Migliori siti per scaricare film
Stai per affrontare un lungo viaggio e, onde evitare di prosciugare rapidamente i Giga del tuo piano dati, vorresti scaricare qualche film da goderti anche in assenza di Internet. Purtroppo, però, non conosci nessuna soluzione di questo genere e, per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso indicarti quelli che ritengo essere i migliori siti per scaricare film. Prima di procedere, però, ci tengo sùbito a sottolineare che, per questioni strettamente collegate al copyright, è molto difficile trovare siti Web che consentano il download di film legalmente e in forma gratuita. Tuttavia, sono disponibili dei portali che permettono di scaricare film non più protetti dal diritto d’autore, così come si può usufruire di alcune piattaforme di streaming che consentono di scaricare contenuti per la visione senza connessione Internet.
Dunque, senza indugiare un secondo in più, mettiti comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di scegliere la piattaforma più in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona visione!
Indice
- Migliori siti per scaricare film gratis senza registrazione
- Migliori siti per scaricare film in italiano
- Altre soluzioni per scaricare film
Migliori siti per scaricare film gratis senza registrazione
Se sei alla ricerca dei migliori siti per scaricare film tra quelli che consentono di effettuare il download di pellicole gratuitamente e senza registrazione, sarai contento di sapere che esistono alcuni portali Web completamente legali che mettono a disposizione film liberamente scaricabili. Le pellicole proposte, però, sono spesso di vecchia data (in quanto non più protette dai diritti di copyright) e, in alcuni casi, in sola lingua originale.
Archive.org
Archive.org è tra i migliori siti per scaricare film gratis senza registrazione. È un portale che raccoglie opere di ogni genere non più protette dai diritti di copyright, che possono essere scaricate legalmente a costo zero poiché oramai di dominio pubblico.
Tra le varie sezioni disponibili c’è anche un area completamente dedicata ai film, che possono essere filtrati per genere, anno e lingua e scaricati in uno dei formati disponibili.
Se ritieni questa una valida soluzione per scaricare film gratis, collegati alla pagina principale di Archive.org, clicca sulla voce Video collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Movies dal menu apertosi (o collegati direttamente a questa pagina).
Fatto ciò, puoi sùbito visualizzare un elenco di film disponibili o verificare la disponibilità di uno specifico titolo scrivendolo nel campo Search e premendo sul pulsante Search this collection.
Selezionando l’opzione Filters nella barra laterale a sinistra, puoi anche attivare uno o più filtri disponibili in modo da visualizzare esclusivamente i film di tuo interesse. In particolare, puoi agire sulle voci Subject, per specificare il genere (Drama, Horror, Comedy, Action, Western ecc.), e Language, per indicare la lingua del film.
In ogni caso, dopo aver individuato un film che desideri scaricare, fai clic sul suo titolo, per accedere alla relativa pagina descrittiva, individua la sezione Download Options e seleziona il formato del file che desideri ottenere (es. MPEG4, AVI ecc.), cliccando sull’omonima voce.
Se il download non dovesse avviarsi automaticamente ma viene avviata la riproduzione del film in streaming, per scaricarlo dovrai premere sull’icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Scarica dal menu apertosi.
Public Domain Torrents
Public Domain Torrents è un altro portale che, come lascia intuire il suo nome, raccoglie materiale di dominio pubblico. Anche in questo caso, dunque, è possibile trovare film di vario genere da scaricare in modo gratuito e senza registrazione. A differenza di Archive.org, Public Domain Torrents non permette di scaricare direttamente un film ma il relativo file Torrent.
Dopo esserti collegato alla pagina principale di Public Domain Torrents, clicca su una delle categorie di film (Animation, Comedy, Drama, Horror, Family, War ecc.) tra quelle indicate in prossimità della voce Movie Categories in modo da visualizzare l’elenco completo dei film disponibili.
Premi, quindi, sul titolo del film che intendi scaricare e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il formato di download da te preferito. Come ti ho spiegato in precedenza, così facendo verrà scaricato il file Torrent che potrai aprire tramite un programma tra quelli permettono di effettuare il download di file tramite la rete P2P. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare file Torrent.
Migliori siti per scaricare film in italiano
Come avrai avuto modo di constatare, le soluzioni completamente gratuite che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida consentono di scaricare film piuttosto datati e, nella maggior parte dei casi, in lingua originale. Se desideri sapere quali sono i migliori siti per scaricare film in italiano, ti anticipo sùbito che le soluzioni alle quali dovrai affidarti sono tutte in abbonamento e i film non possono essere scaricati in locale ma esclusivamente per la visione in modalità offline, cioè senza connessione Internet. Ecco, dunque, alcuni servizi di questo genere che puoi prendere in considerazione.
Prime Video
Prime Video è il servizio di streaming video di proprietà di Amazon: è incluso senza costi aggiuntivi nell’abbonamento Amazon Prime, che ha un costo a partire da 4,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita.
Accedendo al servizio in questione tramite browser, non è possibile scaricare film per la visione offline. Tuttavia, questa funzionalità è disponibile nell’app per PC equipaggiati con Windows 10 e versioni successivi (es. Windows 11), che è possibile scaricare dal Microsoft Store, e anche nella versione per Mac, disponibile sull’App Store.
Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, accedi con il tuo account Amazon inserendone le credenziali nei campi Indirizzo email o numero di cellulare e Password e cliccando sul pulsante Accedi.
Fatto ciò, premi sulla voce Film collocata nel menu in alto, per accedere al catalogo di film disponibili, e individua quello di tuo interesse. Puoi anche fare clic sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra (in basso se stai procedendo da Mac) e cercare uno specifico film inserendone il titolo nel campo Cerca/Attore, titolo o genere.
In ogni caso, premi sulla locandina del film che desideri scaricare e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Scarica (l’icona della freccia rivolta verso il basso).
Tutti i contenuti scaricati vengono raccolti nella sezione Download: se hai un PC Windows ci puoi accedere premendo sull’icona della freccia rivolta verso l’alto, in alto a destra; su Mac, invece, premi sulla voce Download collocata nel menu in basso.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che questa funzionalità è disponibile anche utilizzando l’app di Prime Video per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servivi Google) e iPhone/iPad. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare film da Prime Video.
Apple TV+
Apple TV+ è un altro servizio che permette, anche procedendo da computer, di scaricare film per la visione in modalità offline. Ha un costo a partire da 9,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.
Seppur sia accessibile anche nella sua versione Web tramite browser, per avere la possibilità di scaricare contenuti è necessario utilizzare la relativa app, che puoi scaricare dal Microsoft Store se hai PC Windows e che trovi installata di “serie” su Mac (in ogni caso, puoi scaricarla dall’App Store).
Una volta avviata l’app in questione, se necessario accedi con il tuo account Apple premendo sulla voce Accedi/Apple Account, in basso a sinistra, inserendone i relativi dati nei campi Email o numero di telefono e Password e cliccando sul pulsante Continua/Accedi.
Adesso, procedendo dalla sezione Apple TV+, individua il film che desideri scaricare o inseriscine il titolo nel campo Cerca, in alto a sinistra. In entrambi i casi, fai clic sulla relativa locandina in modo da accedere alla sua scheda descrittiva e avviarne il download cliccando sul pulsante Scarica, se stai procedendo da PC Windows, o premendo sull’icona della freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, se hai un Mac.
Completato il download, puoi avviare la riproduzione del film anche senza connessione Internet. Tutti i contenuti che hai scaricato sono disponibili nella sezione Scaricati, alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce nella barra laterale a sinistra.
Ti segnalo che è possibile scaricare film anche utilizzando l’app Apple TV per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad.
YouTube
Su YouTube, la celebre piattaforma video di Google, sono disponibili anche numerosi film che è possibile guardare gratuitamente e in modo legale. Questi, così come altre tipologie di video, possono essere anche scaricati per la visione in modalità offline: per farlo, però, è necessario attivare l’abbonamento YouTube Premium, che ha costi a partire da 13,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita.
In tal caso, la funzione di download è disponibile direttamente nella versione Web del servizio e, di conseguenza, è possibile scaricare procedendo direttamente dal browser. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di YouTube e, se ancora non lo hai fatto, accedere con il tuo account Google premendo sul pulsante Accedi, in alto a destra.
Fatto ciò, cerca il film che intendi scaricare (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come guardare film su YouTube per conoscere tutti i canali sui quali sono disponibili pellicole gratuite) e premi sul relativo titolo.
Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Scarica che dovresti visualizzare sotto al player e, nel box comparso a schermo, seleziona la qualità per il download e premi sul pulsante OK (o sull’opzione Avvia ora, se non hai ancora attivato YouTube Premium).
Cliccando sulla voce Download nella barra laterale a sinistra, puoi visualizzare tutti i video che hai scaricato e avviarne la riproduzione in modalità offline. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare video da YouTube.
Anche in questo caso, ti sarà utile sapere che la funzione per scaricare video per la visione in modalità offline è disponibile anche utilizzando l’app di YouTube per dispositivi Android e iPhone/iPad.
Altre soluzioni per scaricare film
Purtroppo le soluzioni per scaricare film in modo legale sono piuttosto limitate e le uniche che permettono di effettuare il download di un titolo in locale sono quelle che ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida.
Per quanto riguarda, invece, la possibilità di scaricare un film per la visione in modalità offline, i servizi che offrono questa funzionalità sono davvero molti ma, fatta eccezione per quelli che ti ho indicato poc’anzi, la quasi totalità non lo permette di fare procedendo direttamente dal sito del servizio o dalla relativa app per computer.
Se, invece, sei disposto a guardare un film da smartphone o tablet, puoi affidarti a soluzioni sia gratuite, come RaiPlay, che in abbonamento, come Netflix, Mediaset Infinity, Disney+, NOW, CHILI, Paramount+ e molti altri ancora. In tal caso, ti rimando ai miei tutorial su come scaricare video da RaiPlay, Netflix e Disney+ e più in generale alla mia guida su come scaricare film.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.