Migliori prestiti online
Ormai sempre più attività che una volta si svolgevano necessariamente di persona nell'apposito ufficio, oggi si possono fare interamente online. In questo momento sei alla ricerca di un prestito, evidentemente perché devi fare qualche acquisto importante, e stai ora cercando di documentarti su quali siano i migliori prestiti online. Beh, non sono di certo un esperto di economia e finanza, ma penso comunque di avere diversi suggerimenti da darti a tal proposito.
Anzitutto, farò del mio meglio per spiegarti cosa dovresti valutare prima di decidere di accettare un prestito. Ti parlerò poi di alcune banche che ti danno la possibilità di richiedere un prestito online comodamente da casa, in alcuni casi, però, avrai diverse limitazioni se non sei già cliente di quella specifica banca. In seguito ti segnalerò anche delle note società finanziarie alle quali ti puoi rivolgere liberamente, purché tu abbia i requisiti necessari per richiedere un prestito.
Direi che è finalmente arrivato il momento di iniziare. Prenditi, quindi, giusto cinque minuti di tempo libero e continua a leggere questa mia guida. Sono sicuro che alla fine avrai una visione molto più ampia di quelli che sono i prestiti ottenibili tramite Internet. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di accettare un prestito, è bene che tu ti documenti un minimo su cosa bisogna valutare in un prestito, per stabilire così se questo può essere conveniente per te o meno. Inoltre, incontrerai sicuramente anche vari termini durante la tua ricerca del prestito migliore, per questo motivo, in questa parte, ti spiegherò molto brevemente cos'è un prestito, cosa sono le rate e cosa sono il TAN e il TAEG.
Anzitutto, un prestito, come facilmente intuibile, è una somma di denaro che un cliente richiede a una banca o a una società finanziaria, per avere una disponibilità più o meno immediata di liquidi. Molto spesso si richiede un prestito in occasione di acquisti importanti, come quello dell'automobile, per esempio.
Naturalmente, la società o la banca che ha concesso il prestito richiede poi indietro degli interessi sulla somma di denaro prestata al cliente. In genere, la somma prestata più gli interessi vengono pagati dal cliente in rate mensili fino all'estinzione totale del debito. Le rate possono avere durate molto variabili e l'accordo viene sempre trovato tra le due parti: in alcuni casi potrebbero essere di due anni, in altri casi anche di venti anni (quando si tratta di periodi piuttosto lunghi, molti optano per i mutui anziché per i prestiti). Comunque sia, puoi sempre, in ogni momento, estinguere il debito pagando tutta la somma restante, se ne hai la possibilità.
I due valori ai quali devi prestare moltissima attenzione prima di accettare un prestito, sono il TAN (tasso annuo nominale) e il TAEG (tasso annuo effettivo globale). Ora ti spiego meglio che cosa sono e perché sono così importanti.
Il TAN è un valore espresso in percentuale e rappresenta la percentuale di interessi annua che devi dare al creditore. Comunque, il TAN non include le spese totali effettive, ma solo la percentuale di interesse, infatti, spese come l'istruttoria, l'incasso e altri oneri, non vengono incluse nel TAN.
Con questo in mente, ti consiglio di soffermarti maggiormente sul TAEG, si tratta sempre di un valore espresso in percentuale, ma in questo caso vengono incluse tutte le spese effettive che dovrai affrontare. Noterai, infatti, che il valore del TAEG è raramente uguale e quasi sempre superiore a quello del TAN. Ci tengo a darti, infine, un piccolo consiglio: non farti “ingannare” dalle pubblicità che ti parlano di finanziamenti a tasso zero, questo perché si riferiscono sempre al TAN e alla fine, ovviamente, ti ritroverai con degli interessi da pagare basati sul TAEG.
Migliori prestiti online banche
In questa parte ti segnalerò quelli che sono i migliori prestiti online banche che puoi trovare sulla piazza. Ti assicuro che richiedere uno di questi prestiti online non è affatto difficile, inoltre, spesso è possibile richiedere un prestito anche se non si è clienti di quella determinata banca. Qui di seguito ti fornisco tutti i dettagli di cui hai bisogno.
Prestiti online Compass
Ti segnalo anzitutto la possibilità di richiedere i prestiti online Compass anche se non sei già cliente. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di un istituto di credito italiano di proprietà del gruppo Mediobanca che, tramite questa pagina del sito Internet ufficiale, ti consente di effettuare in pochi clic un preventivo del prestito che vorresti richiedere.
La procedura per richiedere un preventivo del prestito è molto intuitiva ed è del tutto guidata. Ti consiglio soltanto di reperire da subito il tuo IBAN, la tua carta di identità e la tua tessera sanitaria (a queste ultime dovrai fare delle foto o delle scansioni e caricarli sul sito), dato che sono tutti documenti necessari durante la richiesta del prestito online. Una volta compilato tutti i moduli verrai ricontattato da Compass entro un giorno lavorativo per i successivi passaggi.
Come ti ho già detto nel paragrafo introduttivo, ricordati sempre di guardare con particolare attenzione i valori del TAEG, poiché è colui che influenzerà maggiormente il tuo prestito. Per avere maggiori informazioni su come funziona il prestito online di Compass, ti consiglio di visitare questa pagina del sito ufficiale.
Ti segnalo, infine, che Compass mette a disposizione anche l'applicazione per smartphone disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Tramite app, dopo averla scaricata e installata, concludi il breve tutorial iniziale e subito dalla schermata principale puoi fare tap sull'opzione Prestiti online per procedere con un preventivo.
Prestiti online UniCredit
Un'altra possibilità che hai è quella di richiedere prestiti online UniCredit. Si tratta sicuramente di uno dei gruppi bancari più famosi in Italia e ti farà senz'altro piacere sapere che offre prestiti sia ai clienti, sia ai non clienti, seppur con alcune limitazioni.
Anzitutto, tramite questa pagina del sito Internet ufficiale di UniCredit, puoi trovare tutti i tipi di prestiti che puoi richiedere. Le operazioni si possono svolgere interamente online e, se sei già cliente UniCredit, puoi richiedere un prestito fino a 100.000 euro. Se, invece, non sei cliente UniCredit, allora il tetto massimo del prestito che puoi richiedere è di 12.000 euro e puoi trovare tutte le informazioni tramite questa pagina che ti illustra l'offerta che prende il nome di Prestito CreditExpress Dynamic online.
In merito alle tempistiche di erogazione del prestito, è difficile dare una risposta univoca, in quanto dipendono molto dalla quantità di denaro richiesta da te e se tu sei in possesso già da subito di tutti i requisiti per richiedere il prestito. Ad ogni modo, potrebbero volerci in media dalle 48 alle 72 ore lavorative.
Inoltre, se sei cliente, ti informo che hai a disposizione anche l'app di UniCredit attraverso la quale puoi effettuare tutte le operazioni di home banking. L'app è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.
Prestiti online BancoPosta
Ti segnalo anche i prestiti online BancoPosta, ovvero la struttura messa in atto da Poste Italiane per avere un conto bancario. A differenza dei due precedenti servizi di cui ti ho parlato, BancoPosta offre dei prestiti online (ma anche non online) solo a chi è già cliente e quindi solo a chi ha già un conto corrente BancoPosta. Il tetto massimo del prestito è comunque di 30.000 euro.
Per trovare tutte le informazioni sui prestiti ottenibili tramite BancoPosta, puoi visitare questa pagina del sito ufficiale di Poste Italiane. Dopo aver fatto il login con le tue credenziali, ti puoi anche avvalere del preventivatore online, ovvero lo strumento ufficiale per fare un preventivo del prestito in totale autonomia e comodamente da casa. Dopo aver compilato poi il modulo online, se la richiesta dovesse essere accolta, allora riceverai l'importo direttamente sul tuo conto BancoPosta.
Parlando di tempi di attesa, la risposta di fattibilità del prestito viene comunicata dopo pochi minuti e avviene online, subito dopo aver compilato il modulo. Comunque, per l'approvazione della richiesta e per l'accredito sul conto BancoPosta, potrebbero volerci diversi giorni lavorativi e le tempistiche variano molto in base anche alla tua situazione finanziaria, soprattutto se sei un lavoratore autonomo.
Infine, ti ricordo che hai la possibilità di effettuare tutte le operazioni tramite l'app ufficiale di BancoPoste, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.
Prestiti online veloci
Hai visto un'offerta a tempo che non ti puoi lasciar scappare, solo che non hai la disponibilità di liquidi al momento e quindi stai cercando una soluzione. Ebbene, posso segnalarti dei prestiti online veloci che generalmente arrivano entro 48 ore o, se tutto va per il verso giusto, addirittura in meno tempo. Lascia, dunque, che ti spieghi meglio il tutto.
Prestiti online Findomestic
Ti voglio parlare anzitutto dei prestiti online Findomestic che, come forse già sai, si tratta di un istituto di credito italiano che fa parte del gruppo BNP PARIBAS. Grazie a Findomestic puoi richiedere prestiti online senza finalità, vale a dire che il denaro che richiederai potrà essere speso in qualsiasi modo, senza dare giustificazioni.
Puoi avvalerti del servizio di Findomestic, andando sulla pagina principale del sito ufficiale. Dopodiché, clicca su Calcola la tua rata per cominciare a fare il tuo primo preventivo. Una volta fatto il preventivo, se decidi di continuare, ti consiglio di tenere a portata di mano un documento di riconoscimento, l'IBAN del tuo conto e la tessera sanitaria, in quanto saranno necessari per richiedere il prestito online.
Se la tua richiesta verrà accolta, entro 48 ore (in genere al termine della giornata lavorativa successiva) riceverai l'accredito direttamente sul conto corrente da te indicato. Ti segnalo, infine, la possibilità di effettuare tutte le operazioni in completa mobilità attraverso l'app che è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.
Prestiti online Agos
Parlando sempre di prestiti online veloci, ti segnalo anche i prestiti online Agos, quest'ultima è una società finanziaria specializzata in prestiti, finanziamenti e cessione del quinto. Tramite Agos puoi richiedere un prestito fino a 30.000 euro e riceverlo entro 48 ore.
Per cominciare a fare il tuo preventivo, recati pure su questa pagina del sito ufficiale di Agos. Dopo aver completato il preventivo a valutato attentamente tutti i valori percentuali di TAN e TAEG, se desideri procedere, tieni a portata di mano tutti i documenti necessari ai fini dell'espletamento delle pratiche, dunque, carta di identità, IBAN e tessera sanitaria.
Ci tengo a informarti che Agos ti dà l'opportunità di ricevere prestiti online senza busta paga, ad ogni modo, è sempre necessario fornire la documentazione necessaria che attesti il tuo reddito. Per maggiori informazioni ti invito a visitare la pagina dedicata all'argomento sul sito di Agos.
Infine, anche Agos mette a disposizione degli utenti una comoda app per effettuare le operazioni anche da smartphone e tablet. L'app è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.