Migliori siti per vendere auto d’epoca
Se in passato, vendere e comprare un veicolo d’epoca sul Web è sempre stato complicato, a causa della diffidenza degli utenti nell’acquistare questo tipo di automobile a distanza, negli ultimi tempi, invece, gli annunci di vendita sulle più famose piattaforme di compravendita di auto sono aumentati. Gli acquirenti, infatti, si stanno convincendo di poter fare buoni affari e acquistare, anche online, un’ottima auto di interesse storico e collezionistico.
Le sezioni dedicate e i siti del settore, con il passare degli anni, hanno registrato sempre più vendite di auto d’epoca e molte più persone hanno deciso di pubblicare annunci dei loro veicoli, anche se questi sono molto datati. Se anche tu, dunque, hai un’auto d’epoca che non usi più e vorresti ricavarne un profitto ma sei un po’ “spaventato” dall’idea di rivolgerti al mondo dell’online, allora ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata proprio ai migliori siti per vendere auto d’epoca.
Credimi: ce ne sono moltissimi, sia che tu abbia intenzione di vendere il tuo veicolo storico sia che tu voglia acquistarne uno, poiché sei un appassionato o un collezionista. Non perdiamo altro tempo prezioso e andiamo sùbito a dare un’occhiata alle più famose piattaforme adatte allo scopo. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e soprattutto una buona vendita!
Indice
Siti dove vendere auto d’epoca
In Italia si definisce un’auto d’epoca un veicolo con più di 30 anni di vita, ancora attivo e funzionante, e che sia registrato come tale. Un’auto d’epoca non può circolare su strada ma può partecipare a manifestazioni dedicate oppure, se autorizzata, effettuare operazioni specifiche di trasferimento del mezzo, tramite una targa provvisoria o quella originale, se ancora disponibile. Maggiori info qui.
Detto ciò, se sei ansioso di sapere quali sono alcuni dei più affidabili siti dove vendere auto d’epoca, continua a leggere. Nelle prossime righe troverai alcuni dei principali portali sui quali mettere in vendita la tua auto storica in tutta sicurezza e comodità.
Quattroruote
Una delle migliori soluzioni utilizzabili allo scopo è sicuramente Quattroruote, ossia il sito dell’omonimo e popolare periodico italiano di automobilismo. Quattroruote, oltre a trattare notizie sul mondo dei motori approfondendo tutte le novità in arrivo, ha una rubrica chiamata Ruoteclassiche specializzata proprio su autovetture e motociclette del passato, in cui trovare non solo recensioni e curiosità ma anche tutte le quotazioni dei principali veicoli con valenza storica o collezionistica.
All’interno della sezione Ruoteclassiche, infatti, potrai cercare tra centinaia di annunci di vetture usate e pubblicare gratuitamente il tuo annuncio di vendita di veicoli storici. Per avvalertene, recati sulla sua pagina principale e clicca sulla voce Vendo & Compro collocata nel menu in alto, appariranno così tutti gli annunci di auto e fuoristrada, auto americane, moto, veicoli commerciali nonché ricambi d’epoca.
Qualora volessi inserire un tuo annuncio, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante in alto a destra Inserisci annuncio gratis per essere reindirizzato sul sito Quattroruote.it e poter mettere in vendita la tua auto.
Nella pagina apertasi, clicca su Ruoteclassiche (l’icona a forma di auto con uno scooter) in alto e procedi a digitare le caratteristiche del veicolo. Inserisci negli appositi campi la tipologia di mercato (se auto e fuoristrada, auto americane, motocicletta, VCL e industriali ecc.), l’anno di prima immatricolazione, la marca, il modello, l’alimentazione (specificando se hai modificato l’alimentazione, ad esempio con l’aggiunta di un impianto GPL), la targa e i chilometri percorsi. Dopodiché pigia Continua.
Ora procedi alla registrazione di un account sul portale Quattroruote. Inserisci la tua email e poi clicca il tasto Procedi, digita il tuo nome, cognome e una password (2 volte) e, infine, non dimenticare di inserire nel campo Codice OTP a 6 cifre il codice che hai ricevuto via email. Per concludere fai clic su Procedi. In alternativa puoi accedere anche tramite il tuo account Facebook, Google o il tuo ID Apple.
A registrazione effettuata, riapparirà nuovamente la bozza dell’articolo, al quale dovrai aggiungere il prezzo di vendita, le condizioni sul prezzo (se trattabile, Iva esclusa o trattativa riservata), le condizioni del veicolo e una serie di ulteriori informazioni per rendere il tuo annuncio quanto più appetibile e interessante. Ad esempio se l’auto è iscritta ai registri, il numero di porte e di posti, la cilindrata, la potenza CV, il tipo di cambio, i dettagli estetici (colore interni e esterni), ultima revisione ecc.
Inserisci la descrizione, illustrando il tuo veicolo e la relativa offerta, dopodiché inserisci le foto cliccando sull’apposito riquadro Carica le foto o trascinale qui! e seleziona i file dal tuo PC (in formato JPEG o PNG) e clicca sul pulsante Carica.
Ora indica dove si trova il veicolo, inserisci quindi la regione, la provincia, la località, il CAP e l’eventuale indirizzo. Concludi poi scrivendo il tuo numero di telefono e decidi se mostrarlo o meno nell’annuncio apponendo la spunta a fianco della la relativa voce. Poni la spunta di fianco la voce Letto e approvato le condizioni e i termini di utilizzo e fai clic su Pubblica.
Decidi se rendere il tuo annuncio più visibile, acquistando uno o più servizi quali posizionamento in cima ai risultati o in evidenza per 7 giorni, oppure pigia No grazie, procedi con visibilità standard per pubblicare il tuo annuncio senza costi immediatamente.
Qualora volessi modificare, cancellare o mettere offline il tuo annuncio, non dovrai fare altro che entrare nella dashboard dei tuoi annunci e cliccare sulle relative voci. In alternativa puoi anche optare per l’inserimento gratuito di un altro annuncio cliccando sul pulsante in alto Inserisci il tuo annuncio gratis e procedere con le stesse modalità descritte sopra.
Forse ti è utile sapere che Quattroruote offre anche un’applicazione con la quale leggere i contenuti della rivista e il listino prezzi utilizzando smartphone e tablet. Puoi scaricarla da dispositivi Android (anche su store alternativi) e da iOS/iPadOS.
Subito
Anche il popolare sito Internet di annunci online Subito è dotato di una sezione molto valida dedicata al mondo delle quattro ruote, in particolar modo alle auto d’epoca. Il servizio è gratis tuttavia è possibile usufruire di alcune opzioni che offrono un migliore posizionamento delle inserzioni a pagamento.
Per vendere il tuo veicolo da collezione su Subito, collegati alla pagina principale del servizio e, se non sei già in possesso di un account, fai clic sul bottone Registrati posto in alto e compila il modulo visualizzato a schermo con tutti i dati richiesti: il tuo nome, la tua email, password, data di nascita, sesso, comune e spunta le caselle relative all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio e della politica sulla privacy. Clicca, poi, sul bottone Registrati, per proseguire. Non dimenticare, infine, di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email. In alternativa puoi accedere anche tramite il tuo account Facebook o Google.
Dopodiché, nella nuova pagina apertasi, fai clic su (+) Inserisci annuncio posto in alto a destra e scrivi l’oggetto del tuo annuncio nell’apposito campo oppure scegli Motori tra le categorie disponibili in basso, indicando anche il tipo d’appartenenza.
Ora compila tutti i dati dell’annuncio, inserisci mese e anno di immatricolazione, scegli la marca e il modello, l’allestimento, inserisci il chilometraggio e carica fino a 6 immagini effettuando l’upload delle foto che hai scattato al veicolo trascinandole nel riquadro tratteggiato situato accanto alla voce Foto (o clicca sul simbolo della fotocamera per selezionare le foto da utilizzare per l’annuncio).
Digita, se non l’hai già fatto, il titolo dell’annuncio e una descrizione del veicolo. Aggiungi il prezzo, il comune dove si trova l’automobile e l’indirizzo (facoltativo). Infine specifica ulteriori informazioni sul mezzo quali il carburante, la tipologia, il cambio, la classe emissioni, i posti, le porte e il colore. Inserisci il tuo numero di telefono, apponendo la spunta a fianco della voce Nascondi numero se non vuoi mostrare il tuo numero nell’annuncio, e fai clic su Continua.
Successivamente scegli se sponsorizzare l’annuncio scegliendo uno dei servizi a pagamento disponibili (non sei tenuto a farlo, dato che puoi pubblicare l’annuncio gratis) e clicca nuovamente sul pulsante Continua situato sempre in fondo alla pagina. Il tuo annuncio, dopo essere stato valutato dallo staff di Subito, verrà pubblicato in breve tempo.
Ti ricordo che Subito è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (se hai un device Android senza i servizi di Google, puoi trovarla su uno store alternativo) e iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come vendere su Subito.it.
AutoScout24
AutoScout24 è sicuramente tra i migliori siti dedicati alla compravendita di auto. Con il suo alto numero di annunci nonché la ricerca avanzata è uno dei siti Internet più efficaci per comprare o vendere un’automobile, anche quando si tratta di veicoli d’epoca.
Se vuoi vendere un’auto d’epoca su AutoScout24, dopo esserti collegato alla pagina iniziale del servizio, clicca sul bottone Login (in alto a destra) e, nella pagina che si aprirà, registrati al servizio con il tuo indirizzo e-mail o, se preferisci, con il tuo account Google, Facebook o Apple.
A registrazione effettuata, fai clic sul pulsante Vendi la tua auto posto in alto a destra e sùbito dopo scegli con marca e modello. Compila ora il modulo apparso a schermo specificando, tramite i menu a tendina appositi, la marca e il modello della vettura che vuoi vendere, la sua data di immatricolazione, la carrozzeria, il tipo di carburante, la potenza kW (CV), il chilometraggio e così via. Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, clicca sul pulsante Continua per proseguire.
Ora clicca su Inserisci annuncio nel riquadro a destra Metti in vendita su AutoScout24 e compila il resto del modulo specificando tutti i dati del veicolo, le caratteristiche, lo stato, l’equipaggiamento, il motore ecc. Recati nella sezione Foto, nel menu a sinistra, per aggiungere fino a un massimo di 50 foto della vettura trascinandole nel riquadro apposito oppure cliccando sulla voce Seleziona le foto e scegliendo dal tuo PC quelle che vuoi inserire.
Non dimenticare ovviamente di aggiungere il prezzo finale e infine fornisci le tue informazioni di contatto nella sezione apposita, avendo cura di specificare CAP e città in cui si trova l’auto storica, il tuo numero di telefono e scegli anche se mostrare il numero nell’annuncio o meno spuntando l’apposita opzione e, quando sei pronto per farlo, clicca sul bottone Pubblica per pubblicare la tua inserzione.
In caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni su come pubblicare un annuncio su AutoScout24 e su come modificare un annuncio su AutoScout24 (qualora volessi modificare quello che hai appena pubblicato), leggi pure le guide che ho dedicato al servizio.
Ti segnalo, inoltre, che AutoScout24 è disponibile anche come app per Android (puoi anche ottenerla da uno store alternativo, qualora tu abbia un device senza Play Store) e per iOS/iPadOS.
Altri siti dove vendere auto d’epoca
Già che ci sei, puoi prendere in considerazione anche questi altri siti dove vendere auto d’epoca. Spero che possano tornarti utili.
- Noicompriamoauto.it — ti permette di ricevere, in modo estremamente veloce e gratuito, una valutazione del tuo usato, anche per quanto riguarda un’auto d’epoca. Il team di esperti di Noicompriamo auto, infatti, tiene in considerazione le condizioni del veicolo, i dettagli originali, la rarità e il valore di mercato per formularti un’offerta reale di acquisto. Se tale offerta ti interessa potrai concludere l’affare in una delle tante filiali sparse sul territorio.
- Facebook Marketplace — da qualche anno anche il popolare social network offre ai suoi iscritti la possibilità di mettere in vendita i propri oggetti inserendoli in una delle tante categorie disponibili, tra cui anche quella dedicata alle auto d’epoca. Per approfondire il suo funzionamento, ti rimando alla lettura di quest’altra guida. Inoltre Facebook è disponibile come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.
- AutoUncle — è un aggregatore dei migliori siti di compravendita auto. Sebbene non sia possibile pubblicare il proprio veicolo direttamente su questo sito, potrai comunque consultare i milioni di annunci di vendita oppure richiedere un rapporto di valutazione gratuito per farti un’idea del valore e dell’eventuale prezzo di vendita della tua auto d’epoca.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.