Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori piattaforme per investire

di

Hai messo qualche soldino da parte e, dopo esserti informato sui migliori modi per far fruttare questo capitale, hai deciso che l'investimento è quello che fa al caso tuo. Il problema ora è che ci sono decine di asset papabili per allocare i tuoi fondi, tanto che si f davvero fatica a capire quale sia quello più vantaggioso.

Ovviamente non sarò io a darti la risposta a questa domanda, ma posso comunque fare qualcosa in merito per aiutarti in questa difficile decisione. Voglio infatti suggerirti le migliori piattaforme per investire, in modo che tu possa vedere cos'ha da offrire il mercato e possa scegliere in totale autonomia quale utilizzare.

Ci tengo a sottolineare però, a scanso di equivoci, che nessuno di quelli che seguiranno sono o devono essere interpretati come consigli finanziari. Ogni decisione che seguirà la lettura di questo tutorial sarà solo e soltanto tua, così come tutte le conseguenze felici o meno dei tuoi investimenti.

Indice

Migliori piattaforme per investire in ETF

Iniziamo dalle migliori piattaforme per investire nel mercato azionario, ETF, materie prime e tutti quegli asset che possiamo definire come appartenenti alla finanza tradizionale.

eToro

etoro

Il broker eToro è uno dei più famosi e riconosciuti attualmente presenti nel panorama mondiale, con milioni di clienti e la gestione di miliardi di liquidità. Questo in che modo deve interessarti? Fondamentalmente, più questi enti sono grandi, minore è la probabilità che possano subire conseguenze nefaste in caso di shock dei mercati. Non esiste nessun broker, piattaforma o qualunque entità che sia sicura al 100% però, siccome anche le nazioni stesse possono andare in default, quindi tieni sempre a mente questo.

Su eToro puoi trovare un numero piuttosto cospicuo di asset, i quali sommati sono oltre 3.000 in totale. Tra questi troviamo azioni, ETF, indici, materie prime, valute e anche criptovalute. Nello specifico, visto che si parla soprattutto di ETF, qui ne potrai trovare più di 300.

Sicuramente un buon numero per l'investitore principiante o medio che ricerca una piattaforma sicura per mettere a frutto i propri risparmi, magari non ideale se cerchi fondi molto di nicchia su mercati meno battuti. Tra gli altri vantaggi di eToro va sottolineato che la compravendita delle azioni ha delle commissioni allo 0%.

Parlando appunto delle commissioni, su eToro puoi aprire un conto gratuitamente, depositare i fondi senza alcuna commissione e prelevare (minimo 30 dollari) a un costo di 5 dollari per operazione. Va segnalato che esiste una commissione d'inattività che viene applicata dopo 12 mesi senza nemmeno loggarsi sulla piattaforma. Questa spesa si può facilmente evitare ricordandosi di fare qualcosa sulla medesima almeno 1 volta ogni 12 mesi. Maggiori info qui.

Esistono poi alcuni programmi per gli investitori che possono aiutare il principiante a muoversi in questo mondo. Troviamo infatti le possibilità di copiare le mosse degli investitori più famosi, investire in portafogli selezionati dagli analisti di eToro e addirittura la possibilità di diventare tu un investitore popolare (guadagnando delle commissioni). Ovviamente questo tipo di operatività va attentamente valutata, in quanto mette l'utente nelle mani di completi sconosciuti che potrebbero avere idee, propensioni al rischio o strategie non condivise dal medesimo.

Per iscriverti a eToro non devi fare altro che collegarti alla pagina di registrazione al servizio, inserire i dati richiesti e premere il pulsante Crea account. Verrai quindi guidato in una procedura laddove ti verranno richiesti dati sulla tua persona, sulla tua fiscalità e anche di eseguire delle verifiche d'identità per evitare pratiche di evasione o riciclaggio. Tutta la procedura non richiede più che una manciata di minuti ed è ben illustrata nei vari menu. Se vuoi sapere in dettaglio come funziona su eToro, ti lascio alla mia guida sul tema.

Mintos

Mintos

Se stai cercando un modo semplice ed efficace per investire i tuoi risparmi, Mintos potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa piattaforma online è stata progettata per facilitare gli investimenti a lungo termine, combinando opportunità sia in asset tradizionali che alternativi. Grazie a Mintos, anche se non hai molto tempo da dedicare alla gestione attiva dei tuoi investimenti, puoi comunque vedere il tuo denaro crescere, riducendo l'esposizione alla volatilità di mercato.

Mintos è diventata una delle piattaforme di investimento più grandi d'Europa, con oltre 500.000 utenti registrati e più di 600 milioni di euro di risparmio amministrato. Permette di investire sia in obbligazioni che in ETF e prestiti: questo ti permette di diversificare il tuo portafoglio e di generare un reddito passivo, tutto da un unico luogo concentrandoti su investimenti a lungo termine e ad alto rendimento per massimizzare i tuoi guadagni nel tempo.

La piattaforma ha ricevuto vari riconoscimenti per le sue innovazioni, come l'AltFi People's Choice Award e l'Alternative Finance Platform of the Year Award ed è una delle più sicure sul mercato. Grazie alla regolamentazione dell'UE, come la MiFID II, gli investitori godono di una maggiore protezione. Mintos è tenuta a mantenere separati i fondi e gli strumenti finanziari degli investitori dai propri asset. Inoltre, esiste un sistema di protezione degli investitori che offre un risarcimento fino a 20.000 euro in caso di mancata restituzione di strumenti finanziari o contanti.

Creare un conto su Mintos è un processo veloce e diretto. Devi semplicemente collegarti al sito o scaricare l’app per Android o iOS e premere sul pulsante per creare un conto. Scegli, dunque, tra un conto personale o aziendale e inserisci i tuoi dati (nome, cognome, Paese di residenza, email e password), dunque premi sul pulsante per accettare e creare il conto.

Prima di poter investire, Mintos richiederà alcune informazioni aggiuntive per verificare la tua identità (es. Paese di nascita e residenza, indirizzo di residenza, CF, esposizione politica, lavoro attuale ecc.) e assicurarsi che i prodotti offerti siano adatti alle tue esigenze. Dovrai inoltre verificare il tuo indirizzo email cliccando sul link di conferma ricevuto e fotografarti con un documento d’identità valido (dopo aver fotografato il documento stesso).

Dovrai poi rispondere ad alcune domande sul tuo reddito e sulle tue conoscenze in materia di investimento. È tutto comunque molto intuitivo e ti richiederà pochissimo tempo.

Una volta attivato il tuo conto (riceverai una email appena completate tutte le verifiche del caso), dovrai effettuare un deposito tramite bonifico bancario dal tuo conto bancario o da un servizio di pagamento di terze parti (es. Wise o Revolut). Per i trasferimenti in euro da molte banche è possibile utilizzare l’integrazione kevin (in modo da autenticare e autorizzare il deposito direttamente da Mintos).

Una volta ricaricato il conto, è possibile investire in ETF (senza commissioni di gestione, custodia, negoziazione o di altro tipo; l’unico costo è il Total Expense Ratio (TER) dell'ETF, che in media è inferiore allo 0,1% per gli ETF selezionati da Mintos), Fractional Bond (senza commissioni) e Prestiti selezionando la voce apposita dal menu di Mintos, premendo sul pulsante per iniziare e seguendo le semplicissime istruzioni a schermo.

Per maggiori informazioni ti rimando al sito ufficiale di Mintos, dove puoi trovare tanti articoli informativi. Offerta temporanea: guadagna fino a 200€ di bonus quando diventi un nuovo investitore con Mintos. Offerta valida fino al 15 luglio 2024.

Altre piattaforme per investire in ETF

trade republic

Se non avessi trovato quello che desideri su eToro, ci sono altre piattaforme che sono degne di nota e che possono essere la soluzione ideale.

  • Degiro — uno dei migliori e più economici broker in circolazione, con un parco di asset davvero molto ampio e una interfaccia semplice e pulita da usare.
  • Revolut — una delle migliori banche online che offre, tra le altre cose, la possibilità d'investire in svariati asset direttamente dal proprio conto. Soluzione davvero comoda se cerchi qualcosa che sia “tutto in uno”. Per sapere in dettaglio come funziona Revolut, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Trade Republic — piattaforma giovane, con sede in Germania, la quale ha un buon parco di asset scambiabili e le commissioni tra le più basse del settore. Ottima per investimenti ricorrenti. Per sapere in dettaglio come funziona Trade Republic, ti lascio alla mia guida sul tema.

Migliori piattaforme per investire in criptovalute

Anche le criptovalute sono diventate dei popolarissimi asset per l'investimento e, sebbene più rischiose, possono comunque diventare una parte rilevante del proprio portafogli.

Binance

binance

Quando si pensa a investire in criptovalute, difficile non pensare immediatamente a Binance. Questo exchange è attualmente il più grande e utilizzato al mondo, con numeri che fanno letteralmente impallidire i suoi concorrenti e lo rendono una delle realtà più solide in circolazione.

Certo, anche qui vale il medesimo discorso fatto per i broker, ovvero che più grande vuol dire (generalmente) più sicuro, ma mai nulla ti offrirà il 100% della tranquillità. In ogni caso, potrai sempre decidere di spostare le tue crypto su dei wallet esterni per scongiurare ogni pericolo da parte della piattaforma.

Passando ora a Binance in sé, qui puoi trovare circa 400 crypto scambiabili con tassi di commissione tra i più bassi della categoria (forse i più bassi in assoluto). Ci sono chiaramente Bitcoin, Ethereum, Solana, crypto del metaverso, NFT e ogni genere di asset collegato a questo mondo.

A questo si aggiungono poi alcune interessanti possibilità di guadagnare delle criptovalute passivamente, ricevendo delle rendite anche cospicue sui propri investimenti. Funzioni come Binance Earn laddove potrai impegnare i tuoi asset e ricevere interessi costanti (sebbene con dosi di rischio variabile).

Iscriversi a Binance è davvero semplicissimo, basta andare alla pagina principale del servizio e premere il pulsante Registrati. Qui dovrai seguire una rapida procedura laddove indicare i tuoi dati personali, fiscali e superare degli step per la verifica d'identità che sono standardizzati nel settore della finanza per evitare riciclaggio ed evasione.

Aprire un conto su questa piattaforma è completamente gratuito, non ci sono commissioni d'inattività e il deposito ha un costo variabile tra 1 euro (se fatto con bonifico) e l'1,8% (se eseguito tramite carta di debito/credito). Inoltre ogni scambio (salvo tra le coppie BTC/TUSD in acquisto e vendita e BNB/TUSD, ETH/TUSD in vendita che sono gratuite), sono dello 0,1% sia in acquisto e vendita a meno di possedere dei BNB che le faranno abbassare ulteriormente. Maggiori info qui. Per sapere in dettaglio come comprare crypto su Binance, ti lascio il mio tutorial appena linkato.

Altre piattaforme per investire in criptovalute

crypto

Se la soluzione proposta prima non rispecchiasse le tue esigenze, ci sono molte altre soluzioni altrettanto valide che potresti preferire a seconda dei casi. Vediamole.

  • Crypto.com — uno dei maggiori exchange su piazza al momento, il quale ha conquistato la sua posizione tramite marketing aggressivo e un servizio facilmente fruibile oltre che di ottima qualità. Per sapere in dettaglio come funziona Crypto.com, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Young Platform — exchange tutto italiano che fa del suo punto di forza l'essere completamente regolamentato per le normative vigenti. Le commissioni sono più alte ma è un trade necessario per questo tipo di vantaggi. Per sapere in dettaglio come comprare crypto su Young Platform, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Revolut — come già detto per il mercato azionario, questa banca online permette d'investire in svariati asset direttamente dall'app senza intermediari. Ho scritto una guida completa a Revolut nel caso volessi saperne di più.

Articolo realizzato in collaborazione con Mintos.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.