Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte luce casa

di

Il tuo attuale provider energetico ha apportato dei “ritocchi” alla tua offerta della luce e per questo motivo ti stai giustamente guardando intorno per individuare una tariffa che ti faccia risparmiare qualche soldino. È più che comprensibile.

Dal momento che ci sono numerose tariffe da parte di altrettanti fornitori operanti nel settore dell'energia elettrica, hai ben pensato di affidarti ancora una volta a me per trovare la soluzione al tuo problema. Beh, sappi che sarò lieto di aiutarti.

Nelle prossime righe di questa guida, infatti, avrò modo di elencarti quelle che, a mio modesto parere, rappresentano le migliori offerte luce casa. Analizzale in dettaglio e, se ne trovi una adatta alle tue esigenze, attivala sul sito del fornitore che l'ha ideata. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

ARERA

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo e andare a vedere le migliori offerte luce casa, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari importanti, specialmente se sei un cliente del mercato tutelato che si sta “guardando in giro” per trovare un piano adatto alle proprie esigenze nel cosiddetto mercato libero.

Ebbene, come probabilmente già saprai, dal 1° luglio 2024 i clienti domestici che risultano ancora serviti dal servizio di Maggior Tutela (per quanto riguarda luce e gas) passeranno in via automatica al cosiddetto Servizio a tutele graduali. Tuttavia i clienti del mercato libero che desiderano tornare nel regime di Maggior Tutela potranno farlo fino al 30 giugno 2024.

Come reso noto dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), infatti, “prima della scadenza normativa del 1° luglio, è diritto dei clienti attualmente nel mercato libero chiedere di rientrare nella Maggior Tutela”.

Per riuscirci bisogna rivolgersi al fornitore a cui richiedere il rientro in maggior tutela per l'elettricità e, per individuarlo, basta sfruttare questo motore di ricerca, indicando il proprio comune nel campo di testo apposito e prendendo nota del fornitore indicato (es. Servizio Elettrico Nazionale), che bisognerà poi contattare per ricevere maggiori informazioni su come rientrare nella Maggior Tutela.

Migliori offerte luce gas casa

Andiamo, quindi, ad analizzare sùbito le migliori offerte luce gas casa dei principali provider energetici. Te le elenco qui sotto.

Eni Plenitude

Eni

Iniziamo da Eni Plenitude e dal suo listino ricco di offerte interessanti. Tra queste spicca il piano Trend Casa, un'offerta che presenta un corrispettivo di commercializzazione e vendita pari a 12 euro/mese a cui bisogna sommare il corrispettivo luce aggiornato mensilmente, che è pari alla media del cosiddetto PUN (il Prezzo Unico Nazionale dell'energia elettrica), il quale viene calcolato dal gestore dei mercati energetici.

Al momento della stesura di questa guida, il prezzo medio dell'indice PUN degli ultimi 12 mesi ammonta a 0,119 euro/kWh ma, trattandosi di un valore variabile, è sempre meglio dare un'occhiata sulla pagina dell'offerta per sincerarsi del suo valore aggiornato.

L'offerta è disponibile sia in versione monoraria che bioraria con un contributo della componente luce al consumo di 0,0220 euro/kWh. Volendo, è possibile aggiungere anche la componente gas, che parte da 0,1000 euro/Smc. Maggiori info qui.

Edison Energia

Edison

Anche nel listino di Edison Energia sono presenti svariate tariffe per luce e gas interessanti, che meritano di essere prese in considerazione.

Tra queste c'è l'ottima Edison Dynamic Luce. Nella sua versione monoraria ha un costo pari al PUN, che come ho già detto prima varia in base all'andamento del mercato dell'energia, a cui bisogna aggiungere un contributo a consumo che, nel momento in cui scrivo, è pari a 0,0280 euro/kWh (fino ai 2.200 kWh/anno) oppure è pari a 0,0315 euro/kWh (se vengono superati i 2.200 kWh/anno). A questo bisogna poi aggiungere anche il costo di commercializzazione e vendita pari a 8,25 euro/mese.

Nella versione multioraria, invece, il prezzo della componente luce ha un costo pari al PUN (differenziato in base alla fascia oraria d'uso e variabile in base al mercato energetico) a cui bisogna poi aggiungere anche 0,0280 euro/kWh oppure di 0,0355 euro/kWh (se si superano i 2.200 kWh/anno) + il “solito” costo di commercializzazione e vendita di 8,25 euro/mese. Maggiori info qui.

Ti segnalo anche la tariffa World Plus Luce e Gas Casa, anch'essa disponibile sia in versione multioraria che monoraria, il cui prezzo ammonta a 120 euro/anno come costi di commercializzazione e vendita per la componente luce + il costo del PUN per la componente energia in tutte le ore della giornata a cui bisogna aggiungere il PSV (ovvero il prezzo all'ingrosso della componente materia prima del gas) + 120 euro/anno come costi di commercializzazione e vendita per la componente gas. Maggiori info qui.

Enel

Enel Flex

Anche Enel Energia include nel suo listino diverse offerte interessanti. Una delle migliori ideate dal celebre provider è Enel Flex, che è caratterizzata da un prezzo della componente energia bloccato per 12 mesi.

La tariffa viene proposta in versione trioraria e costa 0,0286 euro/kWh dalle 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì (escluse festività nazionali) e dalle 07:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 07:00 alle 23:00 (escluse festività nazionali). Dalle 23:00 alle 07:00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali, invece, viene applicato un costo di 0,011 euro/kWh. A questo va aggiunto poi il costo di commercializzazione e vendita, che consiste in 12 euro/POD/mese. Maggiori info qui.

Migliori offerte luce seconda casa

luce

Sei giunto su questo tutorial perché interessato alle migliori offerte luce seconda casa? Beh, in realtà nei listini dei provider non esistono soluzioni ad hoc pensate per le seconde abitazioni.

Nell'attivare una tariffa energetica per una seconda abitazione, comunque, ti raccomando di prediligere piani a prezzo variabile, in modo tale da pagare il costo dell'energia solo in caso di consumo reale. Per le spese fisse di gestione purtroppo non potrai fare molto, se non avere l'accortezza di intestare il contratto allo stesso intestatario dell'utenza della tua “prima” casa, al fine di non pagare due volte il canone Rai.

Per maggiori informazioni sulle migliori offerte luce seconda casa, leggi la mia guida specifica sull'argomento.

Confronto offerte luce casa

Nel caso fossi indeciso in merito a quale tariffa attivare, ti suggerisco di effettuare un confronto delle offerte luce casa per schiarirti le idee. A questo proposito potresti trovare utile i seguenti comparatori.

Portale Offerte

Comparatore ARERA

Il primo comparatore che ti consiglio di provare è il Portale Offerte messo a disposizione da ARERA.

Per utilizzarlo, recati sulla sua home page, seleziona il tipo di offerta a cui sei interessato (Energia elettrica, Gas o Dual Fuel). Tramite i relativi menu, indica comune o CAP di fornitura dove intendi attivare la tariffa (in questo caso casa). Successivamente, indica se sei interessato a tariffe con prezzo fisso o con prezzo variabile, indica se sei residente nella sede dell'attivazione o meno e clicca sul pulsante Avanti.

Seleziona, poi, il livello di potenza desideri, se hai intenzione di attivare una tariffa per fasce di consumo o no, specifica il tuo consumo annuo potenziale, e così via. Infine, clicca di nuovo su Confronta e dai un'occhiata alle tariffe proposte: se ne trovi una di tuo interesse, clicca sul pulsante Vai al dettaglio per analizzarla più da vicino ed eventualmente attivarla.

SOS Tariffe

SOS Tariffe

SOS Tariffe è un altro celebre portale di comparazione di offerte, utile anche per confrontare tariffe energetiche.

Usarlo è davvero semplice: basta che visiti la sua home page, passi il puntatore sulla voce Luce e Gas (in alto a destra) e poi clicchi sulla dicitura Offerte Luce Casa oppure Offerte Luce e Gas (dipende dai tuoi interessi).

Dopodiché, sposta su ON gli interruttori appositi relativi all'analisi della bolletta o al tuo esatto consumo, e clicca su Sì, carico subito la bolletta oppure compila il campo di testo con i dati di consumo espressi in kWh (dipende da cosa hai scelto di fare poc'anzi).

In alternativa, poi adoperare i menu e le barre di regolazione che vedi a schermo per specificare il numero di componenti in famiglia, gli elettrodomestici presenti nell'abitazione relativa all'attivazione della fornitura, e così via. Successivamente, spunta le caselle inerenti l'accettazione delle condizioni d'uso del servizio, fai clic sul pulsante Confronta le offerte e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.