Migliori talenti FIFA
Hai da poco acquistato il nuovo capitolo di EA Sports FC (ex FIFA) e ti stai divertendo molto nelle varie modalità proposte dal videogioco calcistico di Electronic Arts. Tuttavia, a un certo punto ti sei reso conto di avere bisogno di qualche indicazione in più in merito alla scelta di nuovi innesti per la tua squadra.
Visto che non hai intenzione di mettere in gioco un budget elevato, avresti infatti bisogno di puntare ai migliori talenti di FIFA (ora EA Sports FC) senza spendere troppo e divertendoti al contempo nel crescere questi calciatori. Il problema? Non hai la più pallida idea di dove iniziare.
Se le cose stanno così, direi che sei arrivato nel posto giusto. In questa sede, infatti, scenderò nel dettaglio di quelle che sono le opportunità a tua disposizione per migliorare la tua squadra su EA Sports FC scovando i calciatori con le maggiori potenzialità. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di approfondire quelli che ritengo essere i migliori talenti di FIFA (o meglio, EA Sports FC), facciamo qualche doverosa premessa.
Innanzitutto, devi sapere che ormai FIFA non si chiama più così. Certo che hai capito bene: dopo quasi 30 anni, c'è stato un rebrand, per via del fatto che la storica partnership tra Electronic Arts e la FIFA è stata interrotta. Per quanto il nome “FIFA” possa passare ad altre software house in futuro, non dovresti disperare: la classica esperienza calcistica di EA è ancora qui. Semplicemente c'è la nuova veste di EA Sports FC, che integra comunque anche la solita modalità Carriera e l'immancabile modalità online Ultimate Team.
In ogni caso, quando si parla di talenti, ci si riferisce ai giovani, visto che sono quelli che hanno le maggiori opportunità per il futuro. Questo vale per entrambe le modalità citate in precedenza, anche se ovviamente non dovresti sottovalutare i calciatori con un po' di anni in più (potresti riuscire a fare ottimi affari ad esempio in ambito di svincolati).
Il concetto è comunque sempre quello di prendere qualcuno di semisconosciuto al grande pubblico e portarlo a diventare uno dei giocatori più validi della propria squadra, senza spendere troppo e ottenendo un gameplay soddisfacente anche col passare del tempo. D'altronde, EA Sports FC è un videogioco e in questo ambito è il divertimento a risultare al centro, dunque andare alla ricerca del prossimo talento potrebbe svoltarti l'esperienza sotto più fronti.
Ci tengo a precisare, però, che le variabili che entrano in gioco sono tante, anche perché la situazione è in continuo aggiornamento. Questo non solo perché un nuovo capitolo di EA Sports FC arriva puntualmente sugli scaffali ogni anno, ma anche perché ci sono di mezzo update, cambi di Stagione e così via. Ti invito, insomma, a prendere le indicazioni fornite in questa sede con le pinze, ma è proprio per questo che mi soffermerò anche sui fattori da tenere in considerazione per effettuare la tua scelta oltre che sul fornirti nomi precisi. In questo modo, infatti, riuscirai a procedere in autonomia e trovare quelli che sono per te, basandoti su preferenze ed esigenti, i talenti più validi in questo ambito.
Migliori talenti EA Sports FC
Che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come trovare i migliori talenti di FIFA 23 o come trovare i migliori talenti FIFA 24 (o meglio, EA Sports FC), vale la pena effettuare una distinzione tra quelle che sono le due principali modalità proposte dal calcistico di Electronic Arts. Di seguito puoi dunque trovare tutte le indicazioni del caso relative sia alla modalità Carriera che a quella Ultimate Team.
Migliori talenti Carriera
La modalità Carriera di EA Sports FC si basa in modo importante sullo scovare i talenti, visto che è possibile integrare nella propria squadra dei calciatori di giovane età senza avere un budget elevato. Questi possono aumentare, nel corso del tempo, il relativo overall in modo importante.
Specialmente nella modalità Carriera tecnico, che integra un sistema di allenamenti avanzato a cui ho fatto riferimento nel tutorial su come iniziare EA Sports FC (potresti reputare interessante questo post sotto più fronti, se sei un neofita della serie videoludica calcistica di Electronic Arts). In ogni caso, per farti dei nomi precisi e fornirti indicazioni sulle statistiche da cercare, mi sono basato principalmente su EA Sports FC 25. In realtà, però, come spiegato nel capitolo preliminare, quello che sto per illustrare vale un po' per tutti i titoli della serie, soprattutto se si guarda più alle statistiche che ai singoli nomi.
Partendo dalla posizione del portiere, al netto dell'immancabile Gianluigi Donnarumma (che però ha un costo importante), un nome semisconosciuto ma che dal mio punto di vista vale la pena tenere d'occhio è Guillaume Restes del Tolosa FC (overall 78), che presenta ottime statistiche e ha 19 anni. Dal 78 per il Tuffo al 74 di Presa, passando per l'80 di Rinvio, il 77 di Piazzamento e l'80 a livello di Riflessi. Quest'ultima caratteristica è tra le più importanti per un portiere e il fatto che Restes sia giovanissimo non passa di certo inosservato.
Passando alla difesa, uno dei nomi che ha attirato la mia attenzione è quello di Giorgio Scalvini del Bergamo Calcio (overall 78), un difensore centrale 20enne che ha elevate statistiche a livello difensivo. Si va dall'80 in Scivolata fino al 79 in Lettura difensiva, passando per un 82 in Contrasto in piedi, un 81 in Intercettazioni e un 73 in Precisione di testa. Da non sottovalutare anche le 3 stelle di Piede debole, che possono consentire, ad esempio, di dare una “palla pulita” per i contropiedi.
Un secondo nome a livello di difensori è quello di Rico Lewis del Manchester City (overall 76), terzino destro che attira l'attenzione già a 19 anni. Tra le statistiche si fanno notare ci sono quelle relative alla velocità, dall'Accelerazione di 81 fino alla Velocità scatto di 75. Si fanno però notare, ad esempio, anche le abilità a livello di Dribbling (81), Controllo di palla (82) e Agilità (84).
Cerchi un terzo nome per la tua difesa? Un giocatore che potrebbe interessarti è Harry Amass del Manchester United (overall 60), visto che all'età di appena 17 anni può già rappresentare un terzino sinistro interessante. C'è bisogno di tempo ovviamente, ma potrebbe interessarti sapere che alcune statistiche sono già interessanti: basti vedere Velocità scatto (76) e Accelerazione (70). Le potenzialità, insomma, non mancano.
A livello di centrocampo, un nome interessante è quello di João Neves (overall 79), centrocampista centrale 20enne del PSG. Al netto delle statistiche a livello di Velocità scatto (80) e Accelerazione (82), altri fattori da tenere in considerazione sono Equilibrio (82), Reattività (81) e Resistenza (90). Si fa riferimento, insomma, a un calciatore che potrebbe dare ottime soddisfazioni in ambito di CC.
Nel ruolo di centrocampista difensivo centrale (CDC), a farsi notare c'è Arthur Vermeeren (overall 76). Al netto della statistica in termini di Resistenza (90), non mancano abilità, ad esempio, a livello di Passaggi corti (80) e Visione (81). Da non sottovalutare poi le 4 stelle in termini di Piede debole, per un calciatore che milita nell'RB Leipzig e ha appena 19 anni.
Un altro nome che puoi valutare per il centrocampo è quello di Pablo Barrios (overall 76) dell'Atletico Madrid. Questo centrocampista centrale (CC) di 21 anni ha infatti statistiche interessanti su più fronti (oltre che potenziale). Al netto del 77 in termini di Accelerazione, si arriva ad esempio a un 80 a livello di Passaggi corti. Potrebbe poi farti piacere sapere che c'è un 77 di Controllo di palla.
Concludendo la questione del centrocampo, Kobbiee Mainoo (overall 77) del Manchester United è una scelta intrigante. Il centrocampista difensivo centrale (CDC) in questione presenta infatti una statistica di Freddezza pari a 83, nonché soprattutto un Equilibrio di 88. Tutto questo unito a un'Agilità di 79 e all'Accelerazione di 77. Questo senza contare che il giocatore coinvolto ha 19 anni.
Giungendo all'attacco, un nome che ti consiglio di prendere in considerazione è quello di Youssoufa Moukoko dell'OGC Nizza, che all'età di 19 anni ha un overall di 77. Al netto dell'Elevazione di 80, a risultare interessanti sono statistiche come quelle relative all'Agilità (85), al Controllo di palla (81), al Posizionamento (83) e alla Finalizzazione (79).
Un altro giovane da non sottovalutare è Mathys Tel del Bayern Monaco (overall 77). Il calciatore 19enne mette infatti in evidenza statistiche come quelle della Finalizzazione (80) e soprattutto della Potenza di tiro (88). Al netto poi dell'Elevazione (80), si fanno notare le skill a livello di Velocità di scatto (87) e Accelerazione (85).
Terzo e ultimo, ma non per questo meno importante, giocatore improntato all'attacco su cui puoi puntare per la tua squadra è George Ilenikhena dell'AS Monaco (overall 70). Dall'Elevazione di 81 fino alla Velocità scatto di 82, fino ad arrivare a statistiche comunque interessanti anche in ambito di Finalizzazione (74) e Forza (72): questo giocare potrebbe rappresentare un buon innesto per la tua squadra.
Perfetto, adesso hai a disposizione un buon numero di consigli pratici per scegliere i tuoi prossimi talenti su EA Sports FC. Come avrai notato, ho cercato di indicarti giocatori dal grande potenziale nell'ambito della modalità Carriera, cercando al contempo di illustrarti calciatori che spesso non hanno un costo esagerato per il tuo team.
Migliori talenti Ultimate Team
Se sei interessato a scoprire nuovi talenti per quel che riguarda la modalità online Ultimate Team di EA Sports FC, ci sono anche altri concetti da tenere in considerazione. Per quanto, infatti, i nomi fatti nel capitolo precedente potrebbero comunque interessarti, in questo contesto tutto funziona in modo diverso e i valori dei calciatori in questione potrebbero anche essere “ritoccati” col passare del tempo a seconda anche di fattori esterni.
La struttura di Ultimate Team è d'altronde molto diversa da quella della modalità Carriera, vedendo di mezzo, ad esempio, anche la questione dell'Intesa. Si tratta di un valore che può anche impattare sul rendimento della squadra, nonché di consentirti di proseguire al meglio in generale in questa modalità online. Tieni presente, insomma, che potrebbe rivelarsi importante tenere d'occhio anche aspetti come nazionalità e tipologia di carta.
Fatta questa dovuta premessa, dato che sei alla ricerca di talenti per Ultimate Team, nella fase di composizione della squadra potrebbe farti piacere consultare alcuni strumenti di terze parti pensati proprio per aiutarti a scegliere i giusti calciatori. A tal proposito, una soluzione ben nota in questo ambito è rappresentata dallo Squad builder del sito Web Futbin, che più di qualche utente è solito utilizzare per valutare al meglio in che modo procedere. Per il resto, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche ai miei tutorial su come acquistare giocatori su EA Sports FC e sulle migliori Sfide Creazione Rosa di EA Sports FC, così da saperne di più anche sulle meccaniche che entrano.
Al netto di questo, fornirti nomi precisi non è del tutto semplice, viste le continue evoluzioni. Provo, però, a darti qualche dritta precisa per EA Sports FC 25, così da intenderci anche in merito ai fattori che potrebbe interessarti cercare in un talento di questo genere. A tal proposito, tra i giovani più interessanti ma un po' meno conosciuti dal mio punto di vista ci sono Vitor Roque, attaccante del Real Betis che ha appena 19 anni ma un overall di 76. Dalle 4 stelle a livello di Mosse abilità fino all'88 in termini di Accelerazione: le statistiche non sono per niente male.
In termini di difesa, c'è Jorrel Hato, 18enne difensore centrale dell'Ajax che presenta un overall del 73. Questo calciatore dispone di una statistica di Elevazione pari a 88, così come di una Velocità di scatto di 88. Tornando invece all'ambito dell'attacco, un giocatore che puoi valutare è Semih Kılıçsoy, 19enne attaccante del Beşiktaş che presenta un overall di 72. Tra le caratteristiche che si fanno notare ci sono una Velocità di scatto di 79 e una Potenza di tiro di 80.
Se poi non hai troppi problemi di budget, un calciatore a cui puntare è sicuramente Gianluigi Donnarumma, 25enne portiere del PSG che non ha certo bisogno di troppe presentazioni. Le sue statistiche sono immancabilmente di elevato calibro, dal 90 in Tuffo fino al 90 in Riflessi, passando per l'87 di Piazzamento e per l'84 in termini di Presa. Sono queste d'altronde le caratteristiche da guardare, ma per maggiori dettagli potrebbe farti piacere consultare i miei approfondimenti specifici sui migliori portieri, sui migliori difensori, sui migliori centrocampisti e sui migliori attaccanti di EA Sports FC. In quei casi, infatti, ho effettuato dei ragionamenti che potrebbero tornarti utili per le scelte relative al singolo ruolo.
Al netto di questo, se sei alla ricerca di ulteriori guide relative alla serie videoludica calcistica di Electronic Arts (ex FIFA), potrebbe farti piacere consultare anche la pagina del mio sito dedicata a EA Sports FC. Questo magari per comprendere meglio le meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.