Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori impostazioni Warzone

di

Hai appena iniziato a giocare a Warzone e siccome vuoi mettere in pratica il tuo stile e mostrare le tue abilità sin da subito, vorresti sapere di più su come configurare al meglio i vari aspetti del gioco, che vanno dalla grafica a dettagli del gameplay. Ti capisco, perché negli ultimi anni i battle royale, soprattutto quello di COD, offrono davvero molte possibilità di personalizzazione; perciò, è normale che tu voglia sapere quali possono fare al tuo caso.

Sicuramente se hai un PC di fascia alta, vorresti sapere quali sono le opzioni da attivare o disattivare per ottenere prestazioni migliori, anche rinunciando a un po' di qualità grafica e se giochi anche dalle console, potresti aver bisogno di informazioni per come far andare la tua PS5 o la tua Xbox a 120 fps fissi o quasi. Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori impostazioni Warzone.

Vedrai, dopo aver letto tutti i capitoli di questo tutorial, saprai come personalizzare ogni aspetto legato alle periferiche che usi, come controller o mouse, alla grafica e alla visuale fino alle interfacce. Per ogni capitolo, ti dirò quali sono le opzioni fondamentali e quelle che si possono modificare in base alle tue preferenze, al tuo stile e alla tua esperienza. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire le migliori impostazioni per tutte le caratteristiche grafiche e di gameplay generale di Warzone, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori impostazioni Warzone

Migliori impostazioni Warzone 1

Come ti ho anticipato, nei prossimi capitoli troverai le impostazioni di Warzone per controller, mouse e tastiera, grafica e interfaccia. Ricordati che subito dopo aver fatto le modifiche nei vari menu, prima di spostarti in altre schede o uscire, per confermare le scelte dovrai premere sempre sul pulsante Applica. Nella guida, per i tasti dei controller farò riferimento alle configurazioni dei controller PlayStation, quindi DualSense e DualShock 4, ma a parte la denominazione dei tasti, le opzioni e le combinazioni possono essere uguali anche per altri tipi di periferiche.

Prima di entrare nel vivo, ti ricordo anche che Warzone è un gioco a fasi stagionali, quindi che può cambiare periodicamente sotto diversi punti di vista, sia per grafica e prestazioni che per gameplay, sistema delle armi e aggiunte di nuovi contenuti e modalità. In ogni caso, i consigli sulle impostazioni di questa guida ti potranno essere utili a lungo a prescindere dalle stagioni e dalle modifiche apportate dal team di sviluppo Activision.

Call of Duty: Black Ops 6 PS5 Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Black Ops 6 PS4 Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon
Call of Duty: Black Ops 6 XSX Italian EMEA Blu-ray
Vedi offerta su Amazon

Migliori impostazioni Warzone: controller

Migliori impostazioni Warzone 2

Partendo dalle impostazioni Warzone per controller, il primo menu da visitare è quello dei CONTROLLER: come Schema comandi ti consiglio sempre il più equilibrato, quindi vai su Tattico e conferma.

Poi nel menu Modifica Schema tasti, nella scheda Schema tasti personalizzato, c'è la possibilità di impostare le azioni associate ai tasti a tuo piacimento. Sceglierai tu quali possono essere le tue preferenze, ma ti consiglio di modificare un'azione senza pensarci, ovvero quella per il cambio arma e l'inserimento delle piastre.

Di base viene fatto con il tasto triangolo su PlayStation (e i corrispondenti sulle altre piattaforme/console), ma nel caso giocassi con un controller, direi che la soluzione migliore è sempre usare la levetta sinistra, quindi L3 su PlayStation, la stessa che si usa per gestire la visuale e tenersi pronti agli scontri, in modo da non perdere mai il contatto con l'azione di gioco e non spostare uno dei pollici per altri movimenti. Quindi, se vuoi impostare questo comando, in Schema tasti personalizzato, nella voce CAMBIA ARMA/PIASTRA CORAZZATA imposta L3 come tasto.

La prima importante impostazione fondamentale per il gunplay invece è quella legata alla sensibilità, nello specifico Sensibilità orizzontale levette e Sensibilità verticale levette. Io ti consiglio di impostare per entrambe sempre un valore che va tra 6 e 7 per iniziare, poi nel tempo riuscirai a capire quale può essere la migliore sensibilità in base a stile e armi che prediligi.

Per quanto riguarda la Mira, un'altra impostazione importantissima è l'Input zona morta, perché ogni controller può essere diverso in base a qualità e usura, perciò, il gioco permette finalmente di regolare l'efficienza di levette e grilletti. Per regolare quindi la velocità di input e movimento, è possibile fare il Test zona morta levette (basta attivarlo andando sulla voce e usando il tasto di conferma). Lo schema mostra i raggi d'azione delle due levette, sinistra e destra, che vanno bilanciati al meglio perché uno comanda la visuale e uno la mira.

Per quanto riguarda la levetta sinistra, io ti consiglio di abbassare il più possibile il valore, in modo da dover fare movimenti sempre più brevi per raggiungere il punto di visuale che ti occorre. Nel grafico, il raggio di azione viene indicato con il colore grigio, mentre quella “morta”, cioè quella dove l'input termina è di colore rosso.

Per la levetta destra, quella della mira, invece, il discorso è davvero molto soggettivo. Io di consiglio di rimanere su valori molto alti, in modo da mirare ai bersagli con una notevole fluidità, ma nel tempo sarai tu stesso a capire quale è il valore più adatto.

Per i grilletti, invece, regolabili anch'essi nella stessa scheda, ti consiglio di rimanere sempre su valori molto bassi, in modo da non generare ritardi di input e sincronizzare al massimo i momenti in cui si preme il tasto e si spara.

Fatto questo, in PUNTAMENTO, nella scheda MIRA su Moltiplicatore sensibilità lascerei tutto come da default. Mentre in Impostazioni avanzate mira, cambierei queste opzioni: Tempo transizione sensibilità modalità mirino su Immediata, per far partire immediatamente il passaggio da fuoco o non mirato; Tipo curva direzione mira su Dinamica e in Sensibilità personalizzata dello Zoom su , adattando poi ogni singolo valore a tuo piacimento (dovrai fare un po' di pratica prima, ovviamente).

Tornando al menu base di PUNTAMENTO, in MIRA ASSISTITA lascerei impostata su la Mira assistita bersaglio, dato che dà una grossa mano specie in fasi di sparatorie frenetiche.

Nel menu successivo, quello del MOVIMENTO, troverai la sezione dedicata al MOVIMENTO INTELLIGENTE, che in generale sconsiglio di adottare, eccetto per le opzioni dello Scatto assistito, dove inserirei sempre lo Scatto tattico assistito. Nello stesso ambito, c'è la scelta da fare sul cosiddetto Corner slicing, che è molto soggettivo: se vuoi che il tuo soldato si affacci in automatico negli angoli per mirare, allora imposta su , mentre se preferisci avere controllo autonomo anche negli angoli per decidere quando o non quando affacciarti, allora lascia su No.

Anche nelle FUNZIONALITÀ MOVIMENTO ci sono delle impostazioni abbastanza importanti per lo stile di gioco. La prima è senz'altro Funzionalità scivolata/tuffo, dove io ti consiglio di puntare su Premi per scivolare, per gestire scivolata e tuffo in modo separato oppure Ibrido, che permette di scivolare premendo il comando apposito, ma consente anche di tuffarsi mentre si tiene il comando dello scatto (che può essere vantaggioso durante le sparatorie).

Per il Recupero scatto, ovviamente lascerei su , per mantenere sempre la corsa fluida. Infine, le altre voci della scheda possono essere lasciate come preimpostate.

Per concludere con questi menu, in COMBATTIMENTO, le uniche a cui dovresti fare attenzione sono: Lo scatto annulla la ricarica, va impostato No, perché ovviamente la ricarica è fondamentale in ogni circostanza e Scambio arma con munizioni esaurite su No, perché è sempre meglio avere la scelta di tenere un'arma da ricaricare appena possibile.

Migliori impostazioni Warzone: mouse e tastiera

Migliori impostazioni Warzone 3

Per le impostazioni Warzone di mouse e tastiera, le impostazioni generali sono le stesse del precedente capitolo e di quelli successivi, anche se giochi con mouse e tastiera, ma ovviamente, vanno modificate a tuo piacimento le impostazioni di queste periferiche. La differenza può esserci nel menu MOVIMENTO, per l'esattezza con l'impostazione di Posizione di movimento che è presente solo per controller, ma puoi modificare i movimenti andando in Impostazioni avanzate di movimento, cambiando a tuo piacimento le azioni nel corso del tempo.

Tutto può dipendere certamente anche dall'hardware del tuo PC, dalla qualità e le prestazioni dello schermo del monitor o del TV e ovviamente dalla qualità di mouse e tastiera o anche dalla superficie della scrivania dove giochi; perciò, tieni conto anche di questo quando imposterai le tue opzioni.

L'impostazione fondamentale è Sensibilità Mouse: il mio consiglio è di provare i movimenti tenendo la periferica e trovare la curva giusta per far compiere al personaggio giri di 180 e 360 gradi in una o due giri di mouse, senza rallentamenti e senza far scattare troppo la visuale per poi confermare il livello partendo da 1,90 in avanti. Quindi, prova e riprova a fare certi movimenti per poi trovare e confermare il livello di sensibilità che fa per te.

Migliori impostazioni Warzone: grafica PC

Migliori impostazioni Warzone 4

Per quanto riguarda la resa grafica e le prestazioni delle impostazioni Warzone PC, tutto dipende dalla potenza dell'hardware e dalla qualità del monitor che usi, ma queste impostazioni che ti indicherò puoi considerarle una linea guida generale per ottenere miglior grafica e il maggior numero di fps possibili col tuo set-up.

Partendo dalle impostazioni della scheda grafica, quindi nel menu VIDEO, in Adattatore video lascia pure la scheda grafica rilevata in automatico, quella montata sul tuo computer, e imposta in Automatico sia Frequenza di aggiornamento schermo che Risoluzione video. Dopodiché,Effettua il pre-caricamento shader con l'apposito comando una volta che hai selezionato queste opzioni.

Poi in Gamma, lascia pure 2.2 (sRGB) se hai un monitor, mentre sei usi una TV imposta su 2.4. Se la tua scheda grafica è NVIDIA, sull'impostazione Bassa latenza NVIDIA Reflex, imposta su , se si tratta di un modello recente, mentre se il tuo PC in generale è più datato, allora scegli Sì + Boost, in modo da migliorare le resa generale per ogni tipo di hardware.

Nella scheda SOSTENIBILITÀ, ti consiglio di impostare a tuo piacimento il Limite framerate personalizzato, andando a modificare in base alla frequenza del tuo monitor o TV i limiti di frame rate (frequenza di fotogrammi) per le varie fasi di riproduzione del gioco, in modo di far lavorare al massimo l'hardware solo quando deve. Il Limite framerate personalizzato in gioco deve essere impostato al massimo della frequenza del tuo monitor/TV (es. se il tuo schermo ha una frequenza d'aggiornamento di 120 Hz, allora imposta su un valore di 120), mentre per gli altri come menu e altre finestre puoi abbassare a tuo piacimento i valori.

Per terminare con le impostazioni essenziali del menu VIDEO, ti sconsiglio di attivare l'HDR, visto che nei giochi multiplayer può essere più uno svantaggio che un vantaggio in termini di prestazioni di gioco.

Passando al menu QUALITÀ, nel menu QUALITÀ GLOBALE in Risoluzione resa grafica imposta sempre almeno il valore 100 per far rendere al meglio le immagini in base alla qualità e quantità di pixel del tuo monitor/TV. Nelle impostazioni Upscaling/Sharpening ci sono varie possibilità che dipendono dalla scheda grafica che usi; perciò, sta a te stabilire quale set impostare, ma se hai una scheda grafica NVIDIA è inevitabile confermare l'NVIDIA DLSS e selezionare l'Intensità in base a quanto preferisci una grafica pulita e nitida, oltre alla Preimpostazione NVIDIA DLSS che secondo me va messa su Bilanciata o ancora meglio su Prestazioni se vuoi una maggiore fluidità di gameplay.

Se invece non hai una scheda grafica NVIDIA GeForce ad esempio, potresti optare per il FIDELITYFX CAS che è adatto bene o male a tutti gli hardware e offre altre possibilità. Per l'Intensità io ti consiglierei di restare tra i 70 e gli 80, perché buona parte di monitor e PC hanno già funzionalità simili che si integrano a un certo tipo di tecnologia. Il Variable Rate Shading è da attivare, perché mantiene la qualità visiva della visuale solo dove serve (es. quando ci si focalizza sul visualizzare/mirare su gli avversari), riducendo i dettagli che non occorre visualizzare.

Passando alle schede di DETTAGLI E TEXTURE, ci sono davvero molte opzioni da impostare che possono dipendere sempre dalla scheda grafica e da se preferisci un gameplay più fluido o una resa grafica del gioco migliore. Io ti consiglio di confermare tutto su Alta o Ultra se hai una scheda grafica di fascia molto alta come può essere una NVIDIA 4090, mentre se hai schede di qualità inferiore, di bilanciare tra Bassa,Normale e Alta a seconda della quantità di VRAM (memoria RAM della scheda) e delle specifiche generali della scheda grafica. Quelle che lascerei sempre su una opzione migliore possibile in ogni caso è Qualità dettagli (es. almeno Normale o Alta) e Impatto proiettili su .

Infine, nella pagina OMBRE E ILLUMINAZIONE il discorso è simile al precedente, ma lascerei in ogni caso valori non molto alti, in quanto le ombre e le illuminazioni varie pesano molto sul lavoro sulla scheda grafica, quindi se non vuoi perdere fluidità ed FPS, sempre meglio non dargli molta importanza. Stesso discorso per il menu AMBIENTE, purtroppo i dettagli ambientali gravano molto sulle prestazioni della scheda, perciò evita di usare opzioni di alto livello.

Per concludere, nel menu VISUALE, se ne hai bisogno attiva Preimpostazione Riduzione chinetosi in SOLUZIONI DI ACCESSIBILITÀ. Poi in CAMPO VISIVO, è importante che tu scelga bene l'ampiezza del Campo visivo per il tuo stile di gioco: io ti consiglio di partire tra 100 e 110 per poi modificarlo man mano che farai sempre più partite di Warzone. Ti consiglio certamente di lasciare Campo visivo terza persona con valore più alto possibile, in modo da farti avere ampiezza visiva quando il gioco mostra il personaggio in visuali diverse dalla prima persona e Campo visivo veicolo su Larga, per lo stesso motivo, visto che quando si guida i veicoli ci può essere sempre qualcuno in agguato sia a distanza ravvicinata che da lontano.

Migliori impostazioni Warzone: Grafica console

Migliori impostazioni Warzone 5

Le impostazioni della grafica su Warzone per console sono simili a quelle per PC, ma ovviamente mancano buona parte delle opzioni per la chiara differenza dei due tipi di hardware e piattaforme. Perciò, per le migliori impostazioni Warzone PS5/PS4 e migliori impostazioni Warzone Xbox non c'è molto da aggiungere, ma ti dirò comunque cosa puoi fare per migliorare la tua esperienza di gioco.

Nelle impostazioni della scheda VIDEO, attiva l'opzione di Frequenza di aggiornamento 120 Hz su . Questo ovviamente se hai una console PS5 o Xbox Series X/S, perché pur essendo Warzone disponibile su PS4, questa non fa girare i giochi a fps superiori ai 60.

Passando alla scheda QUALITÀ, in EFFETTI POST-PROCESSING lascerei anche tutto su No, a meno che tu non voglia una qualità leggermente migliore rinunciando a qualche fps attivando il FIDELITYFX CAS. In quel caso, ricordati di impostare l'Intensità all'incirca tra i 50 e i 70.

Nella sezione dedicata alla VISUALE, il discorso è simile a quello fatto per il PC. Quindi, attiva le SOLUZIONI DI ACCESSIBILITÀ se serve, poi pensa al valore che vuoi tenere per il Campo visivo. Ti consiglio di rimanere sempre tra i 100 e i 110 per iniziare e ovviamente di mantenere gli 80/90 per Campo visivo terza persona e il Campo visivo veicolo su Larga, in modo da avere più ampiezza nella visuale in tutte le situazioni.

Migliori impostazioni Warzone: Interfaccia

Migliori impostazioni Warzone 6

In quest'ultimo capitolo ti parlerò delle ultime opzioni fondamentali per migliorare il tuo gameplay, le migliori impostazioni Warzone per l'interfaccia. Nel menu INTERFACCIA, la maggior parte delle impostazioni sono da scegliere in base alle preferenze: se sei già abbastanza esperto, potresti ovviamente impostare No su Tutorial e su Suggerimenti, in modo da non avere suggerimenti a schermo per te inutili. Se invece sei agli inizi, potresti trovarli comodi, perciò, imposta pure su .

Se giochi da PC poi, ci sono i vari set per la TELEMETRIA. Anche in questo caso, puoi scegliere in base a quello che preferisci, ma ti consiglio di non esagerare: forse potresti lasciare attivi solo Contatore FPS e Perdita pacchetti, in modo da capire come sta andando in generale l'hardware.

Nella scheda LEGGIBILITÀ, l'unica a cui farei attenzione è la Personalizzazione colore, dove puoi andare a modificare a tuo piacimento i Colori elementi interfaccia, quindi dal colore del tuo personaggio a quelli del team, degli avversari e così via.

Per quanto riguarda l'interfaccia in generale, c'è un menu specifico, ovvero Preimpostazione interfaccia, con una scheda denominata SCHEMI che ha ben 10 possibilità di personalizzazione. Io ti consiglio Essenziale, perché è quella che distrae meno durante ogni fase di gameplay.

Nella scheda VISUALS, invece, hai libertà di scelta su tanti aspetti visivi dell'interfaccia. Ti consiglio sicuramente di lasciare la Rotazione minimappa su e su Attiva per Tipo di bussola sulla minimappa.

Infine, sempre in INTERFACCIA DI GIOCO, ovviamente può essere fondamentale tenere il Mirino su e potresti trovare importante personalizzare il Colore mirino.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.