Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori lavori da remoto

di

É da tanto tempo che stai cullando il sogno di non doverti più recare in ufficio per svolgere la tua attività professionale (o in qualsiasi altro luogo dove sei solito lavorare), e ti piacerebbe iniziare a considerare seriamente questa possibilità vagliando delle opportunità professionali che ti permettano di operare da casa, da uno spazio di coworking vicino alla tua abitazione, oppure, se ami viaggiare, di diventare un vero e proprio nomade digitale.

Prima di passare dalla teoria alla pratica, vorresti quindi schiarirti le idee su quali siano i migliori lavori da remoto che, oggigiorno, potresti fare in funzione delle tue competenze e ambizioni. Beh, sarai sicuramente lieto di sapere che le opzioni a tua disposizione sono davvero molte e, se vuoi, posso aiutarti io a trovare degli spunti interessanti sui quali basarti per iniziare a costruire un futuro professionale di questo genere.

Tutto quello che devi fare è proseguire la lettura dei prossimi capitoli, nei quali ti suggerirò delle occupazioni relative a vari ambiti professionali, tutte caratterizzate da modalità operative e strumenti di lavoro che offrono questo tipo di flessibilità. Come dici? Non vedi l’ora di approfondire l’argomento? In tal caso ti auguro buon proseguimento e ti faccio un grosso in bocca al lupo per i tuoi progetti professionali!

Indice

Quali sono i migliori lavori da remoto

Per rispondere al meglio alla tua domanda su quali sono i migliori lavori da remoto e rendere la consultazione di questa guida più agevole, ho scelto di suddividerla in capitoli dedicati ai vari ambiti professionali che prevedono tale possibilità. Oltre a spiegarti quali sono le tipologie di professioni appartenenti alle varie categorie, quindi, ti darò anche qualche “dritta” su eventuali competenze da acquisire e su risorse online di settore dove potrai candidarti.

Tecnologia e informatica

programmazione su PC

Il primo ambito che ti suggerisco di prendere in considerazione se hai una buona propensione all’utilizzo di strumenti digitali e sei in possesso di “soft skill” come problem solving, pensiero analitico, curiosità e desiderio di dedicarsi a una formazione continua è quello della tecnologia e dell’informatica.

Molte di queste professioni, infatti, si prestano perfettamente al lavoro da remoto grazie alla natura digitale delle attività e alla presenza di una vasta gamma di strumenti online realizzati appositamente per agevolare la collaborazione e la gestione dei progetti a distanza. Ovviamente, l’essere già in possesso conoscenze tecniche più specifiche ti permetterà di ampliare da sùbito le possibilità a tua disposizione.

Molti annunci presenti nelle principali piattaforme di ricerca lavoro per freelance richiedono figure in grado di ricoprire ruoli di Supporto Tecnico e Help Desk. Occorre quindi avere una buona propensione nel fornire assistenza agli utenti per problemi tecnici e di utilizzo dei sistemi informatici, nonché di capacità di risoluzione via telefono, email o chat.

A seconda del livello di supporto richiesto, potrebbe essere necessario avere una conoscenza base dei principali sistemi operativi (Windows, macOS e, in alcuni casi, anche Linux) e di vari software comuni di produttività (come la suite Microsoft 365) e comunicazione, oppure possedere competenze più specifiche sul funzionamento di determinate applicazioni.

Fra i migliori lavori da casa online di questa categoria rientrano sicuramente anche gli sviluppatori di software, per i quali, come puoi facilmente immaginare, è necessaria la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione. Se hai la passione per l’informatica e desideri avviare un percorso di apprendimento di questo genere, le mie guide su come diventare developer e come iniziare a programmare possono sicuramente rappresentare un buon punto di partenza per orientarti al meglio nelle fasi iniziali.

Anche quella dell’analista di dati è una figura molto ricercata dalle aziende informatiche, le quali spesso necessitano di personale in grado di raccogliere, esaminare e interpretare diverse tipologie di informazioni restituite dalle rispettive infrastrutture IT. Occorre aggiungere come competenza la conoscenza dei database, nozioni di statistica, business intelligence e strumenti di elaborazione come Excel: nulla che non si possa ottenere con appositi corsi di formazione e studio individuale.

Infine, potresti considerare di diventare un sistemista di rete o uno specialista di sicurezza informatica , figure che si occupano principalmente della gestione di sistemi e reti aziendali e della loro protezione da minacce informatiche: anche in questo ambito, infatti, vengono spesso adoperati strumenti di monitoraggio che possono tranquillamente essere gestiti da remoto. Il possesso di certificazioni di cyber security rappresenta sempre un ottimo biglietto da visita: leggi pure la mia guida dedicata all’argomento che ti ho appena linkato per approfondire il tema.

Scrittura

macchina da scivere

Nell’ambito della scrittura è possibile trovare molti dei migliori lavori da casa, idonei sia per arrotondare lo stipendio, sia come attività principale e primaria fonte di reddito.

Il copywriter, ad esempio, è una figura alquanto richiesta che si occupa della stesura di testi su commissione, in molti casi ottimizzati per i motori di ricerca, da pubblicare online. Per poterla svolgere è necessario, quindi, studiare le tecniche SEO (Search Engine Optimization) e, preferibilmente, anche il funzionamento di alcuni software CMS (Content Marketing Software), tramite i quali editare i contenuti.

Se vuoi saperne di più su come fare copywriting, puoi iniziare dalla lettura del tutorial da me realizzato che ti ho appena linkato, in modo da renderti conto delle differenti tipologie di scrittura e di come acquisire le necessarie competenze.

Il ghostwriter è una professione molto simile a quella appena menzionata, con la differenza che questo opera esclusivamente per conto di un’altra persona, senza ricevere l’attribuzione ufficiale del lavoro svolto. In molti casi si occupa della stesura di contenuti più lunghi ed elaborati, come libri, biografie, racconti o romanzi basati su una traccia, testi di canzoni, oppure articoli in ambito tecnico/scientifico.

Se preferisci mansioni meno creative, in Rete è possibile trovare diverse risorse che cercano figure che si occupino di trascrivere contenuti audio (interviste, riunioni e quant’altro). Anche per questa occorrenza ho realizzato diverse guide che possono tornarti utili, ad esempio quella in cui ti spiego proprio come sbobinare un audio.

In una maniera del tutto simile, se hai spiccate competenze linguistiche potresti eseguire traduzioni da casa, rivolgendoti ad esempio ad appositi siti per traduttori come quelli ufficiali delle varie agenzie online che offrono tale servizio, le quali sono alla costante ricerca di collaboratori ai quali affidare gli incarichi ricevuti.

Marketing digitale

scritta seo audit

Il marketing digitale rappresenta senza ombra di dubbio uno dei principali settori nei quali c’è maggiore richiesta di collaboratori in grado di svolgere da remoto le varie mansioni previste dalle diverse figure professionali: queste, infatti, possono lavorare utilizzando una vasta gamma di strumenti online che permettono, in molti casi, di non doversi recare in un posto di lavoro specifico.

Le competenze richieste, a seconda del lavoro offerto, possono essere trasversali a più aree professionali. Sicuramente è opportuno specializzarsi nelle varie tecniche di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) al fine, ad esempio, di ottimizzare un sito Web per migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca e avviare apposite strategie di promozione su Internet.

Se intendi diventare Social Media Manager e occuparti della pianificazione e della gestione dei post su diverse piattaforme di categoria, oltre a conoscere il funzionamento di queste ultime dovrai acquisire la capacità di utilizzare i relativi sistemi di advertising ed essere allo stesso tempo in grado di realizzare contenuti creativi e interessanti.

Ciò richiede una costante analisi delle tendenze, buone capacità di collaborazione e gestione del tempo, e la conoscenza di tecniche più specifiche di pay-per-clic e email marketing. Insomma, un lavoro molto complesso e strutturato che può essere appreso anche mediante appositi corsi di digital marketing, ma che può senz’altro restituire grandi soddisfazioni.

Supporto amministrativo

calcolatrice, taccuino e banconote

Molte aziende, soprattutto piccole realtà che operano nei vari settori produttivi, ma anche diversi liberi professionisti, sono spesso alla ricerca di collaboratori che possano aiutarli nella gestione di diverse mansioni amministrative da remoto. Basta consultare le offerte di lavoro delle principali piattaforme della categoria per rendersene conto.

Una delle figure più richieste è sicuramente quella di assistente virtuale (o assistente personale), una sorta di segretario online che si occupa di rispondere a telefonate, inviare email, contattare clienti, gestire il calendario degli appuntamenti e molto altro, per conto di uno o più committenti.

Coloro che hanno esperienza in ambito commerciale possono in aggiunta fornire servizi di contabilità e consulenza finanziaria, o dedicarsi nello specifico all’elaborazione delle buste paga per conto terzi. Ciò può richiedere, oltre alle necessarie conoscenze matematiche e di normativa fiscale, anche l’utilizzo di appositi software per buste paga.

Anche i data entry, figure che si occupano dell’immissione manuale di varie tipologie di informazioni e della loro organizzazione in appositi database, sono molto ricercati. In alcuni casi può essere richiesta la capacità di eseguire ricerche in autonomia per prelevare i dati da fonti esterne e aggiornare l’archivio digitale del committente.

Non sono necessarie particolari abilità o qualifiche, se non una buona predisposizione all’accuratezza, velocità di digitazione con la tastiera, nonché l’attitudine a eseguire lavori ripetitivi senza venir meno agli standard qualitativi richiesti dal committente.

Creatività

postazione da lavoro per creazione contenuti multimediali

Molti dei migliori lavori da freelance che possono essere svolti da remoto richiedono una certa dose di fantasia e originalità, caratteristica essenziale per poter produrre ed elaborare contenuti grafici, audio o video accattivanti e di alta qualità.

Una delle principali professioni online nell’ambito della creatività è sicuramente quella del Web designer, il quale si occupa di realizzare siti Internet su commissione mediante appositi programmi, provvedendo in molti casi all’esecuzione di pratiche amministrative che riguardano ad esempio l’acquisizione e registrazione del dominio.

Il Web Designer, di norma, gestisce anche le fasi successive alla pubblicazione online, occupandosi della manutenzione tramite sistemi di backend. Frequentare un corso di full stack developer potrebbe senz’altro aiutarti a emergere in questa professione.

Lo stesso dicasi per i grafic designer e i digital illustrator, professionisti in grado di realizzare diverse tipologie di contenuti visivi digitali idonei a una vasta gamma di scopi, ad esempio loghi, brochure, banner pubblicitari, varie tipologie di illustrazioni e altri materiali per il marketing.

Se sei interessato al montaggio video, puoi lavorare da casa e gestire progetti commissionati da privati e aziende che operano in settori come cinema, televisione, pubblicità, marketing online, video musicali e molto altro. Ti consiglio di fare pratica con diversi programmi di editing video per migliorare le tue conoscenze, capacità e possibilità espressive.

In tutti i casi, puoi proporti come professionista attraverso piattaforme di lavoro quali Fiverr e ProntoPro, e ricevere così incarichi da privati alla ricerca di questo specifico servizio, oppure promuovere la tua attività indipendente sui social network realizzando e pubblicando contenuti dimostrativi di qualità.

Ti piacerebbe lavorare online nel mondo della musica? Beh, molti produttori musicali operano esclusivamente da remoto e, se hai già esperienza con le DAW (Digital Audio Workstation), puoi offrire le tue competenze ai tanti artisti che hanno bisogno di supporto per sviluppare, mixare, ed eseguire il mastering delle loro composizioni.

Inoltre, potresti anche promuovere e vendere i tuoi beat sulle piattaforme di categoria ad altri produttori musicali che cercano spunti per arricchire i propri brani. Se hai dimestichezza con l’inglese, esistono anche diverse piattaforme di recruitment che offrono lavori da remoto in ambito musicale ed editoriale, come Musicareers.

Ecommerce

pc con carrello della spesa e buste

Se hai aspirazioni imprenditoriali, puoi pensare di mettere in piedi un tuo ecommerce, da gestire interamente da remoto. Puoi scegliere ad esempio di creare il tuo sito tramite le migliori piattaforme di commercio elettronico, oppure affidarti a marketplace come Amazon, eBay ed Etsy.

Attraverso il dropshipping, un modello di business molto diffuso in cui il venditore non detiene fisicamente in magazzino i prodotti che vende, non dovrai nemmeno preoccuparti dell’investimento iniziale per acquistare la merce. Bisogna però definire bene il progetto con un business plan accorto e, nondimeno, individuare delle categorie di prodotti che possano avere successo, non troppo inflazionate ma nemmeno esageratamente di nicchia.

Puoi anche considerare la vendita di prodotti digitali se disponi di una buona dose di creatività e di competenze di base per la realizzazione di contenuti accessibili tramite dispositivi elettronici, come eBook, software, materiali audio e video, o varie tipologie di illustrazioni.

Tutoring

insegnante online

Il tutoring online è un altro settore che sta vivendo una significativa espansione, dovuta alla disponibilità di un sempre maggior numero di piattaforme di e-learning che, di fatto, rendono accessibile (e a costi contenuti) l’insegnamento di diverse discipline a chiunque abbia il desiderio di migliorare le proprie conoscenze nei vari ambiti educativi. A ciò va aggiunta l’ampia flessibilità in termini di orari e personalizzazione delle lezioni che questi servizi sono in grado di garantire.

Per diventare tutor online, naturalmente, devi in primo luogo eccellere nella materia che intendi insegnare, e aver conseguito delle certificazioni che attestino tali competenze.

Successivamente, potrai iscriverti ai vari siti per dare ripetizioni, facilmente individuabili con una semplice ricerca online, in qualità di insegnante. Dopo un processo di valutazione, se verrai selezionato potrai pubblicare sùbito un annuncio con la tua proposta formativa, le tariffe e il calendario delle disponibilità. Ad esempio, se sei specializzato in una lingua, puoi candidarti presso le tante piattaforme per imparare lingue disponibili in Rete.

Naturalmente, è possibile anche proporsi in maniera indipendente promuovendo la propria attività sui social network, specificando la disponibilità a dare lezioni tramite videochiamata. Non ci sono limiti alle discipline che puoi insegnare: umanistiche, scientifiche, artistiche, tecniche, sviluppo professionale, e chi più ne ha più ne metta.

L’insegnamento può essere somministrato anche attraverso la pubblicazione di contenuti educativi online a pagamento. Se vuoi sapere come vendere corsi online, leggi pure la guida che ti ho appena linkato, interamente incentrata sull’argomento.

Servizi alla persona

medico online

Ultimo, ma non per importanza, è possibile lavorare da remoto anche offrendo servizi alla persona, altro settore che sta vivendo un trend assolutamente positivo per le medesime ragioni relative all’ambito del tutoring.

In questo caso parliamo però di vere e proprie consulenze online mirate al miglioramento delle condizioni di vita degli utenti che desiderano usufruirne. Rientrano in questo ambito, ad esempio, il counseling psicologico o medico, l’assistenza di un nutrizionista, l’orientamento professionale.

Ovviamente, non ci si può improvvisare: occorre aver conseguito una laurea nella disciplina prescelta o disporre di una certificazione rilasciata da un ente autorevole, e avere spiccate doti di relazione interpersonale, in grado di sopperire alla mancanza di un confronto diretto e dal vivo.

Per quanto riguarda le modalità di acquisizione dei clienti, anche in questo caso è possibile operare mediante piattaforme che offrono questo genere di servizio (basta cercare su Internet, considerando che queste sono alla costante ricerca di collaboratori), e/o agire in maniera indipendente costruendosi la propria identità online: in quest’ultimo caso è essenziale disporre di un sito professionale, fare promozione su Internet e sui social network, e ricevere possibilmente recensioni positive, che sono sempre il miglior biglietto da visita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.