Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori SIM per antifurto

di

Hai da poco installato un nuovo sistema di allarme in casa tua e non appena il tecnico ha finito di piazzare tutti gli strumenti necessari, come la centralina e le sirene, ti ha detto che c'è ora la possibilità di implementare una carta SIM all'interno dell'impianto, per fare in modo che questo sia in grado di inviare SMS o di effettuare chiamate in caso di emergenza. La notizia è risultata subito molto interessante per te e di conseguenza ti sei rivolto ora al Web con l'obiettivo di capire quali possano essere le migliori SIM per antifurto e così sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, se la situazione appena descritta è proprio quella in cui ti ritrovi tu, allora devo dirti che ti trovi nel posto giusto al momento giusto, perché in questo mio articolo ti parlerò esattamente di questo argomento. Consulta pure tutte le offerte proposte dai gestori telefonici in Italia e poi, una volta che hai reperito la tua SIM, contatta nuovamente il tecnico che ti ha installato l'allarme per inserire e configurare la SIM all'interno dell'impianto.

Dopo aver detto tutto ciò, direi che possiamo adesso entrare nella parte viva della guida. Prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, confronta le varie SIM disponibili sul mercato che offrono questo servizio e poi prendi la decisione che ti sembra migliore. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Migliori SIM per allarme

In questa parte andremo ora a vedere insieme quali sono le migliori SIM per allarme disponibili sul mercato. Tieni presente che in linea di massima potresti inserire una qualsiasi SIM con offerta voce, SMS e dati all'interno del tuo impianto di allarme, ad ogni modo, le offerte pensate appositamente per funzionare con un sistema di allarme, in genere sono più economiche e offrono una quantità minore di minuti, SMS e dati, perché, giustamente, il consumo di quest'ultimi non è mai così elevato per un utilizzo di questo tipo. Buon proseguimento.

WINDTRE

allarmewindtre

Una prima offerta che potrebbe guadagnarsi il titolo di migliore SIM per antifurto casa che porto alla tua attenzione è quella di WINDTRE chiamata Smart Security. Si tratta di un'offerta che costa 24,90 euro all'anno il primo anno (poi 34,90 euro) da pagare in una volta sola e mette a tua disposizione 500 MB, 50 Minuti e 250 SMS.

Con Smart Security hai la possibilità di configurare il tuo allarme in modo che ti invii una notifica via SMS o tramite chiamata ogni volta che viene rilevata un'intrusione in casa tua, inoltre, puoi anche configurare la SIM su altri sistemi domotici come ad esempio un termostato smart o un cancello automatico e gestire questi da remoto.

Quando attivi Smart Security, tieni poi presente che la SIM ha un costo di 10 euro una tantum e l'attivazione dell'offerta ha un ulteriore costo di 4,99 euro una tantum. Ricordati poi che l'offerta funzionerà solamente se sulla SIM è presente del credito e questo significa che sulla SIM dovrà esserci almeno 0,01 euro di credito residuo, altrimenti l'offerta non funzionerà. Tramite l'app di WINDTRE, disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS, puoi sempre tenere monitorati i consumi e il credito residuo. Per di più, puoi anche avvalerti della ricarica automatica smart per fare in modo che l'offerta si rinnovi in modo automatico ogni anno.

Ti segnalo inoltre che Smart Security si può attivare solamente presso un WINDTRE Store e quindi non è possibile attivarla online. Per trovare il negozio più vicino a te, recati pure su questa pagina del sito Internet di WINDTRE, inserisci il tuo indirizzo nel campo di testo in alto Indirizzo e poi consulta la mappa per trovare un negozio WINDTRE nella tua area.

Per qualsiasi ulteriore domanda, ti invito a consultare questa pagina del sito ufficiale di WINDTRE nella quale viene illustrata in dettaglio tutta l'offerta. Inoltre, ti informo che ho anche scritto una guida sul mio sito Internet tutta incentrata su come contattare WINDTRE.

Vodafone

allarmevodafone

Un'altra ottima offerta di cui ti voglio parlare è quella di Vodafone chiamata Easy Control. Si tratta di un'offerta che al costo di 4,99 euro al mese mette a tua disposizione 200 MB, 50 minuti e 100 SMS da utilizzare per il tuo impianto d'allarme o per gestire altri dispositivi domotici smart.

L'offerta Easy Control ha inoltre un costo di attivazione di 5 euro da pagare solo una volta e puoi ottenere la SIM direttamente a casa tua in modo del tutto gratuito, se sottoscrivi l'offerta online sul sito di Vodafone.

Come accade praticamente con qualsiasi altra SIM, anche in questo caso l'offerta funzionerà solamente se è presente almeno un centesimo di credito residuo nella SIM. A tal proposito, Vodafone mette a tua disposizione il metodo di pagamento SmartPay che prevede un addebito diretto su carta di credito o su conto corrente per fare in modo di non rimanere mai a secco. Con SmartPay, inoltre, il tuo credito residuo verrà ricaricato automaticamente di 5 euro ogni volta che questo si troverà al di sotto dei 5 euro, in questo modo non rischierai di mettere fuori uso l'allarme in vista del successivo rinnovo dell'offerta Easy Control.

Naturalmente, tramite l'app My Vodafone disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, hai poi la possibilità di configurare la tua SIM e di tenere così monitorati i consumi, il credito residuo e quant'altro.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ti invito a consultare questa pagina del sito Internet ufficiale di Vodafone nella quale si parla in dettaglio dell'offerta in oggetto. Inoltre, ti informo che ho anche scritto una guida sul mio blog tutta dedicata a come parlare con un operatore Vodafone.

TIM

allarmetim

Ci tengo a parlarti ora anche dell'offerta di TIM chiamata TIM Home Connect. Si tratta di un'offerta disponibile in due diverse opzioni: la prima è TIM Home Connect mese e questa mette a disposizione 200 MB, 100 minuti e 5 SMS al mese al costo di 3 euro al mese e con un costo di attivazione di 5 euro, mentre la seconda opzione è TIM Home Connect 24 mesi e questa mette sempre a disposizione 200 MB, 100 minuti e 5 SMS al mese e prevede un costo di 36 euro per 24 mesi senza costi di attivazione. Terminati i 24 mesi, l'offerta si rinnoverà in automatico al costo di 3 euro al mese oppure, se lo desideri, puoi rinnovare l'offerta per altri 24 mesi sempre al costo di 36 euro.

TIM Home Connect è un'offerta che può essere utilizzata per gestire il proprio impianto di allarme oppure per controllare da remoto anche altri dispositivi domotici smart, come la caldaia ad esempio. Inoltre, ricordati sempre che l'offerta funzionerà solamente se sulla SIM è presente del credito residuo, infatti, se il credito residuo dovesse arrivare a zero, allora l'offerta smetterà di funzionare e il tuo allarme non ti invierà più le notifiche.

Naturalmente, puoi tenere sotto controllo i consumi e il credito residuo sulla SIM avvalendoti dell'app MyTIM disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ti invito a consultare questa pagina del sito ufficiale di TIM nella quale troverai tutti i dettagli dell'offerta di cui ti ho appena parlato. Inoltre, se ti può tornare utile, ti informo che ho scritto un articolo tutto incentrato su come contattare operatore TIM.

CoopVoce

allarmecoopvoce

Un'altra offerta che potresti prendere in considerazione è quella di CoopVoce che si chiama ConMe Casa. Si tratta di un'offerta che al costo di 2,50 euro al mese mette a tua disposizione 200 MB, 50 minuti e 200 SMS da utilizzare per il tuo impianto d'allarme o per altri dispositivi smart che richiedono l'utilizzo di una SIM.

La SIM prevede un costo di attivazione di 10 euro con 1 euro di traffico incluso. Ad ogni modo, il primo mese è gratuito, ma solo se si tratta di una nuova attivazione e quindi di una nuova SIM. Se, infatti, sei già cliente, allora la riattivazione ha un costo di 5 euro.

Ci tengo a ricordarti che l'offerta funzionerà solamente se sulla SIM è presente del credito residuo, quindi, ricordati sempre di fare la ricarica, altrimenti il tuo allarme smetterà di funzionare. Puoi comunque sempre tenere monitorati i consumi e il credito residuo attraverso l'app di CoopVoce disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Inoltre, è possibile attivare l'offerta solamente presso uno dei punti vendita e puoi trovare quello più vicino a te recandoti su questa pagina del sito Internet di CoopVoce, inserendo il tuo indirizzo nel campo di testo in alto a sinistra Inserisci una posizione e consultando sulla mappa tutti i punti vendita che sono stati trovati.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consulta pure questa pagina del sito Internet ufficiale di CoopVoce nella quale viene illustrata in dettaglio l'offerta di cui ti ho appena parlato.

Offerte a confronto

allarmespusu

Se vuoi scoprire e fare dei confronti con altre offerte disponibili sulla piazza, allora collegati pure al sito Internet SOSTariffe e sfrutta gli indicatori che trovi in relazione a minuti e GB per specificare quelle che sono le tue esigenze (nel caso delle SIM per i sistemi di allarme, puoi lasciare anche tutto al minimo). Fatto ciò, clicca sul pulsante CONFRONTA LE TARIFFE e nella pagina successiva dai pure un'occhiata a tutte le offerte che ti vengono proposte.

Inoltre, in basso a sinistra puoi anche selezionare un singolo gestore e visualizzare così le offerte di quello specifico gestore. Quando hai trovato un'offerta che reputi interessante, clicca pure sul pulsante SCOPRI che si trova sulla destra in corrispondenza di quell'offerta per leggerne tutti i dettagli direttamente sul sito ufficiale di quel gestore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.