Migliori giorni per postare su Instagram
Se usi Instagram regolarmente, ti sarai chiesto almeno una volta quale sia il giorno migliore per pubblicare i tuoi post, magari hai passato ore a creare contenuti perfetti, ma non hai ottenuto il coinvolgimento che ti aspettavi da parte del pubblico. In un mondo dove siamo tutti sommersi dai contenuti sui social network, postare al momento giusto può fare una grande differenza, il problema, però, è che non esiste una regola universale valida per tutti, i momenti ideali per pubblicare variano a seconda di diversi fattori, come il tipo di pubblico, il settore di riferimento e persino la geografia.
È importante comprendere che la semplice pubblicazione di contenuti di alta qualità non garantisce da sola il successo di un profilo; è fondamentale che questi contenuti vengano mostrati al tuo pubblico nel momento in cui è più attivo e ricettivo, per questo bisogna cercare di trovare i migliori giorni per pubblicare su Instagram. Una bella foto, un video interessante o un contenuto di valore non devono passare inosservati nel marasma di notifiche ignorate dal pubblico che sta dormendo o è già impegnato a fare altro, il loro vero potenziale lo sprigionano solo se la gente interagisce non appena li condividi.
In questo articolo, ti guiderò attraverso le strategie più efficaci per trovare il momento giusto per pubblicare su Instagram, ti spiegherò come distinguere tra diversi tipi di profili e pubblici, come sfruttare gli Insight di Instagram per scoprire i migliori giorni per postare e come pianificare in anticipo per trarre il massimo vantaggio da festività ed eventi. Infine, vedremo come creare un calendario editoriale che ti aiuti a mantenere il tuo pubblico coinvolto nel lungo termine.
Indice
Quando pubblicare per ottenere il massimo engagement?
Il primo passo per aumentare la visibilità dei tuoi post su Instagram e l’engagement (interazione del pubblico) è comprendere che non tutti i profili e i segmenti di pubblico sono uguali, infatti, il giorno ideale per pubblicare varia molto a seconda del tipo di account che gestisci.
Scegliere il giorno giusto in base al profilo
Se il tuo profilo è quello di un influencer generico, potrebbe essere più efficace postare tutti i giorni più volte al giorno, magari con delle semplici stories così da incontrare i vari target del tuo pubblico quando ciascuno ha più tempo libero e può interagire con i tuoi contenuti, se invece hai un profilo aziendale, potrebbe essere meglio postare dei caroselli di valore o dei Reel informativi a inizio settimana quando i tuoi potenziali clienti sono più attivi sui social per cercare informazioni o ispirazioni legate ai loro business o per fare acquisti, per condividere cose interessanti con gli amici e cercare idee per rendere unico il prossimo fine settimana.
Scegliere il giorno giusto in base al target
Un altro elemento da considerare è il tipo di pubblico che vuoi raggiungere; se ti rivolgi a un target giovane, come la Generazione Z o i giovani sui vent’anni, secondo i vari studi dei social fatti da professionisti del settore i giorni ideali per pubblicare potrebbero essere il mercoledì o il venerdì, quando tendono a essere più attivi sui social. Al contrario, se il tuo pubblico è composto principalmente da professionisti, potresti ottenere migliori risultati concentrandoti su l’inizio settimana dove li troverai sintonizzati più sul mood lavorativo. Tenere conto delle abitudini e degli stili di vita del tuo pubblico è fondamentale per scegliere i giorni giusti in cui postare.
Considera anche l’aspetto geografico, soprattutto se hai follower internazionali, programmare i post nei giorni in cui il tuo pubblico è più attivo, indipendentemente dal fuso orario, può migliorare la visibilità e il coinvolgimento con i tuoi contenuti.
Scoprire i migliori giorni per postare con gli insight
Una delle strategie più efficaci per scoprire i migliori giorni per postare su Instagram è sfruttare al massimo gli Insight di Instagram perché ti offrono dati preziosi sui comportamenti dei tuoi follower, inclusi i giorni della settimana in cui sono più attivi.
Per accedere agli Insight, è necessario avere un account aziendale o un profilo creator, lo puoi fare tranquillamente e gratuitamente su qualsiasi profilo Instagram e ti permetterà di analizzare le statistiche relative al tuo pubblico e alle performance dei tuoi post.
Una volta che hai accesso agli Insight, concentrati sulle sezioni che riguardano l’attività del tuo pubblico, qui troverai informazioni su quali giorni i tuoi follower sono più presenti su Instagram e questo ti permetterà di individuare un pattern e di programmare i tuoi post in base a queste informazioni, ad esempio, potresti scoprire che il tuo pubblico è particolarmente attivo il mercoledì e la domenica; in questo caso, dovresti pianificare i tuoi contenuti più importanti proprio in quei giorni.
Un’altra strategia utile è sperimentare, se non hai ancora accumulato abbastanza traffico e dati per identificare i giorni migliori, puoi iniziare a postare in diversi momenti della settimana e tenere traccia dei risultati, non devi scaricare app o iscriverti a nessun sito, utilizzando gli strumenti di analisi integrati in Instagram sarai in grado di valutare quali post ottengono più engagement e aggiustare la tua strategia di conseguenza.
Molti all’inizio si scoraggiano perché, nonostante tutti gli sforzi e il tempo dedicato a creare contenuti di valore su Instagram, i risultati sembrano non arrivare. Cominciano a pensare che forse la concorrenza sia più interessante, magari più organizzata, con contenuti più curati o con un budget maggiore per la pubblicità.
Provare, riprovare ed essere costanti, questa è la migliore delle strategie!
Prepararsi in vista di festività o eventi
Le festività e gli eventi speciali rappresentano un’occasione perfetta per aumentare l’engagement e raggiungere nuovi follower su Instagram, durante questi periodi, le persone tendono a essere più attive sui social, e il tuo brand o profilo personale può trarne vantaggio con contenuti mirati e ben programmati, la chiave sta nel prepararsi con anticipo e sfruttare la creatività per distinguersi dalla massa.
Pur non restituendo nell’immediato negli Insight dati significativi al tuo scopo principale, ovvero quello di definire le abitudini giornaliere del tuo pubblico, grazie proprio alla loro prevedibilità in caso di un evento sportivo o di una festività ti dà l’opportunità di “prevedere” quando puoi intercettarli in quelle specifiche situazioni anche nelle settimane, mesi e anni a seguire con molti giorni di anticipo. Se, ad esempio, come evento c’è una partita di calcio, fare offerte e promozioni per chi quella sera si riunirà con gli amici o in famiglia davanti alla TV a guardare la partita sarà estremamente facile proporgli i tuoi contenuti a tema.
Un approccio efficace è quello di creare aspettativa. Puoi iniziare a parlare dell’evento o della festività con qualche giorno o settimana di anticipo, preparando il tuo pubblico a quello che hai in serbo per loro, ad esempio, potresti pubblicare storie o post che anticipano un prodotto speciale o un’offerta limitata, in questo modo, il tuo pubblico sarà più coinvolto e curioso di scoprire cosa arriverà.
Ricorda di interagire sempre con il tuo pubblico, soprattutto durante i periodi festivi, rispondere ai commenti, fare domande e utilizzare sondaggi o quiz nelle storie ti permetterà di aumentare ulteriormente l’engagement, l’interazione costante con i tuoi follower non solo rafforza il legame con loro, ma aumenta anche la probabilità che i tuoi post vengano mostrati a un pubblico più vasto, grazie all’algoritmo di Instagram che premia i contenuti con alti livelli di coinvolgimento.
Il calendario editoriale
Una delle tecniche più utili per gestire la pubblicazione regolare di contenuti su Instagram è la creazione di un calendario editoriale, un calendario o programmazione, ti aiuta a organizzare e pianificare i tuoi post, garantendo che i contenuti vengano pubblicati in modo coerente e al momento giusto, questo non solo semplifica il lavoro di gestione del profilo, ma aiuta anche ad abituare il tuo pubblico a interagire con te in momenti specifici e per pianificare tutto al meglio ho scritto un articolo sulle migliori app per organizzare Instagram che ti aiuteranno a migliorare l’organizzazione e tenere tutto sotto controllo sul tuo smartphone.
Quando crei un calendario editoriale, assicurati di variare i tipi di contenuti che pubblichi, alternare post di foto, video, caroselli e storie mantiene il tuo pubblico interessato e coinvolto, ad esempio, potresti pianificare la pubblicazione di post più lunghi e informativi durante la settimana, mentre nel weekend potresti optare per contenuti più leggeri o interattivi facendo domande al pubblico.
Abituare gli utenti a una certa regolarità nella pubblicazione dei contenuti è essenziale, se i tuoi follower sanno che pubblichi nuovi contenuti il martedì e il giovedì, saranno più inclini a visitare il tuo profilo in quei giorni, aumentando così il coinvolgimento in questo modo non solo mantieni alta l’attenzione del tuo pubblico, ma aumenti anche la possibilità che Instagram premi i tuoi contenuti con una maggiore visibilità.
I fattori fondamentali
Individuare i giorni migliori per pubblicare su Instagram è fondamentale per incrementare il coinvolgimento sui tuoi contenuti ma definire il giorno giusto per un contenuto non è sufficiente, per ottenere risultati ancora migliori, è essenziale anche sapere a che ora pubblicare.
Ogni fascia oraria ha caratteristiche diverse, e pubblicare nel momento in cui i tuoi follower sono più attivi può fare una grande differenza, in effetti, l’algoritmo di Instagram tende a privilegiare i contenuti che ottengono reazioni subito dopo essere stati pubblicati, mostrando i tuoi post a un numero maggiore di persone. Se sei interessato ad approfondire questo argomento, puoi leggere il mio articolo su come funziona l’algoritmo di Instagram.
Quindi come capire qual è l’orario più adatto per pubblicare su Instagram? Anche qui il gioco dipende da vari fattori, come la tipologia del tuo profilo, il pubblico a cui ti rivolgi e l’area geografica dei tuoi follower. Per aiutarti in questa scelta, ho creato un articolo specifico ai migliori orari per pubblicare su Instagram, dove troverai tutte le informazioni necessarie per ottimizzare il momento di pubblicazione e massimizzare l’engagement.
Adesso mettendo insieme gli insegnamenti appresi in questo articolo su come trovare i migliori giorni per pubblicare su Instagram e capendo anche come scegliere l’orario più efficace per pubblicare i tuoi contenuti in base ai dati reali sul comportamento dei tuoi follower, aumenterai così la visibilità e il coinvolgimento dei tuoi post.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.