Migliori mazzi Marvel Snap
Marvel Snap è un popolare titolo per dispositivi mobili (ma anche per PC), che ha affascinato, sin da sùbito, sia gli appassionati di giochi di strategia basati sulle carte che i fan dei personaggi dell'universo Marvel. Si tratta di un gioco dalle dinamiche molto veloci e divertenti, in cui le carte, che raffigurano i famosi supereroi dei fumetti e dei film, devono essere posizionate su tre diversi campi di battaglia. Lo scopo del gioco è avere una forza superiore all'avversario su almeno due dei tre campi per vincere la partita in un massimo di 6 turni.
Ogni giocatore, a inizio partita, deve comporre il proprio deck cercando di sfruttare al meglio le abilità delle sue carte, sperimentando tra le centinaia di combinazioni possibili. Nonostante l'imprevedibilità dei campi di battaglia, in Marvel Snap è richiesto in ogni caso un buon livello di strategia e una discreta conoscenza dei personaggi. Per questo motivo, nella guida odierna, ho deciso di spiegarti nel dettaglio quali sono i miglior mazzi Marvel Snap, sia per quanto riguarda i novizi sia per chi è già a un livello avanzato del gioco.
Quindi, concediti un po' di tempo libero e mettiti bello comodo con il tuo smartphone a portata di mano. Ti posso assicurare che, seguendo le indicazioni che troverai in questo tutorial, avrai le idee più chiare sull'argomento e, soprattutto, più chance di arrivare ai livelli più alti di Marvel Snap. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Migliori mazzi Marvel Snap per iniziare
- Migliori mazzi Marvel Snap Pool 1
- Migliori mazzi Marvel Snap Pool 2
- Migliori mazzi Marvel Snap Pool 3
- Migliori mazzi Marvel Snap Pool 4
- Migliori mazzi Marvel Snap Pool 5
Informazioni preliminari
Quando si tratta Marvel Snap (disponibile in maniera gratuita per tutti i dispositivi Android e iOS/iPadOS oppure su PC consultando la pagina ufficiale del gioco su Steam), le combinazioni con le quali configurare i mazzi sono tantissime, considerando anche le innumerevoli carte presenti nel gioco (più di 500, tutte col design dei supereroi della Marvel). Tuttavia, prima di spiegarti nel dettaglio quali sono i migliori deck per Marvel Snap, ritengo possa interessarti avere delle informazioni preliminari in merito ai livelli e ai Pool presenti nel gioco.
Come detto in premessa, lo scopo del gioco è quello di ottenere, tramite il posizionamento di alcune carte, il punteggio più alto in almeno due dei tre campi di battaglia che verranno svelati, in maniera casuale, nei primi 3 turni del gioco (ogni partita dura 6 turni). Ogni carta ha un punteggio di energia oltre ad alcune abilità speciali (proprio come i superpoteri dei supereroi) capaci di influenzare, insieme alle abilità dei campi, l'andamento della partita. Ovviamente ogni carta avrà anche un costo in energia.
Quando effettui il matchmaking, ovvero la ricerca di una partita, il tuo avversario verrà selezionato non solo in base al ranking, il livello di abilità corrente, ma anche per livello collezione. Per aumentare il suddetto livello occorre potenziare e aggiornare le carte in possesso, tramite potenziatori e crediti ottenibili partecipando alle battaglie oppure eseguendo alcune missioni giornaliere e settimanali.
Salendo di livello, sbloccherai, dunque, nuove carte da poter aggiungere al tuo deck. Ma attenzione, sebbene le carte escano in ordine casuale, queste fanno comunque parte di un Pool (nel momento in cui ti scrivo sono disponibili 5 Pool), vale a dire che finché non avrai ottenuto tutte le carte di un determinato Pool non potrai sbloccare quelle del Pool successivo.
In questo modo Marvel Snap riesce a bilanciare gli incontri, evitando di affrontare avversari con mazzi troppo potenti del tuo, poiché è possibile incontrare solo avversari dello stesso Pool. Per questo motivo, prima di creare e organizzare un mazzo dovrai tenere conto del livello collezione e dei tipi di carta a cui puoi accedere.
Migliori mazzi Marvel Snap per iniziare
Le carte del Pool 1 verranno sbloccate solo dal livello 18, vale a dire che prima di raggiungere tale livello occorre, dopo aver completato il tutorial iniziale, prendere parte ad alcuni combattimenti con un set di carte base. Tuttavia ti farà piacere sapere che la maggior parte delle prima partite saranno contro avversari bot, ossia giocatori virtuali con cui allenarsi. In ogni caso ecco di seguito i migliori mazzi Marvel Snap per iniziare con tutte le carte disponibili all'inizio dell'avventura, fino quindi al livello 18.
Il primo deck che ti consiglio di utilizzare, prima di raggiungere il Pool 1, è quello composto da queste 12 carte (in ordine crescente di costo in energia): Hawkeye, Nightcrawler, Ant-Man, Colossus, Medusa, Mister Fantastic, The Punisher, Captain America, Kazar, Klaw, Iron Man e Spectrum.
Questa mazzo si basa su carte con abilità effetto continuo, ossia quelle carte che guadagnano potenza attraverso effetti in corso durante la partita. Questo deck è orientato ad avere molte carte sul tabellone che guadagnano potenza o influenzano a loro volta altre carte a ogni turno. Ad esempio Iron Man, una carta a potenza zero ma con la capacità di raddoppiare la forza totale nel campo in cui viene posizionata oppure Spectrum capace di assegnare un +2 di Forza a tutte le tue carte con abilità effetto continuo. Nel caso non ne fossi ancora in possesso, puoi sostituire Klaw con Blue Marvel (+1 di Forza a tutte le altre carte in tuo possesso).
Se invece punti a una strategia di gioco con carte a basso costo di energia posso invece consigliarti questo mazzo: Ant-Man, Squirrel Girl, Nightcrawler, Yondu, Korg, Angela, Scarlet Witch, Wolfsbane, Ironheart, Kazar, Blue Marvel e StrongGuy.
La forza di quelle carte può essere aumentata grazie all'ausilio di Kazar, Blue Marvel e Ironheart, mentre invece Scarlet Witch può tornare comoda per modificare un campo di battaglia sfavorevole. Nel caso non ne fossi ancora in possesso, puoi sostituire StrongGuy con Onslaught (raddoppia le tue altre abilità effetto continuo attive nel campo in cui viene giocata).
Infine, il terzo mazzo che mi sento di consigliarti verte più sull'offensiva al fine di danneggiare il mazzo dell'avversario. È composto da queste carte: Korg, Nightcrawler, Yondu, Cable, Angela, Scarlet Witch, Wolfsbane, Cosmo, Enchantress, Jessica Jones, WhiteTiger e Odin. Grazie a questi personaggi potrai eliminare una carta dalla mano dell'avversario, aggiungerla alla tua oppure mischiare delle carte rocce inutili al mazzo dell'opponente.
Migliori mazzi Marvel Snap Pool 1
Dopo aver superato il livello collezione 18, finalmente approderai al Pool 1 e potrai sbloccare nuove carte per arricchire la tua collezione. Il Pool 1 va dal livello 18 al 214 e contiene 46 carte.
Nonostante sia un Pool per principianti, questa categoria include molti personaggi forti e versatili, per consentirti di progredire nel gioco e avanzare nel Pool 2. Alcune delle carte presenti nel Pool 1 possono essere utilizzate nella maggior parte dei mazzi, ad esempio Nightcrawler con l'abilità che può cambiare campo di battaglia durante la partita o Jessica Jones, che ti concede una +8 di Forza se non giochi un'ulteriore carta nel suo campo nel turno successivo.
Per questo motivo, tra i migliori mazzi Marvel Snap Pool 1 che ti consiglio di utilizzare c'è quello composto da queste 12 carte (in ordine crescente di costo in energia): Ant-Man, Blade, Elektra, Korg, Nightcrawler, Yondu, Angela, Wolverine, Lady Sif, Sword Master, America Chavez e Apocalypse.
È il mazzo ideale per chi ama l'aggressività nel gioco, con la giusta forza letale per demolire l'avversario. Il fulcro del deck è giocare sin da sùbito Angela, per ottenere un +2 di Forza, dopodiché utilizzare Lady Sif per scartare Apocalypse e ritrovarselo nuovamente nella tua mano con un +12 di Forza. Se non disponi di Lady Sif, possono fare lo stesso lavoro Sword Master e Blade.
Se desideri invece un mazzo più semplice e flessibile, capace di contrastare qualsiasi deck abbia il tuo avversario, posso invece consigliarti questo: Ant-Man, Elektra, Korg, Nightcrawler, Rocket Raccoon, Squirrel Girl, Angela, Captain America, Kazar, Blue Marvel, America Chavez e Onslaught.
Tutto ruota intorno a Kazar, capace di dare un +1 di Forza a a tutte le carte di costo 1, quindi praticamente quelle che compongono la metà di questo mazzo. Dopodiché puoi passare a giocare personaggi quali Blue Marvel e Captain America, per guadagnare +1 Forza a tutte le altre carte in tuo possesso o in un campo, oppure Onslaught capace di raddoppiare le altre abilità Effetto continuo attive nel campo in ci viene giocato.
Infine, ecco un mazzo basato sull'abilità Alla scoperta: Squirrel Girl, Iron Heart, Rocket Raccoon, Yondu, Scarlet Witch, Mr. Sinister, Jessica Jones, Gamora, White Tiger, Enchantress, White Queen e Odin.
Con questo mazzo dovrai giocare solo carte basse nei primi turni per preservare quanta più energia possibile e infine giocare, al quarto turno, Jessica Jones per ritrovarti con un +8 di Forza. Puoi giocare Gamora nel caso il tuo avversario ti sfidi e ottenere un +5 di Forza se ha giocato una carta nello stesso campo durante il turno. Il mazzo è incentrato su Odino, che giocato all'ultimo turno, oltre a darti +8 di Forza attiva le abilità Alla scoperta delle altre carte in tuo possesso nello stesso campo in cui si trova. Per rendere più flessibile il mazzo, inserisci la carta Enchantress per rimuovere le abilità da tutte le carte Effetto continuo nel campo in cui viene giocata.
Migliori mazzi Marvel Snap Pool 2
Il Pool 2 va dal livello 222 al 474 e contiene solo 25 carte, vale a dire che si punta più sulla qualità delle carte che non sulla quantità, infatti, molte dei personaggi presenti in questo Pool potranno essere utilizzati anche per creare deck per i Pool successivi.
Il primo tra i migliori mazzi Marvel Snap Pool 2 che ti consiglio di utilizzare è quello composto da queste 12 carte (in ordine crescente di costo in energia): Sunspot, Agent 13, The Collector, Cable, Sentinel, Jubilee, Jessica Jones, Moon Girl, White Queen, Devil Dinosaur, Odin e The Infinaut.
Con la carta Sunspot puoi accumulare punti di Forza per ogni unità di Energia non spesa alla fine di ogni turno, al fine di giocare Jubilee o Jessica Jones prima del previsto. La strategia di questo deck, infine, è quella di saltare il quinto turno per poi calare la carta The Infinaut con un valore di Forza +20.
Se invece preferisci una strategia di movimento e imprevedibilità allora ti consiglio questo secondo deck formato dalle carte: Iron Fist, Nightcrawler, Forge, Kraven, Multiple Man, Cloak, Doctor Strange, Vulture, Hulk Buster, Vision, Heimdall e America Chavez.
Come probabilmente avrai già intuito, qui la tecnica utilizzata è quella di sfruttare le abilità Alla scoperta per spostare le carte in tuo possesso da un campo all'altro e sorprendere l'avversario. Usa, a tal proposito, le carte Iron Fist, Cloak, Doctor Strange e Heimdall per muovere le posizioni delle carte e aumentarne la loro potenza.
Inoltre sono presenti due carte capaci di aumentare notevolmente la tua Forza per sopraffare l'avversario nel turno finale, ossia Kraven (+2 di Forza per ogni carta spostata nel suo campo) e Vulture (+5 di Forza quando viene spostata in un altro campo).
Un'altra strategia, molto popolare tra gli appassionati di questo tipo di giochi, è quella di sacrificare alcune proprie carte in cambio di vantaggi in termini di punti Forza. Per questo motivo ti consiglio un terzo mazzo sicuramente da tenere presente: Nova, Angel, Bucky Barnes, Carnage, Mister Sinister, Wolverine, Killmonger, Sabretooth, Shang-Chi, Enchantress, Hobgoblin e America Chavez.
Se in altri giochi possedere una carta che viene distrutta (e non scartata, sia chiaro) si traduce, nella maggior parte dei casi, in una sconfitta, in Marvel Snap diventa invece un potente mezzo per battere l'avversario. Ad esempio giocando Nova, se distrutta, farà guadagnare un +1 di Forza a tutte le tue carte, allo stesso modo Sabretooth, se distrutta, ti ritornerà in mano e il suo costo diventa 0. Per distruggere le tue stesse carte, può tornarti utile Carnage, la quale oltre ad annientare le tue carte guadagnerà un +2 di Forza per ogni carta eliminata.
Migliori mazzi Marvel Snap Pool 3
Una volta raggiunto il Livello Collezione 475, farai accesso al Pool 3, con le sue 98 carte capaci di dare un impatto significativo al tuo modo di giocare e di creare dei mazzi veramente potenti, anche per i Pool successivi.
Uno dei migliori mazzi Marvel Snap Pool 3 è quello formato da queste 12 carte (in ordine crescente di costo in energia): Nova, Angela, Hazmat, Luke Cage, Scarlett Witch, Sentinel, Lizard, Bishop, Killmonger, Shang-Chi, Enchantress e Sera.
Il fulcro di questo deck è sicuramente Sera, che riduce il costo di tutte le tue carte di uno permettendoti di utilizzare alcune combo a fine partite devastanti. È un mazzo ideale per i giocatori più avanzati che vogliono mostrare le loro abilità creative e di strategia, attenzione però se il tuo avversario possiede Enchantress, che potrebbe contrastare Sera.
Se sei fan del “supereroe chiacchierone”, non può mancare allora un mazzo incentrato su Deadpool: Deadpool, Angel, Nova, Bucky Barnes, Forge, Carnage, Wolverine, Killmonger, Hulk Buster, Deathlok, Moon Girl e America Chavez.
La forza di questo deck dipenderà da come giocherai Deadpool. Approfitta della sua abilità per distruggere la sua carta oppure costringi il tuo avversario a farlo per farla ritornare con un valore di Forza raddoppiato. Allo stesso modo puoi utilizzare Forge e Hulk Buster per potenziarla. Verso la fine della partita utilizza, infine, Moon Girl per raddoppiare la tua mano.
Un terzo mazzo molto interessante del Pool 3 è quello basato sull'Uomo Ragno ed è composto da queste 12 carte: Iceman, Nightcrawler, Ebony Maw, Armor, Lizard, Storm, Cosmo, Spider-Man, Jessica Jones, Hobgoblin, Gamora e Doctor Doom.
È un mazzo orientato a bloccare le giocate dell'avversario mentre tu riempi i campi di battaglia, a tal proposito è ottima l'abilità di Doctor Doom che aggiunge una carta doombot di Forza 5 negli altri campi. Non dimenticare di far scendere nel campo di battaglia Spider-Man per non far giocare carte nel campo al tuo avversario per il turno successivo. Se non sei in possesso di Doctor Doom puoi optare per The Infinaut.
Migliori mazzi Marvel Snap Pool 4
Sebbene il Pool 4 (o Serie 4) si raggiunga allo stesso livello del Pool 3, qui è possibile trovare delle carte più rare, quindi più difficili da sbloccare.
Per questo motivo, uno dei migliori mazzi Marvel Snap Pool 4 è quello composto da queste 12 carte: Wasp, M'Baku, Lockjaw, Thor, Dracula, Jubilee, Leech, Jane Foster The Mighty Thor, America Chavez, Magneto, Giganto e The Infinaut.
Questo mazzo ruota intorno la carta Lockjaw che ti permette di scambiare una carta giocata nel campo con una casuale del tuo mazzo, utilissima per giocare carte come The Infinaut a costo ridotto. Presenti inoltre carte low-cost come Wasp, a costo 0, da essere pescate magari quando si fa scendere in campo Jane Foster. Non dimenticare di inserire nel mazzo Dracula, da potenziare con carte tipo The Infinaut, Giganto o American Chavez.
Se invece sei alla ricerca di un mazzo capace di dimezzare il costo delle carte ecco un secondo deck composto dalle seguenti carte: Sunspot, Armor, Zabu, Wave, Black Cat, Ghost Rider, Shang Chi, Spider-Man, Drax, Attuma, She-Hulk e Death.
Il fulcro di questo mazzo è Zabu per ridurre le carte di Costo 4 a Costo 1. Anche non giocando sùbito Zabu è possibile ottenere una buona dose di punti Energia con Sunspot. Strategia del mazzo è quella di giocare, successivamente a Zabu, nell'ordine le carte Wave e Death per concludere poi come meglio preferisci.
Infine un ultimo mazzo che voglio consigliarti è quello composto dalle carte: Korg, Quinjet, Zabu, Sentinel, Mystique, Cosmo, Darkhawk, Moon Girl, Rock Slide, White Queen, Devil Dinosaur e She-Hulk.
Questo mazzo si basa essenzialmente su due carte: Darkhawk e Devil Dinosaur che permettono di raggiungere livelli di Forza difficilmente contrastabili dagli avversari. Il mazzo contiene anche alcune carte low-cost, come Quinjet e Zabu, per risparmiare qualche costo di energia e puntare alle carte più potenti durante il sesto e ultimo turno.
Migliori mazzi Marvel Snap Pool 5
Le carte collezionabili nel Pool 5 (o Serie 5) di Marvel Snap sono carte Ultra rare. Ogni mese le carte del Pool 5 possono essere aggiunte al Pool 4 e a loro volta alcune carte del Pool 4 vengono declassate al Pool 3 e calano di costo. Vediamo, dunque, quali sono i migliori mazzi Marvel Snap Pool 5.
Per quanto riguarda il Pool 5 il primo deck che assolutamente devi provare è quello basato su Thanos, il nemico giurato degli Avengers, composto dalle seguenti 12 carte: Nightcrawler, Ant-Man, Quinjet, Iceman, Mojo, Angela, Armor, Hulk Buster, Kazar, Blue Marvel, Onslaught e Thanos.
Thanos all'inizio della partita mescola le sei Gemme dell'Infinito nel tuo mazzo, le quali si combinano bene con Kazar che aumenta di +1 la Forza a tutte le carte di Costo 1. Allo stesso modo Angela darà un valore aggiunto di +2 alla Gemma dello spazio che potrà essere spostata in un nuovo campo, così come Hulk Buster che potenzierà una carta alleata senza occupare slot.
Un'altra carta molto potente presente nel Pool 5 è Galactus, questa carta, se è l'unica carta giocata in un campo, distruggerà tutti gli altri campi di battaglia. Un mazzo basato su questa carta da provare è quello formato dalle carte: Sunspot, Black Widow, Scorpion, Wave, Green Goblin, Electro, Shuri, Hobglobin, Magik, The Infinaut, Galactus e She-Hulk.
È un mazzo capace di inondare il lato avversario del tabellone con carte penalizzanti tipo Green Goblin e Hobgoblin che combinati con Shuri possono essere ancora più devastanti.
Ci tengo a precisare, infine, che Marvel Snap è un gioco in continua evoluzione, quindi gli sviluppatori potrebbero decidere da un momento all'altro di effettuare modifiche alle carte e al gioco. Per questo motivo, ti invito a prendere le informazioni presenti in questo post come puramente indicative.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.