Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Resident Evil

di

Ultimamente hai giocato a un titolo della celebre saga survival horror Resident Evil, e ti sei sùbito appassionato tanto alla sua coinvolgente narrazione, che ruota attorno a un'apocalisse zombie causata da esperimenti biologici condotti dalla Umbrella Corporation, quanto al gameplay, una eccezionale combinazione di azione, esplorazione, suspense e risoluzione di enigmi.

Ora, dunque, vorresti replicare l'esperienza cimentandoti in un altro videogioco della stessa serie, ma prima di acquistarlo ti piacerebbe ricevere qualche consiglio sui migliori Resident Evil realizzati, in modo da andare a colpo sicuro. Beh, in effetti, dalla sua prima apparizione avvenuta nell'ormai lontano 1996, sono stati prodotti molti giochi di questo celebre franchise multimediale, alcuni dei quali hanno riscosso un importante successo e ottenuto consensi unanimi.

Resident Evil è riuscito da allora a rinnovarsi costantemente e a mantenere la sua rilevanza nel panorama videoludico grazie a titoli innovativi e, se ti va, possiamo vedere assieme quali sono quelli compatibili con la tua piattaforma di gioco e approfondirne le caratteristiche. Allora, ci stai? Sì? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Migliori Resident Evil PS4/PS5

Leon

Se ti stai chiedendo quali sono i migliori Resident Evil PS4 o PS5, sarai lieto di sapere che hai solo l'imbarazzo della scelta: la celebre console di Sony, infatti, può vantare un'ampia selezione di titoli relativi a questa iconica serie, inclusi diversi remake che meritano assoluta attenzione. Alcuni di questi, poi, sono compresi nell'abbonamento a PlayStation Plus: puoi, quindi, valutare l'attivazione di uno dei piani previsti dal servizio in questione, con costi a partire da 16,99 euro al mese.

Partiamo dal presupposto che non è strettamente necessario giocarli in uno specifico ordine cronologico per comprendere e apprezzare la trama della saga, anche se questo approccio può sicuramente offrire una comprensione più completa del contesto e dei collegamenti tra i personaggi e gli eventi.

Detto ciò, il mio consiglio è di cominciare dai remake di Resident Evil 2 e Resident Evil 3, due pietre miliari della saga piuttosto recenti, particolarmente apprezzati per la storia coinvolgente, resa ancora più immersiva dalla visuale in terza persona, da un sistema di controllo fluido e moderno, e da una grafica molto dettagliata e claustrofobica in grado di mantenere sempre costante l'attenzione, arricchita da effetti sonori agghiaccianti e realistici.

Se ami l'aspetto esplorativo e di sfida intellettuale del genere, sono certo che troverai le sequenze che si svolgono nella centrale di polizia di Raccoon City in Resident Evil 2 assolutamente memorabili. A rendere ancora più “tensiva” la situazione si aggiungono diverse soluzioni narrative alquanto efficaci, come l'incessante inseguimento da parte di Mr. X, un personaggio praticamente invincibile che costringe i giocatori a pianificare con attenzione i percorsi, e l'intreccio di storie che coinvolgono i due protagonisti, Leon S. Kennedy e Claire Redfield.

Puoi acquistarlo in formato digitale dallo store ufficiale della piattaforma in questione tramite il link fornito in precedenza, ma è disponibile anche per Xbox e PC Windows in questa pagina del Microsoft Store, e per Nintendo Switch.

Lo stesso vale anche per il remake del terzo capitolo della saga, dove dovrai vestire i panni di Jill Valentine, l'agente speciale della S.T.A.R.S. intenta a sfuggire dalla città e dal Nemesis, un'arma biologica creata dalla Umbrella Corporation appositamente per eliminarla. Quest'ultimo è disponibile per Xbox, per PC Windows tramite Steam, e per Nintendo Switch.

Resident Evil 2 Remake Ps4- Playstation 4 [Edizione EU]
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil 3 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Anche la rivisitazione in chiave moderna del successivo capitolo, Resident Evil 4, è stata valutata in maniera alquanto positiva dalla critica, grazie soprattutto ad alcuni miglioramenti che hanno rappresentato, sotto diversi aspetti, un punto di svolta significativo nel franchise.

In particolare, è stato implementato un sistema di combattimento più sofisticato che permette ai giocatori di eseguire azioni di vario genere, e una gestione delle risorse elaborata, che influisce in maniera significativa sulle scelte del giocatore. Sono presenti anche diversi puzzle, che risultano ben distribuiti durante lo svolgimento del gioco, in modo da mantenere un buon equilibrio tra momenti di tensione, esplorazione e logica.

Oltre alla versione per PS4 e PS5, il gioco in questione è disponibile per Xbox, PC Windows (lo trovi su Steam) e Mac (acquistabile da Mac App Store), e Nintendo Switch.

Capcom Resident Evil 4 - Edizione Steelbook
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil 4 for PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

mostro Resident Evil 7

Se ami i giochi survival horror in prima persona, ti consiglio di fare un salto in avanti abbastanza perentorio e passare a Resident Evil 7: Biohazard, dove viene introdotto un nuovo protagonista, Ethan Winters, alla disperata ricerca della moglie scomparsa. La sua esplorazione lo condurrà in una sinistra tenuta in Louisiana, gestita da una famiglia inquietante infettata da un misterioso fungo.

Questo cambio di prospettiva aggiunge, unitamente alla compatibilità con i visori VR, un nuovo livello di immersività e intensità all'esperienza di gioco, elemento che ha contribuito in maniera significativa al suo successo commerciale e di critica.

Oltre che sulle console PlayStation, è possibile giocare a Resident Evil 7 anche su Xbox One e Xbox Series S/X, su PC acquistandolo dagli store di Windows e Mac, e su Nintendo Switch.

Resident Evil 7 Gold (PS4)
Vedi offerta su Amazon
RESIDENT EVIL 7 - PLAYSTION HITS - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

ambientazione Resident Evil Village

Non a caso, proseguendo in linea temporale la narrazione, anche in Resident Evil Village, l'ottavo capitolo della serie, gli sviluppatori hanno scelto di mantenere la visuale in prima persona.

Si tratta indubbiamente di uno dei giochi più avvincenti e graficamente elaborati della saga che, oltre a tenere fede alle aspettative per quanto riguarda il mix di esplorazione, risoluzione di enigmi e combattimenti sperimentata nei precedenti capitoli, introduce nuovi elementi di gioco RPG, come l'acquisto di armi e la gestione strategica dell'inventario.

Anche l'ambientazione gotica (gli eventi si svolgono in un villaggio rurale europeo) è alquanto originale, e da un punto di vista narrativo può risultare interessante, in quanto si collega a eventi e personaggi già noti. Il titolo è disponibile anche su Xbox, PC Windows (via Steam) e Mac, nonché su Nintendo Switch.

Resident Evil Village (PS4)
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil Village - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Gli appassionati dell'aspetto enigmistico, invece, troveranno molto appagante l'esperienza di gioco offerta da Resident Evil Code: Veronica X, titolo del 2017 per PS4 e Xbox considerato uno dei must-play della saga, che ricalca in parte la formula di Resident Evil 2, ma risulta sotto diversi punti di vista più complesso e articolato.

In una guida dedicata ai migliori Resident Evil, poi, è impossibile non menzionare il gioco originale, quello che ha dato vita a tutto il resto, rimasterizzato per PS4, Xbox e PC Windows. Se, però, preferisci avere a disposizione la versione fisica, puoi trovarlo all'interno del cofanetto Resident Evil Origins Collection, una raccolta che include sia il titolo principali della serie, sia il suo prequel, Resident Evil Zero ottimizzato per PS4. Anche quest'ultimo è disponibile per XBox e PC Windows.

Resident Evil Origins Collection - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Infine, benché si tratti di titoli meno popolari e apprezzati, ci sono alcuni aspetti interessanti che vale la pena prendere in considerazione anche su Resident Evil 5 (PS4, Xbox, PC Windows e Nintendo Switch, e Resident Evil 6 (a disponibile a sua volta per PS4, Xbox, PC Windows e Nintendo Switch).

Il primo, ad esempio, introduce la modalità cooperativa offline, mentre il secondo offre la possibilità di partecipare a campagne con stili di gioco diversi, In generale, entrambi possono risultare graditi a chi è più orientato al genere sparatutto.

Resident Evil 5 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil 6 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori Resident Evil Xbox

Leon

Se stai cercando i migliori Resident Evil Xbox, considera che, sostanzialmente, valgono le stesse indicazioni fornite nel capitolo precedente relativo alle console di casa Sony. Microsoft, infatti, ha realizzato delle versioni dei principali titoli della saga per la sua piattaforma di gioco che mantengono lo stesso gameplay, con un'esperienza di gioco complessiva molto simile. Sarai lieto di sapere, poi, che alcuni titoli sono compresi nel Xbox Game Pass, abbonamento che consente di accedere a una vasta gamma di giochi pagando una sottoscrizione mensile.

La mia personale selezione include, dunque, in prima battuta Resident Evil 2 Remake e Resident Evil 3 Remake, le reinterpretazioni in chiave moderna dei due classici, caratterizzate da una giocabilità unica nel suo genere. Sono disponibili per Xbox One e in versione ottimizzata per Xbox Series X/S

Resident Evil 2 Remake (Xbox One) - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Microsoft Resident Evil 3 - Xbox One USK18
Vedi offerta su Amazon

In seconda istanza, ti raccomando Resident Evil 4, il cui remake è considerato uno dei survival horror più coinvolgenti del genere. Pur mantenendo l'essenza del gioco originale e la sua appassionante trama, offre sicuramente un gameplay più attuale e una grafica particolarmente elaborata e ricca di dettagli.

Resident Evil 4 - Edizione Standard
Vedi offerta su Amazon

Anche in questo caso, poi, suggerisco agli amanti della visuale in prima persona di vestire i panni di Ethan Winters e seguire le sue vicissitudini nei capitoli Resident Evil 7: Biohazard e nel suo seguito, Resident Evil Village. Questi titoli, infatti, si differenziano molto dai precedenti giochi della serie, che erano principalmente in terza persona.

Resident Evil VII: Biohazard - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil Village - Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon

Ai più nostalgici consiglio di aggiungere alla propria collezione anche le edizioni rimasterizzate del titolo originale della saga, Resident Evil, e del suo prequel, Resident Evil Zero, tasselli essenziali per comprendere al meglio gli eventi che hanno ispirato anche le versioni cinematografiche del celebre franchise.

Resident Evil Origins Collection - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Migliori Resident Evil Nintendo Switch

banner Resident Evil per Nintendo Switch

Fra i migliori Resident Evil per Nintendo Switch vi sono molti dei titoli menzionati nei capitoli precedenti, ma ti consiglio vivamente di cominciare con il quarto capitolo della saga, uno dei più apprezzati del genere.

La versione di Resident Evil 4 per la console di Nintendo, infatti, offre anche la possibilità di giocare in maniera soddisfacente in modalità portatile, il che lo rende un'ottima soluzione per chi desidera godersi appieno l'esperienza di gioco durante gli spostamenti.

Particolarmente interessanti sono anche i due capitoli della serie Revelations, idealmente collocati, da un punto di vista cronologico, proprio dopo gli eventi narrati in Resident Evil 4. Entrambi hanno ricevuto recensioni molto positive, e permettono allo stesso modo di godere dell'esperienza di gioco sia in modalità portatile, sia su schermo televisivo. Inoltre, questi titoli sono disponibili anche per PS4, Xbox e PC Windows.

Ribadisco, poi, nuovamente quanto detto in precedenza: se non l'hai ancora fatto, ti raccomando di giocare alla collezione Origins, che include i due titoli originali della saga (Resident Evil e Resident Evil 0), rimasterizzati e rivisitati per renderli compatibili con le piattaforme di gioco più moderne, inclusa la Nintendo Switch.

Infine, devi sapere che altri titoli interessanti della saga, come Resident Evil 2, Resident Evil 3, Resident Evil: Biohazard e Resident Evil Village, sono disponibili sfruttando la tecnologia di streaming Cloud, appoggiandosi dunque a un server dedicato remoto mediante connessione a Internet. In questo modo è possibile superare le limitazioni hardware della console.

Migliori giochi Resident Evil PC

immagine Resident Evil 1 scontro con mostro

Se sei interessato a scoprire quali sono i migliori giochi Resident Evil per PC, sarai lieto di sapere che la maggior parte dei titoli di cui ti ho parlato in maniera più approfondita nel capitolo precedente dedicato alla PlayStation sono fruibili anche su computer ottimizzati per il gaming, rispettando ovviamente i requisiti minimi espressi per ciascun videogioco.

I titoli in questione possono essere acquistati in versione dematerializzata dagli store del sistema operativo e da piattaforme di distribuzione come Steam (che permette di accedere anche a una vasta gamma di espansioni), oppure in formato fisico nei principali marketplace della categoria. Inoltre, se hai un PC Windows, tieni conto che alcuni sono compresi nell'abbonamento Game Pass dedicato a tale piattaforma.

Ad ogni modo, uno dei più acclamati rimane, anche in questo caso, Resident Evil 4, disponibile per Windows su Steam e per macOS in questa sezione del Mac App Store. Sono consigliati requisiti di sistema piuttosto elevati, quindi controlla bene la compatibilità del tuo computer.

Se cerchi qualcosa di meno oneroso da un punto di vista delle risorse, troverai comunque soddisfacente l'esperienza di gioco offerta dal secondo capitolo della saga. Resident Evil 2, infatti, è un titolo leggendario che, anche nella sua versione per PC, non delude le aspettative. Se hai un PC Windows lo puoi acquistare sia su Microsoft Store, sia su Steam.

Un altro titolo un po' datato che, però, mi sento vivamente di consigliarti, è sicuramente Resident Evil 7: Biohazard. Questo capitolo della saga, che si svolge in una fattoria abbandonata della Louisiana infestata dal temibile virus T, offre una visuale “isolata” in prima persona in grado di rendere l'esperienza di gioco ancora più terrificante e immersiva. É acquistabile per Windows dal Microsoft Store in diverse edizioni, o su Steam, mentre per Mac lo trovi in questa sezione del Mac App Store.

Il suo seguito, Resident Evil Village, ricalca la modalità di gioco del predecessore, ma con una grafica più accattivante (le texture del misterioso villaggio in cui è ambientato sono eccezionali e alquanto realistiche) e risvolti narrativi particolarmente intriganti. Puoi comprarlo per Windows tramite Steam, e per macOS dal Mac App Store.

Anche il capostipite della serie merita assolutamente di essere rigiocato nella sua versione rimasterizzata, disponibile su Steam, così come il prequel, Resident Evil Zero (anch'esso presente su Steam), che svela tutti gli eventi all'origine dell'intera saga.

Migliori Resident Evil smartphone e tablet

banner Resident Evil 4

Se sei alla ricerca dei migliori Resident Evil per smartphone e tablet, devi sapere che solo di alcuni capitoli della saga è stata realizzata una versione per iPhone e iPad. La buona notizia è che le app possono essere scaricate a costo zero e, in una fase iniziale, anche utilizzate gratuitamente, ma la compatibilità è limitata a modelli di “melafonino” con prestazioni grafiche particolarmente elevate.

Nello specifico, si tratta di Resident Evil 4, Resident Evil 7: Biohazard e Resident Evil Village. Puoi scaricarli dall'App Store tramite i link che ti ho appena fornito e, dunque, dopo un periodo iniziale di prova sarà necessario effettuare un acquisto in-app per proseguire il gioco.

É possibile giocare a questi titoli anche senza un controller, tuttavia se ne consiglia l'utilizzo. Inoltre, ti interesserà sapere che le relative app hanno dimensioni elevate, da 30 a 70 GB circa, e che di norma il processo di installazione necessita di uno spazio disponibile pari ad almeno il doppio della suddetta dimensione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.