Migliori orari per pubblicare su Facebook
Hai avviato da pochissimo la tua prima attività online e, per fare le cose per bene, hai deciso di puntare tanto anche sulla programmazione social. Per questo motivo ti stai chiedendo quali sono i migliori orari per pubblicare su Facebook, così da riuscire a raggiungere più persone possibili con i tuoi post e ottimizzare tutti i tuoi contenuti.
Le cose stanno in questo modo, vero? Allora non hai niente di cui preoccuparti! Continuando nella lettura di questo articolo, infatti, ti spiegherò a livello generale quali sono considerati i migliori orari di pubblicazione su questo social network ma anche come scoprire quando i tuoi specifici follower sono più attivi, così da pubblicare i contenuti in quello che effettivamente è il momento più favorevole per te.
Come dici? Questo discorso ti ha incuriosito? Me lo immaginavo! Non ti resta, allora, che metterti bello comodo, ritagliarti qualche minuto di tempo libero tutto per te e concentrarti nella lettura delle prossime righe. Detto questo, ti auguro buona lettura e buona fortuna con la tua programmazione!
Indice
Informazioni preliminari
Come ti preannunciavo in apertura di questo tutorial ci sono degli orari considerati canonicamente migliori per pubblicare su Facebook. Si tratta, in linea generale, di momenti in cui gli esperti hanno notato un picco delle attività delle persone sul suddetto social network per via di fattori contestuali come gli orari di lavoro e di riposo.
Tra i migliori momenti per pubblicare, infatti, ci sono gli orari compresi dalle 11.00 alle 14.00 dal lunedì al giovedì e la fascia compresa tra le 19.00 e le 21.00 degli stessi giorni. Nel weekend, invece, gli orari cambiano: il venerdì, ad esempio, oltre che dalle 11.00 alle 14.00 potrebbe essere utile pubblicare dalle 16.00 alle 18.00, mentre il sabato dalle 12.00 alle 14.00 e la domenica dalle 17.00 alle 20.00.
Naturalmente non si tratta di verità assolute e i fan delle tua pagina Facebook potrebbero avere orari diversi. Anche a questo, però, c'è una soluzione: puoi scoprire quali sono effettivamente gli orari di maggiore attività sulla tua pagina analizzando le statistiche di Facebook e fare qualche test per vedere quanto c'è maggiore ingaggio dei tuoi post. Se vuoi sapere come procedere trovi tutto descritto nel corso dei prossimi paragrafi.
Orari migliori per pubblicare post su Facebook
Come ti accennavo, per creare la miglior ottimizzazione dei tuoi contenuti puoi scoprire quando i tuoi fan risultano più attivi analizzando il loro comportamento sulla tua pagina, quindi il numero di visualizzazioni e interazioni con i tuoi post già pubblicati. Qui sotto trovi descritto come fare.
Controllare Facebook Insights
Il miglior metodo per scoprire quando i fan sono più attivi consiste nel controllare gli Insights della tua pagina, cioè quella funzione che, tramite grafici e tabelle, mostra il numero di persone che hanno visualizzato i post, li hanno condivisi, commentati e hanno genericamente interagito con essi. Questa pratica funzionalità, propria delle pagine aziendali, offre anche altri dati come le caratteristiche demografiche degli utenti, utili al fine di creare contenuti mirati.
Per controllare gli Insights, quindi, apri Facebook collegandoti alla sua pagina Web ufficiale, se necessario accedi al tuo account e clicca sulla tua immagine profilo in alto a destra, per poi selezionare la pagina da controllare tra quelle che compaiono in elenco. Fatto ciò, premi sulla voce Meta Business Suite presente sulla sinistra dello schermo e clicca sulla voce Insights collocata nella schermata successiva (sempre sulla sinistra).
Sui dispositivi mobili, invece, puoi scaricare l'app Meta Business Suite per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Una volta scaricata tramite la normale procedura di download e installazione propria del tuo smartphone, avviala, se necessario accedi con il tuo account e, una volta al suo interno, fai tap sulla scheda Altro. Fatto ciò, premi sull'icona Insights per accedere a tale funzione.
Ora, se stai sfruttando un computer, controlla l'andamento dei tuoi post premendo sulla voce Contenuti posta sotto alla dicitura Contenuto e controlla le interazioni dei tuoi post, tenendo conto degli orari di pubblicazione. Da qui puoi controllare la copertura, i “Mi piace” e le reazioni, i commenti e le condivisioni. Se stai utilizzando lo smartphone fai tap sulla scheda Contenuti/Content e controlla quanto riportato sotto a ogni post che compare in elenco. Per saperne di più, sia da computer sia da app, puoi premere sul post in questione e visualizzarne la panoramica completa, mentre per cambiare il periodo dei post visualizzati ti basta premere sul menu Ultimi 28 giorni (in alto a destra su computer e in alto a sinistra su smartphone e tablet) e selezionare un'altra delle voci in elenco o l'opzione Personalizzato, per scegliere tu le date da vedere.
Così facendo potrai vedere quali dei tuoi contenuti hanno avuto più successo in base al giorno e all'orario di pubblicazione ed, eventualmente, eseguire qualche test per scoprire i momenti migliori per pubblicare come spiegato nel prossimo paragrafo.
Eseguire test A/B
Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare i test A/B sono, per l'appunto, dei test che mettono a confronto le performance di due diversi contenuti.
Per utilizzarli per i tuoi post di Facebook, una volta che hai trovato — in linea generale — quelli che ti sembrano i migliori orari della tua fanbase, puoi creare due post dal contenuto simile e pubblicarli in orari differenti, per poi seguirne l'andamento come ti ho spiegato nel paragrafo precedente.
In questo modo potrai avere ulteriori dettagli e scoprire quali sono, effettivamente e sulla base dei tuoi utenti, i migliori orari per pubblicare su Facebook. Tieni presente, però, che nel tempo tali orari potrebbero cambiare: per questa ragione ti consiglio di ripetere i controlli con una certa periodicità, per controllare che l'engagement dei tuoi post risulti sempre il migliore possibile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.