Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi VR2

di

La realtà virtuale è una tua grande passione e hai provato diversi visori usciti negli ultimi anni, tra cui sicuramente il PlayStation VR, il visore esclusivo per PS4. Avendo acquistato di recente PS5 e avendole abbinato PlayStation VR2, ora sei ansioso di provare le nuove esperienze compatibili col nuovo modello e sei andato in cerca di informazioni sui suoi migliori titoli.

Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi PS VR2. Il secondo visore di PlayStation include delle caratteristiche tecniche notevoli, soprattutto quelle riguardanti lenti e risoluzione, e sin dal suo lancio ha stupito i fan con esperienze esclusive e giochi che sul precedente modello non erano disponibili.

Vedrai, nella lista che ti farò troverai giochi VR appartenenti a ogni genere, dall'avventura agli sportivi, dagli RPG ai platform, perciò non solo avrai modo di conoscere tutti i migliori titoli, ma avrai modo di trovare i tuoi preferiti per ogni genere prima di scaricarli. La maggior parte dovrai acquistarli su PS Store, ma alcuni di questi giochi potrebbero essere giocabili tramite uno dei tagli di PlayStation Plus, il servizio in abbonamento esclusivo di PlayStation. Se sei pronto a scoprire i migliori giochi PS VR2, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi VR2 info

Prima di entrare nel vivo, parlandoti nel dettaglio dei giochi migliori per il secondo visore Sony, volevo darti qualche informazione in più sul dispositivo.

Il PS VR2 ha introdotto diverse novità rispetto al modello precedente che cambiano radicalmente le esperienze di gioco. Oltre ad aver notevolmente aumentato il livello delle prestazioni con elementi di hardware come le lenti fresnel OLED con risoluzione 4K, che supportano HDR e e hanno frequenza da 90 a 120 Hz, ad esempio non necessita più di una telecamera esterna (PlayStation Camera) e include un tracciamento intelligente del movimento degli occhi.

Anche l'audio è decisamente avanzato, grazie al Tempest Audio 3D, che garantisce l'ascolto di suoni in modo avvolgente e dinamico, adattato all'azione e ai movimenti dei personaggi. L'immersione è garantita inoltre dalla vibrazione dei PlayStation VR2 Sense, controller dotati di feedback aptico, grilletti adattivi e rilevamento tattile delle dita.

Inoltre, sempre grazie alle videocamere integrate sulla parte esterna l'area di gioco è configurabile in diversi Stili VR Play, a seconda delle tue esigenze di spazio e dell'esperienze di gioco; a proposito di questo, fai sempre attenzione a valutare gli spazi dell'ambiente circostante prima di indossare il caschetto VR.

Tutte queste funzionalità hardware e software del VR2, però, non hanno le stesse caratteristiche per ogni gioco e ogni esperienza può variare per le prestazioni; quindi, ad esempio, in molti titoli potresti non avere feedback attico e le altre funzioni dei controller oppure l'audio tridimensionale potrebbe essere meno efficace o ancora la frequenza d'immagine può variare a seconda delle prestazioni base del gioco.

Quello che è certo è che le esperienze migliori le avrai giocando ai titoli VR esclusivi per PS5, poiché sono progettati e programmati in modo da funzionare in piena armonia con le caratteristiche tecniche del visore. Per finire, ti ricordo che PS VR5 è compatibile con PS5, senza alcun adattatore, e con PC ma con un adattatore acquistabile separatamente; non è possibile, però, eseguire i giochi VR PS4 sul VR2, quindi nemmeno in retrocompatibilità è possibile rivivere l'esperienze PS4 su PS5 col secondo modello di visore.

Tuttavia, ricorda che puoi giocare i giochi PS4 VR con il PlayStation VR (primo modello) tramite adattamento via PlayStation Camera. Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata alle funzionalità e le compatibilità sul sito PlayStation.

Migliori giochi PS VR2

Ora che sai tutto quello che c'è da sapere sul secondo visore di casa Sony, è il momento di conoscere i migliori giochi PS VR2. Troverai giochi di tutti i tipi, appartenenti ai generi più amati: azione e avventura, sparatutto, platform, giochi di ruolo, corse e sport. Specie per alcuni di questi generi, avrai modo di scoprire i titoli VR di alcune esclusive del mondo PlayStation, come Horizon e Gran Turismo.

PlayStation VR2
Vedi offerta su Amazon
Sony PlayStation VR2 + Horizon Call of the Mountain
Vedi offerta su Amazon
Wigearss Adattatore PS VR per PS5/PS5 Slim/PS5 Pro, Adattatore Fotocam...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS VR2: Azione e Avventura

Migliori giochi VR2 azione

Iniziamo subito coi migliori giochi PS VR2 azione e avventura, tra cui non mancano titoli appartenenti a grandi serie amate nel corso delle generazioni del gaming flat e VR.

Il primo non può che essere Resident Evil Village, serie amatissima da tutti i fan PlayStation, che era arrivata in VR su PS4 già con Resident Evil 7: Biohazard. Così come per il predecessore, la sua visuale in prima persona e le ambientazioni lo rendono l'esperienza survival horror perfetta da vivere con il caschetto. Gli eventi della storia avvengono circa 3 anni dopo quelli di Biohazard e permettono di impersonare Ethan Winters, un uomo che si ritrova a dover ritrovare la figlia in un villaggio dannato e abitato da creature deformi e mutanti.

Per ricercare Rosemary, si introduce nel castello Dimitrescu, dove sono presenti gli antagonisti Lady Alcina Dimitrescu, Donna Beneviento, Salvatore Moreau e Karl Heisenberg. Scoprirà che per salvare la sua bambina, in realtà morta e fatta a pezzi in quattro parti per un rituale, dovrà sconfiggere ognuno di questi malvagi per ottenere ogni contenitore in cui è riposto un pezzo di Rosemary, al fine di riportarla in vita.

Resident Evil Village - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Il secondo è di sicuro No Man's Sky, uscito in esclusiva PS4 per poi diventare un titolo multipiattaforma di enorme successo. Si tratta di un survival d'azione unico nel genere, imprescindibile per chi ama fantascienza e avventure nello spazio ignoto, perché si tratta di open world immenso, quasi infinito.

L'ambiente di gioco, infatti, è un universo dalla grandezza quasi inimmaginabile, data la presenza di oltre 18 trilioni di pianeti, tutti unici e caratterizzati da biomi e fauna diversi, i quali vengono generati anche proceduralmente. La missione del gioco è quella di simulare la vita di un esploratore spaziale, a bordo di un'astronave con lo scopo di scoprire quanti più pianeti possibili, riempiendoli di avamposti utili alla sopravvivenza, fronteggiando pericoli imprevedibili e le insidie di misteri da svelare.

NO MAN'S SKY
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS VR2: Sparatutto

Migliori giochi VR2 shooter

Per quanto riguarda il genere degli shooter, soprattutto in prima persona, PS VR 2, così come il precedente modello, ha regalato ai giocatori delle vere perle, con serie già note e altre inedite.

Il primo dei migliori giochi PS VR2 sparatutto è Crossfire: Sierra Squad, il primo in realtà virtuale dell'omonima serie. Riprende tutti gli elementi dei giochi flat, ma garantisce l'immersione assoluta nell'azione delle tipiche missioni paramilitari tra la Black List e Global Risk.

La campagna consiste in più 60 missioni ed è inclusa anche una modalità cooperativa da giocare in 4 giocatori online. L'arsenale è davvero notevole: ben 36 tipi di armi differenti, tra fucili, pistole e granate (che non solo si usano direttamente ma si possono anche rilanciare verso il nemico). Da non dimenticare anche l'uso di artiglieria pesante ma soprattutto dei mezzi, specialmente elicotteri e mezzi blindati, sempre da guidare nel modo più immersivo che solo la realtà virtuale può garantire. L'intelligenza artificiale dei nemici è efficace come in pochi titoli e anche la varietà di movimento e attacco degli stessi è eccezionale (grazie anche ai 17 tipi di nemici diversi).

Il secondo è Synapse, senza dubbio uno degli shooter più spettacolari della generazione VR. Si tratta di uno sparatutto che combina sparatorie e poteri telecinetici, permettendo una grande libertà di azione e di scelta d'attacco: con una mano si spara con armi fisiche e con l'altra si usano i poteri paranormali.

Il protagonista che si comanda in prima persona, quindi nella piena immersione dell'azione, è un agente in grado di violare le menti altrui e si ritrova nel subconscio del suo peggior nemico, il più ricercato del suo sistema, superando ogni ostacolo e abbattendo ogni nemico corrotto che popola la sua mente. Il grado di sfida è garantito anche dal sistema di talenti da acquisire e combinare per migliorare il proprio stile di combattimento, acquisendo anche abilità telecinetiche sempre più potenti.

Migliori giochi PS VR2: Giochi di ruolo

Migliori giochi VR2 GDR

Per i migliori giochi PS VR2 giochi di ruolo si può includere una delle esclusive del visore Sony uscite al lancio, ovvero Horizon Call of the Mountain, ma soprattutto il gioco di ruolo per eccellenza da giocare in VR, vista la chiara ispirazione ai GDR classici e da tavolo, ovvero Demeo.

Horizon Call of the Mountain, non ha bisogno di tante presentazioni: è il primo capitolo in realtà virtuale della serie Horizon, giochi di ruolo d'avventura esclusivi PlayStation. A differenza dei capitoli originali in flat, non si comanda l'amatissima protagonista Aloy ma si impersona Rajas, un ex soldato alienato che va alla ricerca delle Macchine per svelare un mistero che può risultare molto utile alla sua gente. Per lui è un viaggio in alcuni delle aree più impervie della terra, alla ricerca del riscatto e dell'onore, per poter ritornare a casa ed esser riaccolto da compagni e famiglia. Non mancano gli incontri con Aloy e altri personaggi, che esalteranno ed emozioneranno tutti i fan della serie.

Ovviamente, in questo spin-off, la visuale è in prima persona e garantisce l'azione dei titoli originali ma con un grado diverso di immersività: si possono scalare le montagne del Dominio Carja con due picconi, spostarsi da una parte all'altra delle vette tenendosi su delle corde, tra l'altro ammirando a 360 gradi viste mozzafiato, e ovviamente scoccare frecce e usare altre armi, sempre in prima, per sconfiggere le temibili Macchine.

Sony PlayStation VR2 + Horizon Call of the Mountain
Vedi offerta su Amazon

Il secondo, Demeo, è il gioco che tutti gli amanti dei giochi di ruolo desideravano in VR, anche perché permette di immergersi anche visivamente nelle atmosfere dei GDR pur essendo a distanza. Il titolo combina infatti gli elementi di gioco da tavolo o di carte, come Magic, e quelli più creativi delle campagne di Dungeons & Dragons, specie nella modalità Schermaglia.

In questa modalità, si comandano 3 personaggi, che dovranno fronteggiare diversi mostri nei dungeon, ovviamente in diversi combattimenti a turni. Gli attacchi sono basati su un sistema di carte e hanno una certa varietà: incantesimi, attacchi speciali e oggetti magici; inoltre, ci sono alcune mosse speciali tra le carte, tra cui una che fa teletrasportare i nemici. Ogni piano dungeon contiene una chiave ottenibile sconfiggendo un mostro, che dà accesso ad altri successivi. L'esperienza in multiplayer è giocabile fino a 4 partecipanti.

Migliori giochi PS VR2: Platform

Migliori giochi VR2 platform

Il genere platform, data la sua natura a livelli e le visuali quasi sempre sviluppate in terza persona potrebbe non essere pensato come genere più adatto per la VR. Ma anche in certi casi la tecnologia può stupire e ovviamente PlayStation ci regala grandi titoli anche per i migliori giochi PS VR2 platform.

Il primo è sicuramente Moss, diviso in due capitoli per il momento, acquistabili insieme nel Moss and Moss Book II Bundle. Il gioco è in visuale in terza persona, ma l'immersione della VR regala un'esperienza straordinaria comandando il piccolo topo protagonista in ambienti coinvolgenti e rompicapo sempre avvincenti. La narrazione e l'estetica sono quelle di un tipico fantasy adatti a tutte le età e vedono protagonista il topolino Quill, il cui regno è stato sopraffatto da Sarffog, serpente sputafuoco. All'inizio del gioco si impersona un lettore in una biblioteca, il quale trova un vecchio libro che lo catapulta proprio nell'avventura del topo, che è alla ricerca dello zio scomparso e del serpente malvagio per sconfiggerlo una volta per tutte.

Il secondo è Humanity, tra i puzzle game più originali dell'ultima generazione, sia per il design e che per le azioni da svolgere. Si tratta di uno strategico in tempo reale di fatto basato su puzzle da risolvere su piattaforme, in cui si comanda un cane Shiba Inu per guidare folle infinite di sagome umane. Col cane bisogna gestire gli elementi ambientali per condurre gli umani alla risoluzione dei livelli, che man mano diventano sempre più complessi; in questi, però, a ogni avanzamento si può ottenere un'azione diversa da far fare agli umani, tra cui voltarsi, sparare, poi ancora saltare, tuffarsi e nuotare.

Un'aggiunta che può far aumentare ulteriormente il tempo trascorso sul gioco è l'editor di livelli, in cui ci si può sbizzarrire a creare livelli, facendo fare alle fila di umani quel che si vuole, anche condividendo le proprie creazioni con altri utenti online.

Migliori giochi PS VR2: Corse e Sport

Migliori giochi VR2 corse

Infine, anche per i migliori giochi PS VR2 corse e sport non poteva mancare una delle serie esclusive più amate dai fan PlayStation.

Infatti, Gran Turismo 7 ha la sua funzione VR, ed è forse il simracing più emozionante da giocare con questa tecnologia. È il capitolo 7 di Gran Turismo a tutti gli effetti, con tutte le sue modalità e tutta la sua potenza tecnica, ma con un'immersione totale, visto che si sta alla guida delle auto direttamente in prima persona, girando letteralmente il volante, guardando dagli specchietti retrovisori; insomma, è la guida ad alta velocità vera e propria tipica del titolo, su uno dei 15 circuiti disponibili.

Anche le oltre 490 auto guidabili, sono tutte gestibili in prima persona ed è uno spettacolo starci dentro, al netto di qualche dettaglio meno definito rispetto alla versione originale del gioco per ovvi motivi tecnici. Nonostante le piccole imperfezioni, si tratta del racing più emozionante per profondità d'esperienza di guida, grafica generale e modalità da giocare, le stesse del gioco normale, tipiche della serie.

Gran Turismo 7 - Standard Edition - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

L'ultimo gioco che voglio farti conoscere è Kayak VR: Mirage, che è il gioco più realistico che ogni amante della canoa e non solo possa provare. Infatti si tratta di un simulatore, quasi una dimostrazione tecnica, di canottaggio, anzi, per essere precisi di kayak, in cui ci si può perdere pagaiando in corsi d'acqua o laghi circondati da ambienti mozzafiato.

La grafica è realistica come in pochi titoli, in VR e in flat, ed è sicuramente il punto forte di tutta l'esperienza, insieme alla varietà di flora e fauna ammirabile. Anche la presenza di animali, infatti, contribuisce alla forza di questo simulatore grazie a specifiche azioni come il poter immergere la testa sott'acqua e guardare i pesci passare vicino i propri occhi. Tutte le location hanno determinate caratteristiche, biomi e animali con cui lasciarsi rapire mentre si rema tranquillamente in acqua, ma per chi vuole più sfida, ci sono anche le modalità a tempo con le quali sfidarsi con altri giocatori di tutto il mondo.

Visto che sei un fan PlayStation e della realtà virtuale, potresti trovare interessanti altri miei post che li riguardano. Posso ricordarti, ad esempio, dei miei articoli sui migliori giochi PS5 e migliori giochi PS4 e dei migliori giochi VR PS4, ma spostandosi dal mondo Sony, sempre nel mio blog, trovi anche gli speciali sui migliori giochi VR PC e uno speciale sulla realtà virtuale in generale. Infine, se vorrai approfondire sul gaming in VR, c'è anche la mia guida sui migliori giochi Oculus quest 2, uno dei visori più amati proprio insieme a PS VR2.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.