Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti per quando ti annoi

di

Sei seduto davanti al tuo computer e, per questioni lavorative o personali, non hai proprio la possibilità di muoverti dalla postazione. Per cercare di passare al meglio le prossime ore, dunque, ti sei collegato al tuo motore di ricerca preferito mosso dall'intenzione di trovare qualche spunto interessante in grado di ravvivare un po' una giornata che, almeno fino a questo momento, si è rivelata piuttosto “apatica”, capitando proprio qui, su questo mio sito.

Ebbene, se proprio non puoi uscire a fare una bella e sana passeggiata e sei per così dire “forzato” a rimanere davanti allo schermo del PC (altrimenti ti esorto a mettere da parte la pigrizia e alzarti sùbito dalla sedia!), posso senz'altro darti una mano io a individuare alcuni fra i migliori siti per quando ti annoi, consigliandoti quindi delle apposite risorse Web che ti daranno modo di trascorrere del tempo divertendoti, ove possibile anche in maniera costruttiva.

Per facilitarti ulteriormente il compito, ho suddiviso la guida in capitoli dedicati a diverse categorie di intrattenimento, di modo che tu possa scegliere quella più adatta al tuo stato d'animo odierno. Allora, che ne dici? Interessante, vero? Allora direi di non tergiversare oltre e passare sùbito al dunque. Ti auguro un buon proseguimento e, naturalmente, di riuscire a porre fine alla monotonia!

Indice

Piattaforme per l'esplorazione del Web

Per cominciare questa guida dedicata ai migliori siti per quando ci si annoia, desidero proporti alcune piattaforme per l'esplorazione del Web, ovvero delle particolari risorse che, in base alle preferenze fornite dall'utente (o al caso), sono in grado di proporre contenuti originali presenti su Internet.

Mix

area personale sito Mix

Se in passato hai già sentito parlare di StumbleUpon (o ti sei imbattuto su di esso in prima persona), un popolare servizio online che forniva agli utenti la possibilità di scoprire nuovi contenuti Web casualmente, non avrai alcuna difficoltà a capire il funzionamento di Mix, in quanto si tratta di un sito che, sostanzialmente, ne raccoglie l'eredità.

Per fartela breve, la piattaforma in questione, che puoi cominciare a utilizzare collegandoti alla sua pagina principale, premendo il pulsante Join Mix ivi presente e associando uno degli account social proposti (come Google, Facebook o Apple), consente ai suoi visitatori di essere indirizzati a una pagina Web casuale, corrispondente però a specifici interessi preventivamente selezionati.

Per personalizzare al meglio i suggerimenti del sistema, ti consiglio di scrivere una breve ma intensa biografia nel modulo che ti viene proposto al primo accesso, cercando dunque di condensare tutte le informazioni relative, ad esempio, ai tuoi hobby.

Una volta fatto ciò, visualizzerai una schermata contenente diverse categorie di interessi, e ti basterà premere il relativo pulsante [+] per aggiungerla al tuo profilo. Successivamente, ti basterà premere il bottone Let's go posto in alto a destra per avviare la ricerca di contenuti compatibili con le tue preferenze in una nuova schermata.

Per visitare il sito dal quale è stato prelevato il contenuto, dovrai solamente premere sul relativo riquadro e, a seguire, cliccare sulla sua descrizione posta sulla destra. Inoltre, tieni conto che potrai fornire un apprezzamento sul contenuto, per fare in modo che te ne vengano proposti altri simili (o disappunto, per evitare che ti vengano proposti) pigiando sull'apposito simbolo del pollice.

The Useless Web

home page sito the useless web

The Useless Web è una pagina Internet che offre agli utenti la possibilità di esplorare una serie di siti Web assurdi, divertenti, imprevedibili e, almeno nelle apparenze, inutili. La sua home page è caratterizzata dalla presenza di un solo pulsante (corrispondente alla parola Please), che ha dunque l'unica funzione di indirizzare casualmente il visitatore, tramite l'apertura di una nuova finestra dedicata, verso una di queste risorse.

Nel mio caso, ad esempio, sono stato rimandato prima a un sito che recensisce libri stravaganti, poi a uno che illustra il funzionamento di alcuni oggetti bizzarri in vendita su Internet, e infine su un altro che permette di realizzare disegni in stile Mondrian.

Insomma, se vuoi combattere la noia mettendoti alla ricerca di siti inverosimili e curiosi, questa potrebbe essere la risorsa che fa per te. Considera, però, che non c'è possibilità di personalizzare in alcun modo la ricerca, e che sarai quindi completamente in balìa della sorte!

Giochi online

Se preferisci un'esperienza interattiva più partecipativa e coinvolgente, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa selezione di giochi online, dove sono certo che troverai diversi titoli originali e alquanto interessanti.

GeoGuessr

gioco online GeoGuessr

Sei un appassionato di viaggi ed esplorazione? In tal caso, GeoGuessr può rappresentare davvero un'ottima soluzione per trascorrere del tempo in maniera più attiva e testare le tue conoscenze geografiche. Lo scopo di questo gioco, infatti, è quello di indovinare la posizione di alcuni luoghi estratti da Google Street View, utilizzando all'occorrenza indizi visivi, come segnaletica stradale, paesaggi, edifici e altro.

Se l'idea ti attrae, collegati alla sua pagina principale e premi il pulsante Gioca gratis ivi presente, quindi scegli se registrarti con il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure se iscriverti tramite indirizzo email. Tieni conto del fatto che la partecipazione alla versione gratuita prevede delle limitazioni (occorre attendere del tempo prima di poter passare al gioco successivo), superabili sottoscrivendo un abbonamento PRO con costi a partire da 1,99 euro/mese.

A seguire, premi il pulsante Continua all'interno della pagina di benvenuto e segui il tutorial proposto, cercando quindi di localizzare correttamente nella mappa posta in basso a destra la posizione relativa al luogo presente nell'immagine visualizzata. In base alla distanza effettiva del posto rispetto alle coordinate da te fornite ti verrà assegnato un determinato punteggio.

Considera che puoi ruotare le fotografie (si tratta di immagini panoramiche a 360°) utilizzando il cursore del mouse per visualizzare meglio l'area circostante, ma anche spostarti con le frecce per esplorare i dintorni.

Successivamente, potrai scegliere anche altre modalità di gioco, come le sfide a tempo, le challenge quotidiane, o la versione Streakes, che prevede di indovinare solo il Paese corretto relativo all'immagine proposta.

Altri siti di giochi online

home page sito Y8

Ovviamente, le opzioni a tua disposizione non si esauriscono la soluzione proposta nel capitolo precedente. Ecco per te, dunque, un elenco con altri siti di giochi online ai quali puoi fare riferimento per combattere la noia.

  • Y8 — si tratta di un portale che offre un'ampia gamma di giochi online gratuiti relativi a diversi generi e categorie. Tutti i titoli sono accessibili direttamente dal browser senza la necessità di scaricare o installare software aggiuntivo.
  • Crazygames — sito Internet che propone una selezione dei giochi più divertenti presenti in Rete. Offre diverse categorie di titoli, tra cui azione, avventura, puzzle, sport e multiplayer.
  • Poki — piattaforma online gratuita che mette a disposizione dei suoi visitatori diverse tipologie di giochi organizzati in apposite categorie, in grado di rispondere a differenti gusti ed esigenze.

E-learning

Hai intenzione di sfruttare il tuo tempo libero in maniera più costruttiva? In tal caso, puoi prendere in considerazione l'idea di imparare le basi di una lingua nuova o approfondirne una che già conosci, magari anche divertendoti attraverso apposite piattaforme di e-learning che in molti casi propongono dei simpatici giochi in grado di stimolare l'apprendimento. Oppure, se sei particolarmente determinato, c'è la possibilità di partecipare a delle lezioni online tenute da insegnanti qualificati o madrelingua.

Duolingo

area personale sito Duolingo

Probabilmente avrai già sentito parlare di Duolingo, la celebre piattaforma online progettata per insegnare una vasta gamma di lingue in modo interattivo e divertente tramite esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia.

Ebbene, se ancora non hai utilizzato il suo sito Internet (il servizio è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS), ti suggerisco di provarla sùbito, in quanto è di base completamente gratuita, accessibile a tutti e, cosa da non trascurare, permette di definire e personalizzare il proprio ritmo di apprendimento.

Se la cosa ti interessa, collegati alla pagina principale di Duolingo e premi il pulsante Inizia, dopodiché scegli la lingua di tuo interesse e rispondi ad alcune domande che permetteranno al sistema di riconoscere le tue esigenze, il tuo livello di conoscenza dell'idioma prescelto, e più in generale personalizzare l'esperienza sul sito.

Una volta fatto ciò, associa il tuo account Google o Facebook, oppure perfeziona l'iscrizione tramite indirizzo email, quindi comincia la prima lezione premendo l'apposito bottone nella schermata principale. Come potrai verificare tu stesso, il servizio incoraggia gli utenti a proseguire lo studio tramite l'assegnazione di punti e stabilendo specifici obiettivi.

Qualora, partecipando alle varie sessioni di apprendimento, dovessi renderti conto di poter affrontare direttamente un livello superiore, non temere: infatti, c'è la possibilità di sbloccare le lezioni più avanzate senza dover necessariamente completare il percorso prestabilito.

Altri siti di e-learning

home page sito Cambly

  • Cambly — piattaforma e-learning dedicata interamente all'apprendimento della lingua inglese. Il servizio offre lezioni video individuali da remoto tenute da insegnanti madrelingua. REGISTRATI CON IL CODICE SALVATORE-ARANZULLA PER OTTENERE UNO SCONTO. Maggiori info qui.
  • Preply — servizio che permette di apprendere una lingua grazie a tutor (anche madrelingua) esperti e professionali, e offre corsi di preparazione per test standardizzati come IELTS, TOEFL e DELE.
  • MosaLingua — servizio a pagamento che mette a disposizione un coach linguistico virtuale e specifici metodi di apprendimento per l'insegnamento online, grazie ai quali è possibile ottimizzare lo studio delle varie lingue proposte.
  • Skillshare — piattaforma di apprendimento online che offre corsi in inglese su diverse discipline (come arte, design, fotografia, scrittura, marketing, sviluppo personale) attraverso lezioni video interattive. L'adesione al servizio è a pagamento (7 euro al mese), ma è possibile usufruire di un periodo di trial di 7 giorni.
  • YouTube — impossibile, in questo contesto, non citare la celebre piattaforma di condivisione video di Google, dove è possibile trovare tutorial e contenuti relativi a un'infinità di discipline. Maggiori info qui.
  • Khan Academy — piattaforma di e-learning, particolarmente adatta ai più giovani, che offre lezioni gratuite su una vasta gamma di discipline, tra cui matematica, scienze, storia, arte e molto altro. Le lezioni sono presentate attraverso video, esercizi interattivi e materiali didattici che rendono il processo di apprendimento più stimolante.

Musica, arte e creatività

Se sei un amante della musica e dell'arte o, più in generale, vuoi mettere alla prova la tua creatività mediante apposite risorse digitali, ho in serbo per te qualche consiglio che sono certo troverai di tuo gradimento.

Incredibox

interfaccia sito Incredibox

Incredibox è un'app musicale interattiva online basata su browser (me ce n'è anche una versione a pagamento per dispositivi Android e iOS/iPadOS) che consente agli utenti di creare facilmente dei mix vocali utilizzando un'interfaccia intuitiva e divertente. In sostanza, permette di combinare campionamenti relativi a diversi generi e tipologie di voce per creare ritmi e composizioni originali.

Il suo funzionamento è alquanto semplice: dopo esserti collegato alla sua home page, premi il pulsante Try Web version ivi presente, quindi seleziona una categoria fra quelle proposte e attendi il caricamento dei relativi campioni. Infine, pigia il tasto ▶︎ per accedere all'interfaccia principale.

Ora, trascina uno degli oggetti collocati nella sezione in basso verso un personaggio a tua scelta per avviare il mix, quindi prosegui con gli altri fino a creare una composizione di tuo gradimento. Considera che puoi silenziare, mettere in riproduzione in modalità solo o sostituire il campionamento prescelto utilizzando gli strumenti che compaiono al passaggio del cursore sul personaggio.

Per registrare il tuo mix, fai clic sul pulsante con il simbolo [☰] e premi il bottone REC. Al termine, pigia sul pulsante di registrazione e utilizza la funzione Salva per inserirlo nella tua libreria. L'esportazione, invece, è possibile solo mediante l'app di cui ti ho fornito i riferimenti all'inizio del capitolo. Puoi all'occorrenza anche condividere la tua creazione sui social (ad esempio su Facebook, Twitter, Instagram o YouTube) cliccando sul relativo logo posto in alto a destra.

Altri siti che stimolano arte e creatività

area personale sito Canva

Per ampliare le opzioni a tua disposizione, ho selezionato anche altri siti che stimolano arte e creatività che reputo particolarmente interessanti e divertenti. Li trovi elencati di seguito.

  • Canva — se ti piace realizzare illustrazioni, ti consiglio di provare questo servizio online, di base completamente gratuito, che mette a disposizione una vasta gamma di strumenti di disegno e template adatti a ogni occorrenza. Maggiori info qui.
  • Adobe Express — altra piattaforma online dedicata alla creazione di progetti grafici, accessibile gratuitamente previa registrazione di un account Adobe. Integra una vasta di modelli esclusivi e svariate risorse di progettazione in grado di semplificare molto il processo di creazione.
  • Behance — si tratta di un network nel quale creativi provenienti da ogni parte del mondo condividono il loro portfolio di opere digitali. Al suo interno, dunque, puoi trovare i lavori realizzati da designer e illustratori, ma anche di artisti attivi in altre discipline.
  • BandLab — piattaforma di produzione musicale online che permette agli utenti di creare e collaborare alla realizzazione di brani musicali. Si tratta di una vera e propria DAW (Digital Audio Wokstation) in formato Web, in grado di offrire strumenti di registrazione, editing, missaggio e condivisione.
  • Virtual Piano — questo interessante sito permette di suonare il pianoforte utilizzando la tastiera del computer. Inoltre, consente di selezionare la sonorità dello strumento e registrare le proprie composizioni online.

Community e piattaforme social network

Per concludere, desidero parlarti di alcune community e piattaforme social network grazie alle quali potrai approfondire la conoscenza di determinati argomenti di tuo interesse o porre domande specifiche agli altri utenti che vi partecipano.

Reddit

home page Reddit

Reddit è una popolare piattaforma che permette agli utenti di partecipare a discussioni relative a una vasta gamma di argomenti di loro interesse. Ogni scambio avviene all'interno di un subreddit, ovvero una community dedicata a un tema specifico, la quale offre anche strumenti di moderazione utili ai rispettivi creatori per gestire e ottimizzare il dialogo.

Per iniziare a esplorare i contenuti di Reddit, collegati alla sua pagina principale (se preferisci consultare solo discussioni in italiano, puoi visitare direttamente il relativo sito in lingua nostrana) ed esegui una ricerca utilizzando il campo posto in alto. In alternativa, puoi utilizzare il pannello posto sulla sinistra per visualizzare categorie e sottocategorie relative ad argomenti di tendenza.

Se desideri partecipare a una discussione, invece, premi il pulsante Unisciti (o Join) posto in alto a destra del relativo riquadro ed esegui la registrazione associando il tuo account Google o Apple, oppure effettuando l'iscrizione tramite indirizzo email. Dovrai poi seguire una breve procedura guidata utile a definire le tue preferenze per fare in modo che ti vengano proposte discussioni di tuo interesse.

Se desideri approfondire l'argomento e scoprire ad esempio come creare un post o utilizzare la sua versione per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS, sarai lieto di sapere che ho realizzato una guida interamente dedicata a come funziona Reddit, nella quale troverai una spiegazione dettagliata delle varie funzionalità offerte dalla piattaforma in questione.

Altre piattaforme di condivisione di interessi

home page Quora

Oltre alla soluzione proposta nel capitolo precedente, dato che sei particolarmente interessato a questo genere di servizi vorresti valutare anche altre piattaforme di condivisione di interessi disponibili su Internet? Nessun problema, ecco per te un elenco con alcune valide alternative che ti consiglio di prendere in considerazione.

  • Quora — utile piattaforma nella quale è possibile sottoporre domande o replicare a quesiti di altri utenti in relazione a qualsiasi argomento, dotata di un sistema di valutazione delle risposte che permette di individuare facilmente quelle più gettonate e considerate maggiormente complete e attendibili.
  • Pinterest — se sei alla ricerca di ispirazioni visive per i tuoi progetti personali, ti consiglio di “ficcanasare” nelle bacheche virtuali dei vari utenti che animano questa originale piattaforma social dedicata alla condivisione di immagini, fotografie, video e altri contenuti multimediali. Maggiori info qui.
  • Flipboard — questo particolare servizio di aggregazione di notizie e contenuti ti consente di creare la tua rivista personale, selezionando preventivamente gli interessi a cui tieni maggiormente. In tal modo, ti verranno consigliati articoli, immagini e video pertinenti che potrai sfogliare virtualmente sul sito in tutta tranquillità.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.