Migliori squadre FIFA
Hai cominciato a giocare a FIFA da poco e vorresti sapere quali sono i calciatori migliori per costruire il team dei tuoi futuri successi. Oppure hai già abbastanza esperienza, ma vorresti qualche consiglio per avere i calciatori col migliore overall e le caratteristiche giuste per formare il tuo 11 titolare di successo.
Se è così, sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio di quali possono essere le migliori squadre FIFA per te. Vedrai, che tu sia un appassionato delle più classiche modalità come la modalità carriera o che tu sia uno delle migliaia di giocatori online di FUT, nei capitoli di questa guida troverai i calciatori che fanno per te.
Infatti, ti parlerò di quelle che sono le migliori società con le quali iniziare una delle modalità carriera e ti elencherò i profili dei calciatori giusti per formare il team col quale batterai qualunque avversario online nelle tue Weekend League di FUT. Che ne dici? Se ti piace l'idea, non devi far altro che metterti comodo e scoprire quali saranno le squadre che ti faranno fare la differenza su FIFA. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori squadre FIFA
Vediamo, quindi, quali sono le migliori squadre FIFA per le modalità più amate del gioco, prendendo in considerazione le statistiche di squadre e giocatori relative alle migliori squadre FIFA 23 (ad ogni modo, le indicazioni dovrebbero risultare valide anche se, per esempio, stai cercando le migliori squadre FIFA 22 o per altre edizioni del gioco). Nella prima parte ti elencherò quali sono le migliori società in base a budget e talenti già presenti con le quali iniziare la modalità carriera, mentre nella seconda ti farò l'elenco delle migliori carte giocatore FUT da ottenere e includere nella tua squadra titolare.
Migliori squadre FIFA carriera
Entriamo nel vivo, iniziando a parlare delle migliori squadre FIFA carriera, facendo un elenco specifico delle migliori società per budget e giovani promesse già presenti con le quali iniziare.
La prima che mi viene in mente è senza dubbio il Paris Saint Germain, data la quantità di campioni che militano nella sua rosa e le aspettative della dirigenza: Fama del brand, Successo in patria e Successo continentale tutte considerate massime.
Il Budget trasferimenti iniziale è di 221.456.776 con un Valore del club di 3.000.000.000, quindi è praticamente impossibile non migliorare la squadra e non portare almeno un titolo nazionale con il giusto impegno e le prestazioni del trio delle meraviglie: Messi, 91 di overall, Neymar Jr, 89, e Mbappé con i suoi 95 di overall potenziali. Con quel budget, inoltre, puoi pensare di affiancare a Mbappé anche giovani stelle come Haaland, portando praticamente i due futuri calciatori più forti del mondo a trionfare ovunque nel corso delle stagioni.
La seconda può essere il Manchester City, che ha praticamente le stesse aspettative della società francese, quindi brand e successi nazionali e internazionali richiesti al massimo delle possibilità. Sono sicuro che non ti sarà difficile portare al successo la compagine azzurra di Manchester, grazie alle prestazioni di Bernardo Silva, 88 di overall, De Bruyne, uno dei migliori COC del gioco con il suo 91 di overall, e soprattutto Haaland, ben 94 potenziale di overall.
Il budget trasferimenti è addirittura più alto di quello della squadra di Parigi, ben 269.049.264. Quindi, immagina, con prestazioni vincenti e trattative giuste, quanti campioni potresti ancora aggiungere a quelli già presenti nel City attuale.
Passando alla Spagna, la terza che includerei è il Real Madrid. Anche i Blancos, hanno da parte della dirigenza aspettative massime sotto tutti gli aspetti e il budget di partenza sfora anche per loro i 200, con 219.234.232.
Anche in questo caso, molti campioni sono già formati e pronti per portarti al successo e tra essi si possono includere: Courtois per difendere la porta col suo 90 di overall, Vinicíus Jr. con il suo overall potenziale di 92 e il bomber Benzema, che nonostante i suoi 34 anni di età è uno dei migliori AT/ATT del gioco con 91 di overall.
In Germania, puoi trovare un altro top club come il Bayern Monaco, che, come i precedenti, ha enormi aspettative da parte della dirigenza ma con una Crescita Giovani nettamente più ALTA rispetto alle altre società. Insieme ai giovani già presenti in rosa quindi, con il Budget trasferimenti iniziale di 125.365.792, potrai aggiungere altre promesse e altri campioni.
Il Bayern già dalla tua prima stagione può contare su campioni di assoluto livello, specialmente nel reparto difensivo dove ci sono calciatori come Joao Cancelo, 87 di overall, Kimmich fino a 90 di overall, e l'ex Juventus De ligt da 85 a 89 di overall. Infine, oltre al bomber Lewandowski, 91 di overall, per i giovanissimi c'è da segnalare senza dubbio Musiala, che col suo overall potenziale di 92 tende a diventare il COC più forte del gioco.
Passando alla nostra Serie A, un'altra squadra per partire al meglio è la Juventus. Le aspettative della dirigenza sono tutte al massimo ma quello che spicca è la Crescita giovani MEDIA, data la quantità di giovani promesse presenti in rosa. Il Budget trasferimenti è molto alto: 171.256.584, con i quali potrai aggiungere altri campioni ai già presenti, tra gli altri, Illing Junior, un ES o AS con potenziale di 85 di overall, insieme a Chiesa e Vlahovic, rispettivamente 87 e 91 di overall potenziali.
Sempre passando per l'Italia, potresti pensare di iniziare con l'Inter, che ha massime aspettative da parte della dirigenza, un'ALTA aspettativa di Successo continentale e una Crescita giovani ALTA, vista l'età media relativamente giovane della rosa. Infatti, si possono citare il portiere Onana, 26 anni con 85 di overall potenziale, Bastoni che parte da 23 anni di età e può raggiungere fino a 89 di overall e il bomber Lautaro Martínez, che può raggiungere gli 88 totali da 24 anni di età. Un'ottima base di partenza per poi far crescere ulteriormente la squadra grazie ai premi delle vittorie e il cospicuo budget di partenza: 91.895.256.
Tornando in Germania, invece, sempre come squadra non così pronta per vincere su tutti i fronti ma potenzialmente valida per la crescita della rosa e delle giovani promesse, si può pensare al Borussia Dortmund. Infatti, a una Fama del brand MASSIMA, si aggiungono una Crescita giovani ALTA, data la quantità di talenti tra i titolari.
Il primo di questi è sicuramente Bellingham, astro nascente del calcio inglese, un CC perfetto per ogni tipo di gioco con un potenziale di 91 di overall. Potresti pensare di costruire il centrocampo migliore del gioco intorno a lui, grazie anche agli oltre 80.000.000 di Budget trasferimenti, ma non è da tralasciare anche una garanzia già presente in difesa: Schlotterback, DC di appena 22 anni con un potenziale di 87.
Infine, come ultimo team di partenza potrei tornare in Inghilterra per includere il Chelsea, che a mio parere rappresenta un perfetto mix di uomini di esperienza e giovani promesse sui cui puntare. Ti cito nomi come Koulibaly e Thiago Silva per la difesa, con i loro 84 e 86 di overall, per poi aggiungere giovanissimi come Fofana e James, sempre difensori, con overall potenziali di ben 86 e 88.
In più, potrai contare, in attacco, su due gioielli come Madueke e Joao Felix, che nel corso delle stagioni possono anche arrivare a 86 e 89 di overall totali e sugli oltre 114.000.000 stanziati dalla dirigenza per il budget trasferimenti.
Nel caso tu voglia puntare su vere e proprie promesse del calcio e farle crescere in uno di questi team, ti segnalo alcuni dei tutorial che avevo già scritto riguardo i migliori talenti nascenti, ovvero: i migliori giovani portieri su FIFA e i migliori giovani attaccanti su FIFA per la carriera e per FUT.
Migliori squadre FIFA Ultimate Team
In questo secondo e ultimo capitolo ti elencherò, invece, quali sono secondo me gli 11 migliori titolari su cui puntare per iniziare a formare una delle migliori squadre FIFA Ultimate Team.
La selezione è basata sulle carte dei calciatori in versione Oro (escludendo quindi anche le ICONE), ma ovviamente nel corso dei mesi potrai trovarne delle versioni potenziate a seconda del periodo e della tipologia di carte che riceveranno e se dovessi aggiungere queste ultime a questa formazione, l'overall totale di squadra potrebbe anche essere molto maggiore di 88.
In più, c'è da considerare il fattore Intesa, sempre secondo i criteri dell'ultima edizione di FUT 2023, che influisce sulle prestazioni generali di calciatori e rosa e il costo di alcuni calciatori che, nonostante la loro versione base di carte oro, ti richiederanno molti crediti e quindi molto tempo da investire in FUT. Per aiutarti nella selezione dei calciatori, puoi sempre far affidamento sugli strumenti messi a disposizione dal sito Futbin.com, come lo Squad Builder, che ti permette di individuare l'Intesa giusta e visualizzare l'overall totale di squadra, proprio come succede in Ultimate Team.
Venendo al dunque, il modulo adottabile con i seguenti calciatori potrebbe essere un 4-3-3 e il totale dell'intesa può essere di 97, migliorabile magari con alcuni oggetti da abbinare alle carte giocatore. Per iniziare, il portiere designato è Maignan, 84 di overall base, caratterizzati da 85 di Tuffo e 89 di Riflessi, una Reattività di 85 e un Piazzamento di pari livello. L'87 di Rinvio lo rende perfetto anche nel caso tu sia bravo coi lanci lunghi e preferisca giocare di ripartenza.
La coppia dei difensori centrali è formata da Varane, 86 totali, e Kimpembe, 83. Sono entrambi difensori molto fisici, ma allo stesso tempo dotati di una certa velocità. Il primo, infatti, ha come ha 87 per Reattività e 83 di Velocità scatto, mentre il secondo 80 e 80 per entrambe le caratteristiche.
Possono essere un'ottima coppia perché il primo ha una Consapevolezza difensiva che arriva a 88 di valore, mentre il secondo ha 90 di Aggressività: quindi, mentre uno è perfetto per tenere la posizione, l'altro è un ottimo aggressore in uscita sul portatore di palla.
Come terzini gli si può affiancare, Hakimi a destra e Theo Hernandez a sinistra. Rispettivamente 85 e 84 di overall, sono praticamente due schegge sulle fasce in grado di fornire assist e fare gol, in particolare il terzino francese e mancino. Basta considerare la sua Potenza di tiro, 83, e la sua Accelerazione insieme alla sua Velocità di scatto, 92 e 94, per capire che può essere un ingranaggio fondamentale della macchina da gol di questo team.
Andando sulla mediana, si può contare su Pogba, uomo dalle proprietà di palleggio straordinarie con i suoi 89 di Palleggio e 87 di Controllo palla, per non parlare del suo 90 di Visione. Un altro suo pezzo forte sono senza dubbio i tiri da fuori ed è certificato dai suoi valori di Tiro al volo, 84, e Potenza di tiro che è di 90.
Al centro, il motore della squadra può essere Kanté, grazie ai suoi 90 di Consapevolezza difensiva, 92 di Contrasto in piedi, 91 di Aggressività e soprattutto 91 di Reattività e Resistenza. Praticamente implacabile e instancabile, potrebbe essere affiancato da Tchouaméni, il giovane francese del Real Madrid, dotato di grandi valori di Mentalità, come 83 di Freddezza, 84 di Intercettazione e 82 di Visione.
Per concludere, il trio d'attacco è composto praticamente dall'attacco titolare del PSG, ovvero Neymar Jr., Mbappé e Messi. Non hanno bisogno di presentazioni, ma ti cito qualcuno dei loro dati di overall.
I primi due hanno un overall totale di 91 e Messi è un 93. Neymar Jr. è il miglior AS possibile da affiancare a Mpappé e per supportare le sfrenate discese di Theo Hernandez sulla sinistra, con il suo Piede debole 5 e la sua Visione 90. Il suo Controllo palla, 94, e il Palleggio, 95, lo rendono il compagno ideale per il bomber francese, senza dimenticare le sue doti balistiche dentro e fuori dall'area, oltre che sui calci piazzati: Precisione calci di punizione 87.
Mbappé è un attaccante completo: 97 di Accelerazione e di Scatto, 93 di Reattività e Agilità, lo rendono una sorta di cyborg in FIFA e a questi valori di Movimento, si aggiungono gli 87 di Resistenza e 88 di Potenza di tiro, 93 di Possesso palla e 91 di Controllo palla, ma soprattutto impressionante è il dato sulla Finalizzazione: 93, praticamente un valore che lo rende quasi infallibile insieme all'88 di Freddezza.
Per finire, Messi, nonostante non sia lo stesso di qualche anno fa, resta in assoluto uno dei migliori attaccanti del gioco. Il suo 91 di Passaggi corti gli consentono di creare veloci ed eleganti geometrie improvvise con i suoi compagni di reparto, per poi andar a concludere col suo mancino che è caratterizzato dal 90 di Finalizzazione, 91 di Tiri dalla distanza e 86 di Potenza di tiro.
Con la sua Freddezza, di 96, è quasi impossibile sbagliare un gol e con la sua Visione, 94, è molto difficile sbagliare un passaggio, anche considerando il 90 di Passaggi lunghi. L'Accelerazione di 87 e il 91 di Agilità vanno a completare quello che è lo straordinario profilo di uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, che sicuramente ti farà fare la differenza in FUT, così come ha fatto sui campi di calcio reali di tutto il mondo.
Ti ricordo, infine, che nel caso tu volessi sapere di più riguardo ogni modalità del gioco, puoi consultare sempre la pagina del mio sito dedicata a FIFA, in cui troverai tutti i tutorial che ho già scritto sul simulatore calcistico di EA. In particolare, potrebbe interessarti come iniziare FIFA o come giocare i mondiali su FIFA.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.