi usandola in portabilità anche stando a casa, a meno che tu non voglia giocare a titoli competitivi o di avventura in prima persona, che richiedono l’uso di mouse e tastiere e punti di vista più estesi.
Poi c’è da specificare qualcosal riguardo il software che anima la portatile di Steam. In pratica, il sistema operativo è Steam OS, un software dedicato basato su Linux, che incentra quindi l’esperienza d’uso sui software e la piattaforma Steam. Tuttavia è aperto, quindi è possibile installare sulla console anche Windows, giocando a titoli su piattaforme come GOG, Epic Games, Xbox ecc., oppure tramite alcuni layer di compatibilità, come Proton, è possibile far girare giochi Windows senza problemi.
Ci tengo a precisare, però, che nella lista che vedrai nei prossimi capitoli, troverai solo titoli appartenenti alla piattaforma Steam. In ogni caso, avrai sempre la possibilità di giocare gli altri titoli esclusivi di altri launcher gaming o anche quelli dell’Xbox Game Pass PC, se girano sull’hardware, coi metodi che ti ho accennato poc’anzi.
Infine, proprio a proposito di giochi e compatibilità, il colosso di Valve sin dal lancio del suo hardware ha lavorato per rendere le migliaia di giochi su Steam compatibili con la console. Alcuni di queste centinaia di giochi sono giocabili ma non tutti pienamente compatibili e/o ottimizzati per Deck.
Quindi, per capire quali giochi del catalogo Steam, che siano da te già acquistati o meno, sono compatibili basta consultare la scheda del gioco e controllare nella descrizione se è presente la dicitura Giocabile nella piccola finestra Compatibilità con Steam Deck.
Se invece vuoi sapere se il titolo che cerchi non solo è compatibile ma anche già ottimizzato per la console e quindi "verificato" dal team di sviluppatori Deck, ovvero ha la disponibilità di tutte le funzioni offline e online del gioco, sempre nella scheda di compatibilità, troverai appunto la definizione Verificato o Verificato sul Deck.
Nel caso trovassi invece le voci Non supportato o Sconosciuto, vorrà dire che il gioco ricercato o presente nella tua libreria Steam, non è compatibile al momento oppure che non è ancora stato verificato. Non tutti i giocatori delle liste che leggerai sono Verificato da Steam Deck, ma sono tutti compatibili ovviamente. Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale delle verifiche di Steam Deck, in cui vengono aggiornati i termini e i dettagli del lavoro di Steam per il catalogo.
Migliori giochi Steam Deck
Ora che sai davvero tutto quello che serve per giocare al meglio sulla handheld più amata, è il momento di scoprire quali sono i migliori giochi Steam Deck. Come ti ho anticipato, troverai diversi capitoli divisi per genere, in modo da farti conoscere almeno 3 titoli per ogni tipo di esperienza.
Migliori giochi Steam Deck: Azione e avventura
Partiamo dai migliori giochi Steam Deck di Azione e avventura, una categoria che include diversi capolavori e titoli giocati da milioni di persone.
- Elden Ring: i suoi autori sono una garanzia, ovvero gli sviluppatori di Dark Souls e l’autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (Il Trono di Spade). La trama è ambientata nell’Interregno, in seguito alla distruzione dell’Anello ancestrale e la conseguente dispersione dei suoi frammenti in varie aree del mondo di gioco. Lo scopo di questo souls è quello di far raggiungere la redenzione al protagonista, esiliato perché considerato Senzaluce, facendogli recuperare tutti i frammenti perduti dell’anello. In pratica l’eroe dovrà diventare il nuovo Lord Ancestrale. Indimenticabile per il level design degli ambienti dei sei regni, composti da sentieri, fortezze, catacombe ecc. e che si esplorano anche grazie a oggetti che il personaggio troverà lungo il viaggio. Maggiori info qui.
- Red Dead Redemption 2: è il prequel dell’amatissimo titolo western Red Dead Redemption del 2010. Si tratta sicuramente del gioco a mondo aperto migliore delle ultime generazioni tra quelli in cui l’esperienza è basata su esplorazioni e missioni basate su sparatorie. La profondità è garantita ovviamente dalla storia, la quale ha come protagonista il fuorilegge Arthur Morgan, che deve occuparsi del sostentamento e l’arricchimento della banda Van der Linde. Le missioni secondarie e l’interazione con tutti i personaggi non giocabili aumentano ulteriormente le ore di gioco e nel caso non bastasse, sono presenti anche le missioni multiplayer online con Red Dead Online.
- Sea of Thieves: uno dei titoli più giocato tra quelli sviluppati dagli Xbox Game Studios. È il gioco per chi ha sempre voluto essere un pirata, solcando i mari alle ricerca di tesori, facendo agguati di ogni tipo e battaglie navali. Lo scopo del gioco è quello di diventare "Pirati leggendari" nella modalità multiplayer, che ormai ha superato la decina di stagioni, raccogliendo oro e altre risorse, da consegnare alle diverse gilde, e concludendo sempre più missioni (da soli o in gruppi di 2, 3 o 4, a seconda dell’imbarcazione), basate sul risolvere enigmi sulle varie isole, vendere merci e scovare scheletri o per meglio dire anime di pirati maledetti. In più, ci sono Le storie perdute, missioni storia da giocare sia in modalità singolo che in coop con una ciurma di 2, 3 o 4 amici, che includono diverse trame, anche a tema come quelle legate a I Pirati dei Caraibi oppure quelle che fanno rivivere la avventure di The Secret of Monkey Island.
Migliori giochi Steam Deck: Sparatutto
Passiamo ora ai migliori giochi Steam Deck sparatutto, genere che può essere giocato anche collegando la console a monitor o TV, usando mouse e tastiera.
- Halo: The Master Chief Collection: se si è appassionati di Halo e si vuole rigiocarlo o ancora di più se si è in cerca di storie epiche di fantascienza, impossibile non giocare tutti i capitoli compresi in questa collezione. Infatti, si possono rivivere le campagne di Master Chief e Cortana, in pratica tutti gli Halo da Halo: Reach fino ad Halo 4, in versione sia originale che in versione remastered. Sono giocabili, inoltre, tutte le modalità multiplayer, memorabili per i fan come quelle di Halo 3 e Halo 4 che hanno cambiato per sempre gli sparatutto. Ore e ore assicurate, controllando il super soldato della UNSC e la sua fedele IA contro tutti i nemici come Covenant, Flood, Precursori e Prometeici, ma anche grazie alla miniserie live-action Nightfall.
- Cyberpunk 2077: il primo adattamento gaming della serie di giochi da tavolo del mondo di Cyberpunk 2020. È un FPS con un sistema di progresso in salsa GDR, basato su rami di abilità e una varietà enorme di armi nell’arsenale. La trama è avvincente, piena di colpi di scena che possono variare in base ad alcune scelte che si fanno fare al protagonista. Questo è V., ex-agente di una delle corporazioni di Night City, la metropoli iper-controllata da compagnie del genere e basata su una cultura cibernetica. Il colpo d’occhio delle ambientazioni è sempre impressionante e l’evoluzione di V. e gli altri personaggi tiene incollati allo schermo per un bel po’ di ore.
- Apex Legends: ormai da anni uno dei battle royale più apprezzati. Sin dal suo lancio ha conquistato milioni di giocatori, anche grazie al mercato alla sua natura Free to Play. Il gioco nasce come spin-off di una serie amata da pubblico e critica: Titanfall. La forza del suo successo deriva anche da quello, per il fatto che riutilizza il contesto, le armi e alcuni personaggi inediti della serie di giochi, per dare vita a uno hero shooter originale su tutti i fronti, attingendo in particolare dai punti forti del multiplayer di Titanfall 2, uno dei migliori delle ultime generazioni. Questo sparatutto in prima persona ha saputo poi evolversi, grazie alle varie novità e le caratterizzazioni dei protagonisti aggiunti per ogni stagione, rendendo memorabili le leggende dell’Apex. Maggiori info qui.
Migliori giochi Steam Deck: Platform
I titoli a piattaforma sono sicuramente tra il genere più godibile sulla handheld, perciò è il turno di parlare dei migliori giochi Steam Deck platform.
- Hades: un videogioco d’azione roguelike in cui il protagonista è Zagreus, figlio di Ade, che deve sfuggire dall’Inferno per raggiungere il Monte Olimpo. Lo scopo dell’eroe è di ritrovare la madre Persefone per farla tornare nell’Ade, in quanto è l’unica a poter riportare l’ordine nell’oltretomba e far riallacciare i rapporti tra Ade e le altre divinità dell’Olimpo. I combattimenti sono frenetici e pieni d’azione durante i quali si può sfruttare un vario arsenale di armi divine e potenziamenti magici per contrastare ondate di numerosi nemici e potentissimi boss.
- Hollow Knight: un indie metroidvania che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica. È ambientato in un regno, Pulveria, decadente per via di una piaga che colpisce la mente degli abitanti chiamata Infezione. La storia va avanti nei sotterranei pieni di misteri e mostri, che sarebbero insetti privi di facoltà mentale che popolano le aree sotterrane del regno di Nidosacro. Lo scopo dell’eroe, il Cavaliere, è quello di sfuggire a Hornet, la cacciatrice autoproclamatasi governatrice del regno. Il gameplay è molto simile a quello dei souls ma con un’azione più frenetica e la grafica è un altro dei punti forti, cartoonesca ma originale e coinvolgente, soprattutto per i toni dark.
- Vampire Survivors: un roguelike shoot ‘em up dai combattimenti frenetici e atmosfere dark horror con grafica in pixel. La storia è ambientata in Italia e vede protagonisti i membri della famiglia Belpaese, esperti cacciatori di vampiri che hanno come scopo di eliminare i loro sovraumani nemici una volta per sempre. Il gameplay è basato sull’esplorazione e l’accumulo di oggetti utili alla battaglia, in dungeon generati in modo casuale dove bisogna resistere più a lungo possibile agli attacchi di orde di nemici. Le durate delle partite, quindi, possono variare a seconda dell’abilità del giocatore.
Migliori giochi Steam Deck: Giochi di ruolo
Un altro genere che può essere giocato in modo ottimale su Deck possono essere i GDR, quindi in questo capitolo vedremo i migliori giochi Steam Deck giochi di ruolo.
- Baldur’s Gate 3: tra i giochi fantasy più amati e soprattutto il gioco migliore della sua generazione. L’esperienza di questo terzo capitolo dell’omonima serie è basata sul set di regole della quinta edizione di Dungeons & Dragons; perciò ha una forte componente narrativa, che da pubblico e critica è ritenuta tra le migliori se non la migliore per un gioco di questo genere. Il personaggio si sveglia su un nautiloide del Mind Flayer, insieme ad altri prigionieri, viene rinchiuso in una capsula e il suo occhio viene riempito da un girino del Mind. Una volta che il nautiloide si schianta vicino a Elturel, lui e gli inaspettati compagni di viaggio si mettono alla ricerca di un chierico che possa guarirli dagli effetti del girino.
- Hogwarts Legacy: uno dei giochi più venduti di sempre e il più amato del nuovo Wizarding World. Permette agli appassionati del maghetto più amato al mondo di esplorare a fondo il magico castello di Hogwarts e tutta l’area circostante (Hogsmeade e la Foresta Proibita), in mappe che offrono sempre un motivo per essere riscoperte. Questo anche perché la quantità di missioni e attività è enorme, facendo immergere nel mondo di Harry Potter e nella storia trascorrendoci svariate ore gioco. Il numero di incantesimi è le attività nelle Stanza delle Necessità o nel Vivarium sono altri punti forti dell’esperienza, inscenata anni prima della serie di libri di J.K. Rowling. Se vuoi sapere di più sul titolo, puoi consultare la mia guida completa su come giocare Hogwarts Legacy.
- The Witcher 3: Wild Hunt: un action RPG che si presenta da solo, senz’altro il più apprezzato della generazione di console PS4 e Xbox One e che continua a essere amato su ogni piattaforma. La trama ispirata a quella dei romanzi di Andrzej Sapkowski e vede protagonista Geralt di Rivia, uno strigo cacciatore di mostri che va alla ricerca di Ciri, una ragazza che ama come fosse una figlia e che non vede da tempo. Durante il viaggio alla ricerca della giovane, Geralt incontra anche la sua futura amante Yennefer, una maga proveniente dalla capitale di Aedirn che lo aiuterà a raggiungere l’imperatore di Nilfgaard, il quale sa di Ciri, quindi è l’unico a poter fornirgli informazioni su di lei. La storia si unisce al sistema di combattimento e la caratterizzazione del mondo di gioco, per rendere il titolo un’esperienza fantasy indimenticabile.
Migliori-giochi-Steam-Deck: Corse e sport
Anche i giochi sportivi e soprattutto i racing game possono rendere molto bene sulla console portatile. Nei prossimi paragrafi scoprirai i migliori giochi Steam Deck corse e sport.
- Forza Horizon 4: tra i migliori giochi di corse arcade e uno dei più apprezzati della serie Xbox dei Forza Horizon. Offre ore e ore di divertimento con decine di gare su piste di diverso tipo e rende l’esperienza di guida realistica grazie a una grafica mozzafiato, anche se l’esperienza è basata sulla spettacolarizzazione della guida e non sulla simulazione. L’ambientazione è quella del nord del Regno Unito, caratterizzata con realismo e accuratezza, anche per le regioni più a nord della Scozia, presenti in una delle espansioni dedicate alle Highlands:Fortune Island. In più, oltre 450 vetture di oltre 100 marchi, rendono memorabile questo titolo, anche grazie alla seconda espansione Lego Speed Champions, che tramuta il gioco di fatto in un racing game Lego in un mondo fatto di Lego, macchine e piste comprese.
- Automobilista 2: un titolo di guida sicuramente più di nicchia, ma il perfetto simulatore di guida per iniziare con questo tipo di esperienza. Include un numero enorme di auto di diverso tipo, dalle stock car ai veicoli di Formula 1, sia classiche che di ultima generazione. I tracciati sono curati nel dettaglio e la gestione della fisica e dei motori è realistica. Inoltre, è presente la gestione automatica del meteo, che rende l’esperienza di guida molto realistica in ogni condizione, anche grazie all’intelligenza artificiale e alle impostazioni di sistema che variano per ogni pista.
- NBA 2K24: il titolo sportivo per eccellenza per gli amanti della pallacanestro e per chi vuole scoprirla. Permette di vivere il basket con livelli di realismo mozzafiato e di comandare i migliori giocatori dell’NBA in diverse modalità sia competitiva. Le modalità carriera personalizzabili sono il punto forte dell’esperienza, ma non mancano anche le grandi partite da vivere online. Memorabili ed emozionanti possono essere le carriere dedicate alle leggende di questo sport, che in questa edizione fanno rivivere i momenti più significativi della stellare carriera di una delle leggende del basket americano e internazionale: il compianto Kobe Bryant.
Migliori giochi Steam Deck: altri giochi
Infine, includo nella lista dei giochi bonus, ovvero quei giochi che è difficile inquadrare in una categoria precisa, per via di una commistione tra generi o per via del loro indimenticabile narrativo.
- Disco Elysium: gioco che incentra l’esperienza sulla narrativa ambientato in un mondo fantascientifico dal contesto noir, chiamato appunto Elysium, in cui il protagonista è un detective alcolizzato chiamato a indagare su un omicidio avvenuto nel mezzo di una serie di intrighi politici divisi nelle varie "isolas" del mondo in cui sono diffuse quattro ideologie: comunismo, fascismo, moralismo e ultra liberismo. L’indagine è incentrata su un mistero ed è focalizzata sullo sviluppo e il rapporto tra personaggi che si incontrano lungo la strada: ogni piccola scelta fatta fare al detective, può influire sulla riuscita dell’indagine e quindi può plasmare il finale del gioco.
- Cuphead: un titolo shoot ‘em up caratterizzato da uno stile grafico ormai iconico ispirato ai cartoni animati degli anni ’30. Personaggi e ambienti di gioco sono stati completamente disegnati a mano, proprio come fosse un cartoon animato reso giocabile. I protagonisti sono due tazze, Cuphead e Mugman, due fratelli combinaguai che si trovano costretti a fare uno strano patto col Diavolo che popola la loro Isola Calamaio di creature maligne e bizzarre. La loro avventura e il gameplay stesso consiste nel liberare il loro mondo da questi boss, in duelli frenetici e a tratti fuori di testa. Il titolo richiede molto impegno e si basa sul "try and error", ovvero il fare diversi tentativi per imparare i pattern, ovvero i movimenti, di ogni boss per poi avere la meglio e avanzare nella storia.
- No Man’s Sky: un titolo di azione e avventura unico nel suo genere, specie per gli amanti dello spazio ignoto, in quanto non è open world ma più precisamente "open universe". Questo perché l’ambiente di gioco è un universo alieno dalla grandezza inquantificabile, visti i suoi oltre 18 trilioni di pianeti unici, ognuno con flora e fauna diverse, che vengono generati proceduralmente. Rende possibile quindi simulare la vita di un esploratore spaziale, a bordo di un’astronave con lo scopo di scoprire ogni pianeta possibile, per abitarlo di basi e avamposti, combattendo contro i pericoli ignoti che si presentano lungo i viaggi.
- Nel caso volessi scoprire altre liste di giochi, restando nel mondo della piattaforma di Valve, ho scritto la guida sui migliori giochi Steam e migliori free to play Steam. Nel caso di altre piattaforme PC o handheld, posso invece invitarti a consultare guide come migliori giochi, migliori giochi PC e migliori giochi Switch.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.