Migliori polizze risparmio
Stai cercando di mettere da parte un po' di denaro da utilizzare in caso di necessità e, per combattere gli effetti dell'inflazione, hai pensato di non lasciare i tuoi risparmi “sotto il mattone” o depositato su un conto corrente bancario, ma di investirli.
Tra le varie opzioni che stai valutando ci sono le polizze assicurative ma, dal momento che non conosci questi strumenti finanziari, hai pensato bene di documentarti un po' prima di mettere mano al portafogli. In tal caso, sono felice di darti una mano nel valutare alcune delle migliori polizze risparmio disponibili.
Solo una precisazione prima di iniziare: tutto ciò che leggerai nelle prossime righe non costituisce un consiglio di investimento. Molto semplicemente ti descriverò le varie soluzioni che ritengo interessanti e poi sarai tu a valutare bene il tutto, documentandoti anche sui siti ufficiali delle compagnie che hanno ideato le polizze in questione. Buona lettura!
Indice
Migliore assicurazione risparmio
Andiamo, dunque, ad analizzare quelle che, a mio modesto parere rappresentano le migliori polizze vita, risparmio e investimento disponibili.
Intesa San Paolo Vita
Tra le prime soluzioni che ti invito a prendere in considerazione ci sono quelle di Intesa San Paolo Vita.
Una di queste è Patrimonio Garanzia 5 anni di Intesa San Paolo. Si tratta di una polizza risparmio dalla durata di 5 anni con garanzia di restituzione dell'importo investito che offre alla scadenza un bonus dell'1,5% del capitale rivalutato e la possibilità di pensare al futuro dei propri cari. Parte da 10.000 euro con versamento unico. Maggiori info qui.
Un altro prodotto di Intesa San Paolo Vita che potresti valutare è Doppio Centro Dublin Branch. Si tratta di una polizza vita senza scadenza predefinita, che è stata pensata per la costruzione di un piano risparmio di lungo periodo.
Parte da un versamento unico di 5.000 euro a cui bisogna aggiungere il premio ricorrente mensile pari all'1% del premio unico con la possibilità di effettuare versamenti aggiuntivi di importo minimo pari a 2.500 euro. Maggiori info qui.
Poste Vita
Passiamo, ora, alle soluzioni messe a disposizione da Poste Vita, la compagnia assicurativa del gruppo Poste Italiane.
Tra le soluzioni disponibili con quest'ultima c'è Poste Progetto Dinamico New, una polizza sulla vita multiramo in forma mista a prestazioni rivalutabili e unit-linked, le cui prestazioni sono collegate a una Gestione Separata, Posta ValorePiù e al valore delle quote di uno dei due Fondi Interni Assicurativi disponibili, ovvero Poste Vita Progetto Dinamico e Poste Vita Obiettivo Sostenibilità.
L'obiettivo di questa polizza è quello di mettere l'investitore nelle condizioni di cogliere con un approccio graduale le opportunità dei mercati finanziari. Il contratto ha una durata di 15 anni e il premio minimo è di 5.000 euro. Maggiori info qui.
Un'altra polizza targata PosteVita che potresti valutare è Poste Progetto Capitale. Si tratta sostanzialmente di un piano di accumulo dalla durata di 10 anni con un premio minimo ricorrente mensile di 50 euro, il che rende questa soluzione particolarmente adatta a chi non è nelle condizioni di assumersi un grosso impegno finanziario perché non ha grandi capitali d'investimento o perché non ha grande esperienza in questo campo e vuole semplicemente trovare uno strumento con cui iniziare.
In fase di consulenza, per il piano in questione, sarà possibile scegliere una delle quattro combinazioni predefinite di investimento tra quelle messe a disposizione da PosteVita caratterizzate da una differente ripartizione del capitale investito tra Gestione Separata (min. 30% e max. 60%) e Fondo Interno Assicurativo scelto (min. 40% — max. 70%).
Inoltre, se si è in regola con il versamento dei premi e si dovesse decidere di non riscattare il capitale versato su Poste Progetto Capitale in tutto o in parte, Poste Vita eroga due bonus: uno dopo 5 anni (pari all'1% dei premi versati fino alla quinta annualità di contratto) e un altro alla scadenza (pari all'1% dei premi versati a partire dalla sesta annualità di contratto). Maggiori info qui.
UniCredit Allianz Vita
Anche Unicredit Allianz Vita offre diverse soluzioni per soddisfare le esigenze più disparate.
Tra le più interessanti messe a disposizione dal gruppo c'è Protection Global UAV. Si tratta essenzialmente di un prodotto di investimento assicurativo a vita intera di tipo rivalutabile (RAMO I), che è caratterizzato da un versamento unico iniziale di importo compreso tra 5.000 euro e 1.000.000 euro.
Uno degli elementi distintivi di questo piano c'è la garanzia del capitale investito al verificarsi di determinati eventi (come il decesso dell'assicurato e in caso di riscatto totale in determinate finestre di riscatto garantite).
Il premio viene erogato contemporaneamente in due gestioni separate con percentuali prefissate: 50% in UniCredit Multigest e 50% in R+R. In fase di sottoscrizione è possibile attivare l'opzione cedola che prevede, a ogni anniversario della data di decorrenza della polizza, la corresponsione di un importo pari alla rivalutazione annua attribuita al Contratto (se positiva). C'è da precisare che l'opzione cedola può essere attivata se il premio unico versato alla sottoscrizione è pari ad almeno 20.000 euro. Maggiori info qui.
UnipolSai
Concludo questo approfondimento dedicato alle migliori polizze risparmio con alcune soluzioni messe a disposizione da UnipolSai, altra celebre compagnia assicuratrice italiana.
La prima soluzione di UnipolSai che ti invito a valutare si chiama UnipolSai Vita Serena. Si tratta sostanzialmente di una polizza vita temporanea caso morte con cui è possibile garantire un capitale ai propri cari nell'eventualità in cui si dovesse affrontare una scomparsa prematura a causa di una malattia.
Questa polizza prevede un versamento annuo costante, che è possibile pagare anche in comode rate mensili, ha una durata minima di 2 anni e una durata massima di 30 anni ed è rivolto a persone comprese tra i 18 e i 65 anni (con un'età massima alla scadenza di 80 anni). Maggiori info qui.
Un'altra soluzione che ti invito a prendere in considerazione è UnipolSai Vita Premium. Anch'essa è una polizza pensata per proteggere i propri cari garantendo loro un sostentamento economico in caso di scomparsa prematura o in caso di malattie gravi.
Presenta le seguenti caratteristiche: versamento annuo costante (con possibilità di essere pagato anche in rate mensili),durata minima di 2 anni e massima di 30, capitale assicurato in base a tre livelli di accertamenti sanitari, con un importo del premio a partire da 150 euro/anno.
Fatto interessante, nel momento in cui scrivo UnipolSai include con questa polizza la Card SiSalute Esami e Visite in regalo, tramite cui è possibile prenotare esami, visite e accertamenti diagnostici a prezzi scontati in strutture sanitarie che sono convenzionate con SiSalute, società di servizi di UniSalute S.p.A. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.