Migliori profili Instagram
Ti sei iscritto a Instagram da poco tempo e non sai quali profili seguire, oltre a quelli di familiari, amici e conoscenti? Vorresti qualche “dritta” su come trovare profili da seguire in base a quelli che sono i tuoi interessi e le tue principali passioni? Beh, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di consigliarti quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori profili Instagram del momento. Nella prima parte del tutorial ti indicherò come cercare nuovi profili da seguire in base a quelli che sono i tuoi principali interessi, mentre nella seconda parte ti elencherò i profili di “instagrammer” famosi, ordinandoli in base alla loro categoria di appartenenza.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e poi individua i profili Instagram che hai intenzione di iniziare a seguire. Così facendo, il feed del tuo Instagram si popolerà di tanti nuovi contenuti interessanti. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Trovare migliori profili su Instagram
- Migliori profili Instagram da seguire
- Migliori profili Instagram cucina
- Migliori profili Instagram moda
- Migliori profili Instagram make-up
- Migliori profili Instagram ristoranti
- Migliori profili Instagram libri
- Migliori profili Instagram architettura
- Migliori profili Instagram arredamento
- Migliori profili Instagram fotografia
- Migliori profili Instagram viaggi
- Migliori profili Instagram arte e design
Trovare migliori profili su Instagram
Per trovare i migliori profili su Instagram, è possibile sfruttare l'apposita funzione di ricerca presente sul celeberrimo social network fotografico. Utilizzarla è semplicissimo: basta accedere al proprio account, richiamare la funzione in questione e digitare dei termini che permettano di individuare nuovi profili da seguire. I termini andrebbero digitati in lingua inglese, per trovare contenuti provenienti da ogni parte del mondo. Ecco come procedere sulle varie piattaforme.
- App di Instagram — accedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, fai tap sull'icona della lente d'ingrandimento posta in basso a sinistra, pigia sul campo di ricerca posto in alto e scrivi un termine di ricerca (es. technology, food, fitness, etc.) che ti consenta di individuare profili compatibili con i tuoi interessi.
- Instagram Web — accedi a Instagram dalla sua versione Web, fai clic sulla lente d'ingrandimento che vedi a sinistra col comando Cerca e nella barra di ricerca che compare scrivi un termine di ricerca (es. make-up, photography, travel, etc.) che ti permetta di trovare profili compatibili con i tuoi interessi.
- Instagram per Windows — apri l'app di Instagram sul tuo PC e fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento posta di lato a sinistra e scrivi nel campo di ricerca collocato nella parte superiore della finestra un termine di ricerca (es. art, architecture, design, etc.) che descriva i tuoi interessi, così da individuare profili in linea con gli stessi.
Per maggiori informazioni su come cercare persone su Instagram, ti suggerisco di dare un'occhiata all'approfondimento che ho interamente dedicato all'argomento. Sono convinto che anche questa lettura ti sarà utile.
Migliori profili Instagram da seguire
Entriamo subito nel vivo di questo articolo e scopriamo, insieme, quelli che sono i migliori profili Instagram da seguire. Naturalmente, quelli che sono elencati qui sotto non sono tutti i migliori profili in assoluto: ce ne sono tantissimi altri che meritano di essere presi in considerazione. Puoi trovarli provando a cercare gli hashtag suggeriti nei successivi capitoli.
Migliori profili Instagram cucina
Se sei un appassionato del settore food, ti consiglio di seguire il profilo di Gordon Ramsey, famosissimo chef di fama internazionale, che pubblica regolarmente post riguardanti il mondo della cucina (e non solo). Un altro profilo Instagram che ti consiglio di seguire è quello di Cookistwow (ne è presente anche una versione in italiano), famosissimo magazine dedicato a chi ama la cucina.
Altri profili Instagram del settore food che meritano di essere seguiti sono LaCucinaItaliana, Our Food Stories, Food52 e Al.ta Cucina.
Per individuare i migliori profili Instagram di cucina, puoi provare a utilizzare i seguenti hashtag: #food, #foodie, #foodstagram, #foodgasm, #foodblogger, #foodpics, #foodphotography, #foodlover e #foodpic.
Migliori profili Instagram moda
La moda è la tua più grande passione? Beh, ci sono un'infinità di profili Instagram che meritano di essere presi in considerazione. Uno di questi è sicuramente quello di Vogue (disponibile anche in versione italiana), famosissima rivista del settore.
Tra gli altri profili del settore che meritano di essere seguiti ti segnalo OOTD Magazine, ZARA Addiction e tuttozarandco che tratta anche altri marchi e non solo Zara. Per avere idee e ispirazioni sugli outfit da indossare tutti i giorni o in occasioni speciali prova a seguire anche zara.outfits, Streetstyle Outfits e Best__outfits.
Per individuare i migliori profili Instagram moda, puoi provare a effettuare ricerche sul social network utilizzando i seguenti hashtag: #moda, #fashion, #fashionblogger, #fashionista, #fashionable, #fashionstyle, #fashionblog, #fashiongram, #fashionaddict, #fashionweek, #fashiondiaries, #fashionpost e #fashionphotography.
Migliori profili Instagram make-up
Per quanto riguarda il settore make-up, ti consiglio di seguire Huda Beauty: l'account Instagram di Hudan Kattan, una vera e propria “istituzione” del settore beauty. Altro account degno di nota è quello di Lisa Eldridge Makeup, nota make-up artist britannica. Da considerare, poi, gli italiani e seguitissimi ClioMakeup e mrdanielmakeup, ma anche Pat McGrat, NikkieTutorials, Beauty Is Boring, makeupxka, beautilage.
Questi sono alcuni dei migliori profili Instagram per donne appassionate di make-up, ma puoi sempre cercarne altri o esplorare i post attraverso gli hashtag: #makeup, #makeupartist, #makeupaddict, #makeuplover, #makeupjunkie, #makeuptutorial, #makeupforever, #makeupbyme, #makeupoftheday, #makeuplook, #makeupart, #makeupblogger e #makeuplove.
Migliori profili Instagram ristoranti
La cucina è la tua passione ma i profili sul food non ti bastano, esplorare nuove ricette e vedere piatti bellissimi è il tuo passatempo preferito così hai pensato di cercare i migliori profili Instagram di ristoranti per sognare a occhi aperti o chissà per replicare quei piatti che sembrano opere d'arte.
A tal proposito non posso che suggerirti i profili Instagram di alcuni chef più celebri della nostra cucina: Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo, Il Carpaccio guidato da Oliver Piras e Alessandra Del Favero, Locanda Locatelli di Giorgio Locatelli, Cracco Galleria di Carlo Cracco e infine il profilo di Massimo Bottura. Impossibile non menzionare nuovamente Ramsey e i suoi Gordon Ramsay Restaurants.
Può tornarti utile venire a conoscenza di un profilo dedicato ai Ristoranti di Roma così come il profilo Alessandro Borghese — 4 Ristoranti con tutti i ristoranti che partecipano al programma di Sky.
Anche in questo caso ci sono gli hashtag da ricercare: #restaurant, #restaurantdesign, #dinner, #diningexperience, #restaurantvibes, #ristoranti, #ristorantiitaliani, #dovemangiare. Inoltre puoi inserire una città nell'hashtag per una ricerca più specifica, per esempio #ristorantiroma o #dovemangiareafirenze.
Migliori profili Instagram libri
Vorresti iniziare a seguire profili Instagram che ti siano utili per individuare nuovi libri da leggere? Allora dai un'occhiata a MyBookVision, un profilo che merita di essere seguito se sei un booklover e dove vengono postati regolarmente post contenenti consigli di lettura interessanti e coinvolgenti.
Altri profili Instagram per libri che ti suggerisco di consultare sono i seguenti: The Secret of a Book, The Book Order e Book Nerd Becky. Inoltre posso suggerirti un'altra community dedicata agli appassionati di libri, si chiama librisottolineati e vengono pubblicate pagine di libri con frasi sottolineate con il libro da cui vengono prese, potrebbe essere d'ispirazione per la tua prossima lettura.
Per individuare altri account appartenenti alla categoria in oggetto, prova a utilizzare i seguenti hashtag nelle tue ricerche su Instagram: #books, #bookstagram, #bookworm, #booklover, #bookphotography, #bookstagrammer, #bookstore, #booksofinstagram, #bookblogger e #bookreview.
Migliori profili Instagram architettura
Su Instagram ci sono tantissimi profili dedicati al mondo dell'architettura. Un profilo che ti consiglio di iniziare a seguire subito è quello dedicato a Renzo Piano, ovvero Renzo Piano Building Workshop, dove seguire le opere dell'archistar italiano noto per aver realizzato opere architettoniche di fama mondiale, come la New York Times Tower e l'Aeroporto Internazionale del Kansai.
Anche il profilo di Ruben Muedra, architetto spagnolo che è particolarmente attivo sul social network fotografico, merita di essere consultato visto che su di esso vengono pubblicati regolarmente post interessanti inerenti il mondo dell'architettura. Altri profili Instagram che ti consiglio di visitare sono Kristofobry, Zaha Hadid, Vincent Van Duysen, ArandaLash e Gaia Miacola.
Se vuoi trovare altri profili dedicati al settore dell'architettura, prova a eseguire ricerche su Instagram con gli hashtag #architecture, #architecturelovers, #architecturephotography, #architecturestudent, #architecturedesign, #architecturephoto, #architecturedose, #architectureschool, #architecturesketch, #architecturemodel, #architecturelife, #architecturegram, #architectureandpeople, #architecturelove e #archistar.
Migliori profili Instagram arredamento
Dall'architettura passiamo all'arredamento. Tra i profili più interessanti da seguire in questo settore ti segnalo BI.CI. Progetti e Arredamento., ma la stessa Gaia Miacola che ti ho suggerito prima è una grande fonte di ispirazione anche per quanto riguarda l'arredamento.
Non mi lascerei sfuggire il profilo di Westwing perché i post dedicati a come arredare casa sono molto frequenti e ricchi di dettagli che si possono acquistare sullo shop. Per ulteriori idee segui anche Wunderblumen, UrbanJungleBlog, Interiordesignmag e interior_design_my_home.
Se vuoi individuare altri profili Instagram dedicati al mondo dell'arredamento, prova a fare qualche ricerca sul social network fotografico usando i seguenti hashtag: #interiordesign, #interiordesigner, #interiordesignideas, #interiordesigners, #arredatoreinterni, #arredo, #arredamento e #passionearredo.
Migliori profili Instagram fotografia
Sei un appassionato di fotografia? Beh, seguire qualche fotografo su Instagram può aiutarti sicuramente a trovare l'ispirazione giusta per i tuoi prossimi scatti. Uno dei profili che ti consiglio di seguire è l'account di Steve McCurry, fotografo di fama internazionale che pubblica regolarmente i suoi scatti migliori sul social network fotografico: analizzandoli forse non diventerai un fotografo famoso, ma sicuramente puoi imparare molto dai suoi lavori.
Uno dei più importanti account di fotografia da seguire su Instagram è quello del National Geographic, che pubblica regolarmente scatti realizzati dai numerosi fotografi che collaborano con la celeberrima rivista. Altri account che meritano senz'altro di essere seguiti sono Humansofny, JR, YamashitaPhoto, Mario Testino, Canon USA e Canon Italia, Nikon USA e Nikon Italia, Leica, Apple.
Per trovare altri profili Instagram di fotografia, prova a cercare i seguenti hashtag: #photography, #photographylovers, #photographysouls, #photographyeveryday, #photographyislife, #photographyislifee, #photographylife, #photographyart, #photographyoftheday, #photographyaddict, #photographyskills, #photographybook, #photographyprops, #photographydaily, #photographyisart, #photographystudio, #photographyaccount, #photographyday, #photographynature e #photos.
Migliori profili Instagram viaggi
Il settore dei viaggi è uno dei più gettonati su Instagram. Uno degli account che non puoi non seguire è quello di Human Safari, alias di Nicolò Balini, celebre travelvlogger italiano che ha conquistato il Web con i racconti dei suoi viaggi in giro per il mondo. NatGeoTravel è un altro account che ti invito a seguire, in quanto pubblica regolarmente foto mozzafiato realizzate dai fotografi del National Geographic durante viaggi a dir poco avventurosi. Anche Traveler è una grande community dedicata ai posti più belli da visitare.
Tra gli altri profili Instagram che secondo me meritano di essere presi in considerazione da parte di chi ama il settore travel, ci sono i seguenti: Daniel Kordan, EverChangingHorizon, Kirsten Alana, Kristin Addis, Giovanni Arena, Marco Togni, Sara Melotti e curiosi.tia.
Puoi provare a individuare altri profili interessanti relativi al mondo dei viaggi cercano su Instagram i seguenti hashtag: #travel, #travelgram, #traveling, #travelphotography, #travelling, #travelblogger, #traveller, #travelingram, #traveltheworld, #travelblog, #travels, #traveladdict, #travellife, #travelphoto, #travelpics e #traveldiaries.
Migliori profili Instagram arte e design
Concludo questa selezione di migliori account Instagram, elencandotene qualcuno relativo al settore dell'arte e del design in generale. Uno dei profili che secondo me va assolutamente preso in considerazione è L'arte di guardare l'arte, che permette di ammirare in special modo le opere d'arte e di design che impreziosiscono il Bel Paese.
Altri profili Instagram appartamenti alla categoria in oggetto che meritano di essere seguiti sono Jago Artis, Benedetto De Maio, Finestra sull'arte, Shusako Takaoka. Puoi provare a individuarne altri cercando su Instagram i seguenti hashtag: #art, #artist, #artwork, #arte, #artoftheday, #artistic, #design, #designer, #designs, #designers, #designinspiration, #designing e #artdesign.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.