Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti auto usate

di

Stai valutando l'acquisto di una nuova automobile, ma preferisci optare per un ottimo usato piuttosto che comprarne una nuova? Mi sembra un'ottima idea, che ti consentirebbe di risparmiare del denaro e avere comunque a disposizione un veicolo in buono stato, capace di assolvere in tutto e per tutto al compito a cui è preposto. Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, molto probabilmente è perché, anziché rivolgerti ai “classici” concessionari fisici, preferiresti sondare il mercato online.

Ho indovinato, vero? Allora fai così: prenditi cinque minuti tutti per te, mettiti bello comodo e concentrati sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato a quelli che, a mio avviso, sono i migliori siti auto usate sulla piazza. Li trovi tutti indicati qui di seguito e, chiaramente, nulla vieta che oltre a cercare annunci altrui tu possa inserirne di tuoi, nel caso in cui avessi l'esigenza di vendere la tua auto.

Come potrai verificare tu stesso a breve, le possibilità offerte dal Web sono molteplici e comprendono siti di annunci per privati, anche internazionali, siti di concessionari che propongono automobili usate, e servizi di aste online. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta, e sono certo che consultando le risorse da me individuate riuscirai presto a trovare l'occasione che cercavi. Ti auguro buona lettura!

Indice

Migliori siti auto usate Italia privati

Addentriamoci immediatamente nel cuore di questa guida passando in rassegna quelli che, a mio modesto parere, sono i migliori siti auto usate Italia privati. Puoi avvalertene sia per comprare una vettura usata, sia per vendere la tua.

Autoscout24

filtri di ricerca sito Autoscout24

Fra i migliori siti dove cercare auto usate rientra sicuramente Autoscout24: se non ne hai mai sentito parlare, si tratta del portale numero uno in Italia per questa categoria di annunci. È gratis, e integra un comodo motore di ricerca interno molto accurato sia per vendere la propria auto, sia per reperire facilmente il tipo di automobile desiderata.

Mi chiedi come si utilizza? Per quanto concerne l'acquisto di un'auto usata, recati innanzitutto sulla sua home page, clicca sull'icona dell'automobile e utilizza i menu che vedi a schermo per specificare marca, modello, anno di immatricolazione, prezzo massimo e località.

Se lo reputi necessario, espandi la sezione Ricerca avanzata con un clic e definisci tutti gli altri campi previsti per filtrare ulteriormente i risultati, ad esempio in base a chilometraggio, condizioni del veicolo, tipologia di inserzionista (privato o rivenditore) e così via, dopodiché clicca sul bottone giallo che riporta il numero di risultati per avviare la ricerca.

pagina annuncio su Autoscout24

Nella nuova pagina apertasi, scorri i risultati che sono stati trovati, clicca sull'annuncio di tuo interesse e, dopo aver visualizzato le caratteristiche del veicolo, premi sul pulsante Contatta il venditore per contattarlo via e-mail tramite il modulo proposto, oppure pigia il bottone Mostra numero se preferisci chiamarlo. Mi raccomando, prima di acquistare la vettura assicurati che faccia davvero al caso tuo e, se possibile, chiedi al suo proprietario attuale di fartela provare insieme a lui, così da evitare sorprese e difetti occulti.

Se vuoi vendere un'auto usata su Autoscout24, invece, clicca sul bottone Vendi la tua auto usata posto in alto a destra e segui la procedura guidata proposta, che prevede l'inserimento dei dati della vettura e la registrazione di un account.

Per approfondire l'argomento, ti lascio alla lettura delle mie guide su come pubblicare un annuncio su Autoscout24 e su come modificare un annuncio su AutoScout24 (qualora volessi cambiare i dati di quello che hai appena pubblicato). Ti segnalo, infine, che Autoscout24 è fruibile anche come app per Android (la trovi anche sugli store alternativi per i device senza servizi Google) e per iOS/iPadOS.

Altri siti per annunci auto usate Italia

ricerca auto su sito Subito.it

Oltre alla soluzione di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, in Rete puoi trovare molti altri siti per annunci auto usate Italia. Ti raccomando vivamente di dargli un'occhiata per aumentare le possibilità di trovare la vettura di cui hai bisogno, o di riuscire a vendere quella di cui intendi disfarti.

  • Subito — pur non trattandosi in maniera specifica di un sito per la compravendita di auto usate, nella sezione Motori di questa importante piattaforma online di annunci (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS) puoi trovare tantissime inserzioni di privati, che potrai “scremare” mediante utili filtri avanzati. Può tranquillamente essere considerato anche come uno dei migliori siti dove vendere auto usate, e se hai bisogno di pubblicare un annuncio per la vendita di un veicolo in tuo possesso puoi consultare la guida appena linkata. Se, invece, vuoi maggiori informazioni sul servizio, fai riferimento al mio tutorial su come funziona Subito.
  • Automobile.it — è senz'altro uno dei migliori siti dove trovare auto usate, e rappresenta indubbiamente una valida alternativa gratuita al portale che ti ho segnalato nel dettaglio in precedenza. È cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, specie dopo aver reintrodotto la possibilità per i privati di pubblicare annunci a costo zero. Il servizio è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS.
  • AutoXY — è una sorta di motore di ricerca specifico per l'individuazione degli annunci di automobili, che passa in rassegna centinaia di siti di auto usate in simultanea permettendoti poi di confrontare le varie offerte disponibili e scegliere al volo quella che soddisfa meglio le tue necessità.
  • Facebook Marketplace — il celeberrimo social network offre ai suoi iscritti una funzione incentrata sulla compravendita dell'usato, che include al suo interno una sezione interamente dedicata al settore dei veicoli. Maggiori info qui.

Migliori siti auto usate online con garanzia

Per un'esperienza d'acquisto più sicura e soddisfacente, puoi rivolgerti anche a delle piattaforme online che eseguono dei rigidi controlli sui veicoli usati proposti in vendita e offrono una protezione aggiuntiva in caso di problemi. Di seguito, dunque, ti propongo alcuni fra i migliori siti auto usate online con garanzia presenti sul Web.

Autohero

home page Autohero

Autohero è una vera e propria concessionaria online nella quale puoi visionare un'ampia vetrina virtuale di auto usate. In pratica, dunque, il servizio offerto prevede che tutta la procedura di prenotazione e acquisto venga effettuata online, affidandosi alle foto e alle informazioni riportate nella pagina di dettaglio del veicolo prescelto, senza possibilità di visionarlo dal vivo.

Dopo la consegna dell'auto, comunque, si hanno 21 giorni per provarla, durante i quali puoi eventualmente farla visionare al tuo meccanico di fiducia, e decidere se tenerla o meno, potendo usufruire di rimborso completo in caso di restituzione.

Per consultare la sua offerta, recati sul suo sito ufficiale con il tuo browser preferito e premi il pulsante Trova la tua auto, quindi utilizza i filtri posti in alto per selezionare la marca e il modello, la tipologia di alimentazione, il chilometraggio, il prezzo e quant'altro.

Clicca poi sull'immagine di anteprima di uno dei risultati proposti che reputi interessante per accedere al dettaglio del veicolo, e consulta tutte le caratteristiche e le numerose foto, che vengono riprese da ogni angolazione.

Per quanto riguarda la procedura di acquisto, di permuta, o di vendita dell'auto sulla piattaforma in questione, ti rimando alla lettura della mia guida su come funziona Autohero, nella quale troverai tutte le informazioni di cui necessiti.

Altri siti per auto usate con garanzia

home page sito Spoticar

Di seguito ti propongo altri siti per auto usate con garanzia ai quali puoi rivolgerti per effettuare una scelta più completa ed esaustiva.

  • Spoticar — si tratta del programma ufficiale di veicoli usati certificati del gruppo Stellantis, che include marchi come Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Ram e Wagoneer. Offre ai clienti una selezione di veicoli usati accuratamente ispezionati e certificati con garanzia a 24 mesi e possibilità di estensione, avvalendosi anche di servizi di assistenza dedicati e finanziamenti su misura.
  • Privacar — si tratta del sito di un'agenzia che facilita la compravendita di auto tra privati, offrendo servizi come garanzia, finanziamento e permuta, in modo da combinare i vantaggi dell'acquisto da un privato con quelli di una concessionaria.
  • brumbrum — è il sito di un noto rivenditore online di auto usate, leader del settore in Italia. Offre opzioni di finanziamento, consegna e manutenzione (tutte le auto sono coperte da garanzia e soccorso stradale di 12 mesi che prevede il ripristino del veicolo mediante riparazione o sostituzione dei pezzi di ricambio) in un'unica soluzione.

Migliori siti auto usate Germania

bandiera tedesca

Ultimamente hai sentito parlare molto della possibilità di acquistare una vettura di importazione dalla Germania, soluzione che ti consentirebbe di godere di alcune agevolazioni fiscali (l'IVA è al 19% su veicoli immatricolati da più di 6 mesi e con oltre 6.000 chilometri) e di riuscire a trovare più facilmente delle interessanti occasioni, dato che i tedeschi tendono a cambiare con maggiore frequenza l'auto.

Prima di mostrarti quali sono i migliori siti auto usate Germania, però, credo sia opportuno fare una breve premessa su quelli che sono gli obblighi a cui è necessario adempiere in caso di acquisto di un veicolo dal Paese in questione.

Innanzitutto, se ti stai rivolgendo a un concessionario tedesco, sarà lui stesso a occuparsi degli adempimenti burocratici, mentre se la transazione avviene con un privato dovrai gestire tu questo aspetto. Personalmente, ti consiglio di ricorrere alla prima soluzione, anche per evitare eventuali problemi di omologazione, relativi ad esempio a veicoli modificati (il tuning è una pratica molto diffusa in Germania) o all'acquisto di modelli esclusivi non commercializzati in Italia.

Per quanto riguarda il trasporto del veicolo con targa tedesca, puoi tranquillamente farlo in autonomia, tenendo conto ovviamente dei costi legati al carburante e ai pedaggi autostradali.

Inoltre, dopo l'acquisto hai 60 giorni di tempo per procedere all'immatricolazione in Italia e l'iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), con una spesa che ammonta a circa 70 euro: queste procedure che ti consentiranno di ottenere targa e libretto di circolazione, essenziali per poter circolare legalmente in Italia. Per approfondimenti, leggi la mia guida sui siti per auto usate in Germania.

Dat Autohus

home page sito Dat Autohus

Dat Autohus è uno dei più grandi concessionari di auto usate in Europa, con una vasta gamma di veicoli disposti in un'area espositiva complessiva di oltre 130.000 metri quadrati che possono essere comodamente visualizzati anche nel suo sito ufficiale.

Per visualizzare l'offerta di vetture usate, collegati alla sua home page, quindi seleziona marca, modello e le altre caratteristiche a cui sei interessato presenti nel modulo posto sulla destra relativo alla scheda Ricerca di veicoli, dopodiché premi sul pulsante Veicoli che riporta il numero di risultati.

Una volta fatto ciò, filtra ove necessario la pagina dei risultati utilizzato gli strumenti di ricerca avanzata collocati nella parte alta della schermata (ti consiglio, a tal proposito, di selezionare l'opzione dedicata ai privati nella sezione Vendita a). A seguire, premi sull'immagine di anteprima di un annuncio a tua scelta per accedere al dettaglio dell'offerta, e prendi visione di tutte le foto e le caratteristiche del veicolo.

Ti segnalo che, nell'area in basso a destra della pagina di dettaglio, sono presenti utili strumenti per calcolare un eventuale finanziamento mensile ed effettuare una permuta. Cliccando sulle icone poste a destra, invece, è possibile contattare per telefono, via email e su WhatsApp l'assistenza della concessionaria, che è multilingue.

Se sei interessato a finalizzare l'acquisto, premi il pulsante Riserva che trovi a destra sotto al prezzo ed esegui l'iscrizione al sito premendo il pulsante Registrati ora e compilando il modulo ivi presente, oppure associando l'account Google.

A seguire, torna nella pagina dell'offerta e clicca nuovamente il bottone Riserva, quindi inserisci i tuoi dati personali e segui la procedura guidata di prenotazione, considerando che l'operazione prevede il pagamento di una quota di 50 euro. Ti consiglio di visitare la pagina delle FAQ del sito di Dat Autohus per maggiori informazioni: qui, infatti, troverai risposte in italiano alle domande più frequentemente poste dagli utenti sul funzionamento del servizio.

Migliori siti tedeschi auto usate: altre soluzioni

Al fine di integrare le soluzioni a tua disposizione, e nel caso in cui la risorsa proposta in precedenza non abbia soddisfatto le tue aspettative, di seguito ti riporto un elenco con alcuni dei migliori siti tedeschi auto usate presenti su Internet.

home page sito Carvago

  • Carvago — è un portale molto popolare e apprezzato, interamente dedicato alla compravendita di automobili, dove puoi cercare veicoli immatricolati in altri Paesi, tra cui la Germania. È in italiano, e offre un interessante servizio di consegna a domicilio dell'auto, occupandosi anche di tutta la parte burocratica.
  • Auto Empire — è il sito di una concessionaria automobilistica tedesca che si concentra principalmente sulla vendita di auto usate verso il mercato internazionale, particolarmente nota per offrire prezzi competitivi e un servizio clienti multilingue.
  • Autotedesche.it — si tratta del sito di un'agenzia specializzata nell'importazione di auto dalla Germania, che offre assistenza ai clienti italiani nella scelta e nell'acquisto veicoli tedeschi di alta qualità a prezzi competitivi.

Migliori siti dove acquistare auto usate all'asta

pagina sito Gobid per ricerca veicoli

Per concludere, desidero parlarti di alcuni dei migliori siti dove acquistare auto usate all'asta, soluzione che può risultare interessante per chi cerca veicoli di seconda mano a prezzi competitivi.

  • Gobid — si tratta di una piattaforma italiana specializzata nelle aste online di beni mobili e immobili, inclusi veicoli, accessibile sia ai professionisti del settore automobilistico, sia ai privati interessati a questa modalità di acquisto. Il sito è ben organizzato e di facile consultazione. Ogni lotto è corredato da informazioni dettagliate e documentazione pertinente, e c'è la possibilità di contattare gli organizzatori per ulteriori chiarimenti o per visionare il veicolo di persona. Prevede il pagamento di una commissione sul prezzo finale di vendita, che generalmente varia tra il 5% e il 10%, ed eventualmente anche di un deposito cauzionale.
  • Astegiudiziarie.it — la piattaforma in questione permette a chiunque sia interessato, compresi i privati e previa registrazione, di partecipare alle aste di beni mobili e immobili, inclusi veicoli, provenienti da procedure giudiziarie di vario genere. Prevede dei costi di partecipazione, variabili a seconda della tipologia di asta e del bene in vendita.
  • Catawiki — piattaforma di aste online fra privati che, per quanto riguarda la categoria motori, è incentrata principalmente su auto d'epoca, sportive, e veicoli da collezione. Maggiori info qui.
  • Autoline24 — sito dedicato alla vendita online di veicoli che permette di selezionare la categoria Aste, accessibile anche ai privati. Consente di scegliere fra una vasta gamma di vetture presenti soprattutto all'estero, opportunamente filtrabili per marca, modello, posizione e molto altro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.